Osvaldo Licini

;)
 

Allegati

  • a3.jpg
    a3.jpg
    125,4 KB · Visite: 229
  • a7.jpg
    a7.jpg
    100,8 KB · Visite: 16
Per coloro che non hanno avuto modo di visitare la mostra su Licini, c'è la possibilità di collegarsi in diretta streaming domani venerdì 11 dicembre alle 21.00, sulla piattaforma Zoom (Launch Meeting - Zoom ) e sulla pagina Facebook del Centro Studi e Casa Museo Osvaldo Licini. :)

Viste le disposizioni dell’ultimo DPCM, la mostra "La regione delle Madri. I paesaggi di Osvaldo Licini", che era stata prorogata al 10 gennaio 2021 presso il C.S.O. e il Museo Licini, non potrà purtroppo riaprire al pubblico. :(

Seguiranno altri due interessanti appuntamenti: "venerdì 18 dicembre, sempre alle 21.00, a parlare di 'Licini e Ciliberti': un carteggio poco noto sul Primordiale" avremo Stefano Bracalente, curatore della trascrizione integrale del carteggio, e Andrea Cortellessa, critico letterario, saggista, docente presso l’Università Roma Tre e autore, su “Antinomie”, di un recente contributo dedicato alla mostra. Introdurrà Nunzio Giustozzi del Centro Studi Osvaldo Licini e editor di Electa. L’ultimo incontro avrà luogo l’8 gennaio in collegamento dal Centro Studi Osvaldo Licini. Introdotta da Mattia Patti, Daniela Simoni parlerà di “Osvaldo Licini, un paesaggio ritrovato”, presentando un dipinto recentemente riscoperto, dopo l’apertura della mostra, che verrà illustrato nel contesto del percorso espositivo, a testimonianza del fatto che la ricerca continua". :)





I link per collegarsi:
11 DICEMBRE

Launch Meeting - Zoom

18 DICEMBRE

Launch Meeting - Zoom

8 GENNAIO

Launch Meeting - Zoom


Buona visione! (in alternativa al Grande Fratello) :D



PS. E aggiungo (in modifica :)) un grazie di cuore ai timidi del fol per gli apprezzamenti ricevuti in privato. Grazie a tutti e Buon Natale! 🎄
:bye:
 
Ultima modifica:
Licini è l'unico grande artista della Poesia Visiva, (ovviamente non avendo mai partecipato a tale movimento) per il fatto che non ha preteso di creare immagini partendo dalle parole, ma viceversa ha concentrato le immagini fino a far nascere lacerti di linguaggio.
Ciao tfef.
 
Licini è l'unico grande artista della Poesia Visiva, (ovviamente non avendo mai partecipato a tale movimento) per il fatto che non ha preteso di creare immagini partendo dalle parole, ma viceversa ha concentrato le immagini fino a far nascere lacerti di linguaggio.
Ciao tfef.

Grazie, Gino, per queste tue osservazioni! Un'analisi concisa ma profonda ed esplicativa. OK!

Un caro saluto. :)
 

Bellissimo... anche Neri Marcore’ e’ uno degli attori che più apprezzo , e ricordo ancora con piacere la stretta di mano che ci demmo a Barcellona dopo un Barcellona Juve... io ovviamente tifoso del calcio lui della Juve ma a parte questo piccolo difetto :D persona simpaticissima intelligente e cordiale...
 
Bellissimo... anche Neri Marcore’ e’ uno degli attori che più apprezzo , e ricordo ancora con piacere la stretta di mano che ci demmo a Barcellona dopo un Barcellona Juve... io ovviamente tifoso del calcio lui della Juve ma a parte questo piccolo difetto :D persona simpaticissima intelligente e cordiale...

OK! Condivido anch'io il tuo giudizio su Neri Marcorè ... è simpatico e molto bravo! E mi fa piacere che apprezzi anche tu il grande Osvaldo Licini. :)

PS. Si... ho anche io la passione per il calcio .. e non ho mai nascosto che sono tifoso della Juventus da sempre! Spero che questo particolare non comprometta la nostra comune passione per questo grande Artista. :p
 
Domanda agli esperti. Vedo che ogni tanto (abbastanza spesso) passano in asta carte di Licini (bozzetti).
A vostro avviso è sufficiente la provenienza Hellstrom, come praticamente tutte le carte che si vedono in giro?
Altra domanda. Vedo che praticamente tutte hanno formato circa 20x30 (diciamo attorno al formato A4), ne ha mai realizzate di più piccole?
Intendo ovviamente sempre bozzetti
Chi le tratta nel caso?
Grazie mille per le risposte
 
Domanda agli esperti. Vedo che ogni tanto (abbastanza spesso) passano in asta carte di Licini (bozzetti).
A vostro avviso è sufficiente la provenienza Hellstrom, come praticamente tutte le carte che si vedono in giro?
Altra domanda. Vedo che praticamente tutte hanno formato circa 20x30 (diciamo attorno al formato A4), ne ha mai realizzate di più piccole?
Intendo ovviamente sempre bozzetti
Chi le tratta nel caso?
Grazie mille per le risposte

A mio avviso i disegni da comprare sono quelli che (oltre alla provenienza Hellstrom) sono stati esposti nelle numerose mostre personali dedicate a Licini, e (meglio ancora) se pubblicati nei rispettivi cataloghi delle stesse. Anche se il formato 20x30 è quello più comune da trovare (in circolazione :)) è altrettanto vero che Licini ha praticamente disegnato sopra ogni carta (tipo di foglio e/o formato) che ha incrociato il suo sguardo, nei suoi soggiorni a Parigi, in Costa Azzurra, in Svezia o nella sua casa di Monte Vidon Corrado.

Sono noti anche i suoi bozzetti di piccole dimensioni (7x8) che ha realizzato anche sopra le buste delle numerose lettere (14x16) che riceveva dai suoi amici, Artisti e Poeti ... oppure vergati direttamente su qualche foglio poggiato sopra la sua scrivania da sindaco o in un block-notes "american trading company INC" bambagina con spessori e formati differenti, tutti, però, accomunati dai suoi tipici tratti briosi e rapidi che si possono sommariamente dividere da quelli occasionali (i suoi “sputacchi da tubercoloso”) a quelli abituali: annotazioni e citazioni di epistole “Segni e non sogni”.:)


PS. Personalmente diffido da quelli perfettamente conservati, perfettamente squadrati su carta bianchissima e senza alcuna storia e alcun "odore" del tempo passato. :cool:
 
Sono noti anche i suoi bozzetti di piccole dimensioni (7x8) che ha realizzato anche sopra le buste delle numerose lettere (14x16) che riceveva dai suoi amici, Artisti e Poeti ... oppure vergati direttamente su qualche foglio poggiato sopra la sua scrivania

Molto interessante, grazie mille, esattamente quello che cerco.
Ci sono gallerie di riferimento per questa tipologia di opere?
 
Per Licini, a differenza di altri artisti per i quali la carta racchiude le linee primordiali, questo discorso non vale.

Nei bozzetti manca tutto il discorso del colore, dei passaggi di colore, delle superfici, delle texture, che per Licini più che per altri è cifra distintiva.
Non è un’arte del gesto la sua, ma del colore.

Non potrai mai soddisfare la tua voglia di Licini con una carta, come invece puoi fare che so, per un Fontana.

Anche il mercato è ben attento a indicarci questo, facendoti arrivare minuscole (ma rappresentative) tele a 80-120k e i bozzetti a 3, 4, 5 k.
 
Per Licini, a differenza di altri artisti per i quali la carta racchiude le linee primordiali, questo discorso non vale.

Nei bozzetti manca tutto il discorso del colore, dei passaggi di colore, delle superfici, delle texture, che per Licini più che per altri è cifra distintiva.
Non è un’arte del gesto la sua, ma del colore.

Non potrai mai soddisfare la tua voglia di Licini con una carta, come invece puoi fare che so, per un Fontana.

Anche il mercato è ben attento a indicarci questo, facendoti arrivare minuscole (ma rappresentative) tele a 80-120k e i bozzetti a 3, 4, 5 k.

Esatto! Bravo Black. Vedo che hai fatto strada su Licini!
Mi hai anticipato.
Da grande amante di Licini non prenderei mai una carta.
Poi è un discorso mio e non deve valer per tutti eh
 
Grazie Navas, ricordiamoci che come ho dichiarato in tempi non sospetti, da grande vorrei essere Dvd Navas ;)
 
tranquilli, quando avrò 100mila € aggiungerò anche l’olio 😂😂😂
 
Molto interessante, grazie mille, esattamente quello che cerco.
Ci sono gallerie di riferimento per questa tipologia di opere?

Di nulla, figurati. Nelle (storiche) gallerie milanesi (Lorenzelli, Tega ... :)) che hanno trattato da sempre Licini, qualche cosa ancora si trova, ma non è sempre vero che se chiedi ti sarà dato!:)

Ci sono carte (pochissime) molto importanti (pluripubblicate) che hanno la stessa importanza degli oli: quelle con l'autentica scritta a mano da Marchiori (solo quella è un'opera in se) che raffigurano gli Angeli Ribelli e le Amalassunte (quelle con i numeri - la mano - o la casetta) sono da comprare. Qualche anno fa ne è passata una dal "ponte" (da notare l'ingiallimento della carta) e non è stata pagata (le cifre che ho letto qua sopra) poco. Quelli sono i disegni che meritano di essere collezionati, solo quelli! :)
 
Indietro