Oi / Pt La saga allucinante... ne verremo mai a capo?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
https://www.valor.com.br/empresas/6230315/aprovado-incentivo-para-conselho-da-oi



29/04/2019 às 05h00
Aprovado incentivo para conselho da Oi

Por Rodrigo Carro | Do Rio

Acionistas da Oi aprovaram na ***ta-feira, em assembleia realizada no Rio de Janeiro, um plano de incentivo de longo prazo baseado em ações que poderá alavancar em 113,85% a remuneração do conselho de administração da operadora em 2019. A decisão, no entanto, só será implementada após decisão da Justiça sobre o tema.

Sono senza vergogna...Viana li dovrebbe spazzare via e metterli dietro le sbarre
 
La questione è proprio questa: siamo sicuri che il "loan" sia qualificabile come "prodotto finanziario", visto che tecnicamente non lo è, essendo proprimente un diritto di credito che frutta interessi e non un prodotto finanziario strictu sensu?

ma il loan tecnicamente non lo è,però se nascesse tale,ma invece è il risultato del mancato pagamento dell'obbligazione e quindi...,perchè se togli l'elemento che lo ha prodotto (obbligazione) manca un passaggio,penso di non sbagliare,se poi fosse il contrario ne sarei felice!!!!!
 
ma il loan tecnicamente non lo è,però se nascesse tale,ma invece è il risultato del mancato pagamento dell'obbligazione e quindi...,perchè se togli l'elemento che lo ha prodotto (obbligazione) manca un passaggio,penso di non sbagliare,se poi fosse il contrario ne sarei felice!!!!!

Si avvicina il tempo della eventuale dichiarazione di questa benedetta attività finanziaria (loan) e ancora non s è potuto capire come dovranno essere trattati questi titoli virtuali e non quotati, che non danno alcuna sicurezza. C'è qualcuno che ne sa qualcosa da mettere a disposizione di noi tutti malcapitati possessori del loan? Ringrazio anticipatamente.
 
Si avvicina il tempo della eventuale dichiarazione di questa benedetta attività finanziaria (loan) e ancora non s è potuto capire come dovranno essere trattati questi titoli virtuali e non quotati, che non danno alcuna sicurezza. C'è qualcuno che ne sa qualcosa da mettere a disposizione di noi tutti malcapitati possessori del loan? Ringrazio anticipatamente.

al momento non è arrivata nessuna risposta certa da parte dell'Ade a nessuno delle decine di interpelli che gli hanno sottoposto, neanche quello fatto dall'ADUC;
 
Ultima mail d’orta
“L'Agenzia delle Entrate mi ha chiesto un supplemento di informazioni riguardo i Loans e la procedura di concordato. Dati che ho prontamente inviato.
Ho comunque approfondito e sono giunto alla conclusione che l'Ivafe non è dovuta.
L'eventuale risposta contraria che dovesse pervenire da parte dell'Agenzia delle Entrate, oltre a riguardare il solo mittente dell'interpello e non gli altri, non sarebbe vincolante. Sono molto sicuro del fatto che i Loans non siano soggetti all'Ivafe, ed anche un eventuale successivo accertamento dell'Amministrazione Fiscale potrà essere impugnato con ottime possibilità di successo.

Le Linee di credito OI SA LOANS, ricordo sottoscritte al di fuori del circuito delle depositarie, sono infatti da doversi considerare appartenenti alla categoria "Finanziamenti" (già la parola loan vuol dire prestito) o tutt’al più (forzandone l'interpretazione) alla categoria "Obbligazioni non depositate in banca", tipologie entrambe esenti dall'applicazione dell'Ivafe come da articolo 19, comma 18 del D.L. n. 201/2011.
Pertanto, i Loans non scontano l’Ivafe e devono essere solo indicati nel Modello RW, assolvendo così all’obbligo della Legge n. 167/1990 sugli attivi detenuti all'estero, barrando poi la colonna “solo monitoraggio” degli appositi righi. Ci occuperemo dell'esatto inserimento nel Modello RW al momento delle dichiarazioni.”
 
Ultima mail d’orta
“L'Agenzia delle Entrate mi ha chiesto un supplemento di informazioni riguardo i Loans e la procedura di concordato. Dati che ho prontamente inviato.
Ho comunque approfondito e sono giunto alla conclusione che l'Ivafe non è dovuta.
L'eventuale risposta contraria che dovesse pervenire da parte dell'Agenzia delle Entrate, oltre a riguardare il solo mittente dell'interpello e non gli altri, non sarebbe vincolante. Sono molto sicuro del fatto che i Loans non siano soggetti all'Ivafe, ed anche un eventuale successivo accertamento dell'Amministrazione Fiscale potrà essere impugnato con ottime possibilità di successo.

Le Linee di credito OI SA LOANS, ricordo sottoscritte al di fuori del circuito delle depositarie, sono infatti da doversi considerare appartenenti alla categoria "Finanziamenti" (già la parola loan vuol dire prestito) o tutt’al più (forzandone l'interpretazione) alla categoria "Obbligazioni non depositate in banca", tipologie entrambe esenti dall'applicazione dell'Ivafe come da articolo 19, comma 18 del D.L. n. 201/2011.
Pertanto, i Loans non scontano l’Ivafe e devono essere solo indicati nel Modello RW, assolvendo così all’obbligo della Legge n. 167/1990 sugli attivi detenuti all'estero, barrando poi la colonna “solo monitoraggio” degli appositi righi. Ci occuperemo dell'esatto inserimento nel Modello RW al momento delle dichiarazioni.”
Riporto virgolettato il testo della mail ricevuta
 
Ultima mail d’orta
“L'Agenzia delle Entrate mi ha chiesto un supplemento di informazioni riguardo i Loans e la procedura di concordato. Dati che ho prontamente inviato.
Ho comunque approfondito e sono giunto alla conclusione che l'Ivafe non è dovuta.
L'eventuale risposta contraria che dovesse pervenire da parte dell'Agenzia delle Entrate, oltre a riguardare il solo mittente dell'interpello e non gli altri, non sarebbe vincolante. Sono molto sicuro del fatto che i Loans non siano soggetti all'Ivafe, ed anche un eventuale successivo accertamento dell'Amministrazione Fiscale potrà essere impugnato con ottime possibilità di successo.

Le Linee di credito OI SA LOANS, ricordo sottoscritte al di fuori del circuito delle depositarie, sono infatti da doversi considerare appartenenti alla categoria "Finanziamenti" (già la parola loan vuol dire prestito) o tutt’al più (forzandone l'interpretazione) alla categoria "Obbligazioni non depositate in banca", tipologie entrambe esenti dall'applicazione dell'Ivafe come da articolo 19, comma 18 del D.L. n. 201/2011.
Pertanto, i Loans non scontano l’Ivafe e devono essere solo indicati nel Modello RW, assolvendo così all’obbligo della Legge n. 167/1990 sugli attivi detenuti all'estero, barrando poi la colonna “solo monitoraggio” degli appositi righi. Ci occuperemo dell'esatto inserimento nel Modello RW al momento delle dichiarazioni.”

Grazie per la dettagliata risposta. Sarò grato, come credo lo saranno tutti i possessori dei loan, a chiunque fornirà informazioni sul trattamento fiscale di questo prestito.
Facciamo quadrato su questo argomento per non subire un'ulteriore beffa da parte del fisco.
 
Ultima mail d’orta
“L'Agenzia delle Entrate mi ha chiesto un supplemento di informazioni riguardo i Loans e la procedura di concordato. Dati che ho prontamente inviato.
Ho comunque approfondito e sono giunto alla conclusione che l'Ivafe non è dovuta.
L'eventuale risposta contraria che dovesse pervenire da parte dell'Agenzia delle Entrate, oltre a riguardare il solo mittente dell'interpello e non gli altri, non sarebbe vincolante. Sono molto sicuro del fatto che i Loans non siano soggetti all'Ivafe, ed anche un eventuale successivo accertamento dell'Amministrazione Fiscale potrà essere impugnato con ottime possibilità di successo.

Le Linee di credito OI SA LOANS, ricordo sottoscritte al di fuori del circuito delle depositarie, sono infatti da doversi considerare appartenenti alla categoria "Finanziamenti" (già la parola loan vuol dire prestito) o tutt’al più (forzandone l'interpretazione) alla categoria "Obbligazioni non depositate in banca", tipologie entrambe esenti dall'applicazione dell'Ivafe come da articolo 19, comma 18 del D.L. n. 201/2011.
Pertanto, i Loans non scontano l’Ivafe e devono essere solo indicati nel Modello RW, assolvendo così all’obbligo della Legge n. 167/1990 sugli attivi detenuti all'estero, barrando poi la colonna “solo monitoraggio” degli appositi righi. Ci occuperemo dell'esatto inserimento nel Modello RW al momento delle dichiarazioni.”

interessante,però bisogna anche valutare quanto costa l'ivafe e quanto l'eventuale ricorso...,molte volte il ricorso costa più dell'imposta e non si ha la certezza di vincerlo!!!
 
Parlo per i non individualizzati .

Mi azzerrano le obbligazioni e non mmi riconoscono il credito d'imposta .

E adesso dovrei dichiarare il possesso di un prestito dal valore indefinito ??

Ma siamo su Urano ???
 
interessante,però bisogna anche valutare quanto costa l'ivafe e quanto l'eventuale ricorso...,molte volte il ricorso costa più dell'imposta!!!

L'IVAFE nel caso lo pagheresti sul nuovo nominale,pari allo 0.2%...(2 per mille)..poca roba.

Ipotizzando un nuovo nominale di 100K pagheresti circa 200€ (senza calcolare il cambio valuta da periodo a periodo...vedi mex di Edesmo)

Piuttosto serve capire:


1) Il Loan deve essere solo dichiarato nel quadro RW per monitorare il capitale all'estero?
1bis) Dobbiamo dichiarare il solo capitale riportato nel foglio di DFking di Luglio senza gli interessi che si accumulano?
2) Ivafe è dovuta?

Per il resto ci tocca aspettare che:

1)Passaggio PLC79
2)Vendita attività
3)Possibile merger con altra tlc o vendita della stessa Oi
4)ecc ecc
 
1bis) Dobbiamo dichiarare il solo capitale riportato nel foglio di DFking di Luglio senza gli interessi che si accumulano?

Se fai una mail a Lucid ti rispondono in due giorni comunicando il valore al 31/12 ( considerando la capitalizzazione degli interessi ) . da tramutare in euro secondo la tabella mensile pubblicata dalla stessa Ade . Questo è sicuramente il valore corretto .
Per tutte le altre domande , bisogna attendere la risposta all' interpello ;oppure fare come uno crede giusto , correndo poi il rischio .
 
Se fai una mail a Lucid ti rispondono in due giorni comunicando il valore al 31/12 ( considerando la capitalizzazione degli interessi ) . da tramutare in euro secondo la tabella mensile pubblicata dalla stessa Ade . Questo è sicuramente il valore corretto .
Per tutte le altre domande , bisogna attendere la risposta all' interpello ;oppure fare come uno crede giusto , correndo poi il rischio .

ma nella dichiarazione redditi 2018 per il solo valore capitale non vanno compresi gli interessi capitalizzati,la cui prima capitalizzazione avviene a febbraio 2019 (un anno dall'omologa)


Le imposte sugli interessi stessi andranno poi calcolate solo nel 2025 per i redditi del 2024 (data di primo pagamento). dichiarazione per cassa e non per competenza.
 
Ultima modifica:
ma nella dichiarazione redditi 2018 per il solo valore capitale non vanno compresi gli interessi capitalizzati,la cui prima capitalizzazione avviene a febbraio 2019 (un anno dall'omologa)


Le imposte sugli interessi stessi andranno poi calcolate solo nel 2025 per i redditi del 2024 (data di primo pagamento). dichiarazione per cassa e non per competenza.

Guarda , il concetto di per cassa e per competenza ho notizia venga contestato ( recentemente ) dall' Ade in materia di polizze assicurative a capitalizzazione ; io per star nel sicuro faccio così , data la non grande differenza . Se poi Ivafe sarà dovuta , a quel punto aggiornando il valore capitale ogni anno l' avrò già assolta anche sugli interessi . Comunque , intanto dichiaro quanto al 31/12 . Per gli eventuali pagamenti , aspetto l' interpello .
 
L'IVAFE nel caso lo pagheresti sul nuovo nominale,pari allo 0.2%...(2 per mille)..poca roba.

Ipotizzando un nuovo nominale di 100K pagheresti circa 200€ (senza calcolare il cambio valuta da periodo a periodo...vedi mex di Edesmo)

Piuttosto serve capire:


1) Il Loan deve essere solo dichiarato nel quadro RW per monitorare il capitale all'estero?
1bis) Dobbiamo dichiarare il solo capitale riportato nel foglio di DFking di Luglio senza gli interessi che si accumulano?
2) Ivafe è dovuta?

Per il resto ci tocca aspettare che:

1)Passaggio PLC79
2)Vendita attività
3)Possibile merger con altra tlc o vendita della stessa Oi
4)ecc ecc

infatti questo volevo dire l'imposta è minima !!!cosa serve fare storie!!
 
Parlo per i non individualizzati .

Mi azzerrano le obbligazioni e non mmi riconoscono il credito d'imposta .

E adesso dovrei dichiarare il possesso di un prestito dal valore indefinito ??

Ma siamo su Urano ???

per i NON INDIVIDUALIZZATI, finché non ti fanno il cambio, sei titolare delle vecchie obbligazioni in euro, quindi sono nel deposito titoli e se sei in amministrato, ci pensa la banca come solito

se ti hanno azzerato il valore, perché sono in default, vorrà dire che pagherai solo 1 euro di bollo
 
Se fai una mail a Lucid ti rispondono in due giorni comunicando il valore al 31/12 ( considerando la capitalizzazione degli interessi ) . da tramutare in euro secondo la tabella mensile pubblicata dalla stessa Ade . Questo è sicuramente il valore corretto .
Per tutte le altre domande , bisogna attendere la risposta all' interpello ;oppure fare come uno crede giusto , correndo poi il rischio .

secondo me assolutamente NO, perché in RW va il nominale,
eventuali interessi andranno dichiarati al momento della riscossione e si pagherà su quelli imposta o come sulle cedole o come reddito aggiuntivo, poi al momento opportuno si chiarirà meglio la tipologia di imposizione fiscale sugli interessi
 
Ciao Edesmo , ho già spiegato il perché : mi risulta che Ade stia contestando su alcune polizze a capitalizzazione il concetto di applicazione dell' imposta sugli interessi capitalizzati " per cassa" . Impostazione nuova , ma che sta preoccupando diversi consulenti .
E qua il principio è esattamente il medesimo .
Comunque aspettiamo l' interpello , non sostengo certo che la mia posizione sia corretta , solo prudenziale . Salutoni .
 
Da individualizzato, senza alcuna comunicazione da parte della banca, non vedo più il titolo PT sulla schermata del ptf titoli detenuti che appariva fino a poco tempo fa, neanche azzerato, è normale? Grazie.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro