osservazioni su quello che potrebbe succedere

...che ******:o:o:o



p.s.: ovviamente non nel senso di fortuna:D:D:D:D:D

i.p.s.: bravo rekkiaromagnola OK!


:bow::bow::)
Azzz stavo scrivendo, ti leggo ora :). Ciao, ho letto l'altro ieri qualcosa sulle battute che hai fatto a uno del 3d e mi sono sbellicato, sembrava di essere tornato dalle 21 alle 22 ai vecchi tempi OK!. PS: ho visto che anche tu la pensavi come me sull'1.37 :clap:. Dovete venire a trovarmi una volta in estate tu e Macio ve le faccio vedere io delle ******* buone ; so che sarà difficile ma vi faccio cambiare parrocchia anche a voi :p:)
 
Ciao a tutti, vi leggo da tempo ma è la prima volta che scrivo. Come considerate il pullback che si sta concretizzando ora in chiusura sul Ftse Mib?

ciao , non saprei , non trado il ftse mib , ho messo quella analisi generica perchè mi è stata chiesta . Uno strumento va seguito in tutti i suoi particolari nel movimento e io non lo faccio col nostrano OK!
 
Ciao Biondao, che target vedresti x il bund e che tipo di ritracciamento???
grazie mille
 
Ciao Biondao, che target vedresti x il bund e che tipo di ritracciamento???
grazie mille

ciao, ho già scritto ieri che livelli potrebbero fermare ( a mio avviso ) la salita del bund. Il future bund è uno strumento molto particolare, non è solo fly to quality , tasso di rendimento , ecc ecc ma viene utilizzato anche dagli operatori per fare trading in relazione alle posizioni di opzioni aperte. Gli OI ( figura che ho preso dal grafico di un amico :bow: ) di questi giorni lasciavano supporre che molti operatori vedessero un ostacolo alle quotazioni del bund già intorno ai 141.50 -142 e le call evidenziate in questo grafico si presumono vendute.
Bene queste call si vendevano intorno agli 0.40-0.50 di valore. Ora , quando una di queste "pile" di opzioni va ITM gli operatori sono costretti a proteggere le call vendute entrando a protezione col future , quindi la rottura di 141.90 ( max di ieri) ha prodotto inevitabilmente degli acquisti a protezione perchè quelle call ora vangono 0.82-0.83. I circa 40 tik che stanno perdendo sul premio della opzione li stanno guadagnando col future.
A questo punto :
1) o decidono di restare della loro idea che il bund è già salito sufficientemente quindi incassono i 40 tik di gain di future e incrementano la vendita di call a 0.84 portando il prezzo medio di carico a 0.60 circa senza copertura , ( quindi il bund ritraccerebbe di prezzo) o mantengono il future in portafoglio e rollano su strike piu' alti le vendute itm qualora pensano possa salire ulteriormente. Queste cose si vedranno con gli aggiornamenti delle posizioni degli OI sul sito eurex.
2) vendono il future in gain , rollano la posizione da 142 a 143 ( oppure mantengono la 142 col premio in loss peraltro già compensato dal gain del future pensando a un ritracciamento).
A saperlo i pesci grossi che posizioni hanno e come sono strutturate :).
Graficamente ha lasciato un vuoto di volumi fino al max di ieri rotto al rialzo e potrebbe andare a consolidare sui quei valori.
Non mi pongo targhet , ma solo livelli dove devo stare attento che non vengano superati, il movimento lo seguo giorno per giorno, fare previsioni confonde le idee.
Ti ho risposto per cortesia ed educazione perchè ti sei posto in modo garbato e gentile, pero' molte volte l'ho fatto ( una anche qualche giorno fa) e la risposta è caduta nel dimenticatoio senza neppure un grazie, come se tutto fosse dovuto.
Ho riaperto questo 3d e ho esplicitamente detto che non avrei aggiornato tutti i giorni ( anche perchè c'è già il 3d di Iron che fa bene queste cose) perchè vorrei solo attirare l'attenzione su strumenti o su tradate ( anche intraday o di qualche giorno) che ritengo siano vicini a dei valori sensibili o di svolta ( vedi cambio euro dollaro dell'altro ieri) quando ho tempo ( e sinceramente anche la voglia :) ) OK!
Scusa se l'ultima parte della risposta puo' sembrare un po' brusca ma non lo è, è fatta nel massimo della serenità pero' cosi' ho preso pretesto per rispondere alle richieste di analisi in mp e su skipe. Non è cattiveria, ma richiede impegno ed energia che devo togliere ad altre cose. OK!
 

Allegati

  • oi.jpg
    oi.jpg
    130,2 KB · Visite: 19
  • oggi.jpg
    oggi.jpg
    144,4 KB · Visite: 19
Grazie tante x la risposta molto tecnica e soddisfacente...
mi trovo molto in panico perche ho comprato dei contratti future short sul bund e non mi trovo con la mia analisi che avevo fatto giorni indietro,
secondo me era messo ciclicamente l'ultimo intermedio dell'annuale partito a gennaio, e onestamente tutta questa forza mi ha colto di sorprese stravolgendo le mie previsioni e analisi, sai io segui i cicli e opero solo con i future perche impossibilitato dalla mia banca a comprare e vendere call e put..
ringrazio ancora x la risposta e non sapevo che gia ce un 3d che segue il bund..
buon week e speriamo bene x noi ..
 
Grazie tante x la risposta molto tecnica e soddisfacente...
mi trovo molto in panico perche ho comprato dei contratti future short sul bund e non mi trovo con la mia analisi che avevo fatto giorni indietro,
secondo me era messo ciclicamente l'ultimo intermedio dell'annuale partito a gennaio, e onestamente tutta questa forza mi ha colto di sorprese stravolgendo le mie previsioni e analisi, sai io segui i cicli e opero solo con i future perche impossibilitato dalla mia banca a comprare e vendere call e put..
ringrazio ancora x la risposta e non sapevo che gia ce un 3d che segue il bund..
buon week e speriamo bene x noi ..

noo è un 3d dedicato al bund ma alla rappresentazione grafica di molti strumenti ( è il 3d ricomincio da 3 di iron) per vedere ogni giorno come è la situazione.
Mi spiace per il tuo short ma non è detto che non possa scendere , anzi, pero' anche oggi il dato sulle stime dell'inflazione a 0.7 , molto basso, è un dato a favore del bund perchè potrebbero fare pensare che con una inflazione cosi' bassa Draghi possa tagliare ulteriormente i tassi per aiutare l'economia. Molti la pensano diversamente , io invece credo che siano proprio i dati che facciano muovere i mercati e le decisioni delle banche centrali . Diceva sempre un amico che anni fa tradava il bund con me , " questi del bund sanno sempre tutto in anticipo" . Chissà , ogni tanto lo penso anche io, la salita dell'altra sera mi puzzava proprio a cash chiuso ( come ho scritto ieri) magari si erano portati avanti coi lavori sapendo che oggi il dato avrebbe potuto influenzare in tal senso .
Buon w.e anche a te e auguri per la posizione, vedrai che la sistemerai senz'altro OK!
 
ciao, ho già scritto ieri che livelli potrebbero fermare ( a mio avviso ) la salita del bund. Il future bund è uno strumento molto particolare, non è solo fly to quality , tasso di rendimento , ecc ecc ma viene utilizzato anche dagli operatori per fare trading in relazione alle posizioni di opzioni aperte. Gli OI ( figura che ho preso dal grafico di un amico :bow: ) di questi giorni lasciavano supporre che molti operatori vedessero un ostacolo alle quotazioni del bund già intorno ai 141.50 -142 e le call evidenziate in questo grafico si presumono vendute.
Bene queste call si vendevano intorno agli 0.40-0.50 di valore. Ora , quando una di queste "pile" di opzioni va ITM gli operatori sono costretti a proteggere le call vendute entrando a protezione col future , quindi la rottura di 141.90 ( max di ieri) ha prodotto inevitabilmente degli acquisti a protezione perchè quelle call ora vangono 0.82-0.83. I circa 40 tik che stanno perdendo sul premio della opzione li stanno guadagnando col future.
A questo punto :
1) o decidono di restare della loro idea che il bund è già salito sufficientemente quindi incassono i 40 tik di gain di future e incrementano la vendita di call a 0.84 portando il prezzo medio di carico a 0.60 circa senza copertura , ( quindi il bund ritraccerebbe di prezzo) o mantengono il future in portafoglio e rollano su strike piu' alti le vendute itm qualora pensano possa salire ulteriormente. Queste cose si vedranno con gli aggiornamenti delle posizioni degli OI sul sito eurex.
2) vendono il future in gain , rollano la posizione da 142 a 143 ( oppure mantengono la 142 col premio in loss peraltro già compensato dal gain del future pensando a un ritracciamento).
A saperlo i pesci grossi che posizioni hanno e come sono strutturate :).
Graficamente ha lasciato un vuoto di volumi fino al max di ieri rotto al rialzo e potrebbe andare a consolidare sui quei valori.
Non mi pongo targhet , ma solo livelli dove devo stare attento che non vengano superati, il movimento lo seguo giorno per giorno, fare previsioni confonde le idee.
Ti ho risposto per cortesia ed educazione perchè ti sei posto in modo garbato e gentile, pero' molte volte l'ho fatto ( una anche qualche giorno fa) e la risposta è caduta nel dimenticatoio senza neppure un grazie, come se tutto fosse dovuto.
Ho riaperto questo 3d e ho esplicitamente detto che non avrei aggiornato tutti i giorni ( anche perchè c'è già il 3d di Iron che fa bene queste cose) perchè vorrei solo attirare l'attenzione su strumenti o su tradate ( anche intraday o di qualche giorno) che ritengo siano vicini a dei valori sensibili o di svolta ( vedi cambio euro dollaro dell'altro ieri) quando ho tempo ( e sinceramente anche la voglia :) ) OK!
Scusa se l'ultima parte della risposta puo' sembrare un po' brusca ma non lo è, è fatta nel massimo della serenità pero' cosi' ho preso pretesto per rispondere alle richieste di analisi in mp e su skipe. Non è cattiveria, ma richiede impegno ed energia che devo togliere ad altre cose. OK!

hanno fatto il 141.91, ora non devono piu' risalire oltre la zona evidenziata. Ci sta che la consolidino la zona fino a 142.08-15 che ora ritorna come primo ostacolo da cui hanno sviluppato volumi
 

Allegati

  • oggi.jpg
    oggi.jpg
    150,6 KB · Visite: 24
grazie di vero cuore mi hai davvero rassicurato visto il mio panico precedente..
sei una persona squisita ...
grazie ancora
 
grazie di vero cuore mi hai davvero rassicurato visto il mio panico precedente..
sei una persona squisita ...
grazie ancora

prego , figurati, OK! non ho fatto nulla, quelle descritte riguardano il mio trading quotidiano, sono scaramucce ordinarie sul bund. Leggevo proprio ora sul sito di Lengua questo post che conferma cio' che scrivevo prima alle 14:

" 1550 : Parole di Draghi sull inflazione, ultima conferenza stampa


Scendete a leggere la seconda domanda, che inizia con "Question: I just want to ask you a little bit more about inflation" e leggete la risposta di draghi

Draghi: On your first question, the inflation path is developing as was expected. Our baseline scenario is confirmed, we see inflation as remaining subdued on the very low side of 2%, and we see this as extending into the medium term. We have viewed this as a combination of several factors: energy prices, the indirect tax increases, which aren’t there at least for the time being, food prices, but also certainly the appreciation of the exchange rate and the general economic conditions. So, we will be monitoring these developments closely and we will have to look to the medium term in order to assess the outlook and – here I answer the second question as well – decide about further action on the front of interest rates or, as I said before, on any other instrument that is available.

UBS si aspetta taglio di tassi già a novembre, sono i piu aggressivi per ora.. :)"


tradotto cosi' :
sulla tua prima domanda, il percorso di inflazione si sta sviluppando come ci si aspettava. Il nostro scenario di base è confermata, noi vediamo l'inflazione come rimanendo sottomesso sul lato basso del 2%, e vediamo questo come si estende nel medio termine. Abbiamo visto questa come una combinazione di diversi fattori: i prezzi dell'energia, gli aumenti delle imposte indirette, che non sono lì, almeno per il momento, i prezzi alimentari, ma anche sicuramente l'apprezzamento del tasso di cambio e le condizioni economiche generali. Quindi, ci sarà il monitoraggio di questi sviluppi da vicino e dovremo guardare a medio termine al fine di valutare le prospettive e - qui rispondo alla seconda domanda, come pure - decidere ulteriori azioni sul fronte dei tassi di interesse o, come ho detto prima, su ogni altro strumento che è disponibile.

Comunque in ogni caso , come dicevo ieri, l'ostacolo a 143 , intesa come zona ,a mio avviso è ostico . Visto che il 61.8% di fibonacci dell'ultima gamba ribassista è stato superato per trovare un nuovo targhet , oltre che quello grafico evidenziato, mi faccio anche i ritracciamenti "totali" dai massimi ai minimi toccati e questo è quanto nel grafico.Quella zona intorno ai 143 rappresenta sicuramente un ostacolo. Se non hai prezzo di carico molto basso cercherei di lavorarla intraday con altri contratti ma sempre rimanendo costante nell'esposizione al rischio a fine giornata.
Coi cicli il problema è , opinione personale , che quando ci si aspetta un top di prezzo/tempo e il mercato segue una strada diversa ( la sua ) si pensa ad una lingua di Bayer cacciastop che possa rientrare a breve, se lo fa , tutto ok, se non lo fa non ci si stoppa ( perchè non si guardano altri riferimenti grafici) e vengono fuori i casini purtroppo. Ogni disciplina ha le sue pecche, pensare di prevedere il mercato è alquanto utopistico anche se a volte pure io mi "imbarco" in questa disciplina :wall: :)
 

Allegati

  • fibonacci bund.jpg
    fibonacci bund.jpg
    115,7 KB · Visite: 21
hanno fatto il 141.91, ora non devono piu' risalire oltre la zona evidenziata. Ci sta che la consolidino la zona fino a 142.08-15 che ora ritorna come primo ostacolo da cui hanno sviluppato volumi

bene, la zona 142.08-15 ha tenuto il rimbalzo, ( max fatto a 142.10 )per ora il mercato ti sta venendo incontro sta a 141.76. Se avessi lavorato un po' l'intraday avresti alzato il prezzo di carico dello short di posizione OK!
Basta, sono già stanco oggi, vado a leggermi qualche battuta divertente dall'amico Lippone che è un po' che non leggo :)
 

Allegati

  • oggi.jpg
    oggi.jpg
    152,1 KB · Visite: 39
bene, la zona 142.08-15 ha tenuto il rimbalzo, ( max fatto a 142.10 )per ora il mercato ti sta venendo incontro sta a 141.76. Se avessi lavorato un po' l'intraday avresti alzato il prezzo di carico dello short di posizione OK!
Basta, sono già stanco oggi, vado a leggermi qualche battuta divertente dall'amico Lippone che è un po' che non leggo :)

grazie ancora, sai ho un minus di 40k da recuperare, ma anziche recuperare si amplia sempre più
sigh sigh
 
Da 8 giorni il bund non fa un altro max day. Vediamo se settimana prox ritorna a 140.93.
Anche gli americani da qualche giorno sono in trend ribassista e proprio oggi stanno lottando su una media mobile che per ora trattiene in alto.
Non ricordo come si postano i grafici.
 
Da 8 giorni il bund non fa un altro max day. Vediamo se settimana prox ritorna a 140.93.
Anche gli americani da qualche giorno sono in trend ribassista e proprio oggi stanno lottando su una media mobile che per ora trattiene in alto.
Non ricordo come si postano i grafici.

ciao Bobu per allegare i grafici devi cliccare sulla "graffetta" in alto vicino alla faccia bianca che ride .
Bund ho tracciato il supporto che dici tu OK!.
Poi sto monitorando corn e cotone per un eventuale ingresso di lungo periodo con etf di cui ho chiesto lumi .
 

Allegati

  • cotone.jpg
    cotone.jpg
    101,9 KB · Visite: 37
  • corn.jpg
    corn.jpg
    107,3 KB · Visite: 33
  • oi.jpg
    oi.jpg
    108,7 KB · Visite: 42
ciao Bobu per allegare i grafici devi cliccare sulla "graffetta" in alto vicino alla faccia bianca che ride .
Bund ho tracciato il supporto che dici tu OK!.
Poi sto monitorando corn e cotone per un eventuale ingresso di lungo periodo con etf di cui ho chiesto lumi .

ciao biondo :), sul corn usare un mini al posto dell'etc?
 
ciao biondo :), sul corn usare un mini al posto dell'etc?

Ciao , io preferisco sempre i future a quegli strumenti li, pero' su directa ho il future corn che è un po' pesantino per mettersi in accumulo ( eventuale ) per una posizione in marginatura ,multiplo 50 dollari a tik dove il tik è 0.25 come su sp500 . Il mini potrebbe andare bene ( quali sono i multipli??). C'è su iwb? perchè quello sul life di directa non scambia nulla , ho guardato stamani :mmmm:.
Se guardi il grafico potrebbe pure andare a 345 e lavorare la posizione fino a la' è impegnativo, apri e chiudi in intraday per ottimizzare il prezzo di carico. Poi non lo conosco perchè non l'ho mai tradato quindi lo sto osservando da una decina di giorni in intraday per capire quale range assume e se piglia il via quando ( e di quanto rimbalza)
 
Ultima modifica:
nasdaq e sp500 sempre in congestione, hanno sforato di poco i supporti della congestione precedente venerdi ma ci sono tornati subito dentro, falso allarme. I livelli delle linee rosse sopra e sotto delimitano gli stop per i long e per gli short.
Nasdaq ha prime resistenza in area 1386-88 poi 1393 ( grosso poc) solo se lo supera mi sa che riprova i massimi toccati l'altra settimana, si possono provare movimenti in swing in questi giorni, gli stop non sono cosi' lontani. Ricordo i targhet di breve che si sviluppano sul nasda intorno ai 1450 in alto e 1301 in basso. Come sempre fate vobis ma con quadro ( livelli stop/entry -targhet ) chiaro.
 

Allegati

  • nasdaq.jpg
    nasdaq.jpg
    129,8 KB · Visite: 35
  • sp500.jpg
    sp500.jpg
    138,9 KB · Visite: 34
nasdaq e sp500 sempre in congestione, hanno sforato di poco i supporti della congestione precedente venerdi ma ci sono tornati subito dentro, falso allarme. I livelli delle linee rosse sopra e sotto delimitano gli stop per i long e per gli short.
Nasdaq ha prime resistenza in area 1386-88 poi 1393 ( grosso poc) solo se lo supera mi sa che riprova i massimi toccati l'altra settimana, si possono provare movimenti in swing in questi giorni, gli stop non sono cosi' lontani. Ricordo i targhet di breve che si sviluppano sul nasda intorno ai 1450 in alto e 1301 in basso. Come sempre fate vobis ma con quadro ( livelli stop/entry -targhet ) chiaro.

ciao, e del bund cosa ne pensi ?
Grazie
 
Indietro