osservazioni su quello che potrebbe succedere

nasdaq e sp500 sempre in congestione, hanno sforato di poco i supporti della congestione precedente venerdi ma ci sono tornati subito dentro, falso allarme. I livelli delle linee rosse sopra e sotto delimitano gli stop per i long e per gli short.
Nasdaq ha prime resistenza in area 1386-88 poi 1393 ( grosso poc) solo se lo supera mi sa che riprova i massimi toccati l'altra settimana, si possono provare movimenti in swing in questi giorni, gli stop non sono cosi' lontani. Ricordo i targhet di breve che si sviluppano sul nasda intorno ai 1450 in alto e 1301 in basso. Come sempre fate vobis ma con quadro ( livelli stop/entry -targhet ) chiaro.

per ora il nasdaq ha tenuto alla precisione la resistenza, quindi l'apertura in lap per andare a chiudere a 3369 il riferimento con venerdi si poteva sfruttare in ottica di trading, gli stop erano piccoli essendo molto vicini.
PS: chiaramente i livelli sopra scritti sono 3386-88 e 3393 non quelli evidenziati in neretto ma chi lo trada penso abbia capito che era un lapsus di scrittura :) con l'1 al posto del 3.
 

Allegati

  • nasdaq.jpg
    nasdaq.jpg
    151,4 KB · Visite: 27
Ultima modifica:
ciao Bobu per allegare i grafici devi cliccare sulla "graffetta" in alto vicino alla faccia bianca che ride .
Bund ho tracciato il supporto che dici tu OK!.
Poi sto monitorando corn e cotone per un eventuale ingresso di lungo periodo con etf di cui ho chiesto lumi .

Grazie ma non vedo la faccina :(
Il mio supporto è 140,93;)
 
Grazie ma non vedo la faccina :(
Il mio supporto è 140,93;)

devi cliccare dove c'è la freccia rossa , ti si apre la tendina " gestione allegati", poi vai in sfoglia e trovi l'immagine che hai salvato , poi clicchi carica .
 

Allegati

  • oggi.jpg
    oggi.jpg
    133,5 KB · Visite: 24
devi cliccare dove c'è la freccia rossa , ti si apre la tendina " gestione allegati", poi vai in sfoglia e trovi l'immagine che hai salvato , poi clicchi carica .

OK!:)

comunque: ancora un max decrescente. Tuttavia potrebbe, fino a giovedì, rimanere nel range della candela del 31 e quindi lateralizzare.
 
Ultima modifica:
Bund dovrebbe arrivare a 141.44 ma con i prestigiatori non si capisce un tubo.
 
Vecchie e nuove osservazioni su stoxx
 

Allegati

  • stoxx targhet.jpg
    stoxx targhet.jpg
    134,2 KB · Visite: 20
  • stoxx mensile.jpg
    stoxx mensile.jpg
    133,4 KB · Visite: 24
Gli usa sono in congestione e tra domani e venerdi con Draghi e payrolls vedremo che strada vogliono intraprendere per uscire dalle congestioni. Le sbavature di questi giorni hanno produtto solo false rotture nei frame brevissimi subito rientrate e nei daily siamo sempre inside.

Ascoltare questo video molto interessante

La vita sulla Terra è basata sulla matematica frattale.mp4 - YouTube
 

Allegati

  • oggi.jpg
    oggi.jpg
    143,9 KB · Visite: 24
ciao Biondao, consideri finita la correzione del bund fatta fino ad oggi??
sai ho ancora quello short da chiudere ed ancora in loss... quali sono le future previsioni x il bund??
e poi che percentuale di probabilità dai all'eurostoxx di raggiungere i 3100??
grazie come sempre
 
ciao Biondao, consideri finita la correzione del bund fatta fino ad oggi??
sai ho ancora quello short da chiudere ed ancora in loss... quali sono le future previsioni x il bund??
e poi che percentuale di probabilità dai all'eurostoxx di raggiungere i 3100??
grazie come sempre

ciao , i supporti grafici li ho messi l'altro giorno e sono evidenziati e ancora non sono stati toccati. Ora , come vedi, è tutto in laterale. Sia bund che indici aspettano di sentire le decisioni di BCE e le sue news sulla politica monetaria ( abbasso tassi o meno) e per venerdi i payrolls.
Io , come ho già detto l'altro giorno, faccio operazioni di breve respiro ( specie in momenti salienti e particolari prima di news importanti che potrebbero fare da market movers ) perchè cerco di cogliere il momento che ritengo piu' opportuno, quindi la tenuta della prima resistenza a 142.19 ( evidenziata nel grafico postato) ha mantenuto lo short di breve periodo. Non so cosa potrà succedere, chi pensa di saperlo tira ad indovinare ,col 50% di probabilità ( a volte succede a volte no che le nostre previsioni vadano in porto.) E' finito il ciclo rialzista , potrebbe finire intorno a 143 , è già salito troppo, non lo so .Tecnicamente sotto i 140.90 dovrebbe perdere forza sopra i 142.19-25 dovrebbe riacquistarne.


Questo concetto tratto da un saggio di Jung " La sincronicità come principio di nessi acasuali" è molto interessante. Le letture psicologiche aiutano il trader a capire anche molti concetti aleatori di tutte le dottrine che navigano intorno alle tecniche di borsa.



" Noi ci interpelliamo, in momenti fortemente sincronici come questo, al caso, alla fortuna, alle coincidenze. Ma la nostra vita è una serie infinita di eventi sincronici, molti dei quali sfuggono alla nostra vista perché la mente seleziona drasticamente la realtà in base a quello che conosce e che crede essere vero. La nostra mente censura continuamente, attraverso i filtri della memoria, quello che percepisce .

La sincronicità ha a che fare col “qui e ora”, poichè è la manifestazione di eventi irripetibili, unici e per questo significativi. Come è lontano tutto questo dal nostro metodo scientifico! Ma non per questo è meno scientifico."

Il " qui e ora" sul bund ha già pagato una figura , piccole tappe per fare un intero percorso, questa è la mia politica.

PS: io quando sbaglio, se sbaglio di molto, quando il prezzo ritorna verso il mio prezzo di carico, comincio a chiudere una parte in loss ( mi taglio un dito per non rimetterci una mano o un braccio) , se continua a scendere recupero col rimanente che è in posizione, se risale ho ancora liquidità per poter lavorare la posizione che ora è piu' piccola e ho diminuito il rischio ( e di conseguenza anche il gain) se proprio non voglio cambiare idea.
Ti do delle indicazioni di massima su come si dovrebbe lavorare una posizione, non voglio e non posso darti indicazioni su cosa fare, non sarebbe giusto influenzarti e sarebbe pure sbagliato perchè, ripeto nessuno puo' prevedere il futuro anche se sui forum ( e non solo ) purtroppo molti lo fanno e tanti altri ci credono.
PS: lo stoxx l'ho messo per un amico con cui lo guardavo già 10 giorni fa con cui facevo quelle considerazioni. E' tutto collegato, è tutto scritto già nei post precedenti. SE gli USA rompono al rialzo la loro congestione credo lo farà anche lo stoxx a rimorchio anche se io penso che debbano poter consolidare questo movimento. Se lo rompessero adesso al rialzo e salissero significa che il mercato è veramente forte quindi la disciplina dice che lo short andrebbe fatto solo alla rottura dei minimi che hanno come supporto. Quindi 3360 di nasdaq e 1746.75 di sp500. Non trado stoxx e ftse .Chi anticipa lo short lo deve fare conoscendo i rischi o per tradate intraday.
 
Ultima modifica:

Allegati

  • osservazioni su quello che potrebbe succedere - Pagina 21 - Forum di Finanzaonli_2013-11-06_14-4.jpg
    osservazioni su quello che potrebbe succedere - Pagina 21 - Forum di Finanzaonli_2013-11-06_14-4.jpg
    114,9 KB · Visite: 22
ciao , i supporti grafici li ho messi l'altro giorno e sono evidenziati e ancora non sono stati toccati. Ora , come vedi, è tutto in laterale. Sia bund che indici aspettano di sentire le decisioni di BCE e le sue news sulla politica monetaria ( abbasso tassi o meno) e per venerdi i payrolls.
Io , come ho già detto l'altro giorno, faccio operazioni di breve respiro ( specie in momenti salienti e particolari prima di news importanti che potrebbero fare da market movers ) perchè cerco di cogliere il momento che ritengo piu' opportuno, quindi la tenuta della prima resistenza a 142.19 ( evidenziata nel grafico postato) ha mantenuto lo short di breve periodo. Non so cosa potrà succedere, chi pensa di saperlo tira ad indovinare ,col 50% di probabilità ( a volte succede a volte no che le nostre previsioni vadano in porto.) E' finito il ciclo rialzista , potrebbe finire intorno a 143 , è già salito troppo, non lo so .Tecnicamente sotto i 140.90 dovrebbe perdere forza sopra i 142.19-25 dovrebbe riacquistarne.


Questo concetto tratto da un saggio di Jung " La sincronicità come principio di nessi acasuali" è molto interessante. Le letture psicologiche aiutano il trader a capire anche molti concetti aleatori di tutte le dottrine che navigano intorno alle tecniche di borsa.



" Noi ci interpelliamo, in momenti fortemente sincronici come questo, al caso, alla fortuna, alle coincidenze. Ma la nostra vita è una serie infinita di eventi sincronici, molti dei quali sfuggono alla nostra vista perché la mente seleziona drasticamente la realtà in base a quello che conosce e che crede essere vero. La nostra mente censura continuamente, attraverso i filtri della memoria, quello che percepisce .

La sincronicità ha a che fare col “qui e ora”, poichè è la manifestazione di eventi irripetibili, unici e per questo significativi. Come è lontano tutto questo dal nostro metodo scientifico! Ma non per questo è meno scientifico."

Il " qui e ora" sul bund ha già pagato una figura , piccole tappe per fare un intero percorso, questa è la mia politica.

PS: io quando sbaglio, se sbaglio di molto, quando il prezzo ritorna verso il mio prezzo di carico, comincio a chiudere una parte in loss ( mi taglio un dito per non rimetterci una mano o un braccio) , se continua a scendere recupero col rimanente che è in posizione, se risale ho ancora liquidità per poter lavorare la posizione che ora è piu' piccola e ho diminuito il rischio ( e di conseguenza anche il gain) se proprio non voglio cambiare idea.
Ti do delle indicazioni di massima su come si dovrebbe lavorare una posizione, non voglio e non posso darti indicazioni su cosa fare, non sarebbe giusto influenzarti e sarebbe pure sbagliato perchè, ripeto nessuno puo' prevedere il futuro anche se sui forum ( e non solo ) purtroppo molti lo fanno e tanti altri ci credono.
PS: lo stoxx l'ho messo per un amico con cui lo guardavo già 10 giorni fa con cui facevo quelle considerazioni. E' tutto collegato, è tutto scritto già nei post precedenti. SE gli USA rompono al rialzo la loro congestione credo lo farà anche lo stoxx a rimorchio anche se io penso che debbano poter consolidare questo movimento. Se lo rompessero adesso al rialzo e salissero significa che il mercato è veramente forte quindi la disciplina dice che lo short andrebbe fatto solo alla rottura dei minimi che hanno come supporto. Quindi 3360 di nasdaq e 1746.75 di sp500. Non trado stoxx e ftse .Chi anticipa lo short lo deve fare conoscendo i rischi o per tradate intraday.

da leggere anche ... ;)

Michael Talbot - L'universo Olografico
Il Campo del Punto Zero - Lynne McTaggart
Hopcke Robert H. - Nulla succede per caso
Vadim Zeland - Reality Transurfing - Lo Spazio delle Varianti
Dialoghi Con Seth - Jane Roberts
Rapporto dalla Dimensione X - Giorgio di Simone
 
Ultima modifica:
aggiungo... ci sono 2 possibili rette di pullback.... :D

da leggere anche ... ;)

Michael Talbot - L'universo Olografico
Il Campo del Punto Zero - Lynne McTaggart
Hopcke Robert H. - Nulla succede per caso
Vadim Zeland - Reality Transurfing - Lo Spazio delle Varianti
Dialoghi Con Seth - Jane Roberts
Rapporto dalla Dimensione X - Giorgio di Simone

OK!
 
Se interessa approfondire gli aspetti della finanza comportamentale io vi consiglio di leggere nell'ordine:

Le leggi del caso di Everitt
Pensieri lenti e veloci di Kahneman
Prevedibilmente irrazionale di Ariely
Psicologia e investimenti finanziari di Legrenzi
Nudge. La spinta gentile di Thaler

In ogni caso su web ci sono molti video a riguardo soprattutto di Legrenzi che servono giusto per dare una infarinata di chi e cosa si cela dentro e fuori di noi.
 
Se interessa approfondire gli aspetti della finanza comportamentale io vi consiglio di leggere nell'ordine:

Le leggi del caso di Everitt
Pensieri lenti e veloci di Kahneman
Prevedibilmente irrazionale di Ariely
Psicologia e investimenti finanziari di Legrenzi
Nudge. La spinta gentile di Thaler

In ogni caso su web ci sono molti video a riguardo soprattutto di Legrenzi che servono giusto per dare una infarinata di chi e cosa si cela dentro e fuori di noi.

OK!
 
Stessa situazione su sp500 e nasdaq.
Qualora si perdessero i supporti evidenziati allora i prezzi sentirebbero tutto il peso dei volumi sviluppati in questa congestione che verrebbe proiettata al ribasso, a quel punto si capirebbe che erano in distribuzione.
Viceversa la rottura verso l'alto proietterebbe verso i taghet già indicati in precedenza.
Visto che l'esperienza ( e la logica) insegna che non si accumula sui massimi ( finora conosciuti , mi riferisco a sp500 e dj) dei prezzi prenderei in grossa considerazione una fuoriuscita verso l'alto come il raggiungimento di un targhet estremo momentaneo e mi guarderei da false rotture ( non prima di aver fatto "sfogare" il mercato qualora ci fossero) momentanee. Accumulare senza scendere da questi livelli neppure per chiudere i gap vicini circa un 2-3% significa che :
1) il mercato ha obiettivi molto ambiziosi
2) sarebbe una falsa rottura ( anche di 2-3%) come esplosione finale: un ritorno sui propri passi del mercato in caso di falsa rottura sappiamo bene che significa un ritorno a molla abbastanza violento nella direzione opposta.
Ecco questi sono ipotesi/ragionamenti in base ai comportamenti consueti del mercato. Visto che su sp500 sopra non abbiamo ulteriori massimi che ci dovrebbero servire come riferimento per stoppare la nostra idea qualora si rivelasse sbagliata,( se non fare delle proiezioni) qui cominciano le difficoltà oggettive su dove riconsiderare il tutto.
A questo punto si lascia correre il mercato fino a dove vuole lui . Solo allora, al primo segnale di debolezza ( cioè la perdita dei minimi del giorno precedente si apre una posizione corta ( sempre per chi vede short chiaramente per prendersi un consolidamento dei prezzi o un semplice pull back della rottura) con stop sui max della candela precedente . Farlo domani prima di Draghi o prima dei payrolls è una scommessa che anticipa un movimento, ci puo' stare , ma occorre essere consapevoli di quello che si sta facendo.
 

Allegati

  • oi.jpg
    oi.jpg
    193 KB · Visite: 30
  • nasdaq.jpg
    nasdaq.jpg
    196,5 KB · Visite: 33
se puo interessare... il Rame ha chiuso sul supporto di lungo periodo a 3,247

Il rame è un metallo importantissimo. Da sempre è considerato un vero indicatore anticipatore (leading indicator) della ripresa economica.....

se domani buca il supporto e rimane sotto si può iniziare a pensare ad un inversione sui mercati azionari.....

vedo tra l'altro che ha rotto la mm89 sul mensile altro segnale short

 
Ultima modifica:
vix schiacchiato sui minimi storici, sembra che i mercati non abbiano paura di niente anzi
 

Allegati

  • vix.jpg
    vix.jpg
    122,7 KB · Visite: 30
Se interessa approfondire gli aspetti della finanza comportamentale io vi consiglio di leggere nell'ordine:

Le leggi del caso di Everitt
Pensieri lenti e veloci di Kahneman
Prevedibilmente irrazionale di Ariely
Psicologia e investimenti finanziari di Legrenzi
Nudge. La spinta gentile di Thaler

In ogni caso su web ci sono molti video a riguardo soprattutto di Legrenzi che servono giusto per dare una infarinata di chi e cosa si cela dentro e fuori di noi.

:bow:
 
da leggere anche ... ;)

Michael Talbot - L'universo Olografico
Il Campo del Punto Zero - Lynne McTaggart
Hopcke Robert H. - Nulla succede per caso
Vadim Zeland - Reality Transurfing - Lo Spazio delle Varianti
Dialoghi Con Seth - Jane Roberts
Rapporto dalla Dimensione X - Giorgio di Simone

:bow:
 
Indietro