Oi pt . Fine rj

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Consiglio vivamente di alzare il telefono. A buon inteditor poche parole.

Il messaggio precedente era/e' riferito al fatto che sussistevano/sussistono (?), adesso non so, spread enormi, nell'ordine delle 5 figure, fra varie emissioni: OTC vs TLX.

Se adesso ci siano sempre e in tale misura non lo so perche' ho finito i lotti da vendere e quindi non posso dare prezzi operativo.

Il messaggio sara' stato criptico per personaggi dall'intelligenza limitata e che non perdono occasione per aprire bocca a sproposito. Ma data l'abitudine e' compresibile. (non e' riferito a te mgrz ;))

......

OTC venduti 2 lotti di 21 a 35...pertanto il mercato eurotlx per il panico indotto sta regalando 6 figure!!!!

Credendo sulla buona fede dell'ultimo messaggio, una settimana dopo si puo' ancora arbitraggiare alla grande...
 
non voglio mancarti di rispetto, ma NON capisco il tuo italiano.

http://ir.oi.com.br/oi2012/web/defa...&arquivo=4E6D2179-DFB4-4E14-8CF4-215FC688B53C

a pag. 33
capitolo 4.3

50ino
Pro-rata share up to US$500,000,000; remainder of Credits, if limit
is reached, will be restructured under Section 4.3.6 (Default
Recovery) che è l'opzione dello ZC
- Grace Period: 6 years from Confirmation Date
vuol dire che non paga cedola per i primi 6 anni


ZC
R$70,000,000,000 less the amount of Pre-Petition Credits that are
restructured in another manner pursuant to the RJ Plan, and if limit is
reached, the remainder will be proportionally reduced
- Grace Period: 20 years from the Confirmation Date or the entry of a Required
Foreign Order in the Creditor’s jurisdiction, as applicable
- Installments: 5 equal annual installments
- Interest: - Brazilian TR rate for Pre-Petition Credits in R$
- No interest for Pre-Petition Credits in US$
- Interest installments: 1 installment together with the last principal payment
- Prepayment option: Oi may, at any time, choose to repay these Credits by paying 15% of
the outstanding balance
, upon such occurrence the total amount due
in respect of the Default Recovery shall be deemed to be paid in full
and discharged


L'OUTSTANDING BALANCE è esattamente 70 mld di REAIS, che è il CAP per l'opzione ZC ( cioè è stata CONSIDERATA anche la possibilità che venga superato ( a causa dei prepaid) e PER QUESTO hanno messo addirittura sto CAP anche per l'opzione 3)

QUINDI traduciamo:
OI potrà , quando vuole, scegliere di ripagare questi crediti ( lo ZC ) pagando il 15% dei 70 mld di REAIS, in tal caso l'importo totale dovuto in relazione al RECOVERY del DEFAULT si deve considerare pagato per intero e non più in carico ad OI.
Oi may, at any time, choose to repay these Credits by paying 15% of the outstanding balance, upon such occurrence the total amount due in respect of the Default Recovery shall be deemed to be paid in full and discharged.

per me NON c'era possibilità di scrivere questa PREPAYMENT OPTION in modo più chiaro di come l'hanno scritta

ps
trattasi di OPZIONE RESIDUALE, è fatta per chi si è scordato il titolo in ptf e per chi NON si è individualizzato in tempo, e quindi serve proprio per pagare 15 quello che doveva essere pagato 100 ( o MENO se si andasse a riparto anche sui 70 mld REAIS )

questo è il mio pensiero dopo la lettura del documento.

DIMMI dove non sei d'accordo e perchè

vedo con piacere che tu sei convinto di questo mostrando un'altra pagina dove viene indicata anche qua la call ma sono sicuro che se verra' presentato davanti un giudice tutto il documento non credo lui leggera solo quella parte ma il tutto e vediamo se considerera valido la sezione dove viene spiegata dettagliatamente la default recovery o quel prospettino postato da te. Io non ho intenzione di fatti cambiare idea anzi a me interessa che tutti li leggono e valutano su fatti concreti meglio ancora aiutati da un legale che gli puo' spiegare meglio tutti i punti e spiegargli quello che puo' essere lecito o meno nel contratto. inltre in conclusione puoi facilmente notare che nel tuo prospettino mostrato e' senza la facolta parziale che invece spiega legalmente il significato della call
 
Ultima modifica:
questo è il mio pensiero dopo la lettura del documento.

DIMMI dove non sei d'accordo e perchè

Io non sono d'accordo per le implicazioni logiche. Un bond con una call al 15% del nominale significherebbe che in pratica non potra' mai quotare piu' di 15 in tutta la sua vita. Perche' chi e' quel pollo che lo comprerebbe a 20 sapendo che in qualsiasi momento gli puo' essere tolto pagandogli un "indennizzo" di 15?
Ulteriore beffa, il giorno della prima scadenza del rimborso, l'emittente, che non e' pollo, esercitera' l'opzione e quindi il tanto agognato 100 a scadenza e' in realta' 15. Io mi rifiuto di pensare che un tale bond possa essere quotato in qualche mercato degno di questo nome, sarebbe una truffa nemmeno tanto mascherata, vediamo se i brasiliani riusciranno a stupirmi ulteriormente.
Tu, che mi pari navigato, hai memoria di un bond con tali caratteristiche quotato in qualche mercato?
 
Oi venduti a 35?che bravo strano perche' vedo tutti gli as
k e bid delle borse e otc...e non ci arriva...mi posti eseguito qui perfavore?
 
io parlo sempre in genrale e non dei fatti mie. io ho risposto a una tua domanda e di certo io non potro' e vorro chiedere niente alla banca che penso di sapermi muovere meglio da solo che chiuque consulete che loro hanno. comunque cortesemente chiudiamo il discorso che non interessa ne a me e non credo agli altri
 
Io non ho l'interpretazione autentica di quel OUTSTANDING BALANCE ma il buon senso mi fa pensare a un indennizzo.
Cioe' se io voglio liberami del bond lo vendo a prezzo di mercato, se invece se ne vuole liberare l'emittente dovrebbe pagarmi un qualcosa in piu' del prezzo di mercato visto che rinuncio a tutti i soldi futuri che lui si e' obbligato a pagare.
Quindi se il prezzo di mercato e' 60, per chiuderla li' l'emittente dovrebbe pagare 60 + (100-60)*0,15 = 66. E' un po' come la penale che facevano pagare le banche per estinzione anticipata del mutuo.
Poi ripeto, certezze non ne ho.
 
vedo con piacere che tu sei convinto di questo mostrando un'altra pagina dove viene indicata anche qua la call ma sono sicuro che se verra' presenteto davanti un giudice tutto il documento non credo lui leggera solo quella parte ma il tutto e vediamo se considerera valido la sezione dove viene spiegata dettagliatamente la default recovery o quel prospettino postato da te. Io non ho intenzione di fatti cambiare idea anzi a me interessa che tutti li leggono e valutano su fatti concreti meglio ancora aiutati da un legale che gli puo' spiegare meglio tutti i punti e spiegargli quello che puo' essere lecito o meno nel contratto. inltre in conclusione puoi facilmente notare che nel tuo prospettimo mostrato e' senza la facolta parziale che invece spiega legalmente il significato della call

il giudice BRASILIANO a dato l'ok a questo documento ( che è il PIANO ) in data 9 gennaio 2018.

L'assemblea dei CREDITORI a dicembre 2017 ha voluto e votato questo piano che ha appunto ricevuto l'ok del giudice in data 9 gennaio 2018.

Quindi a che giudice ti riferisci ? all'Olanda ? agli USA ?

a una nuova causa??? .....so che in brasile hanno fatto causa i piccoli azionisti .......ma da notizie avute IERI da chi si sta INDIVIDUALIZZANDO non hanno bloccato il piano .......mentre dai giornali sembrava il contrario......infatti NON hanno interrotto la procedura di INDIV...e gli avvocati depositeranno l'istanza di INDIV
 
Buongiorno a tutti, ho tradotto alcuni passaggi del documento riguardanti la Default Recovery ossia la procedura che riguarderà chi non farà pratica di individualizzazione:

Bondholders that are not deemed to be Eligible Bondholders, do not make a valid Recovery Election, or make a Recovery Election, but do not participate in the subsequent Exchange Offer or the Non-Qualified Settlement Procedure, will only be entitled to the Default Recovery specified in Section 4.3.6 of the RJ Plan in the amount described in the RJ Plan and in this Statement.

I possessori di obbligazioni che non sono ritenuti essere idonei, non fanno un'elezione di recupero, o la fanno, ma non partecipano nella conseguente offerta di scambio o nella procedura di accordo non qualificato, saranno solo autorizzati alla Default Recovery specificata nella sezione 4.3.6 del piano RJ nella quantità descritta nel piano RJ e in questa dichiarazione.


The Default Recovery will consist of an unsecured right to payment of 100% of the principal amount of the Bondholder Credits of a Bondholder entitled to the Default Recovery (the “Default Recovery Entitlement”), payable in five equal annual installments commencing on the 21st anniversary of the Confirmation Date or the 21st anniversary of the later date the grace begins to run with respect to creditors located in the United States, the United Kingdom, the Netherlands or Portugal (i.e., the “Acknowledgement of the Plan” in any such creditor’s jurisdiction).

La Default Recovery consisterà in un diritto non garantito di pagamento del 100% dell'importo principale dell'obbligazione ad obbligazionista avente il diritto di Default Recovery, pagabile in cinque rate annuali uguali a partire dal 21° anniversario della Data di Conferma o del 21 ° anniversario della data successiva da quando inizia a decorrere il periodo di grazia nei confronti di creditori ubicati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nei Paesi Bassi o in Portogallo (vale a dire, il "Riconoscimento del Piano" in qualsiasi giurisdizione di tale creditore ).



A Bondholder’s Default Recovery Entitlement will be denominated in the currency of the Bonds with respect to which the Default Recovery Entitlement relates. The Default Recovery Entitlement with respect to Bonds denominated in U.S. dollars or euros will not bear any interest. The Default Recovery Entitlement with respect to Bonds denominated in Brazilian reais will bear interest at the Brazilian TR rate (payable together with the last installment of principal), which will accrue as additional principal amount of the Default Recovery Entitlement during a 20-year grace period beginning on, with respect to creditors located in jurisdictions other than the United States, the United Kingdom, the Netherlands or Portugal, the Confirmation Date and, with respect to creditors located in the United States, the United Kingdom, the Netherlands or Portugal, the date the applicable Required Foreign Order is entered in each such jurisdiction (or, in the case of the United Kingdom and as the case may be, the satisfaction of the Alternative UK Settlement Condition) (i.e., the “Acknowledgement of the Plan” in any such creditor’s jurisdiction), and thereafter be payable together with payments of principal amount of the Default Recovery Entitlement. The principal and accrued interest with respect to the Default Recovery Entitlement may be redeemed at any time and from time to time, in whole or in part, by the Debtors at a redemption price of 15% of the aggregate principal amount of the Default Recovery Entitlement.


La Default Recovery di un possessore di obbligazioni sarà denominato secondo la valuta dell'obbligazione con rispetto al quale si relaziona il diritto di Default Recovery. La Default Recovery riguardante le obbligazioni denominate in dollari US o euro non sosterrà nessun interesse. La Default Recovery riguardante le obbligazioni denominate in reais brasiliane darà interessi al tasso TR brasiliano (pagabile insieme all'ultima rata del capitale), che si accumulerà come ulteriore quantità di capitale della Default Recovery durante un periodo di grazia di 20 anni a partire dalla data di conferma -per i creditori ubicati in giurisdizioni diverse dagli stati uniti, il regno unito l'Olanda e il portogallo; e per quanto riguarda creditori ubicati negli stati uniti, il regno unito, l'Olanda e il portogallo, a partire dalla data in cui l'applicabile ordinazione straniera richiesta è intrapresa in ciascuna di tali giurisdizioni (o, come nel caso del regno unito e a seconda di come il caso possa essere, la soddisfazione della condizione di accordo/ liquidazione? alternativa UK) (ie.: il "riconoscimento del piano" in qualsiasi di tali giurisdizioni dei creditori), e in seguito pagabili insieme ai pagamenti dell'importo di capitale della Default Recovery. Il capitale e gli interessi accumulati riguardanti la Default Recovery possono essere rimborsati in qualsiasi momento e di volta in volta, per intero o in parte, dai debitori ad un prezzo di rimborso del 15% dell'importo del capitale complessivo della Default Recovery.


Spiegazione presente al paragrafo 4.3.6
Oi may, at any time, choose to repay these Credits by paying 15% of the outstanding balance, upon such occurrence the total amount due in respect of the Default Recovery shall be deemed to be paid in full and discharged

Oi può, in qualsiasi momento, scegliere di rimborsare questi crediti pagando il 15% del debito in sospeso, al verificarsi di tale evento l'importo totale dovuto secondo la Default Recovery può essere ritenuto pagato ed estinto
 
Ultima modifica:
il giudice BRASILIANO a dato l'ok a questo documento ( che è il PIANO ) in data 9 gennaio 2018.

L'assemblea dei CREDITORI a dicembre 2017 ha voluto e votato questo piano che ha appunto ricevuto l'ok del giudice in data 9 gennaio 2018.

Quindi a che giudice ti riferisci ? all'Olanda ? agli USA ?

a una nuova causa??? .....so che in brasile hanno fatto causa i piccoli azionisti .......ma da notizie avute IERI da chi si sta INDIVIDUALIZZANDO non hanno bloccato il piano .......mentre dai giornali sembrava il contrario......infatti NON hanno interrotto la procedura di INDIV...e gli avvocati depositeranno l'istanza di INDIV

allora vediamola cosi: in caso tra 5 anni oi decide di estinguere il debito nella maniera come dici tu dandoci solo il 15%, io personlmente ma credo tutti tranne te faremo ricorso e aiutati da un bravo avvocato brasiliano pagato da noi chiedere gentilmente a oi di ridarci sia il 15% + piu' il resto del debito + i danni causati e spese legali in quanto io e tutti noi abbiamo accettato il piano leggendo con attenzione cosa e' stato indicato nella descrizione della recovery a pagina 63 del documento. tu probabilmente sarai anche fortunato che se vinciamo noi sarai premiato anche tu che non vuoi far niete ed accettare subendo le illegalita' commese da OI. scusa mancavo un dettaglio e cioe' quest'esempio e' riferito a chi non e' stato indicizzato e gli spetta i 25 anni
 
Buongiorno a tutti, ho tradotto alcuni passaggi del documento riguardanti la Default Recovery ossia la procedura che riguarderà chi non farà pratica di individualizzazione:

Bondholders that are not deemed to be Eligible Bondholders, do not make a valid Recovery Election, or make a Recovery Election, but do not participate in the subsequent Exchange Offer or the Non-Qualified Settlement Procedure, will only be entitled to the Default Recovery specified in Section 4.3.6 of the RJ Plan in the amount described in the RJ Plan and in this Statement.

I possessori di obbligazioni che non sono ritenuti essere idonei, non fanno un'elezione di recupero, o la fanno, ma non partecipano nella conseguente offerta di scambio o nella procedura di accordo non qualificato, saranno solo autorizzati alla Default Recovery specificata nella sezione 4.3.6 del piano RJ nella quantità descritta nel piano RJ e in questa dichiarazione.


The Default Recovery will consist of an unsecured right to payment of 100% of the principal amount of the Bondholder Credits of a Bondholder entitled to the Default Recovery (the “Default Recovery Entitlement”), payable in five equal annual installments commencing on the 21st anniversary of the Confirmation Date or the 21st anniversary of the later date the grace begins to run with respect to creditors located in the United States, the United Kingdom, the Netherlands or Portugal (i.e., the “Acknowledgement of the Plan” in any such creditor’s jurisdiction).

La Default Recovery consisterà in un diritto non garantito di pagamento del 100% dell'importo principale dell'obbligazione ad obbligazionista avente il diritto di Default Recovery, pagabile in cinque rate annuali uguali a partire dal 21° anniversario della Data di Conferma o del 21 ° anniversario della data successiva da quando inizia a decorrere il periodo di grazia nei confronti di creditori ubicati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nei Paesi Bassi o in Portogallo (vale a dire, il "Riconoscimento del Piano" in qualsiasi giurisdizione di tale creditore ).



A Bondholder’s Default Recovery Entitlement will be denominated in the currency of the Bonds with respect to which the Default Recovery Entitlement relates. The Default Recovery Entitlement with respect to Bonds denominated in U.S. dollars or euros will not bear any interest. The Default Recovery Entitlement with respect to Bonds denominated in Brazilian reais will bear interest at the Brazilian TR rate (payable together with the last installment of principal), which will accrue as additional principal amount of the Default Recovery Entitlement during a 20-year grace period beginning on, with respect to creditors located in jurisdictions other than the United States, the United Kingdom, the Netherlands or Portugal, the Confirmation Date and, with respect to creditors located in the United States, the United Kingdom, the Netherlands or Portugal, the date the applicable Required Foreign Order is entered in each such jurisdiction (or, in the case of the United Kingdom and as the case may be, the satisfaction of the Alternative UK Settlement Condition) (i.e., the “Acknowledgement of the Plan” in any such creditor’s jurisdiction), and thereafter be payable together with payments of principal amount of the Default Recovery Entitlement. The principal and accrued interest with respect to the Default Recovery Entitlement may be redeemed at any time and from time to time, in whole or in part, by the Debtors at a redemption price of 15% of the aggregate principal amount of the Default Recovery Entitlement.


La Default Recovery di un possessore di obbligazioni sarà denominato secondo la valuta dell'obbligazione con rispetto al quale si relaziona il diritto di Default Recovery. La Default Recovery riguardante le obbligazioni denominate in dollari US o euro non sosterrà nessun interesse. La Default Recovery riguardante le obbligazioni denominate in reais brasiliane darà interessi al tasso TR brasiliano (pagabile insieme all'ultima rata del capitale), che si accumulerà come ulteriore quantità di capitale della Default Recovery durante un periodo di grazia di 20 anni a partire dalla data di conferma -per i creditori ubicati in giurisdizioni diverse dagli stati uniti, il regno unito l'Olanda e il portogallo; e per quanto riguarda creditori ubicati negli stati uniti, il regno unito, l'Olanda e il portogallo, a partire dalla data in cui l'applicabile ordinazione straniera richiesta è intrapresa in ciascuna di tali giurisdizioni (o, come nel caso del regno unito e a seconda di come il caso possa essere, la soddisfazione della condizione di accordo/ liquidazione? alternativa UK) (ie.: il "riconoscimento del piano" in qualsiasi di tali giurisdizioni dei creditori), e in seguito pagabili insieme ai pagamenti dell'importo di capitale della Default Recovery. Il capitale e gli interessi accumulati riguardanti la Default Recovery possono essere rimborsati in qualsiasi momento e di volta in volta, per intero o in parte, dai debitori ad un prezzo di rimborso del 15% dell'importo del capitale complessivo della Default Recovery.


Spiegazione presente al paragrafo 4.3.6
Oi may, at any time, choose to repay these Credits by paying 15% of the outstanding balance, upon such occurrence the total amount due in respect of the Default Recovery shall be deemed to be paid in full and discharged

Oi può, in qualsiasi momento, scegliere di rimborsare questi crediti pagando il 15% del debito in sospeso, al verificarsi di tale evento l'importo totale dovuto secondo la Default Recovery può essere ritenuto pagato ed estinto

noi non abbiamo scritto questo documento anzi ci e' stato imposto ma nota molto bene che nelle 2 parti dove si parla della call manca una parola importantissima e cioe' la facolta parziale con la quale legamente si potrebbe applicare una call del 15% ma solo come specie di premio sul debito non pagato e ancora attivo. se loro scrivono i contratti a che non si cpisce niente allora davanti un giudice vedremo chi ha ragione se oi o noi. La parte che ho nominato e' nel documento presentato nella gazzetta ufficiale in brasile a pagina 63
 
Ultima modifica:
allego mail arrivata oggi da ADUC
INVITO CHIUNQUE VOLESSE IN OGNI CASO PROVARE A FAR CAUSA CON LE NS BANCHE A CONTATTARLI

Ieri nel tardo pomeriggio ho inviato alcune richieste di chiarimenti all'avvocato, contando sul fatto che mi avrebbe risposto entro la serata per via anche del fuso orario.

Non mi ha ancora risposto, ma sono certo lo farà più tardi.

Non appena riceverò i chiarimenti richiesti invierò a tutta la lista le indicazioni ed anche in fac-simile di modulo da compilare.

Tra poco invece vi invierò le caratteristiche dei titoli.

Importante:

Molti di voi mi hanno domandato se ne vale la pena. Dal lato della convenienza di scelta del titolo, ne vale certamente la pena. Purtroppo non siamo sicuri di riuscire a farci approvare le istanze in tempo. Su tale punto l'avvocato, in maniera assai seria, non mi ha dato garanzie.

Ciò che posso invece personalmente garantirvi è che una volta passata la bufera dei passivi ci occuperemo delle banche che non vi hanno avvisati non solo degli eventi degli ultimi mesi, ma in molti casi anche dell'avvio della procedura di concordato un anno e mezzo fa. Inoltre, in non pochi casi il titolo è stato fatto passare come titlo non particolarmente rischioso.

E come detto domenica e ribadito ieri, posso garantirvi che ci divertiremo, si fa per dire, noi ma anche e soprattutto le banche.


--
=====================================================================================
Giuseppe D'Orta - Consulente finanziario indipendente.
Responsabile nazionale Aduc per la tutela del risparmio ADUC - Investire

ROMA - Via Etruria, 44 - 00183 NAPOLI - Via Cilea, 137 - 80127
Tel +39 333 1092697 Tel +39 081 19174204
Fax +39 081 18851738

Emails g.dorta@aduc.it / giuseppe.dorta@gmail.com
Pec giuseppe.dorta@pec.it
 
Confermo. Venduto mezz'ora fa 1 lotto di OI 21 a 35,38. Ce n'erano altri in denaro più o meno allo stesso prezzo. Tutti richiedevano valuta T+1 (non hanno saputo dirmi perchè)
 
Quello che non capisco, e se qualcuno volesse spiegarmelo gliene sarei grato, è il perchè della richiesta di regolamento il giorno dopo, in anticipo cioè di un giorno rispetto alla norma. Di sicuro c'è qualcosa che ci sfugge. Tenete presente che era da alcuni giorni che volevo vendere e non c'erano controparti in denaro (a volte anche in lettera)
 
Io ho chiesto ad IW Bank il denaro Otc per la PT 2019 5% e mi han risposto che vedono un 35 ma che a seguito di inquiry risulta non operativo. Qualcuno di voi che abbia questo bond ha avuto modo di chiedere le quotazioni Otc? Grazie
 
Quello che non capisco, e se qualcuno volesse spiegarmelo gliene sarei grato, è il perchè della richiesta di regolamento il giorno dopo, in anticipo cioè di un giorno rispetto alla norma. Di sicuro c'è qualcosa che ci sfugge. Tenete presente che era da alcuni giorni che volevo vendere e non c'erano controparti in denaro (a volte anche in lettera)

Ciao, a me hanno detto che dipende dalla controparte che ha acquistato, ma non mi hanno saputo dire di più.
 
Ciao, anch'io con IW. Ma entrambe le controparti che si sono proposte in chat, addirittura rilanciando il denaro, richiedevano tassativamente il T+1
 
allego mail arrivata oggi da ADUC
INVITO CHIUNQUE VOLESSE IN OGNI CASO PROVARE A FAR CAUSA CON LE NS BANCHE A CONTATTARLI

Ieri nel tardo pomeriggio ho inviato alcune richieste di chiarimenti all'avvocato, contando sul fatto che mi avrebbe risposto entro la serata per via anche del fuso orario.

Non mi ha ancora risposto, ma sono certo lo farà più tardi.

Non appena riceverò i chiarimenti richiesti invierò a tutta la lista le indicazioni ed anche in fac-simile di modulo da compilare.

Tra poco invece vi invierò le caratteristiche dei titoli.

Importante:

Molti di voi mi hanno domandato se ne vale la pena. Dal lato della convenienza di scelta del titolo, ne vale certamente la pena. Purtroppo non siamo sicuri di riuscire a farci approvare le istanze in tempo. Su tale punto l'avvocato, in maniera assai seria, non mi ha dato garanzie.

Ciò che posso invece personalmente garantirvi è che una volta passata la bufera dei passivi ci occuperemo delle banche che non vi hanno avvisati non solo degli eventi degli ultimi mesi, ma in molti casi anche dell'avvio della procedura di concordato un anno e mezzo fa. Inoltre, in non pochi casi il titolo è stato fatto passare come titlo non particolarmente rischioso.

E come detto domenica e ribadito ieri, posso garantirvi che ci divertiremo, si fa per dire, noi ma anche e soprattutto le banche.


--
=====================================================================================
Giuseppe D'Orta - Consulente finanziario indipendente.
Responsabile nazionale Aduc per la tutela del risparmio ADUC - Investire

ROMA - Via Etruria, 44 - 00183 NAPOLI - Via Cilea, 137 - 80127
Tel +39 333 1092697 Tel +39 081 19174204
Fax +39 081 18851738

Emails g.dorta@aduc.it / giuseppe.dorta@gmail.com
Pec giuseppe.dorta@pec.it

GIUSEPPE, come lei ben sa bisogna anche dimostrare che si SAREBBE VENDUTO appena arrivata l'informativa da parte della banca.

Le ricordo che alcune banche hanno informato TEMPESTIVAMENTE ( come da art.34 Reg.Int.Consob 16190/2007) del fatto che OI sia andata in RJ a giugno 2016, ma i TITOLI stavano a 10/15

quindi come pensa si possa quantificare 1 danno arrecato dalle banche che NON hanno informato.........se i prezzi appena dopo l'RJ erano INFERIORI a quanto si otterrà con lo ZC

penso sia possibile invece con il 6 febbraio 2018 ( data di pubblicazione del documento di scambio) perchè i prezzi erano SUPERIORI a quello che si otterrà con lo ZC e comunque, non mandando il link dell'offerta, hanno impedito al cliente di rispettare i tempi per l'individualizzazione ( sempre che ci fossero, perchè io al momento NON ho notizia di alcun italiano individualizzato....però credo che alcuni ce la faranno)
 
Ultima modifica:
Si bene legitvr, bene intellegitvr.

L'errore dipende forse dal prospetto presentato sotto il punto 4.3.6 della Notizia ai proprietarii d'obbligazioni:
esso è un sunto di quanto descritto sotto il titolo Default Recovery:

"Default Recovery
Bondholders that (1) are not deemed to be Eligible Bondholders, (2) do not make a valid Recovery Election, or (3) make a Recovery Election, but do not participate in the subsequent Exchange Offer or the Non-Qualified Settlement Procedure, will only be entitled to the Default Recovery specified in Section 4.3.6 of the RJ Plan in the amount described in the RJ Plan and in this Statement.
The Default Recovery will consist of an unsecured right to payment of 100% of the principal amount of the Bondholder Credits of a Bondholder entitled to the Default Recovery (the “Default Recovery Entitlement”), payable in five equal annual installments commencing on the 21st anniversary of the Confirmation Date or the 21st anniversary of the later date the grace begins to run with respect to creditors located in the United States, the United Kingdom, the Netherlands or Portugal (i.e., the “Acknowledgement of the Plan” in any such creditor’s jurisdiction). A Bondholder’s Default Recovery Entitlement will be denominated in the currency of the Bonds with respect to which the Default Recovery Entitlement relates. The Default Recovery Entitlement with respect to Bonds denominated in U.S. dollars or euros will not bear any interest. The Default Recovery Entitlement with respect to Bonds denominated in Brazilian reais will bear interest at the Brazilian TR rate (payable together with the last installment of principal), which will accrue as additional principal amount of the Default Recovery Entitlement during a 20-year grace period beginning on, with respect to creditors located in jurisdictions other than the United States, the United Kingdom, the Netherlands or Portugal, the Confirmation Date and, with respect to creditors located in the United States, the United Kingdom, the Netherlands or Portugal, the date the applicable Required Foreign Order is entered in each such jurisdiction (or, in the case of the United Kingdom and as the case may be, the satisfaction of the Alternative UK Settlement Condition) (i.e., the “Acknowledgement of the Plan” in any such creditor’s jurisdiction), and thereafter be payable together with payments of principal amount of the Default Recovery Entitlement. The principal and accrued interest with respect to the Default Recovery Entitlement may be redeemed at any time and from time to time, in whole or in part, by the Debtors at a redemption price of 15% of the aggregate principal amount of the Default Recovery Entitlement."


Singolarmente, il luogo de qvo agitvr è questo:

"The principal and accrued interest with respect to the Default Recovery Entitlement may be redeemed at any time and from time to time, in whole or in part, by the Debtors at a redemption price of 15% of the aggregate principal amount of the Default Recovery Entitlement."

Si tratta appunto dell'interesse principale e maturato sul capitale, interesse che peraltro è riconosciuto solo alle obbligazioni emesse in moneta brasiliana:
tale interesse totale potrà essere rimborsato in una misura pari al quindici per cento della somma dovuta.

In sostanza, se il debitore prevedesse un aumento della ragion d'interesse che dovrà applicare al suo debito, potrebbe pagare in anticipo una somma pari al quindici per cento del capitale dovuto, per evitare il maggior onere causato da tale previsto aumento della ragione d'interesse.

Sotto il punto 4.3.6 è collocato il prospetto di sunto:

"Interest installments: installment together with the last principal payment
Prepayment option: Oi may, at any time, choose to repay these Credits by paying 15% of the outstanding balance, upon such occurrence the total amount due in respect of the Default Recovery shall be deemed to be paid in full and discharged"


Si tratta appunto delle rate d'interesse, che il debitore dovrà pagare insieme con l'ultima rata del capitale, ma il cui pagamento potrà anticipare e soprattutto, se prevederà un aumento della ragione d'interesse brasiliana, la cui misura potrà contenere con una somma pari al quindici per cento del capitale dovuto.
 
Ultima modifica:
noi non abbiamo scritto questo documento anzi ci e' stato imposto ma nota molto bene che nelle 2 parti dove si parla della call manca una parola importantissima e cioe' la facolta parziale con la quale legamente si potrebbe applicare una call del 15% ma solo come specie di premio sul debito non pagato e ancora attivo. se loro scrivono i contratti a che non si cpisce niente allora davanti un giudice vedremo chi ha ragione se oi o noi. La parte che ho nominato e' nel documento presentato nella gazzetta ufficiale in brasile a pagina 63

Ok ti riferisci al paragrafo 4.3.6:

4.3.6. General Payment (i.e., the Default Recovery)
- Class total limit:
R$70,000,000,000 less the amount of Pre-Petition Credits that are restructured in another manner pursuant to the RJ Plan, and if limit is reached, the remainder will be proportionally reduced
- Grace Period:
20 years from the Confirmation Date or the entry of a Required Foreign Order in the Creditor’s jurisdiction, as applicable
- Installments:
5 equal annual installments
- Interest:
- Brazilian TR rate for Pre-Petition Credits in R$
- No interest for Pre-Petition Credits in US$
- Interest installments:
1 installment together with the last principal payment
- Prepayment option:
Oi may, at any time, choose to repay these Credits by paying 15% of the outstanding balance, upon such occurrence the total amount due in respect of the Default Recovery shall be deemed to be paid in full and discharged


quindi secondo la tua interpretazione questo anticipo del 15% si riferisce ad un eventuale anticipo sugli interessi e non riguarda il debito complessivo dell'obbligazione?

Si tratta appunto delle rate d'interesse, che il debitore dovrà pagare insieme con l'ultima rata del capitale, ma il cui pagamento potrà anticipare e soprattutto, se prevederà un aumento della ragione d'interesse brasiliana, la cui misura potrà contenere con una somma pari al quindici per cento del capitale dovuto.

Anche secondo te riguarda un eventuale anticipo di eventuali interessi e non riguarda il nominale dell'obbligazione?
 
Indietro