[OT] Banconote da € 500 EURO (Perché sono VIETATE in Italia?)

Perche le procedure informatiche bancarie hanno un blocco antiriciclaggio su versamenti o prelievi di "numerose" banconote di taglio grosso..
.

Si ma fino a pochi anni fa non era così che io sappia, quanti pensionati che riscuotevano la pensione alla posta incassavano banconote da 500 e 200 euro...... oppure il mio ex collega che girava con le maxi banconote perché era talmente arretrato da ricevere lo stipendio mediante assegno postale anziché farselo accreditare in banca....
Possibile che prima non ci si poneva il problema ed ora si?
 
e' solo la mia opinione ci sta che altri la pensino diversamente, personalmente:
1) non capisco perché uno si dovrebbe tenere contanti a casa (io sono uno di quelli che sognerebbe l'eliminazione del contante... non solo delle banconote da 500eu)
2) se uno per motivi suoi vuole proprio tenersi il contante a casa a quel punto non vedo difficoltà a tenerseli in una scatola di scarpe, o se proprio vuole le banconote da 500eu non vedo che difficoltà dovrebbe avere per dire il motivo valido per cui gli serve proprio quel taglio (in effetti anche a me non sembra valido il motivo che in casa non si trova spazio per una scatola delle scarpe...se uno vuole proprio il taglio da 500eu penso sia per altri motivi)
 
si, ma se ti entrano i ladri in casa è più facile che trovino una scatola grande quanto una stampante piena di banconote o una mini confezione di banconote che occupa lo spazio di metà pacchetto di sigarette e che puoi nascondere nei luoghi più improbabili di tutta la casa? è ovvio che se tieni del contante a casa non tieni i soldi buttati nel cassetto della biancheria intima, ma cerchi di renderlo il meno trovabile da qualche ******* che ti entra in casa per rubarti di tutto e di più... è LOGICO.
 
20k in pezzi da 500 entrano in un pacchetto di sigarette da 10... e' chiaro che qualunque sia il fine (portarli all'estero piuttosto che nasconderli), piu' il taglio e' alto e piu' e' fattibile la cosa...
 
Perche le procedure informatiche bancarie hanno un blocco antiriciclaggio su versamenti o prelievi di "numerose" banconote di taglio grosso..
Purtroppo l'impiegato allo sportello non puo farci nulla..per fartele prendere ti deve far firmare il questionario nel qualetu specifici i motivi per la richiesta..
Lo so che e' antipatico ma e' cosi e non si puo fare molto..
Resta dfero il fatto che chi non ha nulla da temere non si fa problemi a firmare un documenti nel quale specifica i motivi della richiesta o della provenienza del taglio grosso..

certo come no poi se si presentano gli amici degli amici partono i bonifici da milioni di euro senza firmare nessun questionario, non parliamo di quando il ragionier Spinelli andava a prelevare il contante per le mig-otte di Berlusconi...
 
20k in pezzi da 500 entrano in un pacchetto di sigarette da 10... e' chiaro che qualunque sia il fine (portarli all'estero piuttosto che nasconderli), piu' il taglio e' alto e piu' e' fattibile la cosa...

Vero, ma per adesso non ho progetti di immigrare all'estero! XD anzi, io ho portato quelle piccole per chiedere quelle grandi, e sono tornato qua... mi sa che ho fatto una grande ca...... dovevo rimanere li. :D
 
e' solo la mia opinione ci sta che altri la pensino diversamente, personalmente:
1) non capisco perché uno si dovrebbe tenere contanti a casa (io sono uno di quelli che sognerebbe l'eliminazione del contante... non solo delle banconote da 500eu)
2) se uno per motivi suoi vuole proprio tenersi il contante a casa a quel punto non vedo difficoltà a tenerseli in una scatola di scarpe, o se proprio vuole le banconote da 500eu non vedo che difficoltà dovrebbe avere per dire il motivo valido per cui gli serve proprio quel taglio (in effetti anche a me non sembra valido il motivo che in casa non si trova spazio per una scatola delle scarpe...se uno vuole proprio il taglio da 500eu penso sia per altri motivi)

pensa che io ti bannerei per le scemenze che hai scritto.
 
si, ma se ti entrano i ladri in casa è più facile che trovino una scatola grande quanto una stampante piena di banconote o una mini confezione di banconote che occupa lo spazio di metà pacchetto di sigarette e che puoi nascondere nei luoghi più improbabili di tutta la casa? è ovvio che se tieni del contante a casa non tieni i soldi buttati nel cassetto della biancheria intima, ma cerchi di renderlo il meno trovabile da qualche ******* che ti entra in casa per rubarti di tutto e di più... è LOGICO.

nel 2015 a me pare poco logico tenersi 20mila euro di contanti in casa sia che siano in una scatola di scarpe, sia che siano in una scatola di fiammiferi...

basta che ti prende fuoco la stufetta elettrica per rimetterci pure quelli, non serve il ladro di turno...
 
Broncos ha colto nel segno..
In italia la stretta sul contante e' mal digerita perche la maggior parte dei liberi professionisti con partita iva evade...
Quindi adesso hanno un problema grosso come una casa...
Tenete present ch la stretta non e' solo sul contante ma anche sugli acquisti che si fanno..
Se avete notato quando fate acquisti adesso vi chiedono anche il cf..
Cio vuol dire che si controllano le entrate e uscite di tutti..(specialmente le uscite)
Se sono non coerenti con i redditi dichiarati allora scattano i controlli eaccertamenti..
riguardo i controlli sui tagli sono una cosa molto recente..piu o meno da un anno e mezzo sono diventati bloccanti..
Prima in banca succedeva di tutto e con una soglia pari a 12500 euro il nero veniva reimmeso in circolazione con molta piu facilita..

Non so se sia una cosa buona o cattiva per l'economia...sicuramente e' una cosa giusta.. e a lungo andare ci fara bene..
 
E comunque triste l'attuale situazione, in posta mi hanno detto che anche se hanno tali banconote non sono autorizzate a distribuirle, infatti se gli pago una bolletta o faccio un versamento, dopo di me se qualcuno fa un ritiro e chiede quel taglio non l'ho danno e negano di averlo, così dice la direzione.
Ottima idea quella della "Banca D'Italia", ho trovato la stessa cosa online, e andrò personalmente alla filiale di Torino per avere più spiegazioni, anche perché leggendo queste cose, nulla vieta tale distribuzione.
E comunque, Jolly, io ho ritirato dal bancomat delle Poste € 600 in 30 banconote da € 20 EURO! non siamo ancora ridotti ai 5-10 euro, ma ci siamo quasi... questi non vogliono che i cittadini abbiano contante e faranno di tutto per ridurre i tagli, ma è comunque vergognoso... ripeto, solo in Italia...

Penso farà comunque scandalo quando uscirà la nuova banconota da € 500 in tutta l'Europa, eccetto l'Italia... :tapiro:

Di cosa ti meravigli ancora?!
L'italia e' il paese dei buffoni d'Europa, noto anche come terzo mondo d'Europa.

Con il solito PIL allo 0,% ma che poi andra' all'1,5% con le solite astruse previsioni che si riveleranno sbagliate.

Le preoccupazioni dell'Italia non sono il PIL e l'impresa, ma le kapzate come le banconote da 500€, la privacy, il garante e tutto il circo mediatico e di poltrone e buffonate che vi sta attorno.
 
passerò un orrendo Natale sapendo che consideri scemenza una mia opinione...

buone feste anche a te

La tua opinione è molto anti-libertà, non ti giudico, ma non posso dargli torto, in parole povere tu vorresti che fossimo tutti controllati dalle banche e senza il contante in circolazione... penso che già siamo controllati abbastanza, e abolire il contante è un idea che non approvo minimamente, oltre che trovarla letteralmente stupida...

nel 2015 a me pare poco logico tenersi 20mila euro di contanti in casa sia che siano in una scatola di scarpe, sia che siano in una scatola di fiammiferi...

basta che ti prende fuoco la stufetta elettrica per rimetterci pure quelli, non serve il ladro di turno...

Ne ho molti di più in contanti, e non vedo il problema di tenerli casa, una volta si teneva così il contante, si vede che sono di vecchia scuola, francamente pagare una banca per tenere i miei risparmi è contro ogni mia logica sapendo perfettamente che le banche investono i tuoi soldi per conto loro, a mio parere è una truffa legalizzata, un conto è se fossero gratuite, ti tengono i soldi e ti danno anche una % sulle mensilità, ma questi fagiolini investono, spostano e fanno operazioni dietro che a te non cambia nulla se non il problema di ritirarli il giorno che ti serviranno... almeno, ti faranno il terzo grado per sapere l'utilizzo... però non vedo perché pagare per un servizio del genere? le uniche cose che approvo sono le postepay ed il conto banco posta che non ha spese, e mi sembra perfettamente giusto.
E come se tu mi pagassi per tenere i tuoi soldi e quando paghi con la carta te li scalo, ma, nel durante faccio investimenti, prestiti e guadagno alte percentuali con il tuo denaro (per il quale mi stai anche pagando).
 
passerò un orrendo Natale sapendo che consideri scemenza una mia opinione...

buone feste anche a te

la moneta è libertà, abbiamo già perso la libertà di stampare tu vuoi farci perdere anche quella del contante.
 
La tua opinione è molto anti-libertà, non ti giudico, ma non posso dargli torto, in parole povere tu vorresti che fossimo tutti controllati dalle banche e senza il contante in circolazione... penso che già siamo controllati abbastanza, e abolire il contante è un idea che non approvo minimamente, oltre che trovarla letteralmente stupida...

fossimo tutti onesti e tutti pagassimo le tasse sarei stato d'accordo con te (anche se pensare che nel 2120 si stamperà ancora moneta cosi' come libri mi pare abbia poco senso in ogni caso...)

ovvio che poi un domani che si arriverà a tanto il sistema bancario e di transazioni elettroniche non sarà lo stesso che c'e' ora...

ma qui stiamo andando fin troppo avanti negli anni, per ora mi accontento che facciano tutti sti problemi a chi vuole banconote da 500eu :D
 
...è ovvio che se tieni del contante a casa non tieni i soldi buttati nel cassetto della biancheria intima, ma cerchi di renderlo il meno trovabile da qualche ******* che ti entra in casa per rubarti di tutto e di più... è LOGICO.

No: tenere cifre importanti a casa non può essere considerato LOGICO, mai
 
francamente pagare una banca per tenere i miei risparmi è contro ogni mia logica sapendo perfettamente che le banche investono i tuoi soldi per conto loro, a mio parere è una truffa legalizzata, un conto è se fossero gratuite, ti tengono i soldi e ti danno anche una % sulle mensilità, ma questi fagiolini investono, spostano e fanno operazioni dietro che a te non cambia nulla se non il problema di ritirarli il giorno che ti serviranno... almeno, ti faranno il terzo grado per sapere l'utilizzo... però non vedo perché pagare per un servizio del genere? le uniche cose che approvo sono le postepay ed il conto banco posta che non ha spese, e mi sembra perfettamente giusto.
E come se tu mi pagassi per tenere i tuoi soldi e quando paghi con la carta te li scalo, ma, nel durante faccio investimenti, prestiti e guadagno alte percentuali con il tuo denaro (per il quale mi stai anche pagando).

Nel pieno rispetto della tua opinione: secondo me sei rimasto un po' indietro..
In questo periodo ti va bene che l'inflazione è bassa, però in generale sei tu che stai pagando per tenere i soldi in casa..
 
No: tenere cifre importanti a casa non può essere considerato LOGICO, mai

Tutta la mia famiglia, amici ed altre persone che conosco tengono il contante a casa, non quanto me (io esagero), ma di certo non lasciano i loro risparmi nelle banche... questo non è considerato logico, eccezione fatta per le banche che ti danno appunto una % ed in questo caso te ne viene fuori qualcosa e li metti sul conto come ho fatto io qualche anno fa... il fatto che poi ho deciso di tenere tutto il contante è perché l'ho investo e ricavo più di un misero 2% che offrono loro. OK!
 
la moneta è libertà, abbiamo già perso la libertà di stampare tu vuoi farci perdere anche quella del contante.

Mettiamola così: non siamo abbastanza maturi per l'utilizzo del contante.
Non mi sento privato della mia libertà per il fatto di utilizzare esclusivamente carte di credito e bonifici e sarei favorevole ad eliminare le banconote dai 200 euro in su domani mattina e quelle dai 20 euro in su entro 10 giorni. NetYaroze e chi come lui ne ha molte a casa non avrà difficoltà a portarle in banca (una che non abbia costi, ce ne sono decine) e giustificarne la provenienza (sono sicuro che le sue dichiarazioni dei redditi giustificano la quantità di soldi che ha a casa).
Voglio ridere per tutti coloro che hanno dei tesoretti non giustificabili con i redditi dichiarati...
 
Indietro