osteria numero 15.4 o nunero 19?

Ma perche pensate che se c'e' una diminuzione di vendite c'e' qualcuno che sale e qualcuno che scende?
Non e' possibile che c'e' una contrazione della domanda a livello globale, sicche ne risentono tutti i produttori di tubi?
E' cio che e' successo! c'e' una riduzione di domanda d'altra parte il rallentamento e' ormai conclamato, altirmenti perche i prezzi dei titoli si starebbero assestando secondo voi?
I mercati devono trovare il loro nuovo equilibrio che rispecchi i nuovi dati e i nuovi scenari macro, meno utili, contrazione della domanda=contrazione dei prezzi delle azioni, o pensate siano i mutui subprime la causa?
m.erdate da analisti...la causa sono i profitti che si sono contratti e siccome non si sa fino a dove finira la contrazione allora si scende e si scendera' ancora...ma voi pensate che ai mercati gli freghi di AT in questo scenario?
Ma non vedete che le borse scendono continuamente anche senza un apparente motivo?
guardate il 90% dei titoli del mib30 sono a prezzi di 2 anni fa...UC,MS,IT,Ten, etc etc...ma lo volete capire o no che il mercato azionario e' in una nuova fase differente da quella degli ultimi 4 anni?

Andrea.

Infatti nel post si evincono una serie di interrogativi alcuni dei quali mettono in conto proprio un ipotetico calo della domanda,
ipotetico perchè ancora mancano alcuni elementi, è probabile che si tratti di contrazione ma è prematuro darlo come assunto.
Personalmente non riesco a pensare a movimenti cosi ampi e generalizzati esulando un nesso speculativo, altrimenti si parlerebbe di recessione globale e, almeno per il momento, non mi sembra il caso.
In natura nulla si estingue, la fisica ce lo insegna, le energie si trasformano ma non svaniscono.
In tutto questo l'AT, che tiene conto anche degli isterici e dei lunatici più convinti, ci viene incontro in modo più che soddisfacente infatti, i vari supporti, per il momento quello a 15, 70 circa (vado a naso), stanno facendo il loro lavoro.
Non credo che il mercato non tenga conto dell'AT e seppure così fosse, in ogni caso, è l'AT a tener conto del mercato,
ergo,
anche invertendo questa filosofia di pensiero
il supporto a 15,70, pure se violato, avendo espletato anche solo in parte la sua funzione,
resta comunque tale.
Amedeo.
 
vainini; ha scritto:
ciao paolo
tu pensi che sia manovrata al ribasso?
non pensi che sia un movimeno fisiologico visto i risultati deludenti?

Ciao Prof, a dire il vero intendevo dire proprio il contrario. Dopo i risultati,ed in particolare oggi TEN ha fatto dei movimenti intraday a dir poco sbalorditivi.....ma in salita e mi chiedevo come mai, visti gli indici!

:)
 

Allegati

  • fotog8.jpg
    fotog8.jpg
    16,3 KB · Visite: 183
Infatti nel post si evincono una serie di interrogativi alcuni dei quali mettono in conto proprio un ipotetico calo della domanda,
ipotetico perchè ancora mancano alcuni elementi, è probabile che si tratti di contrazione ma è prematuro darlo come assunto.
Personalmente non riesco a pensare a movimenti cosi ampi e generalizzati esulando un nesso speculativo, altrimenti si parlerebbe di recessione globale e, almeno per il momento, non mi sembra il caso.
In natura nulla si estingue, la fisica ce lo insegna, le energie si trasformano ma non svaniscono.
In tutto questo l'AT, che tiene conto anche degli isterici e dei lunatici più convinti, ci viene incontro in modo più che soddisfacente infatti, i vari supporti, per il momento quello a 15, 70 circa (vado a naso), stanno facendo il loro lavoro.
Non credo che il mercato non tenga conto dell'AT e seppure così fosse, in ogni caso, è l'AT a tener conto del mercato,
ergo,
anche invertendo questa filosofia di pensiero
il supporto a 15,70, pure se violato, avendo espletato anche solo in parte la sua funzione,
resta comunque tale.
Amedeo.
Infatti non ho parlato di recessione ma di rallentamento dell'economia come anche detto nell'ultima udienza del presidente della Fed adesso c'e' da capire se questo rallentamento sfociera in recessione o e' solo un fisiologico stop&go.
ma questo lo si sapra dalla meta del 2008 in poi.
Andrea.
 
mi sto attrezzando :p :D

:clap::clap::clap::clap:...non ci sta nulla da ridere :yes::yes:

se per caso qualcuno l'avesse perso di vista ....vi rimetto il quadretto da conservare ed aggiornare ;). mancano due candelozze ...e guarda caso:cool::cool::cool: però stan LI'...anche il DJ sarà un'altro caso, però........Fino a che il giocattolo funziona io vado a nozze...solo che ho il difetto di anticipare :angry::angry:

..ci vorrebbe tempo e pazienza....Le parole di qualcuno che sta quà ;)...il suo modo di dire...aspettareee...5 gg di salita...ecc ...eccc mi hanno incuriosito ed ho messo in opera il " tritacarne ".. e trita e ritrita...sono andato a vedere cosa c'era di strano in quei max e min. ( 12/14/16 giorni )
....AZZZZZZZZZZ....la luna:yes::yes:
 

Allegati

  • luna.png
    luna.png
    33,8 KB · Visite: 172
Ultima modifica:
:clap::clap::clap::clap:...non ci sta nulla da ridere :yes::yes:

se per caso qualcuno l'avesse perso di vista ....vi rimetto il quadretto da conservare ed aggiornare ;). mancano due candelozze ...e guarda caso:cool::cool::cool: però stan LI'...anche il DJ sarà un'altro caso, però........

azz, ora mi metto a spiegarglielo a mia madre..................ecco vedi con ten perdiamo perchè è uscita la luna nera :D:D:D:D:D:D:D


beh cmq grande osservatore.........chissà che un giorno non diventi un teorema economico pure questo: l'influenza delle fasi lunari nel ciclo economico.
scritto da daniele
edizioni eurodany :D


con l's&p mib c'è la stessa relazione?
 
:clap::clap::clap::clap:...non ci sta nulla da ridere :yes::yes:

se per caso qualcuno l'avesse perso di vista ....vi rimetto il quadretto da conservare ed aggiornare ;). mancano due candelozze ...e guarda caso:cool::cool::cool: però stan LI'...anche il DJ sarà un'altro caso, però........Fino a che il giocattolo funziona io vado a nozze...solo che ho il difetto di anticipare :angry::angry:

..ci vorrebbe tempo e pazienza....Le parole di qualcuno che sta quà ;)...il suo modo di dire...aspettareee...5 gg di salita...ecc ...eccc mi hanno incuriosito ed ho messo in opera il " tritacarne ".. e trita e ritrita...sono andato a vedere cosa c'era di strano in quei max e min. ( 12/14/16 giorni )
....AZZZZZZZZZZ....la luna:yes::yes:

veramente incredibile più lo guardo più mi stupisco

ed anche più semplice che seguire le opzioni :D


:mmmm: l'unica preoccupazione è che ci si so messi i cinesi in orbita in questi giorni



e comunque ora si capisce perchè la cavalla è sempre così.... LUNATICA :D
 
Ultima modifica:
Prossimo tp tra 56,20$ e 58$ da qui a fine dicembre
opinione personale.
Andrea Corsini.
 
:clap::clap::clap::clap:...non ci sta nulla da ridere :yes::yes:

se per caso qualcuno l'avesse perso di vista ....vi rimetto il quadretto da conservare ed aggiornare ;). mancano due candelozze ...e guarda caso:cool::cool::cool: però stan LI'...anche il DJ sarà un'altro caso, però........Fino a che il giocattolo funziona io vado a nozze...solo che ho il difetto di anticipare :angry::angry:

..ci vorrebbe tempo e pazienza....Le parole di qualcuno che sta quà ;)...il suo modo di dire...aspettareee...5 gg di salita...ecc ...eccc mi hanno incuriosito ed ho messo in opera il " tritacarne ".. e trita e ritrita...sono andato a vedere cosa c'era di strano in quei max e min. ( 12/14/16 giorni )
....AZZZZZZZZZZ....la luna:yes::yes:

complimenti Dany....il discorso delle fasi lunari e' seguito da molta gente..anche se puo' sembrare assurdo...
 
:clap::clap::clap::clap:...non ci sta nulla da ridere :yes::yes:

se per caso qualcuno l'avesse perso di vista ....vi rimetto il quadretto da conservare ed aggiornare ;). mancano due candelozze ...e guarda caso:cool::cool::cool: però stan LI'...anche il DJ sarà un'altro caso, però........Fino a che il giocattolo funziona io vado a nozze...solo che ho il difetto di anticipare :angry::angry:

..ci vorrebbe tempo e pazienza....Le parole di qualcuno che sta quà ;)...il suo modo di dire...aspettareee...5 gg di salita...ecc ...eccc mi hanno incuriosito ed ho messo in opera il " tritacarne ".. e trita e ritrita...sono andato a vedere cosa c'era di strano in quei max e min. ( 12/14/16 giorni )
....AZZZZZZZZZZ....la luna:yes::yes:

Funziona anche se è nuvoloso? :D
 
Bradley

Ciao, del grafico di bradley che ne pensate?
 

Allegati

  • Bradley.jpg
    Bradley.jpg
    31,8 KB · Visite: 179
I mercati devono trovare il loro nuovo equilibrio che rispecchi i nuovi dati e i nuovi scenari macro, meno utili, contrazione della domanda=contrazione dei prezzi delle azioni, o pensate siano i mutui subprime la causa?
m.erdate da analisti...la causa sono i profitti che si sono contratti e siccome non si sa fino a dove finira la contrazione allora si scende e si scendera' ancora...ma voi pensate che ai mercati gli freghi di AT in questo scenario?


Andrea.




Questa frase me la salvo, in quanto vale di piu' di uno di quei manuali di 1000pag. sulla borsa.
OK!
 
:clap::clap::clap::clap:...non ci sta nulla da ridere :yes::yes:

se per caso qualcuno l'avesse perso di vista ....vi rimetto il quadretto da conservare ed aggiornare ;). mancano due candelozze ...e guarda caso:cool::cool::cool: però stan LI'...anche il DJ sarà un'altro caso, però........Fino a che il giocattolo funziona io vado a nozze...solo che ho il difetto di anticipare :angry::angry:

..ci vorrebbe tempo e pazienza....Le parole di qualcuno che sta quà ;)...il suo modo di dire...aspettareee...5 gg di salita...ecc ...eccc mi hanno incuriosito ed ho messo in opera il " tritacarne ".. e trita e ritrita...sono andato a vedere cosa c'era di strano in quei max e min. ( 12/14/16 giorni )
....AZZZZZZZZZZ....la luna:yes::yes:

interessante sta cosa
non scherzo

sarebbe interessante capire se qualcuno ha mai approntato un indicatore basato sulle fasi lunari
lo trovo interessante, ovviamente andrebbe maneggiato con cautela, perchè la luna ha sulla terra degli effetti fisici accertati e sulle persone degli effetti psicologici
senza andare troppo nel dettaglio anche perchè non è assolutamente il mio settore si può ipotizzare una certa corrispondenza tra una fase euforica ed una fase di luna crescente e viceversa
un po' come l'effetto della luce solare su coloro che soffrono di depressione: è scientificamente provato che i depressi trovano giovamento dall'esposizione alla luce solare

anche se però un indicatore di questo tipo, ovemai venisse approntato andrebbe testato a ritroso per verificarne il grado di attendibilità, lo troverei più adatto per gli indici che non per i singoli titoli perchè l'indice riflette l'umore generale del mercato invece il singolo titolo ovviamente ha una sua storia specifica
 
Ma perche pensate che se c'e' una diminuzione di vendite c'e' qualcuno che sale e qualcuno che scende?
Non e' possibile che c'e' una contrazione della domanda a livello globale, sicche ne risentono tutti i produttori di tubi?
E' cio che e' successo! c'e' una riduzione di domanda d'altra parte il rallentamento e' ormai conclamato, altirmenti perche i prezzi dei titoli si starebbero assestando secondo voi?
I mercati devono trovare il loro nuovo equilibrio che rispecchi i nuovi dati e i nuovi scenari macro, meno utili, contrazione della domanda=contrazione dei prezzi delle azioni, o pensate siano i mutui subprime la causa?
m.erdate da analisti...la causa sono i profitti che si sono contratti e siccome non si sa fino a dove finira la contrazione allora si scende e si scendera' ancora...ma voi pensate che ai mercati gli freghi di AT in questo scenario?
Ma non vedete che le borse scendono continuamente anche senza un apparente motivo?
guardate il 90% dei titoli del mib30 sono a prezzi di 2 anni fa...UC,MS,IT,Ten, etc etc...ma lo volete capire o no che il mercato azionario e' in una nuova fase differente da quella degli ultimi 4 anni?

Andrea.



finalmente una cosa sensata e senza il solito grafico......l'economia usa sta rallentando...se non lo sapete anche l'area ocse da gennaio è in fase di rallentamento e questo ora diventerà piu' marcato...questa cambiale prima o poi qualcuno dovrà pagarla...anche la borsa..... o forse pensate veramente che gli investitori (quelli veri...di lungo corso) guardino l'AT per entrare?
penso sia tempo che ri-cominciate a guardare ai fondamentali...come giustamente ha detto andrea gli utili aziendali stanno scendendo, i corsi dei titoli non potranno che adeguarsi......cisco l'altra sera ha perso oltre l'8% dopo la trimestrale semplicemente perchè il suo ceo ha detto che per il prossimo trimestre "c'e' una terrificante riduzione degli ordini".......
ricapitolando......settore immobiliare usa in crisi, settore bancario pure, ora stanno cominciando i tecnologici..........meditate gente....
leggo nel fol che si parla di dow a 14000.....spmib a 46000.....pero' non specificano il fattore tempo.......io invece non mi meraviglierei di rivedere i 32000/30000 da qui a 6 mesi prima di (eventualmente) ripartire......ma io non sono un esperto di At quindi non date (tanto) peso a quello che ho scritto.....

ciao andrea ogni tanto ci si rilegge OK!
 
Ciao Prof, a dire il vero intendevo dire proprio il contrario. Dopo i risultati,ed in particolare oggi TEN ha fatto dei movimenti intraday a dir poco sbalorditivi.....ma in salita e mi chiedevo come mai, visti gli indici!

:)

paolo dopo tutto quello che c'è stato tra di noi :censored: :) solo perchè non cis entiamo da un po' mi chiami prof. :'(

vedo che hai dei ritmi che io non ce la faccio più a sostenere:
hai portato in giro un bel figone con le onde sconvolgenti, serata alla grande e poi alle 3 di notte davanti al pc perchè giustamente dopo una serata del genere non si riesce a prendere sonno!

mentre io stavo dormendo già da 4-5 ore!
eh sto invecchiando
decisamente

cmq questa è una foto che tempo fa mi ha inviato paolo con la sua macchinina

poi ve ne posto un'altra con una sua vecchia fiamma, ma non penso che l'ing stia ancora con la tipa, perchè era uso cambiarne una a settimana
 

Allegati

  • paolo con la porsche.jpg
    paolo con la porsche.jpg
    58,2 KB · Visite: 136
questa era una delle vecchie fiamme di paolo con la Porsche che aveva allora
 

Allegati

  • 437683122_a74390ed02.jpg
    437683122_a74390ed02.jpg
    85,1 KB · Visite: 137
finalmente una cosa sensata e senza il solito grafico......l'economia usa sta rallentando...se non lo sapete anche l'area ocse da gennaio è in fase di rallentamento e questo ora diventerà piu' marcato...questa cambiale prima o poi qualcuno dovrà pagarla...anche la borsa..... o forse pensate veramente che gli investitori (quelli veri...di lungo corso) guardino l'AT per entrare?
penso sia tempo che ri-cominciate a guardare ai fondamentali...come giustamente ha detto andrea gli utili aziendali stanno scendendo, i corsi dei titoli non potranno che adeguarsi......cisco l'altra sera ha perso oltre l'8% dopo la trimestrale semplicemente perchè il suo ceo ha detto che per il prossimo trimestre "c'e' una terrificante riduzione degli ordini".......
ricapitolando......settore immobiliare usa in crisi, settore bancario pure, ora stanno cominciando i tecnologici..........meditate gente....
leggo nel fol che si parla di dow a 14000.....spmib a 46000.....pero' non specificano il fattore tempo.......io invece non mi meraviglierei di rivedere i 32000/30000 da qui a 6 mesi prima di (eventualmente) ripartire......ma io non sono un esperto di At quindi non date (tanto) peso a quello che ho scritto.....

ciao andrea ogni tanto ci si rilegge OK!

questo è vero
al di là dell'effetto subprime parecchie aziende hanno mostrato utili in calo
e chi li ha avuto una trimestrale decente ha dichiarato di aspettarseli in calo per il futuro più o meno prossimo

stamani ascoltavo alla radio che un'importate asta di Sotheby’s
è stata fiacchisisma
dei capolavori assoluti di van gogh, picasso e gaugin sono rimasti invenduto
cosa mai vista perchè questi sono tra i più quotati artisti quotat in assoluto

i titoli della casa d'asta sono crollati del 20-30% ...non ricordo con precisione

le cose stanno davvero cambaindo in fretta
il mercato dell'arte, chi lo segue lo sa, ha sempre tirato tantissimo fino a poche settiamanfa, con i capolavori che venivano battuti a cifre record
anche i ricchi, perchè questi sono quadri che si vendono sui 50-60 milioni di dollari l'uno, cominciano a spendere meno

questa notiza secondo me è significativa perchè dimostra che la crisi dei subprime sta cominciando a scaricarsi, anche psicologicamente, su altri settori
e soprattutto la gente come al solito quando si approssima aria di crisi comincia a pensare di meno a sfizi e cose di lusso

non ho mai sentito di un Picasso, Gaugi invenduto
addirittura è rimasto invenduto questo super capolavoro di Van Gogh "campi di grano"
 

Allegati

  • este_09200755_08070.jpg
    este_09200755_08070.jpg
    24,6 KB · Visite: 132
ciao Andrea
priam dici che c'è una diminuzione di vendite da parte d Ten perchè il ciclo economico sta mutando

E' cio che e' successo! c'e' una riduzione di domanda d'altra parte il rallentamento e' ormai conclamato, altirmenti perche i prezzi dei titoli si starebbero assestando secondo voi?
I mercati devono trovare il loro nuovo equilibrio che rispecchi i nuovi dati e i nuovi scenari macro, meno utili, contrazione della domanda=contrazione dei prezzi delle azioni, o pensate siano i mutui subprime la causa?
m.erdate da analisti...la causa sono i profitti che si sono contratti e siccome non si sa fino a dove finira la contrazione allora si scende e si scendera' ancora...ma voi pensate che ai mercati gli freghi di AT in questo scenario?
Ma non vedete che le borse scendono continuamente anche senza un apparente motivo?
guardate il 90% dei titoli del mib30 sono a prezzi di 2 anni fa...UC,MS,IT,Ten, etc etc...ma lo volete capire o no che il mercato azionario e' in una nuova fase differente da quella degli ultimi 4 anni?

Andrea.

poi però parli di una target a breve di

Prossimo tp tra 56,20$ e 58$ da qui a fine dicembre
opinione personale.
Andrea Corsini.

mi chiedo, ma tu sto rialzo del 10-15% nel prossimo mese e mezzo (visto che parli di dicembre) te lo aspetti per motivi "fondamentali" o per operazioni "straordinarie"

perchè per motivi fondamentali le cose non dovrebbero cambiare nel prossimo trimestre

anch'io penso che il titolo si riprenderà ma, stando alle dicharazioni della stessa società, la ripresa ci sarà non prima del 2008 ed il quarto trimestre dovrebbe essere piuttosto debole
mi riesce difficile pensare che il mercato possa prendere bene la prossima trimestrale se a quanto pare sarà anche peggiore di quella appena rilasciata con un margine di incertezza su cosa possa riservare il futuro negli anni a venire

cmq la seguiremo sempre con interesse
intanto vediamo se 15,70-15,40 possono essere un supporto
 
Indietro