Obbligazioni MPS Sub TV 08/18 isin IT0004352586

abbiate fiducia a me l'impiegato ha detto che MPS adesso è la banca più sicura d'Italia ha il 70% di azioni OK!

Al di la che possa essere o meno la banca più sicura in Italia.. basta dare un occhiata ai costi che carica su di un comunissimo dossier titoli od un conto corrente.. per fuggirne a gambe levate.
Per pura curiositá ...visto che lo manterrò aperto giusto il tempo necessario alla conversione..ho dato un 'occhiata alle condizioni applicate sui dossier.. e le ho trovate totalmente fuori mercato se confrontate alla concorrenza che.. peraltro offre piattaforme decisamante migliori e neanche confrontabili per efficienza ed operatività.
 
Gentili utenti,
sono un nuovo iscritto e ovviamente possessore di qs titoli.
Sono venuto a sapere di questa adesione all'offerta pubblica e di questo termine del 20/11 per caso, perché un'amica di mia sorella che lavora in banca (neanche MPS, un'altra), ricordandosi che io avevo forse qs (favolosi) titoli, gliel'ha detto, e così sono venuto a saperlo il gg 9 di qs mese.
Per fortuna l'ho saputo in tempo limite per potervi aderire, dato che io ho avuto a suo tempo la (ulteriore) brillante idea di trasferire queste obbligazioni non in un'altra, migliore magari, banca qualsiasi, ma in Posta, con l'obbligo di ritrasferire il tutto in MPS entro lunedì scorso per poter aderire all'offerta.
Tra Banche normali, trasferire un titolo è questione di qualche gg; se è tra banca e Posta i tempi si dilatano. Ho fatto richiesta di trasferire le azioni il gg 10, e venerdì scorso 17 sera per miracolo mi hanno telefonato che sono arrivati in MPS, andando poi a firmare l'adesione proprio lunedì 20, alla riapertura della banca, ultimo gg utile.
Ho saputo che MPS ha avvisato per tempo i propri correntisti interessati all'offerta, ma non ovviamente chi s'è trasferito altrove.
Non vi dico le sollecitazioni in Posta, una raccomandata (10 €) di sollecitazione pure, arrabbiature con impiegati, direttore, ecc. Sapevo infatti dei tempi biblici per queste operazioni.
Ma soprattutto la domanda: perché questa poca pubblicità di questa adesione e di questo termine? Di questo aiuto da parte dello Stato verso i risparmiatori di MPS e di MPS stessa se n'è parlato all'inverosimile, per anni, però adesso che si sta concretizzando, nessun servizio nei media, zero di zero. Perché?
L'adesione è stata di poco superiore al 75% (infatti si va un po' "a ristoro"), e questa notizia l'ho letta su Repubblica ieri (niente articoli fino al 20, adesso si), per cui mi domando: dato che io l'ho saputo per caso e ci sono riuscito per un pelo, quanti di questi 20-25% di possessori di queste azioni non v'hanno aderito per scelta e quanti invece perché semplicemente non l'hanno saputo?
Perché l'altra domanda che sorge è: quanti a suo tempo sono rimasti in MPS e quanti, come il sottoscritto, se ne sono scappati? Secondo me tanti.
E quanti in Posta? Una bella fetta.
Ma l'altra domanda: perché in qs forum che parla proprio di qs titoli, neanche qua se n'è parlato molto? Mi sarei aspettato una cinquantina di post al giorno, dall'inizio di novembre che è partita l'adesione. Invece pochissimi post.
 
Ipotizzo che anche nelle altre banche (no Posta) siano stati avvisati i propri correntisti dell'adesione e per tempo. Non lo so.
Per cui rimarrebbero gli sfigati di chi gli ha spostati in Posta, come me: mi hanno si avvisato dell'operazione, ma il gg 15! Assolutamente fuori tempo massimo, dato che facendo richiesta di trasferimento il 10 ho potuto aderire all'offerta il gg 20. (in Posta è tutto molto lento). Ma non so neanche se erano obbligati ad avvisarmi. Forse no, è una gentilezza che fanno. Boh.
Questo potrebbe spiegare i pochi post di qs forum.
 
Anch 'io avevo trasferito tutto il mio dossier in altro istituto per cui ho dovuto...oltre a tutto il resto.. anche riaprire un conto corrente su Mps per poter aderire alla conversione.
Personalmente seguivo costantemente la vicenda ma posso dire che la mia banca depositaria mi aveva inviato per tempo una mail che mi avvertiva dei tempi e modalità della conversione.
Poste Italiane è comunque "rinomata" per la sua lentezza...e comunque gestire un dossier titoli (magari con un opeatività media) con la sua piattaforma...non credo sia la miglior scelta...considerando quanto viene offerto dalla concorrenza.
Per quanto riguarda il fatto che poco si è parlato del nostro bond sui forum di finanza.. credo che possa legarsi al fatto che i più forse detenevano il titolo ancora in conti Mps.. la quale avrà senz 'altro loro contattati per informarli nelle more della vicenda.
Non credo...opinione personale...che fossero molti ad aver trasferito il bond...senza poi mai più movimentarlo e comunque ancora in possesso di tutti i requisiti richiesti dal decreto per poter aderire alla conversione.
Peraltro...a quanto risulta dalle ultime notizie anche a noi.. sebbene e fortunatamente per una minima quota..toccherá diventare azionisti Mps...causa del riparto "pro rata" dovuta all insufficienza del capitale di copertura.
 
Ultima modifica:
Tranquilli qualcuno farà giustizia di questi professionisti bancari, lunedì vendo le azioni e poi porto via liquidità e dossier titoli verso una banca più solida.
Pur avendo i miei genitori quel conto in maps da una vita non si può pensare che una pensionata con la quinta elementare capisca il significato di obbligazioni subordinate. Suvvia.
 
Si Alex, anch'io a questo punto penso che sia stato un problema solo per chi s'era trasferito in Posta. E penso che siano intervenuti in maniera straordinaria, per trasferire le azioni in "così pochi" gg (7). Sono poi andato a ringraziarli infatti.
Certo che sono curioso di sapere quanti in quel 23% non hanno aderito perché non a conoscenza, nonostante i requisiti. E' altina la percentuale infatti, mi sembra strano che tutti questi non avevano i requisiti.
Ciao e grazie della risposta
 
Tempi cosi ristretti per poter effettuare l operazione oggettivamente non avevano altro scopo che far fuori una parte dei risparmiatori con i bond detenuti in altri istituti...in barba al decreto che anche anche a questi dava esplicita facoltá di poter aderire alla conversione.
Io...come dicevo...me ne sono felicemente andato via da Mps nel 2013 e...terminata questa operazione ritrasferirò il nuovo bond e le residue azioni sulla mia attuale banca...e chiuderò ovviamente anche questo conto aperto solo per poter effettuare la conversione.
Rimane un pò l amarezza di aver assistito in prima persona alla dissoluzione di una banca con cosi tanta storia alle spalle ma...tant 'è.
 
Mps - Agli ex possessori di subordinati verra' restituito il 7,73% delle azioni 23/11/2017 10:59 - MKI
Banca Monte dei Paschi di Siena ha comunicato i risultati definitivi dell'offerta pubblica volontaria parziale di scambio e transazione rivolta ai titolari delle azioni ordinarie della banca rivenienti dalla conversione, a seguito del burden sharing, del prestito obbligazionario subordinato Upper Tier II 2018.
Durante il periodo di adesione all'offerta (31 ottobre 2017 – 20 novembre 2017) sono state validamente consegnate 198.521.533 azioni, pari all'83,520540% dei titoli oggetto di offerta (237.691.869 azioni).
Sulla base delle suddette adesioni, il coefficiente di riparto definitivo e' pari a 92,275041%, per cui l'offerente, in nome e per conto del Mef, acquistera' il tale quota di titoli e restituira' i rimanenti.
La data di scambio dell'offerta e' il 24 novembre 2017.

COMMENTO

Agli ex possessori di subordinati verra' restituito il 7,73% delle azioni portate in offerta. Si tratta di 15,3 milioni di azioni che potrebbero essere messe in vendita, dopo la restituzione, visto che i possessori avevano deciso di consegnarle in cambio delle obbligazioni con scadenza 15 maggio 2018, data in cui saranno rimborsate in cash.
Vi e' quindi il rischio di una momentanea pressione sulle quotazioni di Mps visto che il volume medio degli scambi e' pari a 6,7 milioni di pezzi.
Oggi alle 10,50 i titoli di Rocca Salimbeni segnano un prezzo di 3,98 euro (-0,7%) con scambi per 348 mila azioni.


Homepage | Market Insight
 
Mps - Agli ex possessori di subordinati verra' restituito il 7,73% delle azioni 23/11/2017 10:59 - MKI
Banca Monte dei Paschi di Siena ha comunicato i risultati definitivi dell'offerta pubblica volontaria parziale di scambio e transazione rivolta ai titolari delle azioni ordinarie della banca rivenienti dalla conversione, a seguito del burden sharing, del prestito obbligazionario subordinato Upper Tier II 2018.
Durante il periodo di adesione all'offerta (31 ottobre 2017 – 20 novembre 2017) sono state validamente consegnate 198.521.533 azioni, pari all'83,520540% dei titoli oggetto di offerta (237.691.869 azioni).
Sulla base delle suddette adesioni, il coefficiente di riparto definitivo e' pari a 92,275041%, per cui l'offerente, in nome e per conto del Mef, acquistera' il tale quota di titoli e restituira' i rimanenti.
La data di scambio dell'offerta e' il 24 novembre 2017.

COMMENTO

Agli ex possessori di subordinati verra' restituito il 7,73% delle azioni portate in offerta. Si tratta di 15,3 milioni di azioni che potrebbero essere messe in vendita, dopo la restituzione, visto che i possessori avevano deciso di consegnarle in cambio delle obbligazioni con scadenza 15 maggio 2018, data in cui saranno rimborsate in cash.
Vi e' quindi il rischio di una momentanea pressione sulle quotazioni di Mps visto che il volume medio degli scambi e' pari a 6,7 milioni di pezzi.
Oggi alle 10,50 i titoli di Rocca Salimbeni segnano un prezzo di 3,98 euro (-0,7%) con scambi per 348 mila azioni.


Homepage | Market Insight

Visto l importo piuttosto esiguo del valore delle azioni che mi verranno riconsegnate...anzichè venderle a mercato.. quasi quasi me le conservo in portafoglio "ad imperitura memoria"..:)
 
Scusate ma non è proprio semplicissimo capire: se io ho un nominale di obbligazioni iniziale di 32.000 €, ma di azioni solo un 13.000-14.000 € circa, mi rimarrebbero il 7,7% di queste e cioè 1.000 €, giusto?
E di obbligazioni "sane" a scadenza maggio 2018 il 92,3% di 32.000 e cioè 29.500 €?
 
32000 di nominale se le hai acquistate a 100 ti danno il 92,3% in obbligazione e il 7,7% in azioni a pmc 8,65, su queste ultime vedi un loss del 50% circa alle attuali quotazioni del titolo
 
32000 di nominale se le hai acquistate a 100 ti danno il 92,3% in obbligazione e il 7,7% in azioni a pmc 8,65, su queste ultime vedi un loss del 50% circa alle attuali quotazioni del titolo

Corretto. Ieri ho ricevuto sul mio dossier sia le obbligazioni che la quota restituita di azioni. Ho giá provveduto ad ordinare il trasferimento del tutto sulla mia attuale banca...avvenuto il quale chiuderò i miei rapporti con Mps.
Avevo quasi pensato di far questo alla scadenza del bond a maggio...ma considerando che Mps si prende ben 50 € a semestre per chi detiene azioni (italiane) in portafogli...ho anticipato la procedura :)
 
e regalagli sti 50€ se no come risanano gli npl? :D
 
Corretto. Ieri ho ricevuto sul mio dossier sia le obbligazioni che la quota restituita di azioni. Ho giá provveduto ad ordinare il trasferimento del tutto sulla mia attuale banca...avvenuto il quale chiuderò i miei rapporti con Mps.
Avevo quasi pensato di far questo alla scadenza del bond a maggio...ma considerando che Mps si prende ben 50 € a semestre per chi detiene azioni (italiane) in portafogli...ho anticipato la procedura :)

da parte mia provo a dagli fiducia a mps per un anno ancora poi vedrò come si muovono le acque
ragazzi Mps è diventata la banca più sicura d'Italia:D
 
da parte mia provo a dagli fiducia a mps per un anno ancora poi vedrò come si muovono le acque
ragazzi Mps è diventata la banca più sicura d'Italia:D


risata-immagine-animata-0137.gif
 
da parte mia provo a dagli fiducia a mps per un anno ancora poi vedrò come si muovono le acque
ragazzi Mps è diventata la banca più sicura d'Italia:D

Oltre alla sicurezza (sulla quale ci sarebbe da discutere) ..prova anche a dare un occhiata ai costi che Mps ti applica ..sopratutto sull operativitá di un comune dossier titoli...e poi confrontala con la concorrenza.
Personalmente credo che Mps di denaro ne abbia giá sottratto fin troppo dalle tasche della gente.. direttamente ed indirettamente..
Piccolo aggiornamento.. per trasferire le mie UT2 dal mio dossier su altra banca a Msp per convertirle ho impiegato 5 giorni..per ritrasferire il mio nuovo bond di nuovo sulla mia banca...Mps ha dichiarato ci vorrá circa un mese.
Questi...secondo me son rimasti ancora al 1472 (data di fondazione) e da li poco si son mossi...
Se non ci fosse stato l intervento pubblico...il problema di mantenere o meno rapporti con loro non si sarebbe posto.. poichè semplicemente sarebbe stata liquidata.. :)
 
Ultima modifica:
Oltre alla sicurezza (sulla quale ci sarebbe da discutere) ..prova anche a dare un occhiata ai costi che Mps ti applica ..sopratutto sull operativitá di un comune dossier titoli...e poi confrontala con la concorrenza.
Personalmente credo che Mps di denaro ne abbia giá sottratto fin troppo dalle tasche della gente.. direttamente ed indirettamente..
Piccolo aggiornamento.. per trasferire le mie UT2 dal mio dossier su altra banca a Msp per convertirle ho impiegato 5 giorni..per ritrasferire il mio nuovo bond di nuovo sulla mia banca...Mps ha dichiarato ci vorrá circa un mese.
Questi...secondo me son rimasti ancora al 1472 (data di fondazione) e da li poco si son mossi...
Se non ci fosse stato l intervento pubblico...il problema di mantenere o meno rapporti con loro non si sarebbe posto.. poichè semplicemente sarebbe stata liquidata.. :)

hai dato tu la risposta in automatico
la banca è adesso in maggioranza azionaria lo Stato Italiano quindi sicurezza massima
costi di gestione inferiori a banca intesa che ha portato solo il canone mensile a 10 euro contro i 2 di mps che si azzerano se accrediti lo stipendio
i tempi sono cambiati
state attenti a banca intesa piano piano inchia petta:D
idem a unicredit confronto reale perché da me posseduti tuttora
 
Ultima modifica:
hai dato tu la risposta in automatico
la banca è adesso in maggioranza azionaria lo Stato Italiano quindi sicurezza massima
costi di gestione inferiori a banca intesa che ha portato solo il canone mensile a 10 euro contro i 2 di mps che si azzerano se accrediti lo stipendio
i tempi sono cambiati
state attenti a banca intesa piano piano inchia petta:D
idem a unicredit confronto reale perché da me posseduti tuttora

Per quanto riguarda le spese su di un semplice conto corrente.. anche quello provvisorio che ho aperto io (conto Mio) ..le ha (piuttosto basse) come anche tu riporti.
Sul dossier titoli al contrario andiamo dai 50 euro semestrali qualora tu detenga ad es. un azione italiana...un extra dello 0,025% sull ammontare dei titoli esteri.. 1,5 € per ogni cedola o dividendo incassato...commissioni di acquisto dello 0,85% etc.
Se tu hai anche un piccolo dossier composto da qualche titolo e fai un minimo ti trading...ti assicuro che puoi trovare di molto ..ma molto meglio sul mercato...addirittura anche chi ti paga il bollo dello 0, 2%.
Comunque sia anche per un comune c. c. tranquillamente ne trovi a costo zero...indipendentente dall accredito o meno dell stipendio (ipotesi valida per molti correntisti)
 
Ultima modifica:
Indietro