OFFICIAL THREAD: Investimenti arancio PARTE V

cmq domani e' venerdi'... quindi ci attendono nuovi max settimanali (almeno nell'intraday)...
forse... ;)

Alvin non leggere fino a fine serata

Giovedì sera il mio indicatore preferito (il summy) ha fatto girescion all'insù, bella netta. Lo short è un po' meno di moda, ma chissà se sarà un affare di giorni o settimane.
Il VIX è già vicino a livelli da cui è rimbalzato all'insù per mesi e mesi, ma sembra fiacco.

I mercati che mi sembrano più allegri (frame molto più lenti di voi due birbanti) sono l'oil e (ma guarda un po') Brasile e Russia in euro. Ma non ho studiato a fondo i loro grafici per verificare se ci sono più segnali concordanti oltre a medie e stocastico.

L'indice immobiliare azionario americano ha tirato un bel rimbalzo, pure troppo violento. Ha ancora spazio di salita, ma l'aspetto resta ribassista.

Domanda da un milione di dollari. Dopo una discesa così cattiva, si sale tranquilli senza scosse o si ricomincia a fare su e giù violenti come avvenne tra ottobre e novembre? A saperlo... :)
 
Alvin non leggere fino a fine serata

Giovedì sera il mio indicatore preferito (il summy) ha fatto girescion all'insù, bella netta. Lo short è un po' meno di moda, ma chissà se sarà un affare di giorni o settimane.
Il VIX è già vicino a livelli da cui è rimbalzato all'insù per mesi e mesi, ma sembra fiacco.

I mercati che mi sembrano più allegri (frame molto più lenti di voi due birbanti) sono l'oil e (ma guarda un po') Brasile e Russia in euro. Ma non ho studiato a fondo i loro grafici per verificare se ci sono più segnali concordanti oltre a medie e stocastico.

L'indice immobiliare azionario americano ha tirato un bel rimbalzo, pure troppo violento. Ha ancora spazio di salita, ma l'aspetto resta ribassista.

Domanda da un milione di dollari. Dopo una discesa così cattiva, si sale tranquilli senza scosse o si ricomincia a fare su e giù violenti come avvenne tra ottobre e novembre? A saperlo... :)

molte volte leggo anche la mattina.... SAPPILO!!!!!!!! ;):D:p
 
Letture del week-end

Segnalo a tutti la serie "Il grande crollo" curata da filibuster nella sezione "mercato italiano" del forum.

A puntate settimanali filibuster rilegge le vicende del crollo del 1929 e le confronta con la psicologia attuale dei partecipanti al mercato.

Educativo, provocatorio e leggero, è un racconto imperdibile, una delle perle del FOL.

http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=20765518&postcount=92

Qui un assaggio, non perdetevi la versione completa.

Il 24 ottobre 1929, dopo l’apertura per un po’ i prezzi rimasero fermi, poi incominciarono a cedere. Ben presto la discesa divenne vorticosa, ampliandosi a valanga con una velocità inaudita. “Alle undici il mercato era già degenerato in una folle, selvaggia corsa a vendere”. Gli enormi volumi fecero sì che il ticker (una specie di telescrivente che trametteva i dati sulle quantità scambiate e sui prezzi in ogni angolo degli Stati Uniti, normalmente quasi in tempo reale) rimanesse indietro di ore. In tutta l’America le sale dei broker erano affollate di persone disperate… il fatto di non avere più la cognizione diretta di come andavano le cose a causa del ritardo del ticker, faceva aumentare a dismisura la preoccupazione e l’angoscia, e quindi nell’incertezza tutti si precipitavano a vendere. I margin call si sprecavano. “Alle 11.30 il mercato era in preda a una cieca, implacabile paura”. Era il panico!
 
Domandone:
ho un arancio+ in scadenza a breve, considerati i nuovi tassi di conto arancio da aprile e a puro scopo difensivo e conservativo pensavo ad Euro Arancio... che ne pensate?
 
Domandone:
ho un arancio+ in scadenza a breve, considerati i nuovi tassi di conto arancio da aprile e a puro scopo difensivo e conservativo pensavo ad Euro Arancio... che ne pensate?

Io ho l'impressione che i bond abbiano ben poca benzina rimasta dopo la corsa di fine 2008 - inizio 2009. Se CA è ancora al 2% lordo rende un pelo più dei bot.
E rende decisamente più del tasso di IWBank e di tutte le offerte IWPower del momento.
 
Io ho l'impressione che i bond abbiano ben poca benzina rimasta dopo la corsa di fine 2008 - inizio 2009. Se CA è ancora al 2% lordo rende un pelo più dei bot.
E rende decisamente più del tasso di IWBank e di tutte le offerte IWPower del momento.

Quindi al massimo un nuovo arancio+? (anche se parallelamente ai tassi di CA scenderanno anche quelli)
 
pazzesco...
come fa un 3d del genere a stare in terza pagina?!??! :no::no:

Brenny... se non son indiscreto...
che estensione ha la 4?!?!?
fin dove si puo' arrivare?!??!

cia'!!!!
 
pazzesco...
come fa un 3d del genere a stare in terza pagina?!??! :no::no:

Brenny... se non son indiscreto...
che estensione ha la 4?!?!?
fin dove si puo' arrivare?!??!

cia'!!!!


Sono fuggiti i seguaci della zucca?!? :eek:

---

Da leggere al contrario dato che siamo in un bear market :)


ONDE CORRETTIVE (2, 4)

L'onda 4 è formata sempre da 3 onde ma graficamente è notevolmente diversa da onda 2: di solito il pattern risulta compresso con sembianza di sideway o triangolo. Le dimensioni di onda 4 sono minime: di norma la correzione ideale cade tra un 23,6% e 38,2% del movimento espresso dall'onda 3 (solo a volte sino al 50%).
Solo in rari casi si scende oltre il 50%; in questi casi ci sono elevate probabilità che l'onda 5 non superi il top di onda 3.

Il problema è che dobbiamo chiedere a Brenny dove inizia il movimento di onda 3 :D

P.S.: comunque Caldaro non è d'accordo con Brenny. :p
 
Sono fuggiti i seguaci della zucca?!? :eek:

---

Da leggere al contrario dato che siamo in un bear market :)


...

C' è già un bull maket per l' indice S&P500:
ha chiuso a 822.92
Il 9 marzo aveva chiuso a 676,53 : da allora è un rialzo del 21,63%. Un rialzo di un indice di oltre il 20% è una definizione standard di bull market.
E un rialzo del genere in soli 10 giorni di borsa ,per tale lasso di tempo, è il più forte dal 1938 per l' S&P500
 
C' è già un bull maket per l' indice S&P500:
ha chiuso a 822.92
Il 9 marzo aveva chiuso a 676,53 : da allora è un rialzo del 21,63%. Un rialzo di un indice di oltre il 20% è una definizione standard di bull market.
E un rialzo del genere in soli 10 giorni di borsa ,per tale lasso di tempo, è il più forte dal 1938 per l' S&P500

Effettivamente siamo in una posizione che apre prospettive più ottimiste rispetto a pochi giorni fa.

Per completezza, ho provato a fare un TS basato sull'ampiezza dei rialzi dai minimi e dei ribassi dai massimi, usando le chiusure settimanali per filtrare i segnali -- testandolo dal 1950 capitano poco frequentemente dei falsi segnali.
I falsi segnali si hanno se dopo il +20% segue un -20% dal massimo successivo.
A settembre 2001 c'è stato un caso di falso segnale, molto penalizzante per chi fosse entrato.
Complessivamente il risultato è positivo e paragonabile a quello del cassetto.

Personalmente preferisco il superamento di una media mobile o l'incrocio di una media corta con una lunga: si adattano meglio se esplode la volatilità.
 
ING Direct Bilancio Arancio P Dis - 36.63 EUR 23/03/2009 +2.40% -
ING Direct Convertibile Arancio P Dis - 40.79 EUR 23/03/2009 +0.57% -
ING Direct Dividendo Arancio Dis Equity 28.34 EUR 23/03/2009 +4.19% -
ING Direct Euro Arancio Dis - 52.85 EUR 23/03/2009 -0.02% -
ING Direct Mattone Arancio Dis - 21.77 EUR 23/03/2009 +2.83%
 
ma dite che è una pazzia investire adesso per cercare di mediare le perdite? rischio grosso secondo voi?

Sul momento non so dire se adesso è il momento. Se avvenisse un nuovo test degli ultimi minimi si può rischiare, mettendo uno stop stretto. E' un classico che le inversioni vedono 2, 3, 4 test agli stessi livelli, mentre i bottom a "V" sono rarità (nella crisi del 29 ce ne furono, ma erano "finti tori", nel 1987 vi fu un bottom a "V" che era un "finto orso" nel mezzo di una salita lunghissima).


Immaginando che sia arrivato il momento...

Mediare vuol dire insistere su una scelta che per ora è andata male.

Meglio cercare di individuare quali investimenti danno le migliori prospettive al prossimo giro: se coincidono con i vecchi, allora si può anche mediare; altrimenti meglio spostare quel che resta dove può rendere di più.
 
Effettivamente siamo in una posizione che apre prospettive più ottimiste rispetto a pochi giorni fa.

Per completezza, ho provato a fare un TS basato sull'ampiezza dei rialzi dai minimi e dei ribassi dai massimi, usando le chiusure settimanali per filtrare i segnali -- testandolo dal 1950 capitano poco frequentemente dei falsi segnali.
I falsi segnali si hanno se dopo il +20% segue un -20% dal massimo successivo.
A settembre 2001 c'è stato un caso di falso segnale, molto penalizzante per chi fosse entrato.
Complessivamente il risultato è positivo e paragonabile a quello del cassetto.

Personalmente preferisco il superamento di una media mobile o l'incrocio di una media corta con una lunga: si adattano meglio se esplode la volatilità.
non ha pretese predittive dire che un rialzo superiore al 20% è un requisito minimo per un bull market.
A posteriori si nota il rialzo. Il Dow Jones però era salito solo del 18,8% circa dal minimo di marzo.

Oggi c' è un dato superiore alle attese sui Beni Durevoli USA
ù
NEW YORK, 25 marzo (Reuters) - l'incremento a sopresa degli ordini di beni durevoli negli Usa a febbraio.

Un dato che contribuisce ad allontanare i timori di un peggioramento ulteriore del ciclo economico e che quindi smorza l'appetito per i beni rifugio come i bond

http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITLP76397620090325
 
ING Direct Convertibile Arancio P Dis - 40.89 EUR 26/03/2009 +0.12% -
ING Direct Dividendo Arancio Dis Equity 28.87 EUR 26/03/2009 +1.23% -
ING Direct Euro Arancio Dis - 52.83 EUR 26/03/2009 +0.04% -
ING Direct Mattone Arancio Dis - 21.94 EUR 26/03/2009 -0.95%

Cosa possiamo attenderci da DIVIDENDO ARANCIO in termini di appunto di dividendo per il prossimo mese di giugno?

Nel 2006 il NAV era 53,01 ed il dividendo fu 1,13 euro per azione
Nel 2007 il NAV era 62,63 ed il dividendo fu 2,00 euro per azione
Nel 2008 il NAV era 40,51 ed il dividendo fu 2,00 euro per azione
 
...... + volte è stato consigliato, per limitare le perdite (già consistenti) ed abbreviare i (lunghi) tempi di recupero dell'investimento, di switchare su Euro arancio nei periodi di discesa ........ avendo già il sottoscritto provato in 2 occasioni ( e rimettendoci già circa 2 punti di NAV).... vi chiedo, secondo voi, ci attende una fase di discesa, ossia posso tentare uno switch su euro arancio oggi stesso?
 
Indietro