Offerta virtuale: quanto offrireste?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Quanto offrireste?

  • Il mercato immobiliare non ha futuro: non più di 80k

    Voti: 1 4,8%
  • Voglio approfittare dei "mutuo-people" strangolati dalla rata: fino 100k

    Voti: 6 28,6%
  • Voglio approfittare del ribasso: fino 120k

    Voti: 6 28,6%
  • il mercato immobiliare sta attraversando solo una fase di assestamento: fino 180k

    Voti: 4 19,0%
  • Meglio se lo compro io che qualcun altro: fino 240k

    Voti: 1 4,8%
  • L' immobiliare sale sempre: fino 360k o oltre(è anche fornito di mezzi pubblici!)

    Voti: 3 14,3%

  • Votanti
    21

Elliot_surfer

Esegeta
Registrato
6/7/06
Messaggi
2.226
Punti reazioni
68
Alla luce della attuale fase di mercato, che ne dite di fare un sondaggio, una ipotetica asta di un immobile? Giusto per sondare il "sentiment" di questo forum riguardo un prezzo ritenibile "equo".

Io proporrei un' appartamento, in buono stato (non neccessita di restrutturazione), usato, tra i 110 e i 120 m2, 3 camere, due bagni, salotto, cucina abitabile.

Locato in una città medio-grande, prima periferia, servito da mezzi pubblici.

Dimentico qualche cosa?

A voi le offerte.
 
Alla luce della attuale fase di mercato, che ne dite di fare un sondaggio, una ipotetica asta di un immobile? Giusto per sondare il "sentiment" di questo forum riguardo un prezzo ritenibile "equo".

Io proporrei un' appartamento, in buono stato (non neccessita di restrutturazione), usato, tra i 110 e i 120 m2, 3 camere, due bagni, salotto, cucina abitabile.

Locato in una città medio-grande, prima periferia, servito da mezzi pubblici.

Dimentico qualche cosa?

A voi le offerte.


quanto sarebbe l'affitto mensile?
 
Mah . . . . i friulani stanno coi piedi per terra e fino a 30 anni fa si costruivano le case nei fine settimana aiutati da parenti ed amici . . .
e 700.000 milioni delle vecchie lirette proprio non li caccerebbero.

In Udine prima periferia più di 145/155.000 non te li danno.

Affitto max 550/600.


Tra l'altro non ha cantina e garage.
 
Mah . . . . i friulani stanno coi piedi per terra e fino a 30 anni fa si costruivano le case nei fine settimana aiutati da parenti ed amici . . .
e 700.000 milioni delle vecchie lirette proprio non li caccerebbero.

In Udine prima periferia più di 145/155.000 non te li danno.

Affitto max 550/600.


Tra l'altro non ha cantina e garage.

145 mila euro 110 metri di casa??? stai scherzando vero? 1300 euro al metro quadro? il costo di costruzione a nuovo è superiore ai 1000 euro di media....a udine i costruttori faranno beneficienza.....mhuà.....
:angry:
 

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


allora, se dovesse avere un senso come investimento, diciamo con un 5% lordo, dovrebbe costare pochino...


700*12=8.400

8.400/x = 0.05

x = 8.400/0.05 = 168.000



certo che un 5% lordo e' poca roba... se volessi un 10% ?

x = 8.400/0.10 = 84.000


questo considerando solo il ROI...

...dice: dovresti calcolare anche il valore della casa, non solo il suo rendimento...

...ma il "valore" e' in prima approssimazione il prezzo che paghi per comprarla...

...comprandola, non e' che hai piu' soldi di prima: li hai immobilizzati nella casa!



mi chiedo come facciano allora a scrivere "ottimo investimento"
:confused::confused::confused:



cmq. se fosse affitto mensile 1.200 e rendimento lordo 5%, si avrebbe:

(1 200 * 12) / 0.05 = 288 000



cia' cia'
 
145 mila euro 110 metri di casa??? stai scherzando vero? 1300 euro al metro quadro? il costo di costruzione a nuovo è superiore ai 1000 euro di media....a udine i costruttori faranno beneficienza.....mhuà.....
:angry:

costano un sacco questi manovali romeni...


...ah, no! sono i materiali da costruzione che sono aumentati (vedi shot)

..poi ci sono le "ottime finiture"... ma non l'efficienza energetica!
 

Allegati

  • costi costruzioni.jpg
    costi costruzioni.jpg
    27,4 KB · Visite: 134
Alla luce della attuale fase di mercato, che ne dite di fare un sondaggio, una ipotetica asta di un immobile? Giusto per sondare il "sentiment" di questo forum riguardo un prezzo ritenibile "equo".

Io proporrei un' appartamento, in buono stato (non neccessita di restrutturazione), usato, tra i 110 e i 120 m2, 3 camere, due bagni, salotto, cucina abitabile.

Locato in una città medio-grande, prima periferia, servito da mezzi pubblici.

Dimentico qualche cosa?

A voi le offerte.


ho votato la cifra 180k e non la motivazione...

:clap::clap::clap:

questo pensando che la prima periferia sia quella di roma o milano...
 
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


allora, se dovesse avere un senso come investimento, diciamo con un 5% lordo, dovrebbe costare pochino...


700*12=8.400

8.400/x = 0.05

x = 8.400/0.05 = 168.000



certo che un 5% lordo e' poca roba... se volessi un 10% ?

x = 8.400/0.10 = 84.000


questo considerando solo il ROI...

...dice: dovresti calcolare anche il valore della casa, non solo il suo rendimento...

...ma il "valore" e' in prima approssimazione il prezzo che paghi per comprarla...

...comprandola, non e' che hai piu' soldi di prima: li hai immobilizzati nella casa!



mi chiedo come facciano allora a scrivere "ottimo investimento"
:confused::confused::confused:



cmq. se fosse affitto mensile 1.200 e rendimento lordo 5%, si avrebbe:

(1 200 * 12) / 0.05 = 288 000



cia' cia'


tieni conto solo dell'affitto....hai tralasciato la rivalutazione che è una componente importante di redditività di un immobile...
storicamente nel lungo periodo i ritorni complessivi sono del 7% circa (lordo)....di cui un 30% circa dato da rivalutazione
 
tieni conto solo dell'affitto....hai tralasciato la rivalutazione che è una componente importante di redditività di un immobile...
storicamente nel lungo periodo i ritorni complessivi sono del 7% circa (lordo)....di cui un 30% circa dato da rivalutazione

certo, certo, la rivalutazione...


...se compri ai massimi del picco, starai poco sopra l'inflazione (perche e' questo che fanno le case nel medio-lungo termine) solo al prossimo picco!

il resto del tempo stai in loss!!!


quanti falsi miti...
:wall::wall::wall:
 
certo, certo, la rivalutazione...


...se compri ai massimi del picco, starai poco sopra l'inflazione (perche e' questo che fanno le case nel medio-lungo termine) solo al prossimo picco!

il resto del tempo stai in loss!!!


quanti falsi miti...
:wall::wall::wall:

falsi miti? scarica una serie storica dal 1900 ad oggi....il rendimento è quello che ti ho detto: 7% circa lordo complessivo div yield + rivalutazione.
se compri sul picco, compri male ma essendo un bene durevole nel lungo periodo la perdita di valore di breve verrà spalmata, ammortizzata e recuperata. certo....se fai trading con le case è un'altro discorso....poi parlare di loss con un'appartamento che in genere tieni anni ed anni ha poco senso....
 
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


allora, se dovesse avere un senso come investimento, diciamo con un 5% lordo, dovrebbe costare pochino...


700*12=8.400

8.400/x = 0.05

x = 8.400/0.05 = 168.000



certo che un 5% lordo e' poca roba... se volessi un 10% ?

x = 8.400/0.10 = 84.000


questo considerando solo il ROI...

...dice: dovresti calcolare anche il valore della casa, non solo il suo rendimento...

...ma il "valore" e' in prima approssimazione il prezzo che paghi per comprarla...

...comprandola, non e' che hai piu' soldi di prima: li hai immobilizzati nella casa!



mi chiedo come facciano allora a scrivere "ottimo investimento"
:confused::confused::confused:



cmq. se fosse affitto mensile 1.200 e rendimento lordo 5%, si avrebbe:

(1 200 * 12) / 0.05 = 288 000



cia' cia'

Sono solo curioso di vedere cosa ne salta fuori :yes:

Grazie del interessante riflessione :yes: OK!
 
falsi miti? scarica una serie storica dal 1900 ad oggi....il rendimento è quello che ti ho detto: 7% circa lordo complessivo div yield + rivalutazione.
se compri sul picco, compri male ma essendo un bene durevole nel lungo periodo la perdita di valore di breve verrà spalmata, ammortizzata e recuperata. certo....se fai trading con le case è un'altro discorso....poi parlare di loss con un'appartamento che in genere tieni anni ed anni ha poco senso....

io posso postare quello sotto per l'italietta e questo qui per gli us...

27leon_graph2.large.gif


certo, ci sono state fasi "strane", non solo oscillazioni, ma oggi...

...non e' che siamo alla scarsita' di case, quello che manchera' in futuro e' energia, cibo ed acqua, non appartamenti in citta'...
 

Allegati

  • roma-torino 1985-2007.jpg
    roma-torino 1985-2007.jpg
    40,4 KB · Visite: 58
145 mila euro 110 metri di casa??? stai scherzando vero? 1300 euro al metro quadro? il costo di costruzione a nuovo è superiore ai 1000 euro di media....a udine i costruttori faranno beneficienza.....mhuà.....
:angry:
Questo è di ieri, leggi bene, 165 mt con cantina e garage e non è periferia.

Forse a Udine sono leggermente tutti più concreti.
(eufemismo per non dire onesti)

http://www.subito.it/vi/1821302.htm?ca=7_s&c=7
 
Linusus . . . . capisco, hai 24 anni . . . . .:)

Due anni prima che tu nascessi, ho acquistato una villetta a schiera nuova a Gemona, 30 km a nord di Udine, 100 mt tutti su un piano, tre camere, doppi servizi, cucina abitabile e soggiorno, con altrettanti mt di cantina, garage e altre stanze nel seminterrato, + 250 mt di terreno.
Costo totale 52.000.000 . . . . . mica 100 anni fa.

Per farti un paragone, lo stipendio della mia ex, operaia turnista, era di poco superiore alle 400.000 lire, dunque le occorrevano circa 130 stipendi.
Oggi un operaio comune turnista raggiunge a malapena i 1150 euro, la stessa villetta gli dovrebbe costare 1150x130=149.500

Tutto quello in più è pura speculazione o bolla.
 
Questo è di ieri, leggi bene, 165 mt con cantina e garage e non è periferia.

Forse a Udine sono leggermente tutti più concreti.
(eufemismo per non dire onesti)

http://www.subito.it/vi/1821302.htm?ca=7_s&c=7

i 165 metri del tuo annuncio al 95% sono metri lordi...
penso che il nostro amico parlasse di netto....

e cmq a udine i prezzi sono questi per zona semiperiferica e parlo di € al mq lordo. In genere i mq lordi sono il 20% in + del netto.
per cui....110mq netti sono circa 135 mq lordi

prendiamo il prezzo minimo 2700 euro * 135mq = 365 mila euro
 

Allegati

  • udine.JPG
    udine.JPG
    28 KB · Visite: 56
Linusus . . . . capisco, hai 24 anni . . . . .:)

Due anni prima che tu nascessi, ho acquistato una villetta a schiera nuova a Gemona, 30 km a nord di Udine, 100 mt tutti su un piano, tre camere, doppi servizi, cucina abitabile e soggiorno, con altrettanti mt di cantina, garage e altre stanze nel seminterrato, + 250 mt di terreno.
Costo totale 52.000.000 . . . . . mica 100 anni fa.

Per farti un paragone, lo stipendio della mia ex, operaia turnista, era di poco superiore alle 400.000 lire, dunque le occorrevano circa 130 stipendi.
Oggi un operaio comune turnista raggiunge a malapena i 1150 euro, la stessa villetta gli dovrebbe costare 1150x130=149.500

Tutto quello in più è pura speculazione o bolla.

l'età conta poco....
so benissimo che c'è stata e c'è speculazione, non lo sto affatto negando....
il post diceva di prezzare un appartamente e io l'ho fatto con dati CONGRUI....poi se ci si diverte a sparare prezzi è un'altro discorso....

lavoro nel settore e ho accesso ai database immobiliari....i dati attuali sono quelli, sono elevati e pompati....ma sono quelli....
 
Indietro