osservazioni su quello che potrebbe succedere

sembra emergere un quadro univoco di potrenzialità rialzista di rilievo per il movimento in corso

magari lateralizzerà l'equity, magari andrà a fare un nuovo top il bund ma tutto sommato sembra che si possa stare a settembre una nuova gamba di rialzo

della discesa 2008 2009 è stato ritracciato il 50% e poi è partito il contromovimento che tutti attendevano ritracciasse a sua volta almeno il 50% della salita dai minimi del 2009 invece non siamo andati oltre un risicato 23.6-38.2
 

Allegati

  • Euro Bund Full0910 Future MENSILE.png
    Euro Bund Full0910 Future MENSILE.png
    23,3 KB · Visite: 733
  • Euro Bund Full0910 Future WEEKLY.png
    Euro Bund Full0910 Future WEEKLY.png
    31,8 KB · Visite: 728
  • Euro Bund Full0910 Future DAILY.png
    Euro Bund Full0910 Future DAILY.png
    24,9 KB · Visite: 731
  • DJ STOXX 50 Full0910 Future MENSILE.png
    DJ STOXX 50 Full0910 Future MENSILE.png
    18,7 KB · Visite: 728
  • DJ STOXX 50 Full0910 Future WEEKLY.png
    DJ STOXX 50 Full0910 Future WEEKLY.png
    23,8 KB · Visite: 726
Avevo caricato solo i 3 di bund e mensile e sett di stox aggiungo stox daily e i 3 di dax
 

Allegati

  • DAX Full0910 Future MENSILE.png
    DAX Full0910 Future MENSILE.png
    18,5 KB · Visite: 731
  • DAX Full0910 Future SETTIMANALE.png
    DAX Full0910 Future SETTIMANALE.png
    24,1 KB · Visite: 723
  • DJ STOXX 50 Full0910 Future DAILY.png
    DJ STOXX 50 Full0910 Future DAILY.png
    28,2 KB · Visite: 727
  • DAX Full0910 Future DAILY.png
    DAX Full0910 Future DAILY.png
    22 KB · Visite: 727
Ultima modifica:
sembra emergere un quadro univoco di potrenzialità rialzista di rilievo per il movimento in corso

magari lateralizzerà l'equity, magari andrà a fare un nuovo top il bund ma tutto sommato sembra che si possa stare a settembre una nuova gamba di rialzo

della discesa 2008 2009 è stato ritracciato il 50% e poi è partito il contromovimento che tutti attendevano ritracciasse a sua volta almeno il 50% della salita dai minimi del 2009 invece non siamo andati oltre un risicato 23.6-38.2

Scusa....e agosto dove lo metti?

Negli ultimi 5 anni per 4 anni ha fatto dei rialzi che settembre non ha visto...
 
L' SP 500 è ora al contatto con la trend line ribassista dai massimi e se superata punterebbe alla neck line del testa e spalla rialzista ( intorno a 1100 punti) partito da quel 1050 che ha configurato la seconda spalla. Lunedi usciranno gli stress test sulle banche e molti operatori pensano sia pilotati in quanto dopo aver fatto l'impossibile per sostenere i mercati , i governi non possono farli sbandare proprio ora con notizie di non affidabilità del sistema o forzature nelle ricapitalizzazioni. Molti indicatori sono in campo neutro, il cambio si è riavvicinato a 1.30 ma potrebbe avere un potenziale di crescita ancora limitato e anche se si rompesse al rialzo sarei dell'avviso che sarebbe un fuoco di paglia che potrebbe avere vita breve. Ritengo sempre plausibile un periodo di oscillazioni in range negando figure e pattern sia da una parte che dall'altra.
Come la rottura al ribasso di 1040 ha prodotto un movimento di 3-4% subito ritracciato cosi' mi aspetto dal rialzo.
Tecnicamente solo sopra 1130 si decreterebbe il rialzo ma se ci si arrivasse subito avrebbe il fiato corto e non sarebbe pronto per la rottura definitiva e una partenza a razzo fino a 1175 e 1200 poi.
Questo a livello di sensazione ma come ripeto sempre guardo il mercato tutti i giorni cercando di seguirne l'evoluzione.

Sono passati 15-20 giorni e siamo sempre in congestione.
Ha detto bene Asdomar quando sosteneva che agosto lui non lo trada. Pieno di falsi segnali, pochi volumi e senza trend definito.
Ha ipotizzato un range e un possibile massimo del bund poi una ripresa dell'azionario. Fino ad ora è stato cosi', speriamo anche nel resto.
Chiaro che intraday ce n'è da fare ( nel bene e nel male) ma per investire è un'altro discorso. Venerdi scorso guardavo questa situazione che avvalorerebbe molte tesi rialziste che ho letto, pero' dovremmo scendere ancora un po' senza rompere quel 1050 che oramai è diventato famoso ed usarlo da protezione.
Certo la situazione è un po' cambiata. Il bund è sui massimi storici e non è tanto salutare per le borse malgrado il vix sia basso. Il cambio stabile sui 1.29-1.30 accontenterebbe un po' tutti.
In questi giorni ( non so esattamente penso il 15 )dovrebbe esserci un cluster temporale che potrebbe portare a dei minimi o massimi di periodo.
Se cosi' fosse ci si avvicinerebbe al completamento della figura che ancora una volta andrebbe confermata.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    129,1 KB · Visite: 41
  • o.jpg
    o.jpg
    126 KB · Visite: 39
A mio avviso questa è la situazione. La zona intorno a 1040 toccata piu' volte in questi giorni ha prodotto un vistoso rimbalzo anche perchè il pessimismo diffuso ha indotto molti shorter a ricoprirsi. I volumi nella discesa sono stati minori della volta scorsa e questo è positivo. La prima trendline che farà da resistenza è subito vicina intorno a 1110 poi a 1120 c'è una bella zona di volumi da superare per sferrare l'attacco ai 1130 che hanno resistito già due volte e rappresentano la neckline da rompere per completare quel bel testa e spalla rialzista che si è configurato. Le notizie sull'ISM e payrolls sono state ottime e sembra scongiurato il pericolo di recessione e deflazione. Le elezioni fanno da propellente ed i bond con i rendimenti sui minimi non invogliano gli investitori. L'unico asset che puo' portare valore è l'equity quindi le condizioni ci sono tutte ma, malgrado tutto, anche stavolta penso che non sia facile. Se ci arriva subito penso proprio che farà la fine delle altre volte , se si congestiona allora se ne puo' riparlare.
Non sono cosi' convinto di questo rialzo che non ha respirato per nulla.
Come sempre la parola al mercato.
 

Allegati

  • sp.jpg
    sp.jpg
    129,4 KB · Visite: 43
Stavo facendo delle analisi sul nasdaq ed ho rispolverato questo vecchio 3d per fare alcune considerazioni dopo che ho letto questo intervista a Valerio Peracchi di cui prendo solo una parte molto eloquente ma che è tutto su trend on line:

Questo vuol dire che dovremo attenderci ancora nuove fasi di ribasso e non intendo semplici correzioni?

Non è troppo sbagliato ciò che mi chiede.
Mai abbassare la guardia intanto.
Per assurdo, poi, il nostro grado di attenzione dovrà aumentare qualora si assistesse al superamento dei vecchi massimi, risalenti all’ottobre 2007, a 1.565 punti di Standard&Poor’s500.
Ma intanto, vediamo come ci si potrebbe arrivare e attraverso quali tappe.
Se superassimo il livello di 1.295 già entro la fine dell’anno, potremmo poi indirizzarci verso l’obiettivo successivo, abbastanza ravvicinato e a 1.340 punti.
E lì, tra 1.295 e 1.340 appunto, potrebbe esserci una bella lotta, un po’ come quello che abbiamo vissuto all’altezza dei 1.110/1.130 punti.
Superato anche il 1.340, gli step che ci separeranno dai massimi del 2007 (assai simili a quelli del 2000, ma non così per il Dow Jones) saranno a 1.410 e a 1.460 circa e poi allora sarà strada spianata verso quota 1.525/550 e potremo essere anche a aprile (o giugno) del prossimo anno.
Vi è una seconda ipotesi invece che vedrebbe ritardato questo scenario di circa tre/cinque mesi, ma l’essenza della questione non muterebbe.
Dopo, ecco che (ritengo) diverrà tutto più problematico, anche se il target esaustivo dell’intero movimento dovrebbe rimanere nell’area tra i 1.680 e i 1.750.
Le posso invece già dire sin d’ora che solamente ascese che vadano oltre i 1.920 punti di indice S&P500 ci metterebbero al riparo da qualsiasi azione ribassista e anche violenta.
Qualsiasi livello, superiore a 1.220/1.230, che si dovesse toccare – nuovi massimi compresi – ma inferiore a quella quota, mi lascerebbe rispondere sempre affermativamente all’ultima domanda che mi ha....................ecc ecc

Da qui mi sono fatto un grafico del nasdaq che sto seguendo da una decina di giorni. Mentre SP 500 tergiversa dai 1162 zona supportata da forti volumi e zona 1180 che non riesce a rompere , il nasdaq sta facendo sempre minimi e massimi crescenti. L'indice tecnologico è un buon anticipatore ma a volte negli anni l'ho visto pure dare anche qualche falso segnale.
A questo punto questo grosso testa e spalla avrebbe come proiezione circa 1000 punti ( target 3.000) che da questo livello sono il 50% di rialzo che combacierebbe con i targhet di Peracchi su SP500 a 1750 fino a 1900 punti.
Considerando le condizioni macroeconomiche potrebbe sembrare un assurdo ma non deve per forza farlo nell'immediato ed in borsa sappiamo bene che nulla è impossibile.
Rimanendo nel breve,
ho fatto pero' un'altra considerazione ed è quella che piu' mi aggrada nel secondo grafico, se invece facesse il movimento speculare nelle due elissi ?
A mio avviso su questi livelli si imposteranno molte scommesse.
A suffragio della mia propensione se non di fine trend ma di necessità di respiro, ci sono il vix che sta per tornare sui minimi da dove è sempre rimbalzato ed ha provocato degli storni, il piccolo gap rimasto aperto sul nasdaq a 2475-2480 corrispondente a circa 2100 di future che colmerebbe tra 5-10 punti massimo e poi potrebbe dopo una falsa partenza al rialzo ritracciare facendo una candela di fine trend ed inizio di una correzione.
Se continuasse a salire sarebbe stato un tentativo che si sarebbe riconosciuto subito sbagliato e avrebbe provocato pochi danni nel suo tentativo. Tutto inteso come un pour parler s'intende :)
 

Allegati

  • nasdaq.JPG
    nasdaq.JPG
    142,6 KB · Visite: 36
  • tappa.jpg
    tappa.jpg
    130,5 KB · Visite: 38
stavo facendo delle analisi sul nasdaq ed ho rispolverato questo vecchio 3d per fare alcune considerazioni dopo che ho letto questo intervista a valerio peracchi di cui prendo solo una parte molto eloquente ma che è tutto su trend on line:

questo vuol dire che dovremo attenderci ancora nuove fasi di ribasso e non intendo semplici correzioni?

Non è troppo sbagliato ciò che mi chiede.
Mai abbassare la guardia intanto.
Per assurdo, poi, il nostro grado di attenzione dovrà aumentare qualora si assistesse al superamento dei vecchi massimi, risalenti all’ottobre 2007, a 1.565 punti di standard&poor’s500.
Ma intanto, vediamo come ci si potrebbe arrivare e attraverso quali tappe.
se superassimo il livello di 1.295 già entro la fine dell’anno, potremmo poi indirizzarci verso l’obiettivo successivo, abbastanza ravvicinato e a 1.340 punti.
e lì, tra 1.295 e 1.340 appunto, potrebbe esserci una bella lotta, un po’ come quello che abbiamo vissuto all’altezza dei 1.110/1.130 punti.
Superato anche il 1.340, gli step che ci separeranno dai massimi del 2007 (assai simili a quelli del 2000, ma non così per il dow jones) saranno a 1.410 e a 1.460 circa e poi allora sarà strada spianata verso quota 1.525/550 e potremo essere anche a aprile (o giugno) del prossimo anno.
Vi è una seconda ipotesi invece che vedrebbe ritardato questo scenario di circa tre/cinque mesi, ma l’essenza della questione non muterebbe.
Dopo, ecco che (ritengo) diverrà tutto più problematico, anche se il target esaustivo dell’intero movimento dovrebbe rimanere nell’area tra i 1.680 e i 1.750.
le posso invece già dire sin d’ora che solamente ascese che vadano oltre i 1.920 punti di indice s&p500 ci metterebbero al riparo da qualsiasi azione ribassista e anche violenta.
Qualsiasi livello, superiore a 1.220/1.230, che si dovesse toccare – nuovi massimi compresi – ma inferiore a quella quota, mi lascerebbe rispondere sempre affermativamente all’ultima domanda che mi ha....................ecc ecc

da qui mi sono fatto un grafico del nasdaq che sto seguendo da una decina di giorni. Mentre sp 500 tergiversa dai 1162 zona supportata da forti volumi e zona 1180 che non riesce a rompere , il nasdaq sta facendo sempre minimi e massimi crescenti. L'indice tecnologico è un buon anticipatore ma a volte negli anni l'ho visto pure dare anche qualche falso segnale.
A questo punto questo grosso testa e spalla avrebbe come proiezione circa 1000 punti ( target 3.000) che da questo livello sono il 50% di rialzo che combacierebbe con i targhet di peracchi su sp500 a 1750 fino a 1900 punti.
Considerando le condizioni macroeconomiche potrebbe sembrare un assurdo ma non deve per forza farlo nell'immediato ed in borsa sappiamo bene che nulla è impossibile.
Rimanendo nel breve,
ho fatto pero' un'altra considerazione ed è quella che piu' mi aggrada nel secondo grafico, se invece facesse il movimento speculare nelle due elissi ?
A mio avviso su questi livelli si imposteranno molte scommesse.
A suffragio della mia propensione se non di fine trend ma di necessità di respiro, ci sono il vix che sta per tornare sui minimi da dove è sempre rimbalzato ed ha provocato degli storni, il piccolo gap rimasto aperto sul nasdaq a 2475-2480 corrispondente a circa 2100 di future che colmerebbe tra 5-10 punti massimo e poi potrebbe dopo una falsa partenza al rialzo ritracciare facendo una candela di fine trend ed inizio di una correzione.
Se continuasse a salire sarebbe stato un tentativo che si sarebbe riconosciuto subito sbagliato e avrebbe provocato pochi danni nel suo tentativo. Tutto inteso come un pour parler s'intende :)
penso anche io a questa ipotesi.... Anzi scommetto su questa ipotesie lo sai..
 
Bellissimo questo articolo preso su qualche 3d del forum.
Lo metto qui perchè poi ogni tanto me lo vengo a rileggere con calma e so che sembra tutto scontato ma potrebbe servire a molti.

PT> Bruce Kovner
 
un articolo da leggere e conferma il detto

chi guadagna fa trading e chi insegna guadagna a .........insegnare...

certi prezzi per corsi di trading fanno pensare...... mah..
 
un articolo da leggere e conferma il detto

chi guadagna fa trading e chi insegna guadagna a .........insegnare...

certi prezzi per corsi di trading fanno pensare...... mah..

Come non essere d'accordo:).
Pero' una piccola percentuale ( piccola :) ) per ego, per autostima potrebbe esserci che fa entrambe le cose, ci puo' stare.
 
Come non essere d'accordo.
Pero' una piccola percentuale ( piccola ) per ego, per autostima potrebbe esserci che fa entrambe le cose, ci puo' stare.

mah....è una questione di mentalità, non di autostima, capisco quello che scrive un libro dei saggi, il resto lo comprendo poco.....

personalmente nel mio lavoro primario non ho mai chiesto niente per le informazioni di cui dovrei essere ccustode personale delle mie esperienze, ma tant'è preferisco contribuire a far crescere chi vuol crescere....mi accontento di poco.....la soddisfazione di veder crescere una figura professionale è sufficiente.......
 
biondao [FONT="Arial" ha scritto:
Da qui mi sono fatto un grafico del nasdaq che sto seguendo da una decina di giorni. Mentre SP 500 tergiversa dai 1162 zona supportata da forti volumi e zona 1180 che non riesce a rompere , il nasdaq sta facendo sempre minimi e massimi crescenti. L'indice tecnologico è un buon anticipatore ma a volte negli anni l'ho visto pure dare anche qualche falso segnale.
A questo punto questo grosso testa e spalla avrebbe come proiezione circa 1000 punti ( target 3.000) che da questo livello sono il 50% di rialzo che combacierebbe con i targhet di Peracchi su SP500 a 1750 fino a 1900 punti.
Considerando le condizioni macroeconomiche potrebbe sembrare un assurdo ma non deve per forza farlo nell'immediato ed in borsa sappiamo bene che nulla è impossibile.[/FONT]
Rimanendo nel breve,
ho fatto pero' un'altra considerazione ed è quella che piu' mi aggrada nel secondo grafico, se invece facesse il movimento speculare nelle due elissi ?
A mio avviso su questi livelli si imposteranno molte scommesse.
A suffragio della mia propensione se non di fine trend ma di necessità di respiro, ci sono il vix che sta per tornare sui minimi da dove è sempre rimbalzato ed ha provocato degli storni, il piccolo gap rimasto aperto sul nasdaq a 2475-2480 corrispondente a circa 2100 di future che colmerebbe tra 5-10 punti massimo e poi potrebbe dopo una falsa partenza al rialzo ritracciare facendo una candela di fine trend ed inizio di una correzione.

Se continuasse a salire sarebbe stato un tentativo che si sarebbe riconosciuto subito sbagliato e avrebbe provocato pochi danni nel suo tentativo. Tutto inteso come un pour parler s'intende :)


Per completare questa analisi metto questo grafico a supporto.
Quel 1960-65 circa del grafico del post precedente sarebbe il ritracciamento del 38.2% di fibonacci e sarebbe un ritracciamento fisiologico in un trend rialzista. Ieri sera 2051 è stato pure un pull back sulla neck line di quell'enorme figura rialzista. Ora se il mercato fosse veramente cosi' forte avrebbe scaricato l'iper di breve e potrebbe ripartire subito verso la rottura dei massimi relativi. Un po' di momentum è stato perso ed ora vedremo se gli eventuali rimbalzi sono dei pull back di fine movimento o riprenderà il rialzo.
 

Allegati

  • nasdaq.jpg
    nasdaq.jpg
    125,2 KB · Visite: 37
A mio avviso questa è la situazione. La zona intorno a 1040 toccata piu' volte in questi giorni ha prodotto un vistoso rimbalzo anche perchè il pessimismo diffuso ha indotto molti shorter a ricoprirsi. I volumi nella discesa sono stati minori della volta scorsa e questo è positivo. La prima trendline che farà da resistenza è subito vicina intorno a 1110 poi a 1120 c'è una bella zona di volumi da superare per sferrare l'attacco ai 1130 che hanno resistito già due volte e rappresentano la neckline da rompere per completare quel bel testa e spalla rialzista che si è configurato. Le notizie sull'ISM e payrolls sono state ottime e sembra scongiurato il pericolo di recessione e deflazione. Le elezioni fanno da propellente ed i bond con i rendimenti sui minimi non invogliano gli investitori. L'unico asset che puo' portare valore è l'equity quindi le condizioni ci sono tutte ma, malgrado tutto, anche stavolta penso che non sia facile. Se ci arriva subito penso proprio che farà la fine delle altre volte , se si congestiona allora se ne puo' riparlare.
Non sono cosi' convinto di questo rialzo che non ha respirato per nulla.
Come sempre la parola al mercato.

caro Biondone :D , non a caso ti riposto questa tua interessante postata con grafico. OK!
le dinamiche di resistenza e statiche che hai segnate erano-sono giuste , come la storia ci ha dimostrato, cioe' alla loro rottura si e' verifcato il rialzo che tira ad andare dove tu hai piazzato la statica....certo il mondo non si e' fatto in un giorno....;) e vi sono molte variabili , pero' e' un'ottima traccia;)
 
Questo è il quadro che ritengo piu' probabile.

Una divergenza di comportamento la riscontriamo esaminando l’andamento del mercato obbligazionario e quello del mercato azionario.
Come da parecchi mesi a questa parte, entrambi i mercati tendono a salire o comunque a permanere assai vicini ai massimi di periodo.
Una situazione simile, che oltretutto si sta verificando da parecchio tempo, rivela una diversa visione della realtà da parte degli operatori di questi due mercati.
Se l’obbligazionario sale significa che gli operatori che acquistano bond ritengono piuttosto lontane sia l’inflazione che la exit strategy, e quindi anche una ripresa economica significativa.
Non dimentichiamo che solo i tassi in discesa o l’inflazione calante possono giustificare prezzi crescenti sui mercati obbligazionari. E queste due circostanze sono possibili soltanto se la ripresa sarà asfittica.
Chi compra azioni ritiene invece che gli utili aziendali siano in significativo e duraturo miglioramento, il che è reso possibile solo da una ripresa che si alimenti in modo significativo.
E’ evidente che non possono avere ragione entrambi, per cui i prossimi mesi risolveranno la contraddizione, penalizzando i detentori di bond con la risalita dei tassi, oppure punendo chi ha comprato azioni troppo allegramente e puntato su una ripresa che però avrà il fiato corto.
Personalmente ritengo più probabile la seconda ipotesi, ma sarà il mercato, come sempre, a stabilirlo. L’unica certezza è questa: qualcuno sta sbagliando previsione.
La soluzione dell’enigma non dovrebbe tardare troppo. Sono ormai vicini quei livelli del mercato azionario che avevo indicato nei miei precedenti interventi.
Oltre l’area 1.200-1.230 dell’indice SP500 il toro avrà definitivamente incornato l’orso, che finirà al cimitero e lascerà spazio al rialzo per ancora parecchi mesi.
Ma fino a quel livello non possiamo vendere la pelliccia dell’orso, perché, anche se in letargo, non è ancora morto. Anzi, potrebbe risvegliarsi proprio da quelle parti e riportare in basso i mercati… e con l’ascensore!
La battaglia finale si sta preparando. Dovrebbe essere una primavera densa di emozioni.
_________________________________________________________________________________________________

Ragionamento giusto, anche l'ultima crisi quando scoppio era tutto alle stelle, azioni, Bond, materie prime

evidentemente la lezione è servita a poco

quando la finanza era meno malata saliva l'azionario e scendeva l'obbligazionario e viceversa.

Chissà quanto durera questa distorzione:eek:
 
Voorei fare notare la correlazione tra il Baltic Dry Index che viene monitorato dalle grosse istituzioni per verificare l'andamento della congiuntura economica e l'indice azionario guida lo SP500. Si vede benissimo come l'economia reale sia distante dalle quotazioni degli indici e questo è sulla bocca di tutti e fa capire la necessità di un intervento corposo da parte della Fed col QE2.Qui ci potremmo dilungare in una marea di considerazioni a livello macroeconomico ma a noi interessa piu' la sostanza di quello che sta accadendo. Non è importante capire l'illogicità della contraddizione ma cercare di capire cosa il mercato sta scontando e come potrebbe muoversi da un punto di vista grafico.
La Fed ha inondato il mercato di liquidità e con i bond governativi ai minimi storici di rendimento l'unico asset, come ho già affermato in precedenza, che potrebbe creare valore è l'azionario ed il corporate bond.
Ma vediamo nel breve la situazione.
Molti sostengono che le figure di testa e spalla siano inaffidabili sia per la loro veridicità sia per i loro targhet. E' vero, a volte nelle fasi di congestione le figure che si formano sono molte ma in una fase di movimento piu' ampio ho notato che sovente funzionano se non altro per dare impulso al movimento senza per forza dover raggiungere i targhet al millesimo.
Per l'immediato:
Sp 500 ha fatto una congestione tra 1040 punti circa fino a 1130 circa. Tutta questa congestione proiettata al rialzo porterebbe al targhet che ha toccato ieri sera l'indice( cira 90 punti ), mentre la proiezione del testa e spalla dai minimi di luglio porterebbe ad un targhet di 1250 punti circa.
Guardando il grafico con un rsi ed un macd vedo delle similitudini col precedente rialzo. Chiaramente le situazioni cambiano e cambiano le motivazioni ma l'ipercomprato su entrambi mi fa pensare che un momento di pausa e di alleggerimento ci potrebbe stare. Non cose folli ma un ritracciamento anche breve di 3-5% ci potrebbe stare se non altro motivato a chiudere quel gap intorno a 1200 lasciato aperto l'altro giorno. Fino a 1175 saremmo sempre nella tendenza rialzista del mercato e permetterebbe ad altri operatori di entrare. Al contrario se l'indice dovesse continuare a salire sull'entusiasmo della positività del momento e scontando la protezione della Fed si potrebbe pure raggiungere subito il targhet 1250 circa.
Propendo per la prima ipotesi
 

Allegati

  • bal.JPG
    bal.JPG
    130 KB · Visite: 40
  • sp lungo.jpg
    sp lungo.jpg
    128,6 KB · Visite: 36
  • sp500.jpg
    sp500.jpg
    126,7 KB · Visite: 34
  • rsi.jpg
    rsi.jpg
    127 KB · Visite: 36
chiarissimo come al solito grazie biondao;)
 
Voorei fare notare la correlazione tra il Baltic Dry Index che viene monitorato dalle grosse istituzioni per verificare l'andamento della congiuntura economica e l'indice azionario guida lo SP500. Si vede benissimo come l'economia reale sia distante dalle quotazioni degli indici e questo è sulla bocca di tutti e fa capire la necessità di un intervento corposo da parte della Fed col QE2.Qui ci potremmo dilungare in una marea di considerazioni a livello macroeconomico ma a noi interessa piu' la sostanza di quello che sta accadendo. Non è importante capire l'illogicità della contraddizione ma cercare di capire cosa il mercato sta scontando e come potrebbe muoversi da un punto di vista grafico.
La Fed ha inondato il mercato di liquidità e con i bond governativi ai minimi storici di rendimento l'unico asset, come ho già affermato in precedenza, che potrebbe creare valore è l'azionario ed il corporate bond.
Ma vediamo nel breve la situazione.
Molti sostengono che le figure di testa e spalla siano inaffidabili sia per la loro veridicità sia per i loro targhet. E' vero, a volte nelle fasi di congestione le figure che si formano sono molte ma in una fase di movimento piu' ampio ho notato che sovente funzionano se non altro per dare impulso al movimento senza per forza dover raggiungere i targhet al millesimo.
Per l'immediato:
Sp 500 ha fatto una congestione tra 1040 punti circa fino a 1130 circa. Tutta questa congestione proiettata al rialzo porterebbe al targhet che ha toccato ieri sera l'indice( cira 90 punti ), mentre la proiezione del testa e spalla dai minimi di luglio porterebbe ad un targhet di 1250 punti circa.
Guardando il grafico con un rsi ed un macd vedo delle similitudini col precedente rialzo. Chiaramente le situazioni cambiano e cambiano le motivazioni ma l'ipercomprato su entrambi mi fa pensare che un momento di pausa e di alleggerimento ci potrebbe stare. Non cose folli ma un ritracciamento anche breve di 3-5% ci potrebbe stare se non altro motivato a chiudere quel gap intorno a 1200 lasciato aperto l'altro giorno. Fino a 1175 saremmo sempre nella tendenza rialzista del mercato e permetterebbe ad altri operatori di entrare. Al contrario se l'indice dovesse continuare a salire sull'entusiasmo della positività del momento e scontando la protezione della Fed si potrebbe pure raggiungere subito il targhet 1250 circa.
Propendo per la prima ipotesi



Riprendo il post ed evidenzio il neretto.Abbiamo ora tutti ben chiaro dove hanno la sede i "burattinai" non sicuramente in Europa.
Da aggiungere c'è solo la posizione degli oscillatori piu' scarichi rispetto alla volta scorsa quindi le probabilità del targhet sono maggiori, ma quando si ricorderanno del gap aperto a 1180 punti circa? Forse farà la fine di quello a 905 ancora la che aspetta? Questa volta non credo ma il timing è fondamentale.
Ieri sera mi sono visto il film per intero. Vi propongo il trailer e la prima frase dice già tutto.L'abbiamo sempre saputo ma ora la situazione è estrema e non possono permettersi sbagli.
YouTube - Wall Street Il Denaro Non Dorme Mai [Trailer Ufficiale] 720p
 
Ultima modifica:
[/FONT]


Riprendo il post ed evidenzio il neretto.Abbiamo ora tutti ben chiaro dove hanno la sede i "burattinai" non sicuramente in Europa.
Da aggiungere c'è solo la posizione degli oscillatori piu' scarichi rispetto alla volta scorsa quindi le probabilità del targhet sono maggiori, ma quando si ricorderanno del gap aperto a 1180 punti circa? Forse farà la fine di quello a 905 ancora la che aspetta? Questa volta non credo ma il timing è fondamentale.
Ieri sera mi sono visto il film per intero. Vi propongo il trailer e la prima frase dice già tutto.L'abbiamo sempre saputo ma ora la situazione è estrema e non possono permettersi sbagli.
YouTube - Wall Street Il Denaro Non Dorme Mai [Trailer Ufficiale] 720p

Stavo leggendo proprio ora questo articolo. In sostanza anche loro fanno i segreti di pulcinella( "noi abbiamo una idea" ndr) ma non sanno nulla neppure loro, possono fare le nostre stesse congetture e/o considerazioni grafice e/o cicliche.

Trend Online
 
Ultima modifica:
Oggi vorrei fare una analisi controtendenza.
Leggo report di analisti e sento sui maggiori network finanziari fior di analisti e gestori molto positivi sui mercati Usa e rimarcano la tendenza positiva di fondo con dei targhet molto ambiziosi. Io cerco di andare per gradi ( visto che non ho la palla di vetro e non mi riunisco con loro il mercoledi' per pilotare i mercati:)) quindi guardando il grafico e gli oscillatori ( che non sono i miei ma quelli standard ma rendono l'idea) sembra che ci sia ancora spazio per arrivare a dei targhet piu' alti ma sarebbero secondo me dei livelli dove vendere il mercato su degli eccessi piuttosto che comprarlo.
E' vero che la liquidità è enorme, ma è pure vero che i bond governativi hanno "limato" un po' gli eccessi delle loro quotazioni e sono tornati a rendimenti un po' piu' consoni.
Difficile dire dove si avrà l'estensione della testa di questa figura che si sta convalidando( ricordo che un testa e spalla ribassista in un trend rialzista ha poche probabilità di avverarsi) ma potrebbe configurare la fine di un movimento ed essere anticipatore di una inversione di tendenza.
Dal targhet intorno a 1250 punti circa un eccesso di un paio di punti percentuali ( viste le scadenze tecniche di venerdi e la chiusura del trimestre piu' importante dell'anno ci puo' stare ) ma io non sarei compratore su questi e quei livelli. Se "dovessero ricordarsi" di regolare anche il gap a 1180-1186 punti si disegnerebbe la testa e un rimbalzo ulteriore fino a 1224-1230 punti configurerebbe l'altra spalla, ( sopra sarebbe negata ma se si fermasse li la successiva rottura di 1180 sarebbe un brutto segnale) ma non andiamo tanto avanti.
 

Allegati

  • sp.jpg
    sp.jpg
    154,5 KB · Visite: 34
Indietro