Opzioni: cosa sono, esempi pratici.

troppo bravi..complimenti a tutti.

Domandina stupida stupida :

In 4 settimane di ribasso non c'e' il rischio che da un lato abbiano venduto calls e dall'altro si siano fiondati sulle puts in acquisto???

Morale : I MM stanno rischiando di pagare dei soldi veri se gli indici stessero,esempio sui 700 di Sp500,...venerdi prossimo

allego la situazione sulle opzioni dello spx di ieri sera alle 19
 

Allegati

  • spx al 11-03 ore 19.gif
    spx al 11-03 ore 19.gif
    32 KB · Visite: 730
Ultima modifica:
:mmmm: mi sto confondendo, il rapporto tra opzione e future l'ho capito che è 2, ma appunto 2c-2p si annullano a meno che non abbiano comportamenti diversi oppure il - non è un meno ma un trattino :mmmm:

Si annullerebbero se fosse: +2c, -2c.
Prova a pensare da dove cominciano a guadagnare le call e da cominciano a perdere le put oppure metti tutto su un foglio di calcolo.
 
troppo bravi..complimenti a tutti.

Domandina stupida stupida :

In 4 settimane di ribasso non c'e' il rischio che da un lato abbiano venduto calls e dall'altro si siano fiondati sulle puts in acquisto???




non è mai stupida una domanda, + spesso lo sono le risposte ;)

il tuo intervento però porta ad una analisi del mercato delle opzioni , più che all'operatività spicciola. si può fare e capire anche quello che hai scritto. bisogna monitorare l'andamento dell'open inerest , dei volumi e del call put ratio (ho scritto + sopra come fare) e da li se ne traggono conclusioni. forse se mi metto a farlo qui i nquesto 3d andiamo fuori dalla didattica e ci addentriamo in qualcosa di abbastanza ostico da capire. sono anni che ne scrivo e ci ragiono sopra

vado indi un attimo OT dallo spirito del post e ti copio incollo la mia ultima analisi del 24 febbraio 2009


nel gran crollo di ottobre 2008 , mese in cui la parola d'ordine dei trader era "VIX" , esplose la volatilità implicita raggiungendo punte impressionanti.
siamo a febbraio , altro crollo, di intensità ancora maggiore ma non si è replicata l'esplosione della vola.
pare che il calo dei prezzi non sia accompagnato dal panico usuale che si registra in questi frangenti. volatilità =paura , tanta vola = tanta paura (panico).
siamo fermi con la statistica (indice) attorno al 30%. stabile da parecchio , e sulla implicita (opzioni) un 10 punti sopra, quest'ultima è però aumentata di circa 6 punti ultimamente. le put prezzano anche un 50% . dati molto elevati , ma ben inferiori a 5 mesi fa quando toccamo punte del 80%. e dico..50/ 80% di vola non sono mica bruscolini... certi premi sulle isoalpha che per comprarli ci vuole un pelo bello spesso. io le vendo se ho torto la vedremo.
seconda cosa strana è che la volatilità si allunga sulle basi corte , mentre è stabile sulle basi lunghe , e lo spread è in aumento. è arrivato il moneto di fare spread di calendario ? pare. ma non ci credo. se invece è vero ci aspetta altro ribasso.
teniamo presente che gli OI sono veramente bassi indi si ragiona su numeri piccoli , il rapporto put call sull'indice è di circa un 10k a favore delel put. e non si muove. questo su un OI totale che non arriva a 200.000 . abbiamo visto di meglio in tempi passati.
3 cosa strana è il cal put ratio ... questo indicatore , che spesso anticipa i movimenti futuri , in quanto "legge" gli operatori istituzionali ( che per assunto sono quelli che dovrebbero capirci qualcosa) dovrebbe essere in forte salita. o almeno dovrebbe esserlo stato nelle settimane scorse. invece no. è li morto appena sotto la parità tendente alla diminuizione, anche qui su volumi molto bassi. indi in un mercato che ci fa assistere a questa discesa il cal put ratio si sbaglia, oppure ha ragione e di nascosto
stanno preparando una ripresa (anche momentanea, un bear market rally) e io allora vado lungo

questo magari importa poco ed è + adatto ad un topic decisamente operativo , un topic che cerchi di capire dove va il mercato e non come qui che non è la priorità della discussione.


Morale : I MM stanno rischiando di pagare dei soldi veri se gli indici stessero,esempio sui 700 di Sp500,...venerdi prossimo

allego la situazione sulle opzioni dello spx di ieri sera alle 19

i MM non "rischiano". non sono li per fare speculatori. ogni operazione chiusa con loro come controparte la "coprono" o già l'hanno come copertura. il loro guadagno avviene diversamente (% sul contratto-borsa italia ecc )
 
Ultima modifica:
Si annullerebbero se fosse: +2c, -2c.
Prova a pensare da dove cominciano a guadagnare le call e da cominciano a perdere le put oppure metti tutto su un foglio di calcolo.

capito OK! avevo trascurato colpevolmente il prospetto di Mistral a pag 2 :wall: , ma adesso mi hai stuzzicato un'altra domanda?

come si crea un foglio di calcolo per il calcolo delle opzioni?
 
COME USARE PREZZI E O.I.


1) prezzi e open interest crescenti = i rialzisti acquistano

2) prezzi e open interest decrescenti = i rialzisti vendono

3) prezzi crescenti e O.I. decresceti = i ribassisti liquidano

4) prezzi decrescenti e O.I. crescente= i ribassisti vanno short


Allora ribasso minimo il 6 marzo..lunedi 9 marzo..

sempre il 700

O,I diminuiuto..ma il prezzo a ieri e' crollato da 35 a 11

questi i dati

1° 6-3

2° 9-3
 

Allegati

  • 6-04 620-765.jpg
    6-04 620-765.jpg
    103,1 KB · Visite: 756
  • 9-03 650- 760 673.gif
    9-03 650- 760 673.gif
    78,7 KB · Visite: 777
Vola storica e daily

ieri la daily ha perforato la storica..ma la daily ha avuto dei massimi decrescenti

Sulla storica ieri si pagava un premio del -5%..cosa che invece nelle settimane di ribasso si e' sempre pagato dal 10 al 20% in piu'

Potrei buttarla li' : qualcuno sta rimanendo con il cerino in mano???

Il cerino in mano e' in rapporto a qualcosa che paghi 30 e vale 11..ma e' una domanda..

thanks
 

Allegati

  • 11-03 vola.gif
    11-03 vola.gif
    48,3 KB · Visite: 711
Dirò una stupidaggine, però se vendere vola vuol dire vendere un assicurazione al mercato ,se i prezzi delle put sono ancora alti ,mentre la vola sul dax è in lateral range intorno a 45, (scusate io guardo quella) io venderei vola ...

Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Mar. 12 12.59.gif
    ScreenHunter_01 Mar. 12 12.59.gif
    6,7 KB · Visite: 704
:mmmm: mi sto confondendo, il rapporto tra opzione e future l'ho capito che è 2, ma appunto 2c-2p si annullano a meno che non abbiano comportamenti diversi oppure il - non è un meno ma un trattino :mmmm:

è un meno.

+C 13000 guadagna da 13000 in su, vale zero sotto
- P 13000 perde da 13000in giù, vale zero sopra

Fin qui ci sei?

+ F (comprato a 13000) guadagna sopra 13, perde sotto 13

che è lo stesso comportamento di avere +C -P
Poi moltiplichi per 2, a causa della differente leva (f*5, MIBO*2,5)

C
 
capito OK! avevo trascurato colpevolmente il prospetto di Mistral a pag 2 :wall: , ma adesso mi hai stuzzicato un'altra domanda?

come si crea un foglio di calcolo per il calcolo delle opzioni?

studiando il pay-off delle call e delle put su un pezzo di cartae poi applicando.

Però, non essendo cosa facilissima crearsi un foglio da soli, potrebbe convenire cercare in rete.
Tra i migliori:
- Option Oracle
- Hoadley

entrambi gratis (il secondo per le funzioni base, le evolute costano 12 commissioni iw :-) )

C
 
studiando il pay-off delle call e delle put su un pezzo di cartae poi applicando.

Però, non essendo cosa facilissima crearsi un foglio da soli, potrebbe convenire cercare in rete.
Tra i migliori:
- Option Oracle
- Hoadley

entrambi gratis (il secondo per le funzioni base, le evolute costano 12 commissioni iw :-) )

C

grazie OK!
 
Arsenio ,molti sicuramente hanno in portafoglo azioni a prezzo di carico troppo alto ,la classica operazione di trade non stoppata che è diventata un cadavere in cassetto.
Su certi titoli danno gia niente su le call strike bassi. O vendi tempo lunghissimo su strike decenti ma poi? o devi per forza vendere strike molto + bassi del prezzo di carico ,e poi se te le prendono vendere put su lo strike esercitato ,ma con l' outllook che abbiamo su i mercati passeranno mesi e anni

M
 
mistral ...se il "cadavere" in portafoglio non è oltre il - 40% qualcosa si può sempre fare.


se il cadavere è ormai in decomposizione ...che so..... fiat a 20 euro .... non credo esista un medico che possa curarlo. salvo l'alchimista.
 
Andate piano che io mi perdo:o
Non so ancora costruire il trade bene , se decollate io resto a terra.
:bye:

ps:
son meccanismi complessi di costruzione e calcolo della posizione , abbiate pietà:p
 
Mistral.....

Non ho capito perchè non sul sottostante?
Sulla posizione sintetica non è la stessa cosa solo che lo leggi a tuo favore PUT
l'aumento di vola negativa.

Mi devi far impratichire , sto studiando gli appunti vostri.Io mi fermavo a sottostante e copertura.
:bye:

Perche secondo me la superficie di vola che ti dà il tuo volarisk se applicata alla posizione sintetica è diversa.

oggi vediamo se si può già ipotizzare una vendita di call corte , sò già che Arsenio mi dirà di tutto ...:D

a dopo
M
 
.

oggi vediamo se si può già ipotizzare una vendita di call corte , sò già che Arsenio mi dirà di tutto ...:D

a dopo
M

non ti dirò di tutto, ma solo una cosa.

la vendita di call senza avere il sottostante è per me un'operazione "troppo" rischiosa. l'incasso ottenuto non giustifica il rischio di perdita a cui si va incontro che , in teoria, diventa infinito.

non prendo in considerazioni l'attuale situazione di mercato , ma è un principio che applico sempre.

la vendita di put nude comporta max rischio la perdita del valore del sottostante ( è quindi quantificabile) nella vendita di cal nude il rischio non è quantificabile . indi per operazioni ribassiste preferisco uno stock future
 
non ti dirò di tutto, ma solo una cosa.

la vendita di call senza avere il sottostante è per me un'operazione "troppo" rischiosa. l'incasso ottenuto non giustifica il rischio di perdita a cui si va incontro che , in teoria, diventa infinito.

non prendo in considerazioni l'attuale situazione di mercato , ma è un principio che applico sempre.

la vendita di put nude comporta max rischio la perdita del valore del sottostante ( è quindi quantificabile) nella vendita di cal nude il rischio non è quantificale . indi per operazioni ribassiste preferisco uno stock future

lo conosco bene l'arsenio pensiero ...;) :bow:

gli stock futures non sono ancora troppo illiquidi?

mi fai un esempio pratico magari con un book ,perchè vorrei usarli ma ho molte remore.

grazie

M
 
non li uso nemmeno io gli stock.... :) comunque sono liquidi . c'è il MM a un paio di tick dal prezzo del sottostante.
 
osservavo la call giugno STM

pagano poco

StM ha brekkato sulla forza la resistenza statica a 3,4 prox area di resistenza in funzione delle isoalpha giugno la vedrei 4,2 4,4 io in portafoglio ne ho un pò a copertura di altre iso vendute ma su strike alti quindi OTM
mio prezzo di carico attuale dopo la scalpata di due giorni fà 3,5 .
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Mar. 13 09.16.gif
    ScreenHunter_01 Mar. 13 09.16.gif
    11 KB · Visite: 575
pagano poco ?..... ehmmmm

stm quota 3.46 la cal 4.20 giugno (3 mesi) paga 0.13

faccio i conti della serva .

sullo strike (0.13 :4.20) = 3.10%
sullo spazio (4.20-3.46 ) =0.74 :3.46 x100 = 21.40%

in tre mesi "vendi" a 4.33 un robo che vale 3.46 . un delta del 25%

un 8 % AL MESE

poco.......
 
Indietro