Onda su onda il mar mi ha portato qui: ritmi canzoni donne di sogno banane lamponi...

MF Dow Jones 10.11. 18:45 - *Fincantieri: perdita al 30/9 a 96 mln (+42 mln al 30/9/14)
 
mamma mia,,, :censored:
non sono andato avanti nella lettura...


Highlight finanziari di gruppo
 Ordini acquisiti: 4.852 milioni di euro (4.247 milioni di euro al 30 settembre 2014)
 Portafoglio ordini: 17.605 milioni di euro (14.590 milioni di euro al 30 settembre 2014)
 Carico di lavoro (backlog): 11.558 milioni di euro (9.472 milioni di euro al 30 settembre 2014)
 Ricavi: 3.032 milioni di euro (2.935 milioni di euro al 30 settembre 2014)
 EBITDA: 6 milioni di euro (207 milioni di euro al 30 settembre 2014) di cui 26 milioni di euro del
segmento Shipbuilding, -16 milioni di euro del segmento Offshore e 19 milioni di euro del segmento
Sistemi, Componenti e Servizi; EBITDA margin consolidato dello 0,2% (7,1% al 30 settembre 2014)
 EBIT: negativo per 74 milioni di euro (positivo per 132 milioni di euro al 30 settembre 2014) con un
EBIT margin negativo del 2,4% (+4,5% al 30 settembre 2014)
 Risultato del periodo di pertinenza del Gruppo1
: negativo per 96 milioni di euro (positivo per 42
milioni di euro al 30 settembre 2014). Il dato si sarebbe attestato a -73 milioni di euro (+67 milioni al 30
settembre 2014) senza gli effetti di oneri estranei alla gestione ordinaria e non ricorrenti
 Free cash flow: negativo per 523 milioni di euro (negativo per 419 milioni di euro al 30 settembre
2014)
 Posizione finanziaria netta2
: negativa per 506 milioni di euro (positiva per 44 milioni di euro al 31
dicembre 2014), riflette la dinamica tipica del capitale circolante a pochi mesi dalla consegna di ben 4
navi da crociera (nel primo semestre 2016)
 Capitale di esercizio netto: positivo per 431 milioni di euro (positivo per 69 milioni di euro al 31
dicembre 2014), di cui construction loans per 995 milioni di euro (847 milioni di euro al 31 dicembre
2014)
 Investimenti: 106 milioni di euro (110 milioni di euro al 30 settembre 2014)
 Piano Industriale di Gruppo con obiettivi economico-finanziari di breve e medio termine, che terrà
conto dell’esito delle rilevanti trattative commerciali in corso che avranno effetti, tra l’altro, anche sui piani
produttivi del Gruppo, sarà presentato con l’approvazione del bilancio consolidato dell’esercizio che
chiuderà al 31 dicembre 2015
 
non c'e' aucap, non c'e' niente di nuovo rispetto a quando valeva 0.7
 
non c'è adc perchè lo stato non vuole metterci un euro.

Sarà obbligato però prima o poi se l'ebitda passa da 200 a 6 mln. comunque la vedo molto grigia alla luce di questi dati, di Vard e della puzza che sta venendo fuori.
 
Mink.ia che dati di mer.d.a,

ne ho accumulate 150000 a 0.482, e mo'.

Certo che è stato un collocamento assurdo.
Mah....avessi venduto stamattina in open .
Tristissimo.
 
non c'è adc perchè lo stato non vuole metterci un euro.

Sarà obbligato però prima o poi se l'ebitda passa da 200 a 6 mln. comunque la vedo molto grigia alla luce di questi dati, di Vard e della puzza che sta venendo fuori.

E chi ce li mette i soldi per un adc su questa crosta...

E dire che mi ero convinto al l inizio che fosse un buon titolo... Meno male che l' ho mollato in tempo...
 
Il portafoglio ordini e i ricavi sono più che buoni. Il resto è come ci si aspettava.
E avendolo scontato anche troppo non può valere così poco. Il peggio è passato Non può che risalire .
 
A margine della riunione del Consiglio di Amministrazione Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha commentato: "L'andamento della gestione nei primi nove mesi del 2015 riflette il forte incremento dell'attività produttiva e di progettazione. Tale incremento è conseguenza dell'importante crescita del portafoglio ordini. Tuttavia, il peso degli ordinativi di navi prototipo, acquisiti a bassa marginalità nella fase più acuta della crisi per sostenere l'attività produttiva, ha penalizzato la redditività del Gruppo. A ciò si sono aggiunti gli effetti della crisi del settore Oil&Gas, causata dalla non prevedibile discesa del prezzo del petrolio, e il perdurare delle difficoltà di Vard in Brasile, legate anche alla situazione economica e politica del Paese. A fronte di queste criticità Fincantieri sta lavorando a un Piano industriale, che sarà definito con la presentazione del bilancio 2015, finalizzato a un adeguato ritorno per gli azionisti. Le direttrici principali del Piano saranno improntate ad interventi di carattere organizzativo per migliorare l'efficienza operativa e alla rinnovata attenzione al mercato remunerativo dell'after-sale, che garantisce all'azienda una crescita più stabile e diversificata, unitamente alla costante innovazione di prodotto e di processo. Per quanto riguarda Vard, il Piano prevederà un ulteriore sviluppo delle sinergie produttive e ingegneristiche con Fincantieri e la risoluzione definitiva delle criticità in Brasile. Nel frattempo prosegue l'impegno per definire importanti commesse, come l'accordo con Carnival dello scorso marzo, che una volta finalizzate garantiranno un backlog di grande rilevanza e una visibilità di lungo periodo sui ricavi. Infine, particolare attenzione dedicheremo al personale, per il maggiore coinvolgimento dello stesso nell'attività operativa, anche attraverso innovativi strumenti incentivanti." Bono ha poi concluso: "Desidero ringraziare per l'opera svolta, insieme al Consiglio di Amministrazione e all'azienda tutta, il dottor Andrea Mangoni, al quale formulo i migliori auguri per i nuovi passaggi professionali".
 
Per me va bene cosi'. Temevo peggio. Vard si sapeva ormai che stava andando male.
Il business e' di quelli che richiede grosse disponibilita' di capitali per far fronte alle spese prima della consegna di una nave. E qui dicono di averne parecchie.

Quello che non mi pare sia troppo chiaro e' se hanno capitali sufficienti per arrivare alla consegna delle navi oppure no. Le conclusioni le rimandano a fine anno e forse sara' li' che verra' dato una risposta definitiva sulla necessita' di un aucap oppure no.

Piano Industriale di Gruppo con obiettivi economico-finanziari di breve e medio termine, che terrà conto dell’esito delle rilevanti trattative commerciali in corso che avranno effetti, tra l’altro, anche sui piani produttivi del Gruppo, sarà presentato con l’approvazione del bilancio consolidato dell’esercizio che chiuderà al 31 dicembre 2015

Pero' ci sono anche elementi per me positivi.
Sara' poca cosa, ma si sta parlando di una realta' industriale fortemente tecnica e l'approccio ai problemi deve essere tale. Quindi, a me e' piaciuto che stanno cercando di far fronte ai problemi riorganizzandosi e riciclando la capacita' progettuale e lavorativa di VARD.

Conseguente sovraccarico delle strutture di ingegneria che non hanno trovato adeguato supporto dall’indotto quasi azzerato dalla crisi e penalizzazione del margine EBITDA nel corso del terzo trimestre 2015, data la tipica concentrazione dei costi negli ultimi mesi di allestimento. In questo contesto, è stata attivata una task force per la gestione delle modifiche progettuali in produzione e per l’utilizzo di strutture di progettazione e produzione di VARD, e sono state intraprese specifiche iniziative finalizzate alla ricostituzione del network di subfornitura e all’avvio di progetti di miglioramento dei sistemi tecnici dell’ingegneria e dei sistemi di pianificazione della produzione.
 
....tutto avvolto nella nebbia :confused:p:specchio: da domani si cambia...:bye:
 
Adc scongiurato fino a quando nn comunicheranno queste commesse rilevanti.....sarann sicuramente quelle in cina
 
Adc scongiurato fino a quando nn comunicheranno queste commesse rilevanti.....sarann sicuramente quelle in cina
allora quel ca...ne di giornalista scrivera' qualcosa di sensato per farla riportare dov'era?E'cominciato tutto da li!
 
Non si può risolvere così questa vicenda........abbiamo scherzato e vi lasciamo all'inferno.......

Qua ci vogliono arresti.....gente sbattuta dietro le sbarre......colletti bianchi portati via dalle loro case alle luci dell'alba........
 
quindi???
domani si vola?????
 
Indietro