Ordini di sottoscrizione fondi non firmati

caesar27

Nuovo Utente
Registrato
20/1/03
Messaggi
16
Punti reazioni
1
Che cosa puo' accadere ad una banca che ha omesso di far firmare al cliente l'ordine di sottoscrizione ad un fondo e che, per giunta , ha sbagliato l'importo da investire ? Puo' essere incredibile, ma a me è accaduto proprio questo !
Grazie per la risposta
 
Si deve studiare la cosa, ma in linea generale niente firma = contratto mai avvenuto.
 
Grazie Voltaire ! Dunque contratto mai avvenuto =rimborso somme addebitate + interessi non goduti ? Mi pare di capire però che dovro' ricorrere per vie legali, poiche' la Consob sanziona i comportamenti scorretti, ma non giudica sul merito dei diritti dei ricorrenti ......o sbaglio ?
Per curiosita' : di quale entita' potrebbe essere una eventuale sanzione della Consob in questo caso ?
 
Importo sotto i 2500 euro = giudice di pace (niente avvocato fino a 1000 euro).

Importo fino a 10mila = ombudsman bancario, se la banca aderisce. Anche qui senza avvocato.

Oltre: causa vera e propria.

Presentato reclamo? La risposta deve arrivare entro 90 giorni.
 
ma non ci sono grossi problemi in realta. se cio è avvenuto realmente chi ti ha fatto l'investimento senza la firma basta che ti rimborsi i soldi che eventualmente hai perso e le commissioni che hai pagato e sei a posto. perchè ricorrere al giudice di pace o all'ombundsman quanto tu in realta non ci rimetteresti nulla. se poi chi ti ha fatto l'investimento si rifiuta di rimborsarti allora si che è il caso di andare per vie legali.
 
Il punto è questo : ho mandato la raccomandata 2 mesi fa e finora zero risposte: accetteranno di rimborsarmi gli interessi non goduti ?
 
caesar27 ha scritto:
Il punto è questo : ho mandato la raccomandata 2 mesi fa e finora zero risposte: accetteranno di rimborsarmi gli interessi non goduti ?

Come detto sopra hanno 90 gg di tempo per risponderti (a proposito: hai indirizzato la raccomandata all'ufficio reclami?). Sugli interessi non goduti poi, di questi tempi non ci conterei molto (verifica che tasso hai sul cc e moltiplica per il tempo trascorso dal momento dell'addebito).
 
caesar27 ha scritto:
Il punto è questo : ho mandato la raccomandata 2 mesi fa e finora zero risposte: accetteranno di rimborsarmi gli interessi non goduti ?

Il punto forse e' un altro, da questa operazione hai ricevuto un danno dimostrabile o no? perche' se cosi' non fosse la trafila legale o contenzioso con la banca ti porterebbe via tempo e energie, quindi il mio modesto consiglio e' questo, visto che negli ultimi 2 mesi quasi tutti i fondi hanno guadagnato vedi se puoi prendere in considerazione l'idea di uscire normalmente.
 
basta una comunicazione

senza ricorrere a giudice di pace o vie legali, fai una bella raccomandata all'ufficio reclami della banca, dove gli illustri la situazine e loro, con i tempi dovuti (non maggiori a 60 giorni) ti restituiscono le somme con la valuta con cui te li hano presi, restituiscono eventuali spese sostenute (bonifico?) e ti calcolano l'interesse)
Ma la mia domanda è: il contratto non è firmato da nessuna parte? o magari c'erano più firme e tu almeno 1 l'hai messa?
saluti

vik1930 ha scritto:
Il punto forse e' un altro, da questa operazione hai ricevuto un danno dimostrabile o no? perche' se cosi' non fosse la trafila legale o contenzioso con la banca ti porterebbe via tempo e energie, quindi il mio modesto consiglio e' questo, visto che negli ultimi 2 mesi quasi tutti i fondi hanno guadagnato vedi se puoi prendere in considerazione l'idea di uscire normalmente.
 
Indietro