Obsolescenza programmata smartphone

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

la batteria integrata si può anche sostituire, l'obsolescenza la programmano non supportando più il software

Hai mai provato?
Molti telefoni non hanno neanche viti ma i componenti sono dentro a pressione se non addirittura incollati.
 
Quella del mio HTC One l'ho cambiata da solo. Un minimo di perizia ci vuole, ma almenno sopravvivo ancora 2 anni :)
 
c'è anche il problema di capire cha batteria montano, sicuramente non originale e quindi, quanto dura?
 
Comunque ora ho notato che il problema c'è anche su una banale calcolatrice, perchè non fanno un semplice sportellino apribile?
 
Hai mai provato?
Molti telefoni non hanno neanche viti ma i componenti sono dentro a pressione se non addirittura incollati.
Si , la maggior parte ha una guarnizione che incolla i due gusci .
Io ho comprato la batteria originale ( OnePlus 7 ) ma poi vedendo i tutorial ho rinunciato .
Temevo di fare disastri ..
L'ho fatta cambiare in un centro specializzato , il tutto a +/- 30€ compresa la batteria .
Non erano cinesi .
La batteria integrata può anche essere una scelta progettuale viste le dimensioni, soprattutto in termini di spessore, dei terminali.

Personalmente non lo vedo come un grande problema, recentemente ho cambiato la batteria al mio Palm tungsten C comprato nel 2004; quindi i ricambi si trovano.

L'obsolescenza programmata imho è più nella testa del consumatore che vuole sempre l'ultimo modello e nei sistemi operativi sempre più pesanti: compri il nuovo cellulare o se non vuoi un telefono laggoso dei tenerti il vecchio SO:
Diciamo che sta' più negli aggiornamenti che nei componenti .
Sopratutto quelli sulla sicurezza .
Io mi sono sempre chiesto : ma vale la pena spendere oggi 300€ euro per un Cell uscito magari 3 anni fa che si e' già fumato metà degli aggiornamenti disponibili ?
Dipende molto per cosa usiamo il Cell , parere mio personale , perché da lì facciamo passare molti dati personali di una certa importanza .
Banca , dati sensibili ecc
Qualche marchio da gli aggiornamenti a prescindere per tutta la vita del Cell . Samsung uno di questi .
 
Ultima modifica:
Si , la maggior parte ha una guarnizione che incolla i due gusci .
Io ho comprato la batteria originale ( OnePlus 7 ) ma poi vedendo i tutorial ho rinunciato .
Temevo di fare disastri ..
L'ho fatta cambiare in un centro specializzato , il tutto a +/- 30€ compresa la batteria .
Non erano cinesi .

Diciamo che sta' più negli aggiornamenti che nei componenti .
Sopratutto quelli sulla sicurezza .
Io mi sono sempre chiesto : ma vale la pena spendere oggi 300€ euro per un Cell uscito magari 3 anni fa che si e' già fumato metà degli aggiornamenti disponibili ?
Dipende molto per cosa usiamo il Cell , parere mio personale , perché da lì facciamo passare molti dati personali di una certa importanza .
Banca , dati sensibili ecc
Qualche marchio da gli aggiornamenti a prescindere per tutta la vita del Cell . Samsung uno di questi .
Il mio Motorola da 500 euro non ha mai avuto un aggiornamento, neanche per togliere gli innumerevoli bugs che ha.
Ho un Samsung di fascia alta che ha ricevuto un sacco di aggiornamenti.

Samsung tutta la vita.
 
Ultima modifica:
Comunque ora ho notato che il problema c'è anche su una banale calcolatrice, perchè non fanno un semplice sportellino apribile?
Aspettatiamo le auto elettriche che quando ci sarà da cambiare la batteria tra qualche anno li ci sarà da piangere.........
 
Ormai riparare é diventato difficile tentende all'impossibilie. C'è qualche produttore che fornisce anche parti di ricambio per gli smartphone ma sono pochi.
 
Indietro