oo BUONO FRUTTIFERO POSTALE SCADUTO oo Come si calcola l'imposta di Bollo ??

//_\\

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/11/08
Messaggi
3.216
Punti reazioni
110
Ho ritirato 1 Buono postale totalmente scaduto...


Questi gli estremi della ricevuta consegnatami

1 - Buono ordinario di 250k lire del 09-05-1985 serie "P"

2 - Rimborso a scadenza per 1988,55e

3 - Meno 2,13 di Imposta di bollo

4 - Netto liquidato 1.986,42

-5 interessi lordi ------------------------*

6 - Ritenuta fiscale: 0,00 (titoli ancora esenti)


Chiedo cosa e' e come si calcola l'imposta di bollo di cui al N 3


* interessi lordi non indicati sulla ricevuta ma dal sito Cassa Dep e prestiti risultano (1.859,44) ai quali vanno aggiunti 129,11 euro corrispondenti alle 250.000 lire iniziali... per 1 totale di capitale+interessi di: 1988,55 come al rigo 2...
 
SALVE A TUTTI , VOLEVO ALCUNE DELUCIDAZIONI RIGURADANTE UN BUONO FRUTTIFERO DEL 1991 DI 5 MILIONE, VOLEVO SAPERE SE A QUALCUNO DI VOI E' CAPITATO FARE I CALCOLI CON IL CALCOLATORE DELLA CDP E FARE I CONTI A MANO SEGUENDO LA SCHEDA CHE SI TROVA DIETRO IL BFP E NON AVERE GLI STESSI RISULTATI?
IMMAGINATE CHE IL CALCOLATORE NETTO MI PORTA 28.000 € MENTRE CONTI ALLA MANO NETTI DEL 12,5% MI VIENE 34.000€
BUONO SERIE Q

GRAZIE
 
Ci sono titoli per cui gli interessi potevano essere ridotti LEGITTIMAMENTE.... anche RETROATTIVAMENTE

Dagli anni 1990-2000 (?) e' stato introdotto il principio per cui gli interessi dei buoni postali sono FISSI... e nn + Modificabili Retroattivamente...

Si sta discutendo per alcuni titoli se e come i risparmiatori sono stati avvertiti del cambio degli interessi.....

Se passa la tesi che LA LEGGE NN AMMETTE IGNORANZA... basta la pubblicazione in G.U. o di Avviso negli uffici postali ... per legittimare il cambio....

Se passa l'idea che i risparmiatori dovevano cmq essere avvertiti in qualche modo "personalmente" del fatto... c'e' qualche speranza di ottenere di + ...
 
Indietro