Opa Barclays su obbligazioni IT0006707159 "Tasso Fisso Bancoposta 4,40%"

Freepeter

Nuovo Utente
Registrato
12/5/05
Messaggi
19
Punti reazioni
1
In data 03/10/2012 Barclays Bank PLC ha annunciato la promozione di un'offerta pubblica di acquisto sulle obbligazioni in circolazione del prestito obbligazionario denominato Barclays 2009/2015 “Tasso Fisso BancoPosta 4,40%” (ISIN IT0006707159). Seguono dettagli:

- Codice ISIN per adesione OPA: IT0006724923;

- Prezzo: definito e comunicato dall’Offerente entro le ore 9:30 di ciascun giorno del periodo di adesione;

- Inizio adesioni: 15/10/2012;

- Termine adesioni: 5/11/2012;

- Orario di inserimento adesioni: dalle ore 10:00 alle ore 17:40;

- Intermediario incaricato raccolta adesioni: Banca IMI S.p.A;

- Data di regolamento: 08/10/2012;


Un saluto a tutti-
Avendo in ptf il bond oggetto dell'Opa vorrei un consiglio sul da farsi.
Non sono riuscito a trovare informazioni e mi chiedo: perche' questa operazione? a chi conviene? Voi aderireste o manterreste in ptf? E poi: se non aderisco, quali sono i rischi (ulteriori a quelli tipici dell'investimento) a cui si andrebbe incontro?

Scusate la sbrodolata di domande... grazie a chi vorrà contribuire.
 
aderirei si

quel bond a quel prezzo nn rende un accidente :)

barx è piena di tds inglesi che nn rendono piu nulla quindi riesce a ricomprarsi emissioni a prezzi esagerati

tanto vale accontentarla
ciao
Andrea
 
aderirei si

quel bond a quel prezzo nn rende un accidente :)

barx è piena di tds inglesi che nn rendono piu nulla quindi riesce a ricomprarsi emissioni a prezzi esagerati

tanto vale accontentarla
ciao
Andrea

OOps.. ho dimenticato di specificare che le ho in carico a circa 99, per cui a me darebbe comunque la cedola lorda del 4,4 se portato a scadenza...
 
aderirei si

quel bond a quel prezzo nn rende un accidente :)

barx è piena di tds inglesi che nn rendono piu nulla quindi riesce a ricomprarsi emissioni a prezzi esagerati

tanto vale accontentarla
ciao
Andrea

Ciao Andrea ,,
dammi un parere su questa barclays ..IT0006703216
ce l'ho in portafoglio a 100 comprata all'emissione.
(n realtà non è mia ma è una storia lunga):D
dici che è meglio venderla? il rendimento è scarso ma ha un floor .
Ciao grazie.
 
OOps.. ho dimenticato di specificare che le ho in carico a circa 99, per cui a me darebbe comunque la cedola lorda del 4,4 se portato a scadenza...

peccato che loro ti pagano 2 cedole 2 anni in anticipo,chi non le vende dorme
 
x Freepeter:


:wall: :wall: :wall: :wall:

scusa ma se tu lo vendi a 108 quanto incassi?

mettiamo che ci avevi messo 99k euro incassi 108k euro

questi 108k euro li puoi rinvestire altrove (e sono 108k euro non 100k...)

ad esempio puoi metterli in un conto deposito al 4 lordo.. (dove gaini il 4 lordo rispetto a 108k euro e non a 100k euro), o in altre obbligazioni piu redditizie (anche della stessa barclays) e via dicendo..

in sintesi tu oggi fai conto di avere 108k (se avevi messo 99k euro, se hai messo un capitale diverso fai la proporzione..)

quei 108k euro puoi usarli domani per comprare il pane.. anche i soldi del gain dico..

sono soldi come gli altri..

hanno la stessa dignità degli altri soldi..

morale della storia tu ora non hai 99k ma ne hai 108k e quindi devi dirti:

io questi 108k euro li metterei in una barclays al 4,4% lordo a meno di 3 anni che quota 108 (e che quindi rende quasi niente..) o li metterei di qua, o li metterei di là?


fatti una domanda e datti una risposta..

quello che è SICURO è che tu nn stai piu' gainando il 4,4 lordo da qui in poi rispetto al tuo NUOVO capitale che ora è di 108k euro e nn piu 99k


Ripeto: le obbligazioni si valutano rispetto ai gain potenziali FUTURI non a quelli passati.

per questa ragione il pmc è NEUTRO e per decidere devi basarti sul prezzo che vedi nel book in denaro e lettera in quel momento e valutarli rispetto alle alternative circostanti

ciao
Andrea
 
Ciao Andrea ,,
dammi un parere su questa barclays ..IT0006703216
ce l'ho in portafoglio a 100 comprata all'emissione.
(n realtà non è mia ma è una storia lunga):D
dici che è meglio venderla? il rendimento è scarso ma ha un floor .
Ciao grazie.

rende euribor + 1,2%...

io passerei alla cassa..

il conto corrente barlcays rende il 3% lordo per tutti i clienti.. fino a fine 2013..

x altro con liquidità sempre disponibile..

il floor è dell'1% ma è ridicolo se già rende eur+1,2... (è ovvio che il floor sia 1,2..)

ciao
Andrea
 
rende euribor + 1,2%...

io passerei alla cassa..

il conto corrente barlcays rende il 3% lordo per tutti i clienti.. fino a fine 2013..

x altro con liquidità sempre disponibile..

il floor è dell'1% ma è ridicolo se già rende eur+1,2... (è ovvio che il floor sia 1,2..)

ciao
Andrea

La scorsa settimana il FT aveva un articolo in cui si diceva che le banche inglesi hanno molta liquidità e sistanno ricomprando tutti i vari debiti
 
La scorsa settimana il FT aveva un articolo in cui si diceva che le banche inglesi hanno molta liquidità e sistanno ricomprando tutti i vari debiti

E' quello che succede quando dietro c'è una banca centrale che pompa alla grande. :yes:
 
peccato che loro ti pagano 2 cedole 2 anni in anticipo,chi non le vende dorme
ho in ptf 5k di queste obbligazioni “Tasso Fisso BancoPosta 4,40%”, e sono incerto se aderire all'opa oppure no.
Sapete qual'è il prezzo opa fissato oggi da Barclays? Lo ritenete conveniente?
grazie.
 
Spero che aderendo all'OPA si abbia anche il rateo spettante di 10 mesi.... :confused:


Se si aderite senza dubbio :yes:
 
certo che prendi anche il rateo !
è una banale vendita a mercato

va avanti da giorni e giorni..

per me uno dovrebbe aderire.. se poi proprio vuole rimanere in barclays apre il conto corrente barclays che gli da il 3 lordo il 2012 e il 2013 e soldi sempre disponibili nn vincolati..

ciao
 
scusate l'ignoranza...

scusate la profonda e immensa ignoranza, ma qual'è in sostanza la differenza fra vendere sul mercato e aderire all'opa

vielen dank!

OK!
 
l'adesione all'opa si fa vendendo a mercato...

l'annuncio ti dice solo che in bid c'è il mm barclays che compra..

tutto qua.. e ti dice che ha interesse a ricomprarsi tutta l'emissione offrendoti un prezzo interessante

ciao
Andrea
 
mi sa che la vendo...

presa a 102, mi sa che la vendo, mi faccio un 6%...ma poi che mi compro?:confused:

tengo un po' di liquidità sul conto, e aspetto nuove occasioni...

grazie OK!
 
presa a 102, mi sa che la vendo, mi faccio un 6%...ma poi che mi compro?:confused:

tengo un po' di liquidità sul conto, e aspetto nuove occasioni...

grazie OK!

il btp italia no?

rischio diverso, ma rendimento parecchio superiore (inflazione attesa nei prossimi 4 anni è 2,28 lordo a cui sommare il 2,55 minimo garantito..) e tassazione al 12,5%...

ciao
Andrea
 
il btp italia no?

rischio diverso, ma rendimento parecchio superiore (inflazione attesa nei prossimi 4 anni è 2,28 lordo a cui sommare il 2,55 minimo garantito..) e tassazione al 12,5%...

ciao
Andrea

ho già un 10 % del portafoglio in btp italia, prima e terza emissione, non vorrei esagerare, anche se le aspettative sembrano buone...vendo e aspetto qualche buona occasione.

Di fatto questo titolo, a torto o ragione, lo consideravo nel comparto dei titoli a prova di collasso Euro. La parte piu' sicura del portafoglio, ma di fronte a un gain come questo...
 
ho già un 10 % del portafoglio in btp italia, prima e terza emissione, non vorrei esagerare, anche se le aspettative sembrano buone...vendo e aspetto qualche buona occasione.

Di fatto questo titolo, a torto o ragione, lo consideravo nel comparto dei titoli a prova di collasso Euro. La parte piu' sicura del portafoglio, ma di fronte a un gain come questo...

in tal caso cerca altre barclays o rbs a rendimenti maggiori di questa no?

ciao
Andrea
 
presa a 102, mi sa che la vendo, mi faccio un 6%...ma poi che mi compro?:confused:

tengo un po' di liquidità sul conto, e aspetto nuove occasioni...

grazie OK!

se la liquidità sul conto te la remunerano almeno al 2,8% lordo ci hai cmq guadagnato :D


ancora di occasioni a 3 anni ci sono ... :yes:

se non vuoi sbatterti e rischiare basta che li metti in Buoni Postali al 3,5% per 3 anni...
 
Indietro