October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese

Personalmente per diversificazione mi piacciono ammesso che riesco a prenderli in tempo

Beh, con quel tasso non credo che andranno via in pochi minuti come al solito... ed è anche una speranza, sarebbe un brutto segnale se andassero via come il pane.
 
Beh, con quel tasso non credo che andranno via in pochi minuti come al solito... ed è anche una speranza, sarebbe un brutto segnale se andassero via come il pane.
Per chiudere i progetti serviranno oltre 1000 investitori. Questi progetti sono sul limite basso dei tassi di October che vanno dal 2,5% al 9,9%. Effettivamente un 2,5 su un prodotto non sicuro al 100%, a due anni non è un grande investimento, il vantaggio è che ogni mese rientrano le quote di capitale che si possono reinvestire da subito.
Io aderirò a tutti i prestiti di queste grandi società, anche nell’ottica della diversificazione.
 
Per chiudere i progetti serviranno oltre 1000 investitori. Questi progetti sono sul limite basso dei tassi di October che vanno dal 2,5% al 9,9%. Effettivamente un 2,5 su un prodotto non sicuro al 100%, a due anni non è un grande investimento, il vantaggio è che ogni mese rientrano le quote di capitale che si possono reinvestire da subito.
Io aderirò a tutti i prestiti di queste grandi società, anche nell’ottica della diversificazione.

October-ex-Lendix ha una reputazione abbastanza peculiare nel settore del P2B.

È un'ottima cosa naturalmente, ma il rovescio della medaglia sono dei tassi tutto sommato parecchio risicati rispetto ad altre piattaforme.

Non vorrei alimentare questo eccesso di "sicurezza" (che poi peraltro non si traduce in alcuna garanzia sui prestiti): il 2.5% lordo me lo aspetto da un CD non da un investimento di questo tipo.

Mi dispiace, se questi 11 hanno tutti questo tasso "politico", io a questo giro passo.
 
October-ex-Lendix ha una reputazione abbastanza peculiare nel settore del P2B.

È un'ottima cosa naturalmente, ma il rovescio della medaglia sono dei tassi tutto sommato parecchio risicati rispetto ad altre piattaforme.

Non vorrei alimentare questo eccesso di "sicurezza" (che poi peraltro non si traduce in alcuna garanzia sui prestiti): il 2.5% lordo me lo aspetto da un CD non da un investimento di questo tipo.

Mi dispiace, se questi 11 hanno tutti questo tasso "politico", io a questo giro passo.

Premesso che nessuno è obbligato a prenderli se non piacciono, però non concordo sul "tasso politico" perchè:

1) Un CD a 2 anni su Rendimax rende 1,40%

2) Un'obbligazione Allianz (una delle 11) scadenza 2022 cedola 3,5% quota 114,6 e ha un taglio da 100k
 
Premesso che nessuno è obbligato a prenderli se non piacciono, però non concordo sul "tasso politico" perchè:

1) Un CD a 2 anni su Rendimax rende 1,40%

2) Un'obbligazione Allianz (una delle 11) scadenza 2022 cedola 3,5% quota 114,6 e ha un taglio da 100k
Certamente, ognuno faccia le sue considerazioni.
Il riferimento ai CD chiaramente è generico. Se è per questo, su queste piattaforme si mettono in media poche migliaia di euro (lo dicono le statistiche delle piattaforme) mentre sui CD si arriva anche a cifre a 5 zeri e più (per chi ce li ha).
E’ chiaro che il concetto di rischio va anche declinato in funzione delle cifre messe in gioco sui vari strumenti…
 
Salve , mi sono registrato a sono stato validato su October....ma non riesco a capire come iniziare ad investire.
Nel senso che nel menu PROJECTS ho inizialmente questo messaggio:
Codice:
There are no open projects for now.
We typically publish 5 projects a week, and you are notified by email or push notification with our mobile app as soon as they become available.
E successivamente suppongo i progetti già finanziati:
Codice:
515 projects financed

Search and filter:
etc...
etc...

Devo quindi attendere la pubblicazione dei nuovi progetti?
Grazie
 
Sono un po' freddino su questa iniziativa. Avrei preferito perfezionassero l'apertura a nuovi mercati nazionali: Portogallo, Germania, Austria, NL, IR, etc etc
 
Ciao a tutti,

dato l’interesse nei confronti della nostra iniziativa Crescere Insieme, vorremmo dirvi qualcosa di più a riguardo. L’operazione coinvolge 11 grandi società le quali, richiedendo un finanziamento simbolico di 100.000€, mostreranno alle PMI loro partner come il crowdlending possa rappresentare un efficace strumento per la diversificazione delle fonti di finanziamento. Si tratta come abbiamo detto di un finanziamento simbolico, con un rendimento proporzionato alla tipologia di imprese coinvolte.

L’iniziativa è rivolta principalmente a far conoscere October all’ecosistema di PMI partner di questi grandi gruppi, ma vista l’importanza delle società coinvolte crediamo si tratti di un’opportunità unica anche per i prestatori: non capita tutti i giorni che queste società si finanzino attraverso prestatori privati!

Coinvolgendo le PMI partner di questi gruppi, Crescere Insieme ci permetterà nei prossimi mesi di proporre un numero di progetti sempre più ampio, un’ulteriore opportunità per i prestatori di diversificare il proprio portafoglio.

Speriamo di vedervi partecipare numerosi per il lancio del primo progetto, AccorHotels, il prossimo 22 novembre!
 
Altro progetto che chiude anticipatamente finanziato a ottobre 17 era un progetto a 84 mesi al 9%, la società ha deciso il rimborso anticipato pagando la commissione del 2% sul capitale residuo.

Maggiori info nel primo post
 
Altro progetto che chiude anticipatamente finanziato a ottobre 17 era un progetto a 84 mesi al 9%, la società ha deciso il rimborso anticipato pagando la commissione del 2% sul capitale residuo.

Maggiori info nel primo post

Non ho capito scusa. Quindi in questo caso, su 100 euro investiti un anno fa quanto è stato il rendimento? Non il 9% ma...??
 
Non ho capito scusa. Quindi in questo caso, su 100 euro investiti un anno fa quanto è stato il rendimento? Non il 9% ma...??

Ha pagato 13 rate al 9% oltre una commissione una tantum del 2%, maccheronicamente è circa l’11% effettivamente su 20€ investiti ha pagato 2,56€ lordi di interessi
 
Ha pagato 13 rate al 9% oltre una commissione una tantum del 2%, maccheronicamente è circa l’11% effettivamente su 20€ investiti ha pagato 2,56€ lordi di interessi

Sì sì certo, lasciando perdere calcoli complicati. Volevo capire come andava inteso quel 2%...
Grazie!

Mi dici una cosa Sparviero? Dal punto di vista fiscale, October trattiene già alla fonte il 26%... quindi non c'è da fare null'altro, giusto?

Nulla da dichiarare sul 730, né quadro RW del modello Unico per monitoraggio fiscale o IVAFE... sia che si abbiano 1000 euro sia che si abbiano 10.000 o 100.000 per assurdo?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Sì sì certo, lasciando perdere calcoli complicati. Volevo capire come andava inteso quel 2%...
Grazie!

Mi dici una cosa Sparviero? Dal punto di vista fiscale, October trattiene già alla fonte il 26%... quindi non c'è da fare null'altro, giusto?

Nulla da dichiarare sul 730, né quadro RW del modello Unico per monitoraggio fiscale o IVAFE... sia che si abbiano 1000 euro sia che si abbiano 10.000 o 100.000 per assurdo?
Grazie.

dal punto fiscale l'unico dubbio che all'epoca neanche il servizio cliente di lendix seppe dare una risposta precisa è per la liquidita sul conto che essendo estero se supera determinate cifre dovrebbe essere dichiarata.
 
Ritengo piuttossto improbabile che possa esserci sul conto una giacenza elevata, visto che gli importi investiti nei progetti mi pare di capire siano tutti di importi assai contenuti. Poche decine di euto o poco più.
 
Ritengo piuttossto improbabile che possa esserci sul conto una giacenza elevata, visto che gli importi investiti nei progetti mi pare di capire siano tutti di importi assai contenuti. Poche decine di euto o poco più.

in realtà io ho superato anche una loro soglia e mi hanno richiesto documentazione ulteriore anche se mi hanno spiegato che in realtà è richiesta da lemon way
 
Ha pagato 13 rate al 9% oltre una commissione una tantum del 2%, maccheronicamente è circa l’11% effettivamente su 20€ investiti ha pagato 2,56€ lordi di interessi
Ecco i dati dell'investimento! Solita tabellina excel già impostata su due colonne che calcola con la formula =TIR.X(B1:B15;A1:A15) il rendimento del prestatore (qui metto i conti per 20 euro prestati)

I dati sono presi dal foglio rimborsi ricevuti (data Pagamento e somma di Rimborso di capitale + Rimborso degli interessi) e la data iniziale e l'ammontare del prestito dalla propria pagina dei progetti

17/10/17 -20
16/11/17 0,256
15/12/17 0,32
17/01/18 0,321
15/02/18 0,321
15/03/18 0,32
17/04/18 0,321
18/05/18 0,32
15/06/18 0,321
18/07/18 0,32
17/08/18 0,321
17/09/18 0,32
18/10/18 0,321
15/11/18 0,32
20/11/18 18,007

rendimento 10,580273270607 suppergiù

EDIT: l'interesse calcolato è lordo e non tiene in considerazione il fatto che i 30 centesimi che sono rientrati ogni mese sono poi stati effettivamente reinvestiti in altri progetti e quindi hanno generato altri interessi (che a loro volta dopo un mese sono stati reinvestiti e hanno generato altri interessi e così via). Poca roba ma fa capire come il rendimento del 10,58% in realtà è più alto. Un piccolo aiuto per le situazioni di sofferenza e default che il prestatore si trova a dover affrontare ogni mese...
 
Ultima modifica:
Sì sì certo, lasciando perdere calcoli complicati. Volevo capire come andava inteso quel 2%...
Grazie!

Mi dici una cosa Sparviero? Dal punto di vista fiscale, October trattiene già alla fonte il 26%... quindi non c'è da fare null'altro, giusto?

Nulla da dichiarare sul 730, né quadro RW del modello Unico per monitoraggio fiscale o IVAFE... sia che si abbiano 1000 euro sia che si abbiano 10.000 o 100.000 per assurdo?
Grazie.

Dal primo gennaio di quest’anno la tassazione al 26% è a titolo definitivo quindi October fa da sostituto d’imposta e noi non dobbiamo fare nulla
 
Ritengo piuttossto improbabile che possa esserci sul conto una giacenza elevata, visto che gli importi investiti nei progetti mi pare di capire siano tutti di importi assai contenuti. Poche decine di euto o poco più.

Si possono prestare fino a 2k per prestito quindi può anche capitare che la giacenza sul conto non sia bassissima
 
Un saluto a tutti, volevo ringraziarvi per le informazioni postate che ho trovato molto utili.
Sono un prestatore di October da Maggio 2019 e questa è la mia situazione al mese corrente:
Prestiti : 43
In ritardo: 0
In default: 0
Tasso medio: 5,75 %
Esposizione massima: 5,02 %
Quantità media prestata: 89 € (il range va da 60 a 140 € con un'unica eccezione a 200€)
 
Indietro