Obbligazioni UniCredit S.p.A. Tasso Misto in EUR 19.02.2037 - IT0005583643

resta da capire se finito il collocamento a 100 x 3 anni quoterà sotto alla pari o sopra...con una duration a 13 anni il rischio che scenda sotto 100 mi sa che è alto.
 
Non ho difficoltà ad ammettere, malgrado l'iscrizione di lungo corso al FOL e la non più verde età anagrafica, di non riuscirci a capire nulla; forse anche perchè non mi era mai capitato di sottoscrivere una corporate all'emissione (solo tds)
Mi rimetto pertanto alla cortesia di chi volesse aiutarmi a capire per porre queste domande:
1) Il titolo sarà immesso sul secondario, e in caso affermativo in che data e su quale mercato ?
2) Se il titolo va in contrattazione sul secondario ove, salvo eventuali problemi di liquidità, può essere venduto in negoziazione, che significato assume il termine "costi di disinvestimento" ?
3) Quale logica sottende il "costo di uscita" di € 200 fisso, cioè non dipendente dall'ammontare sottoscritto?
4) In ultima analisi, cosa c'è di comune o di diverso dalla sottoscrizione, tanto per dire, di un BTP Valore?
Grazie e chi troverà il tempo (e la pazienza) di rispondermi.
 
Non ho difficoltà ad ammettere, malgrado l'iscrizione di lungo corso al FOL e la non più verde età anagrafica, di non riuscirci a capire nulla; forse anche perchè non mi era mai capitato di sottoscrivere una corporate all'emissione (solo tds)
Mi rimetto pertanto alla cortesia di chi volesse aiutarmi a capire per porre queste domande:
1) Il titolo sarà immesso sul secondario, e in caso affermativo in che data e su quale mercato ?
2) Se il titolo va in contrattazione sul secondario ove, salvo eventuali problemi di liquidità, può essere venduto in negoziazione, che significato assume il termine "costi di disinvestimento" ?
3) Quale logica sottende il "costo di uscita" di € 200 fisso, cioè non dipendente dall'ammontare sottoscritto?
4) In ultima analisi, cosa c'è di comune o di diverso dalla sottoscrizione, tanto per dire, di un BTP Valore?
Grazie e chi troverà il tempo (e la pazienza) di rispondermi.

Il titolo è già quotato sul secondario sul MOT E TLX
 
Non ho difficoltà ad ammettere, malgrado l'iscrizione di lungo corso al FOL e la non più verde età anagrafica, di non riuscirci a capire nulla; forse anche perchè non mi era mai capitato di sottoscrivere una corporate all'emissione (solo tds)
Mi rimetto pertanto alla cortesia di chi volesse aiutarmi a capire per porre queste domande:
1) Il titolo sarà immesso sul secondario, e in caso affermativo in che data e su quale mercato ?
già in vendita a rubinetto in negoziazione diretta sia sul mot che eurotlx
2) Se il titolo va in contrattazione sul secondario ove, salvo eventuali problemi di liquidità, può essere venduto in negoziazione, che significato assume il termine "costi di disinvestimento" ?
boh
3) Quale logica sottende il "costo di uscita" di € 200 fisso, cioè non dipendente dall'ammontare sottoscritto?
hanno cambiato il kid, leggi sopra
4) In ultima analisi, cosa c'è di comune o di diverso dalla sottoscrizione, tanto per dire, di un BTP Valore?
la tassazione, il tasso misto fisso/variabile
 
Ultima modifica:
già in vendita a rubinetto sia sul mot che eurotlx

boh

hanno cambiato il kid, leggi sopra

la tassazione, il tasso misto fisso/variabile
quindi l'emissione è a rubinetto, avevo letto di un plafond di 20 milioni (che secondo alcuni sarebbe già esaurito); scusa l'insistenza ma per me la liquidità di un titolo obbligazionario, sopratutto se lungo, conta molto.
 
quindi l'emissione è a rubinetto, avevo letto di un plafond di 20 milioni (che secondo alcuni sarebbe già esaurito); scusa l'insistenza ma per me la liquidità di un titolo obbligazionario, sopratutto se lungo, conta molto.
c'è un limite, i 20 milioni che dici tu
a rubinetto nel senso che fingono di essere il mef e vendono a cani e porci direttamente sul mercato (su entrambi i mercati), ho sbagliato: tecnicamente si chiama in negoziazione diretta (il bond sarà quindi disponibile per tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio, al prezzo di 100, invece che collocati in asta)
resta da capire se finito il collocamento a 100 x 3 anni quoterà sotto alla pari o sopra...con una duration a 13 anni il rischio che scenda sotto 100 mi sa che è alto.
l'altro è andato sopra la pari, mi aspetto che ci vada anche questo per i primi tempi
poi è matematicamente certo che vada sotto la pari. è improbabile che unicredit goda di un rating così alto da poter prestare per 10 anni all'euribor 3 mesi
 
resta da capire se finito il collocamento a 100 x 3 anni quoterà sotto alla pari o sopra...con una duration a 13 anni il rischio che scenda sotto 100 mi sa che è alto.
concordo, ma qui la maggiorparte di chi sta comprando (a leva sopratutto e non) lo fa per tirarne fuori una figura e se andasse bene anche 2
 
questa del tread si deve confrontare con la cugina già a mercato di unicess (ISIN IT0005567273):
7,25x3 con cedola trim
scade 3Y prima perchè è un decennale
bidda a 103,70
quindi a bocce ferme la nuova è cheap
dove hai preso questo dato?
 
Scusate, ma si è capito quante ne collocano ?
Grazie
 
Cosa c’è da vedere?
 
Stavo guardando che la IT0005159162, che ormai è solo più una floater, scade nel 2026, paga eur3m + 0,5% e quota 99,84 quindi lo spread Unicredit vs Euribor3m per una scadenza 2026 è di poco più che 0,5%.

Per una scadenza più lunga lo spread vs Euribor3m sarà più alto, ma insomma, 3 anni in più della IT0005583643 vs la gemella IT0005567273 (con spread su eur3m a 0,5% per 3 anni sono 1,5% percento di cedole in meno rispetto ad una quotazione fair per una floater Unicredit) dovrebbero essere compensati dal fatto che la nuova ha 0,45% di cedola in più per i primi 3 anni e i 3 anni sono ancora tutti pieni, mentre la gemella ha già bruciato 4,5 mesi di cedole "buone".

Conto molto della serva, questa sembra cheap rispetto alla gemella.
 
Ultima modifica:
Cosa c’è da vedere?
semplicemente le quotazioni fuorvianti rappresentate da Unicredit e che in un primo momento mi avevano fatto dubitare di quanto aveva scritto stamattina SirLux, il cui dato è invece pienamente confermato anche su Fineco, insieme alla sottigliezza dei volumi con cui scambia attualmente la gemella.
 
Ultima modifica:
resta da capire se finito il collocamento a 100 x 3 anni quoterà sotto alla pari o sopra...con una duration a 13 anni il rischio che scenda sotto 100 mi sa che è alto.

Dubito che qualcuno qui dentro abbia intenzione di tenerlo oltre i 3 anni.... Cmq presi oggi 30k
 
Io non ho ancora capito quante ne devono collocare prima di lasciarla al mercato.
 
Indietro