Ora Legale si o no ?

Sei favorevole o contrario all utilizzo dell ora legale ?

  • Favorevole

    Voti: 19 55,9%
  • Contrario

    Voti: 15 44,1%

  • Votanti
    34

paolodivi

No War
Registrato
26/4/10
Messaggi
5.812
Punti reazioni
700
Io sono contrario perché penso a chi si alza presto la mattina e si ritrova a viaggiare con il buio che è odioso.
Mi aspettavo che facessero un referendum ma come al solito per i molti decidono in pochi e allora lo facciamo sul FOL !
 
Ho votato favorevole, ma sostanzialmente non mi cambia nulla.
L'unico fastidio sarebbe che ho un sacco di orologi che cambiano l'ora in automatico e mi toccherebbe regolarli, mentre ho solo quello del forno che devo aggiornare l'ora manualmente
 
Io sono contrario perché penso a chi si alza presto la mattina e si ritrova a viaggiare con il buio che è odioso.

:mmmm: quindi vietiamo la circolazione notturna? E chi torna la sera col buio se lo merita?! quanta gente c'è in giro alle 5 del mattino, e quanti alle 19...

Mi aspettavo che facessero un referendum ma come al solito per i molti decidono in pochi e allora lo facciamo sul FOL !

favorevole, dovrebbero solo anticipare di 15 gg. il periodo (fine marzo per metterla è tardi, fine ottobre per toglierla è tardi)
 
Contrario penso che oggi come oggi, il vero nemico d'estate è il caldo e quello forte ormai inizia a giugno e smette a settembre. Ridurre l'esposizione solare al pomeriggio forse si risparmia in climatizzazione e salute. Ci si gode meno la primavera chiaro
 
la mattina mi è abbastanza indifferente, si esce per lavoro / scuola / asilo sempre a quell'orario, luce o buio sempre addormentato sono...la sera invece avere più luce influisce in positivo, si può fare una passeggiata, giardinaggio
 
sono contrario al cambio
preferirei
sempre quella legale o
sempre quella solare
va a gusti, abitudine e a latitudine.
in realtà il cambio ora ha molto senso
la legale in inverno al nord sarebbe di una tristezza unica: buio fino alle 9 di mattina a fronte di un po' di luce in più la sera, fino alle 18...
con la solare hai il problema inverso in estate, con luce già prestissimo alle 4-5 di mattina e buio prestino, intorno alle 19-20.
boh alla fine il cambio ha senso secondo me...rivedibile il periodo, allungherei il periodo di ora legale di un mesetto.
 
Giorgia dice che imporre l'ora legale è un comportamento da stato di polizia, è giusto che ogni cittadino sia libero di usare l'orologio come meglio crede, sempre più governo amico. :o
 
la mattina mi è abbastanza indifferente, si esce per lavoro / scuola / asilo sempre a quell'orario, luce o buio sempre addormentato sono...la sera invece avere più luce influisce in positivo, si può fare una passeggiata, giardinaggio
va a gusti e a orari, non è che i tuoi sono migliori per tutti.

io ad esempio di solito lavoro fino alle 20:00, quindi che faccia buio alle 17:00 o alle 19:00 non mi cambia nulla.
invece al mattino alzarmi alle 7:00 - 7:30, aprire i balconi e vedere che è ancora buio (nonostante l'ora solare, figurarsi con quella legale in inverno) mette tristezza...vuoi mettere spalancare le finestre con la luce solare come ti attiva?
 
Esprimo un concetto che chiarisce il mio pensiero: "l'ora legale è una cagata pazzesca"
Cambia i ritmi circadiani 2 volte l'anno per niente.
tra le due se devo scegliere meglio l'ora solare, però avere l'alba alle 4-4:30 per 2 mesi in estate sarebbe totalmente inutile per il 99% delle persone, visto che prima delle 6-7 di mattina si alzano in gran pochi
 
tra le due se devo scegliere meglio l'ora solare, però avere l'alba alle 4-4:30 per 2 mesi in estate sarebbe totalmente inutile per il 99% delle persone, visto che prima delle 6-7 di mattina si alzano in gran pochi
ci si adatta al sole, senza rimanere ancorati agli orari attuali, come ad esempio fanno in Spagna. Con ora solare, in Italia, durante l'estate si anticipa tutto di un'ora e invece con la legale d'inverno si posticipa di un'ora.
 
ci si adatta al sole, senza rimanere ancorati agli orari attuali, come ad esempio fanno in Spagna. Con ora solare, in Italia, durante l'estate si anticipa tutto di un'ora e invece con la legale d'inverno si posticipa di un'ora.
si ma allora che cambia scusa? se anziché spostare le lancette dell'orologio in avanti con l'ora legale, devi anticipare gli orari di scuole, negozi, uffici, eventi, ecc, di un'ora allora fai prima a spostare l'orario per tutti.
 
tra le due se devo scegliere meglio l'ora solare, però avere l'alba alle 4-4:30 per 2 mesi in estate sarebbe totalmente inutile per il 99% delle persone, visto che prima delle 6-7 di mattina si alzano in gran pochi
Ahaha vai in tangenziale a Milano alle 5:30 e dimmi se ne vedi pochi.
 
va a gusti e a orari, non è che i tuoi sono migliori per tutti.

io ad esempio di solito lavoro fino alle 20:00, quindi che faccia buio alle 17:00 o alle 19:00 non mi cambia nulla.
invece al mattino alzarmi alle 7:00 - 7:30, aprire i balconi e vedere che è ancora buio (nonostante l'ora solare, figurarsi con quella legale in inverno) mette tristezza...vuoi mettere spalancare le finestre con la luce solare come ti attiva?
Pensa se ti alzi alle 5 e devi andare a Torino o ben più in là e viaggi perennemente con il buio.
A me capita di fare 7-800 km in un giorno…nn spessissimo ma capita .
 
Esprimo un concetto che chiarisce il mio pensiero: "l'ora legale è una cagata pazzesca"
Cambia i ritmi circadiani 2 volte l'anno per niente.
Assolutamente d’accordo a me sta addosso un mese lo svarione finché nn si allungano ulteriormente le giornate
 
Io sono contrario perché penso a chi si alza presto la mattina e si ritrova a viaggiare con il buio che è odioso.
Mi aspettavo che facessero un referendum ma come al solito per i molti decidono in pochi e allora lo facciamo sul FOL !
Abbiamo creato un parlamento proprio per non dover referendarie su piccole cose.
Io per esempio sarei favorevole all' ora legale e tutto l' anno intero
 
Indietro