ORS - progetto italiano basato sull’intelligenza artificiale

rumoresordo

Nuovo Utente
Registrato
9/10/17
Messaggi
97
Punti reazioni
0
1_T7scmEWvbLSxH3JhBhEsZQ.jpg

Ors è un software basato principalmente sull’intelligenza artificiale (ed ulteriori algoritmi) con l’obiettivo di rendere efficienti i processi aziendali e di conseguenza far risparmiare denaro a chi decide di adottarlo. Utilizzando i BIG DATA è possibile fare previsioni di mercato abbastanza accurate prendendo in considerazione la vendita dei prodotti, i consumi energetici, l’agricoltura e molto altro. L’aggiunta di operazioni intelligenti e automatizzate (es. spedizioni delle merci), le allocazioni ottimali di portafoglio (per istituti finanziari e non solo), le schedulazioni ottimali di linee di produzione, etc. renderà tutto più fruibile e veloce.

Perché tutte le aziende del mondo devono cominciare ad utilizzare software basati sui dati?

Gli algoritmi possono utilizzare i dati (Big Data) per prendere decisioni in situazioni di enorme complessità (es. Amazon). Per chi fa “impresa” (e non solo: l’ innovativa piattaforma ORS di intelligenza artificiale venduta ad un governo: https://www.ors.ai/images/pdf/ORS-Smart-Government.pdf) le parole fondamentali ad oggi sono: (i) Industria 4.0 (ii) Automazione senza le quali si rischierebbe di “sparire dal mercato”.

Perché scegliere A.I. + Blockchain?
L’utilizzo delle tecnologia Blockchain implementata con algoritmi di intelligenza artificiale consentono a chiunque di diventare un imprenditore 4.0. Un esempio estremo: Quando il piccolo contadino ha a disposizione gli algoritmi che gli consentono di prevedere la resa della terra e di ottimizzare i prezzi di vendita; utilizza la blockchain per tracciare la catena alimentare e dare trasparenza al consumatore del suo prodotto biologico; usa la criptomoneta per venire subito pagato e non strangolato finanziariamente dai distributori… ecco, allora, anche lui potrà sopravvivere in un mondo altamente in mano alle grandi aziende agricole che guidano i trattori robotizzati tramite satellite.

Sito ufficiale ico: ORS Group (tutte le info sull’ICO)

Sito ufficiale: ORS - Turning big data into cash (tutte le info sulla società)

Chat telegram
 
non capisco l' utilità della blockchain in questo caso: l' azienda puo' andare direttamente dal contadino e proporgli i sui servizi previsionali, che se ne fa della blockchain? il database funziona meglio

bah, non si sa piu' cosa inventarsi per racimolare soldini mi pare
 
non capisco l' utilità della blockchain in questo caso: l' azienda puo' andare direttamente dal contadino e proporgli i sui servizi previsionali, che se ne fa della blockchain? il database funziona meglio

bah, non si sa piu' cosa inventarsi per racimolare soldini mi pare

Le nuove piattaforme e l’utilizzo dei big data per analizzare in tempo reale i flussi danno luogo a nuove tecnologie in grado anche di variare da sole i prezzi dei prodotti in base all’andamento della domanda. Le chiavi della competitività oggi sono nella supply chain in cui trovano applicazione tecnologie di nuova generazione, con l'obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l'efficienza. Ora non ci si limita più a registrare flussi ma le piattaforme intelligenti “decidono” in base all’analisi dei flussi stessi.
 
Le nuove piattaforme e l’utilizzo dei big data per analizzare in tempo reale i flussi danno luogo a nuove tecnologie in grado anche di variare da sole i prezzi dei prodotti in base all’andamento della domanda.
Ma certo, Sas Institute lo fa da un pezzo Supply Chain Intelligence | SAS

ma la blockchain che centra? si possono utilizzare database relazionali che sono molto piu' performanti

Le chiavi della competitività oggi sono nella supply chain in cui trovano applicazione tecnologie di nuova generazione, con l'obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l'efficienza. Ora non ci si limita più a registrare flussi ma le piattaforme intelligenti “decidono” in base all’analisi dei flussi stessi.

si ma non capisco a cosa servirebbe la blockchain se non per creare un token e raccogliere danari?
 
Ma certo, Sas Institute lo fa da un pezzo Supply Chain Intelligence | SAS

ma la blockchain che centra? si possono utilizzare database relazionali che sono molto piu' performanti



si ma non capisco a cosa servirebbe la blockchain se non per creare un token e raccogliere danari?

Perchè grazie alla blockchain questi bigdata possono essere utilizzati da tutti, anche da piccole imprese, quindi tutti possono avere acceso, qualsiasi catena di valore può essere migliorata, consentendo la crescita di una rete decentralizzata di piccole imprese e startup su scala globale.

qui alcuni esempi per capire, risposte a domande di altri utenti sulla chat telegram al Ceo Fabio Zoffi:

Domanda: Mi può fare un esempio applicato all'industria metalmeccanica?

Risposta: Vi sono tanti esempi, perché ogni business, indipendentemente dal settore ha processi molto simili — soprattutto dal punto di vista del “modello matematico” sottostante. Tutto è un tema di sincronizzazione ed ottimizzazione fattori input vs fattori output. Ma vediamo ora l’esempio della metalmeccanica. Linee di produzione: il tema dello scheduling, ovvero la taglia e la sequenza dei lotti da produrre. per un grande gruppo italiano, che ha una fabbrica completamente robotizzata, il nostro schedatore intelligente (Smart Scheduling 4.0) ha ridotto i tempi medi di produzione del 13% (un’enormità per una fabbrica). questo esempio è veramente interessante, perché uno sarebbe portato a pensare che una fabbrica completamente robotizzata sia già iper efficiente ma non è così. La sincronizzazione ottimale di tutti i robot, dei loro movimenti, della sequenza di produzione, etc. è un problema matematico estremamente complesso. Il nostro software non solo lo risolve ma è interfacciato con i robot per consentire la variazione dello scheduling in tempo reale.
Altro esempio: l’ottimizzazione dei tagli di materiale. come decidere i tagli di 10.000 materiali diversi, utilizzati in linee produttive, al fine di ridurre al minimo gli sprechi?

Nel caso dell’ospedale ci si chiede come utilizzare tutti i fattori di input (dottori, infermiere, posti letto, disponibilità sala operatoria, ecc.) per servire il massimo numero di pazienti per unità di tempo? Tutto è ottimizzazione (ovvero efficienza), perché l’universo stesso lavora con questa logica (principio di conservazione dell’energia).
 
Perchè grazie alla blockchain questi bigdata possono essere utilizzati da tutti, anche da piccole imprese, quindi tutti possono avere acceso

che centra, anche a questo forum possono accedere tutti ed utilizza un database.

La blockchain non ha senso in questo progetto se non per raccogliere euri e metterseli in tasca.
potrebbero utilizzare un database distribuito molto piu' performante della blockchain.
Tra l' altro non parliamo neanche di una startup ma di una azienda privata che puo' benissimo implementare quel che vuole e andare a mercato senza inventarsi una ico.
eh, gli piacciono i soldi facili, hanno visto il treno cripto e hanno detto perchè no, qualche milioncino da mettere in tasca KO!:censored:

questo è il mio parere
 
Il problema è, con tutta questa robotizzazione.... alla fine chi lavora? Non ditemi i programmatori, perchè ne bastano pochissimi di programmatori per mettere in piedi tutta la baracca, come si faranno a sostituire i posti perduti con altrettanti nuovi lavoratori? Anzi, ce ne sarà bisogno di molti di più di quelli persi, esponenzialmente di più, perchè tutta questa automazione ed efficientamento avrà come conseguenza ineluttabile l'aumento enorme della produttività, ossia della quantità di merci prodotte. Ma se non lavora più nessuno, da dove verranno i soldi per comprarle? I proprietari di queste nuove fabbriche dove faranno profitti? Chi sfrutteranno per estrarre il plusvalore? La risposta è logica: questo sistema che si prospetta, l'intelligenza artificiale, il machine learning, l'automazione, rende necessario il passaggio ad un sistema comunista di produzione, privo di denaro, mercato, lavoro salariato, sfruttamento, o l'alternativa sarà la crisi mondiale di sovraproduzione e crollo del saggio del profitto. O guerra o rivoluzione.
 
non capisco l' utilità della blockchain in questo caso: l' azienda puo' andare direttamente dal contadino e proporgli i sui servizi previsionali, che se ne fa della blockchain? il database funziona meglio

bah, non si sa piu' cosa inventarsi per racimolare soldini mi pare

Concordo.
 
ma non fate prima con il buon caro vecchio SQL?

le blockchain sono orribili quando toccano bigdata, anzi direi proprio immature per gestirli
(gia' come tempo di risposta sono un disastro)
 
Cosa succede quando gli Algoritmi entrano nella Blockchain?

Lo spiega l'ospite su LeFontiTV, Fabio Zoffi - Presidente di ORS Group società con oltre venti anni di esperienza nel settore - introducendo la prossima evoluzione da Smart a Hyper Contract.



Gruppo telegram OrsInternational
 
interessante discussione sulla blockchain e la sua utilità, ascoltate Ametrano che è uno dei pochissimi che sa di cosa parla:

 
Indietro