October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese

queste sono obbligazioni subordinate…..chi ha un conto titoli non ha bisogno di queste piattaforme….ovviamente deve avere i soldini.
 
Non è giusto confrontarli. Ma se alla fine il rendimento di October che ho attualmente è del 4%. Al netto delle svalutazioni del default è il 3%. La scorsa settimana mi arriva una mail che un'altra società a breve sarà in default. E quindi facendo una stima il rendimento al netto delle svalutazioni sarà il 2,5%. Gli tiri via le tasse resta il 2%

Se calcoli tutto il tempo perso ad iscriverti al sito, al suo posto ci sono conti deposito online di alcune banche che danno l' 1,5%% netto a due anni. Quindi sì, mi permetto di confrontarlo.

Meglio investire in azioni almeno sai cosa rischi. Qua si prendono rischi eccessivi per un rendimento del 4%. Quindi voto zero ad October, solo propaganda e marketing. Starne alla larga, ne sono sempre più convinto. Insieme a Prestiamoci ed Housers fa parte della mia lista nera.

Donini, posto che le tue valutazioni in parte comunque le condivido, ad esempio quando dici che il rendimento è basso per i rischi presi, sono comunque basate su una visione del breve periodo... come l'esempio del conto deposito di 2-3 anni, su October in 2-3 anni non si fa neanche in tempo a capire come gira il sistema e quali rischi reali ha. Il mio rendimento ora come ora è del 2% (senza contare tutti i reinvestimenti, che nel lungo periodo diventano un aiuto non da poco) ma quel 2% sconta tutta una serie di situazioni che prudentemente sono date per "perse" ma nessuno di noi sa se sarà cosi. Al contempo non conteggia quelle negative che verranno.
Ti auguro di renderti conto quando finiranno i tuoi prestiti che quel 4% sarà diventato 5% e con i reinvestimenti anche 6%, ma per saperlo bisogna attendere ancora qualche anno :)
Bassa propensione al rischio vuol anche dire che appena mi scotto scappo, in questo caso si è sbagliato strumento, che è di lungo periodo e a cui destinare una parte del portafoglio piccola piccola, visto il rischio.
Quindi tutti quelli che scappano, secondo me, volevano cercare alti rendimenti subito e senza rischi particolari. In altre piattafome forse le mazzate arrivano di colpo senza preavviso, qui il preavviso è forse anche troppo e calcolato forse troppo prudenzialmente.
 
Secondo me invece e' giusto, in quanto l'OP si riferiva ai tassi infimi di October.
Se deve essere poco, e' meglio che sia sicuro, "poco e incerto" e' peggio.

Il tasso di rendimento iniziale che ho io è il 6,22% che per i tempi non è poco e con i reivestimenti è ancora più alto. Incerto è incerto, sì... :)
Vorrei anche io che fossero dati interessi più alti.
Mi chiedo quale sia nella realtà la giusta misura, quella sostenibile per prestatori e ricihedenti...
chi accetta un prestito al 10% o è in piena espansione e può permetterselo oppure è disperato e va in default dopo poco... la chiave è la bravura dei valutatori nel capire se ci si può fidare dei richiedenti e in alcuni casi ci sono state vere e proprie truffe, tant'è che sono partiti procedimenti penali contro gli amministratori delle imprese. E chi ha intenzione di truffare ti chiederà il prestito anche e forse di più se il tasso è alto, tanto non ha nulla da perdere...
Non so quali altre piattaforme permettono di seguire così nel dettaglio i default, però ci si fa l'idea che il mondo dei prestiti è davvero davvero difficile e a mio parere più i tassi sono alti più c'è rischio reale.
 
Non è giusto confrontarli. Ma se alla fine il rendimento di October che ho attualmente è del 4%. Al netto delle svalutazioni del default è il 3%. La scorsa settimana mi arriva una mail che un'altra società a breve sarà in default. E quindi facendo una stima il rendimento al netto delle svalutazioni sarà il 2,5%. Gli tiri via le tasse resta il 2%

Se calcoli tutto il tempo perso ad iscriverti al sito, al suo posto ci sono conti deposito online di alcune banche che danno l' 1,5%% netto a due anni. Quindi sì, mi permetto di confrontarlo.

Meglio investire in azioni almeno sai cosa rischi. Qua si prendono rischi eccessivi per un rendimento del 4%. Quindi voto zero ad October, solo propaganda e marketing. Starne alla larga, ne sono sempre più convinto. Insieme a Prestiamoci ed Housers fa parte della mia lista nera.

aggiungici anche Smartika
Il social lending ... all'italiana ...
:bye:
 
Da dove la prendi questa informazione ?
dalla app o dal sito, quello che viene chiamato tasso di interesse iniziale che rappresenta il tasso dei progetti al tempo del prestito (quindi senza ritardi). Poi ad ogni progetto concluso io mi calcolo il rendimento con excel con la formula del TIR che mediamente fornisce un risultato di poco inferiore perchè il rendimento nominale dei progetti considera come data di arrivo delle rate il 5 di ogni mese mentre noi lo riceviamo di solito dopo il 15.
Nella realtà negli ultimi mesi appena arrivano i le quote mensili le bonifico sul conto di appoggio e ricarico al bisogno il conto October con la carta di credito, quindi in termini di valuta ci guadagno ben più dei 10 giorni che ci perdo tra il 5 e il 15 del mese. Ma sono inezie.
 
Sono iniziate ad arrivare le news sulle situazioni di ritardo, qualcuna buona qualcuna cattiva. October conferma la minor pazienza rispetto ad un anno fa, sta usando le maniere "forti" un po' prima. Al momento ho 11 progetti terminati e 30 in default ma i default dovrebbero scendere nel breve come di solito accade almeno di 1 o 2 unità. Gli accrediti probabilmente avverranno oggi. Intanto mi godo da solo da spettatore il progetto italiano.
 
Ecco alcune mie considerazioni:
1. confrontare una piattaforma di investimento di prestiti alle imprese con un conto deposito vuol dire non aver capito in che tipo di investimento ci si è messi, la diffusione dei conti deposito ha creato investitori che rapportano tutto al "poco ma sicuro"
2. i default sono visibili maggiormente che in altre piattaforme perchè sono mostrati prudentemente come perdite del 100% e i ritardi di oltre 1 mese come perdite del 80%
3. il fatto che i prestiti durino tanto sta nella tipologia di investimento e anzi questo permette di reinvestire i proventi delle rate mensili (ad esempio io ho già reinvestito oltre metà di quanto prestato)
4. l'unico modo per abbassare il rischio è diversificare, quindi bassi importi al massimo possibile di imprese (leggasi diverse centinaia di prestiti)
5. migliori valutazioni io le farò non prima di altri due anni, al momento ho solo 9 progetti conclusi e si sono conclusi tutti positivamente. I default non hanno ancora visto la conclusione quindi potrebbe pure essere che si recuperi mediamente un 60/70/80% invece dello 0% che ora è ipotizzato, considerando che alcune situazioni di ritardo sono state sanate, grazie all'intervento di October.
6. i dirigenti October investono nei progetti direttamente... i loro interessi sono i nostri interessi
7. ultimo ma forse più importante: un investitore con bassa propensione al rischio non dovrebbe effettuare investimenti in cui da ogni parte (a differenza di altre piattaforme) viene scritto "Prestare denaro alle imprese comporta un rischio di perdita del capitale e richiede l’immobilizzazione dei tuoi risparmi. Non prendere in prestito somme oltre le tue capacità di rimborso"


Edit: non è detto che tra un paio d'anni non giunga alla stessa conclusione di donini93... ma al momento le mie valutazioni sono queste.

Ciao, da quanto tempo stai investendo su October?
E quanti anni ti prendi per una corretta valutazione dello strumento?
Ciao
 
Ciao, da quanto tempo stai investendo su October?
E quanti anni ti prendi per una corretta valutazione dello strumento?
Ciao
Investo da un paio di anni, almeno un altro paio di anni per tirare le prime conclusioni, la media di finanziamento è di 48 mesi quindi ne vedrò chiudere oltre un centinaio prima del 2022. In ogni caso sono soddisfatto di poter dare una mano all'economia reale, mettere i soldi su conti deposito (cosa che ovviamente faccio e con altri importi rispetto a October) dà una mano solo alle banche e mi rende più tranquillo ma meno "soddisfatto".
 
Bassa propensione al rischio vuol anche dire che appena mi scotto scappo, in questo caso si è sbagliato strumento, che è di lungo periodo e a cui destinare una parte del portafoglio piccola piccola, visto il rischio.
Quindi tutti quelli che scappano, secondo me, volevano cercare alti rendimenti subito e senza rischi particolari. In altre piattafome forse le mazzate arrivano di colpo senza preavviso, qui il preavviso è forse anche troppo e calcolato forse troppo prudenzialmente.

In realtà l'attitudine al rischio necessaria per investire in October o altre piattaforme di questo tipo è abbastanza modesta, in quanto difficilmente si rischia di perdere una parte consistente del proprio capitale: ben difficilmente chi investe su molti progetti potrebbe perdere più del - diciamo - 10%. Però è lecito domandarsi se il rischio, modesto, è proporzionato alla remunerazione, anch'essa modesta.

Ci sono situazioni situazioni molto differenziate.
Ad esempio, io sono ad un tasso corrente del -2,33% , che poi calcolando la tassazione (impossibilità di compensare minus con plusvalenze) è ancora più negativo. Non solo: ma più passa il tempo e più la tendenza al negativo si consolida e si accentua.

Cosa importante per valutare la situazione: ho iniziato ad investire circa 2 anni fa ed ho iniziato la fase di rientro circa 1 anno fa. Troppo presto per fare una valutazione? Forse, ma...

...è logico che chi continua ad investire correntemente, ed ancor più chi ha iniziato ad investire da poco, ha nel suo paniere i nuovi investimenti che gli attenuano il peso delle perdite di quelli più vecchi.

La prospettiva che "passando gli anni migliorerà" la trovo non realistica. Passando gli anni, alcuni prestiti calcolati con svalutazione al 100% forse rientreranno con svalutazione minore, ma con maggior frequenza penso che nuovi prestiti attualmente in regola (svalutazione 0%) andranno in default e subiranno una svalutazione 100%. Nel bilanciamento tra le due situazioni, non credo bisogna essere esperti di statistica per aspettarsi che sia più frequente la seconda situazione che la prima.
 
Investo da un paio di anni, almeno un altro paio di anni per tirare le prime conclusioni, la media di finanziamento è di 48 mesi quindi ne vedrò chiudere oltre un centinaio prima del 2022. In ogni caso sono soddisfatto di poter dare una mano all'economia reale, mettere i soldi su conti deposito (cosa che ovviamente faccio e con altri importi rispetto a October) dà una mano solo alle banche e mi rende più tranquillo ma meno "soddisfatto".

Compravi un btp nel momento giusto L anno scorso e davi una mano alla tua patria :D
 
Contrariamente a quanto calcolato lo scorso mese, sono rientrati dei ritardi, altri si sono creati perchè un'azienda ha subito una truffa e non riesce a pagare subito, credo che entro i prossimi 15 giorni dovrebbero sistemarsi alcuni dei nuovi ritardi e se così fosse raggiungerei la parità e forse anche un po' di guadagno.
 
In realtà l'attitudine al rischio necessaria per investire in October o altre piattaforme di questo tipo è abbastanza modesta, in quanto difficilmente si rischia di perdere una parte consistente del proprio capitale: ben difficilmente chi investe su molti progetti potrebbe perdere più del - diciamo - 10%. Però è lecito domandarsi se il rischio, modesto, è proporzionato alla remunerazione, anch'essa modesta.

Ci sono situazioni situazioni molto differenziate.
Ad esempio, io sono ad un tasso corrente del -2,33% , che poi calcolando la tassazione (impossibilità di compensare minus con plusvalenze) è ancora più negativo. Non solo: ma più passa il tempo e più la tendenza al negativo si consolida e si accentua.

Cosa importante per valutare la situazione: ho iniziato ad investire circa 2 anni fa ed ho iniziato la fase di rientro circa 1 anno fa. Troppo presto per fare una valutazione? Forse, ma...

...è logico che chi continua ad investire correntemente, ed ancor più chi ha iniziato ad investire da poco, ha nel suo paniere i nuovi investimenti che gli attenuano il peso delle perdite di quelli più vecchi.

La prospettiva che "passando gli anni migliorerà" la trovo non realistica. Passando gli anni, alcuni prestiti calcolati con svalutazione al 100% forse rientreranno con svalutazione minore, ma con maggior frequenza penso che nuovi prestiti attualmente in regola (svalutazione 0%) andranno in default e subiranno una svalutazione 100%. Nel bilanciamento tra le due situazioni, non credo bisogna essere esperti di statistica per aspettarsi che sia più frequente la seconda situazione che la prima.

Sono d'accordo sul fatto che le potenziali perdite non si dovrebbero distaccare di oltre il 10% del globale investito ma, personalmente, l'attitudine al rischio in questo caso non la farei dipendere dalla perdita calcolata su tutto il capitale quanto dal fatto che October mette in evidenza perdite del 100% o 80% del capitale rimanente dei singoli progetti e l'invetitore si trova a fare i conti proprio con queste percentuali, non avendo ancora avuto rientri di interessi tali da evitare di vedere il segno meno sul proprio investimento complessivo.
Investire per più tempo permette inoltre di mediare situazioni in cui il gestore non è stato efficiente e il 2017 è stato un anno "sfortunato" da questo punto di vista. Personalmente ho notato un miglioramento delle scelte e una correzione del tiro in merito alla gestione delle problematiche.
Rispetto l'opinione del tuo ultimo paragrafo, al momento non si può che attendere e vedere se le scelte opposte che abbiamo fatto (io restare, tu lasciare) daranno i loro frutti. OK!
 
Un ritardo rientrato ma anche un nuovo default, devo dire entrambi inaspettati

119 prestiti
1 concluso
2 più di 3 mesi di ritardo
2 default
Tasso corrente 4,12%

Iniziato a Maggio 2018
 
Dopo molti mesi ho finalmente raggiunto la parità, con un 0,37% di guadagni che mi permetterà comunque di coprire un'eventuale perdita da parte del 56,28% del totale dei prestiti (225), con un tasso del 2,92% e un'esposizione del 2,09%.
E' probabile che il mese prossimo, se non ci saranno altri ritardi, il guadagno sarà invariato, se non inferiore, per coprire gli ultimi ritardi che si trasformeranno a 120 gg./default.
 
Un ritardo rientrato, un prestito chiuso prima, i guadagni si sono triplicati, speriamo il trend duri fino a fine mese.
 
ma sbaglio o sono un po' in ritardo con i pagamenti? :mmmm::mmmm:
 
arrivati adesso, nessun nuovo ritardo..
 
Indietro