Opinione urgente su asta

AdLion

Nuovo Utente
Registrato
13/4/11
Messaggi
22
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,

Tra meno di 10 giorni va all'asta un immobile a cui sono molto interessato ma che per molti aspetti mi preoccupa:

- Deriva da un fallimento di una società di costruzioni
- E' attualmente locato (è presente un contratto d'affitto opponibile di natura transitoria di 18 mesi con contratto di lavoro presentato da contraentre ultraottantenne, ora deceduto, ma con scadenza 4+4)
- La quotazione è circa al 50% del suo valore di mercato


Dove potrebbe stare la fregatura?

Affitto_Edited_Page_1.jpg
 
Non so di aste, ma provo a risponderti a buon senso visto che finora non hai avuto risposte

1) Per quanto ne so, la situazione più rischiosa è quando l'immobile viene venduto prima di un fallimento, una volta che il fallimento si è già verificato e la vendita la fa il curatore fallimentare con tutte le cautele si dovrebbe potere procedere
2) Non sono sicuro di avere capito, un ultraottantenne ha presentato un contratto di lavoro? E che lavoro faceva?
3) Il fatto che la quotazione sia il 50% in meno di per sé può anche essere (se si tratta di aste andate a vuoto molte volte, se la zona non è particolarmente viva dal punto di vista immobiliare, etc.). Qui bisogna proprio conoscere la realtà dell'immobile e della zona

Per quanto riguarda le fregature, molti immobili in asta presentano fregature legate o ad abusi edilizi (e qui bisogna leggere la perizia, aiutati con altre discussioni precedenti su questo stesso argomento per vedere i casi di chi ha trovato problemi) o fregature legate al fatto che l'immobile è ancora da liberare e l'operazione va per le lunghe. Nell'immobile contratto a parte ci vive qualcuno visto che l'affittuario è deceduto?
 
Non sono sicuro di avere capito, un ultraottantenne ha presentato un contratto di lavoro? E che lavoro faceva?

È quello che vorrei scoprire se il curatore mi facesse consultare le carte. Ho il sospetto che si tratti di un contratto "falso" di consulenza, ma chi può dirlo con certezza ...

Il fatto che la quotazione sia il 50% in meno di per sé può anche essere (se si tratta di aste andate a vuoto molte volte, se la zona non è particolarmente viva dal punto di vista immobiliare, etc.). Qui bisogna proprio conoscere la realtà dell'immobile e della zona

In realtà sia l'immobile che la zona sono molto liquide. Siamo nella prima cintura dell'area metropolitana di Milano. È la prima volta che va all'asta.

Per quanto riguarda le fregature, molti immobili in asta presentano fregature legate o ad abusi edilizi (e qui bisogna leggere la perizia, aiutati con altre discussioni precedenti su questo stesso argomento per vedere i casi di chi ha trovato problemi) o fregature legate al fatto che l'immobile è ancora da liberare e l'operazione va per le lunghe. Nell'immobile contratto a parte ci vive qualcuno visto che l'affittuario è deceduto?

L'immobile è di nuova costruzione e da perizia non presenta abusi. Per quanto riguarda lo stato d'occupazione, é occupato con regolare titolo da una signora ultraottantenne (comproprietaria del contratto di locazione). Devo ancora capire se sta pagando l'affitto :confused:
 
Ultima modifica:
contratto 4+4 anni e poi dice natura transitoria 18 mesi non mi pare che si conciliano le due cose. Comunque se è deceduto e non c'erano famigliari conviventi nello stato di famiglia è da considerarsi libero.
 
contratto 4+4 anni e poi dice natura transitoria 18 mesi non mi pare che si conciliano le due cose. Comunque se è deceduto e non c'erano famigliari conviventi nello stato di famiglia è da considerarsi libero.

Infatti quella cosa della durata non ho capito perché l'hanno fatta, anche perché alla fine il contratto è stato registrato come 4+4.
Nel contratto sono subentrati i 5 eredi e comunque era già presente un altra signora oltre al de cuius.
 
Indietro