obbligazioni fallite CIRIO: offerta pubblica di acquisto di N+V AG per comprarle a 0.25

gallocedrone

Nuovo Utente
Registrato
2/5/20
Messaggi
1.245
Punti reazioni
219
Ciao a tutti,
la banca mi ha informato di questa offerta pubblica di acquisto delle vecchie obbligazioni cirio fallite più di 20 anni fa link al sito di N+V.
Qualcuno pensa di accettare?
Purtroppo nel mio caso le obbligazioni sono già passate attraverso una successione quindi anche liberandomene non potrei avere la possibilità di liberare minusvalenze
1711531346070.png
 
Ciao. A me non è arrivata nessuna comunicazione dalla banca.
Certo ti danno una miseria... Ma loro cosa ci guadagnano?
L'unico vantaggio è toglierselo dalla vista nel portafoglio.
Poi me lo guardo: se non è troppo complicato, quasi quasi. Porto a casa una pizza
 
Probabilmente loro sperano in un riparto finale un pelo piu alto, se fosse anche solo 0.5% a te cambia molto poco, loro fanno +100%. Serve piu che altro per liberare le minusvalenze che andando a conclusione del fallimento perderesti, però nel mio caso non ho questa possibilità quindi tanto vale tenerle
 
Io ho aderito con nominale 3.000 euro ...
è solo mia opinione ma 1) tolgo titolo dal portafoglio titoli 2) con (ben) 7,5 euro di incasso ma soprattutto 3) ottengo la minusvalenza.
 
Ciao. Posso chiederti come hai fatto? Sei passato tramite la tua banca o hai inviato la Dichiarazione di Accettazione direttamente a N+V AG?
 
Ciao a tutti,
la banca mi ha informato di questa offerta pubblica di acquisto delle vecchie obbligazioni cirio fallite più di 20 anni fa link al sito di N+V.
Qualcuno pensa di accettare?
Purtroppo nel mio caso le obbligazioni sono già passate attraverso una successione quindi anche liberandomene non potrei avere la possibilità di liberare minusvalenze
Vedi l'allegato 3000063
posso chiedere se ci sono stati problemi con un titolo delistato x trasferirlo magari a + eredi ?
 
Ciao. A me non è arrivata nessuna comunicazione dalla banca.
Certo ti danno una miseria... Ma loro cosa ci guadagnano?
L'unico vantaggio è toglierselo dalla vista nel portafoglio.
Poi me lo guardo: se non è troppo complicato, quasi quasi. Porto a casa una pizza

Farai minus credo tra prezzo di carico e prezzo di svendita, ben venga...sono tutti soldi che pagherai in meno sulle future plusvalenze!
 
Buonasera. A causa di una successione mi trovo in possesso (si fa per dire) di ciò che furono 10 mila euro in obbligazioni Cirio. Piazzate da Isp
Ho due domande. C’è la possibilità di vedere in futuro anche una piccola parte di rimborso? Attualmente la perdita è il 100%. C’è qualcosa che posso fare?
Seconda domanda: da qualche parte avevo letto che quest’anno sarebbe appunto l’anno buono x ricevere il rimborso del crac Cirio. Non trovo più la fonte però. Qualcuno ha riscontri?

Una ultima cosa. Non ho capito che cosa vuole questa banca svizzera da noi detentori. Qualcuno può spiegarmi con parole semplici adatte ai neofiti?

Grazie
 
Io ne ho ereditate 33.000 dai miei genitori, ma mi sembra di ricordare che qualche rimborso ci sia stato parecchi anni fa...
 
La banca acquista le obbligazioni dandoti 2,5 euro ogni 1.000 di nominale...
 
Io ho aderito con nominale 3.000 euro ...
è solo mia opinione ma 1) tolgo titolo dal portafoglio titoli 2) con (ben) 7,5 euro di incasso ma soprattutto 3) ottengo la minusvalenza.
L unica azione con un po' di logica.....altrimenti non si creavano le Minus.......
 
L unica azione con un po' di logica.....altrimenti non si creavano le Minus.......
Ciao. Scusa non so se ho capito. Se io aderissi poi avrei le minus da recuperare? Tutte? Intendo, avrei il 26% di 10 mila euro di minus ovvero 2.600? E vale pure x me che non sono la persona che ha acquistato a suo tempo ma sono l’erede? Dal primo intervento in questa discussione mi sembra di capire che se c’è successione in mezzo non vale… e’ così?
 
Ultima modifica:
Ciao. Scusa non so se ho capito. Se io aderissi poi avrei le minus da recuperare? Tutte? Intendo, avrei il 26% di 10 mila euro di minus ovvero 2.600? E vale pure x me che non sono la persona che ha acquistato a suo tempo ma sono l’erede? Dal primo intervento in questa discussione mi sembra di capire che se c’è successione in mezzo non vale… e’ così?
Si per quanto riguarda le Minus con un valore anche se minimo dal prezzo di carico puoi compensarle (se non ci fosse stata questa soluzione non avresti potuto) per la successione non ho certezza ma temo che non si possa fare valere
 
Buongiorno, scusate apro un OT che riguarda sempre un titolo passato attraverso un fallimento, azioni ALITALIA ancora in portafoglio. Qualcuno ha info recenti sull'iter del fallimento o altre notizie per arrivare a liberarsene e ottenere la minus?
Grazie ancora
saluti
 
Ecco quello che l'Amministrazione straordinaria del Gruppo Cirio mi aveva scritto a gennaio 2024 su mia sollecitazione:

La informo che è in corso una Due Diligence volta ad individuare una proposta di concordato vantaggiosa per i creditori delle Società del gruppo Cirio: le eventuali proposte da parte dei soggetti interessati dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2024;

pertanto, al momento non sono previsti piani di riparto in favore dei creditori, ad eccezione del Riparto Finale di Cirio Immobiliare che è già stato depositato in Tribunale e per il quale siamo in attesa di determinazioni.
Può trovare gli aggiornamenti sul sito internet delle Procedure www.cirio-as.it.

Distinti saluti



Martedi' 2 aprile chiamero' il call center Fineco per sapere qcosa sull'offerta di acquisto... anche in tema di minus.....dato che io ho ereditato la posizione in bond Cirio NV
 
Buongiorno
A quanto ho capito di obbligazioni Cirio c’è n erano tante
Io ho la HLD 6,25 04 isin XS0124290296 acquistata a suo tempo in Isp

Qualcuno mi sa dire se è tra quelle che attendono ancora questo ultimo riparto o è una che ha già chiuso i conti anni fa?
Avendola ricevuta in eredità non ne so nulla
La perdita in portafoglio che vedo è il 100%
Grazie
 
Ecco quello che l'Amministrazione straordinaria del Gruppo Cirio mi aveva scritto a gennaio 2024 su mia sollecitazione:

La informo che è in corso una Due Diligence volta ad individuare una proposta di concordato vantaggiosa per i creditori delle Società del gruppo Cirio: le eventuali proposte da parte dei soggetti interessati dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2024;

pertanto, al momento non sono previsti piani di riparto in favore dei creditori, ad eccezione del Riparto Finale di Cirio Immobiliare che è già stato depositato in Tribunale e per il quale siamo in attesa di determinazioni.
Può trovare gli aggiornamenti sul sito internet delle Procedurewww.cirio-as.it.

Distinti saluti



Martedi' 2 aprile chiamero' il call center Fineco per sapere qcosa sull'offerta di acquisto... anche in tema di minus.....dato che io ho ereditato la posizione in bond Cirio NV
Dopo la tua chiamata saresti così gentile da riferire quanto ti dicono? Grazie
 
Buongiorno
A quanto ho capito di obbligazioni Cirio c’è n erano tante
Io ho la HLD 6,25 04 isin XS0124290296 acquistata a suo tempo in Isp

Qualcuno mi sa dire se è tra quelle che attendono ancora questo ultimo riparto o è una che ha già chiuso i conti anni fa?
Avendola ricevuta in eredità non ne so nulla
La perdita in portafoglio che vedo è il 100%
Grazie
Sì, è tra quelle nella proposta di acqisto. Allego il documento ufficiale...
 

Allegati

  • IT_CIRIO_DEL_MONTE_2024-03-13.pdf
    165,1 KB · Visite: 42
Io ne ho ereditate 33.000 dai miei genitori, ma mi sembra di ricordare che qualche rimborso ci sia stato parecchi anni fa...
esatto quelle che avevo io le hanno rimborsate al 15% , all'epoca del fallimento ne avevo 6000 euro e dopo il fallimento mi fu dato un rimborso del 15% e la chiusi li cancellandosi il possesso di quelle obbligazioni ,ora a distanza di tanti anni non saprei nemmeno dove trovarle quelle che avevo in carico perchè ho chiuso il conto in quella banca all'epoca , ma mi pare strano che ancora si possa prendere altro da quelle obbligazioni fallite e andate in prescrizione,almeno che non abbiano un valore da collezionista :D
se penso alle ingiurie che mandai a cragnotti all'epoca .. Crac Cirio, Cassazione conferma condanna a 5 anni e 3 mesi per Sergio Cragnotti
 
Ultima modifica:
Indietro