[OT] Politiche di investimento ING ed altri argomenti

Complimenti a ING per la trasparenza ed anche per la partecipazione al forum: ho aperto anni fa un Conto Arancio, ed ora ne apro un altro per mia moglie per poi aprire il CCA cointestato, dato che lo ritengo davvero un ottimo prodotto, specie confrontandolo con la poca trasparenza ed onestà di tante, tante banche.
 
Buongiorno Ing Direct,

leggo ora dei vostri interventi "ufficiali" su questo forum e ciò è lodevole. Ma quest'ultimo commento poco mi soddisfa perchè DAVERO INCOERENTE ed IN CONTRASTO con la realtà. Se davvero i vostri investimenti sono SEMPRE ispirati al contenimento dei rischi e alla tutela dei vostri clienti, come si spiegano gli investimenti che avete compiuto negli Alt A, la cui RISCHIOSITA' è quasi comparabile ai MUTUI SUBPRIME che hanno dato origine alla crisi tuttora in atto?
Sperando che abbiate la cortesia di rispondermi, vi saluto

Buongiorno Ing Direct,

questo silenzio certo non vi fa onore.
L'indifferenza non sarà la strategia migliore con me, visto che non smetterò di porvi la domanda, finchè non riceverò adeguata risposta sul tema
In attesa di risposta, vi saluto
 
Ciao a tutti,

fa molto piacere vedere che ING risponde a questo forum,
sono un loro cliente da più di 10 anni con CA e da più di 2 con CCA.
Dalle mie esperienze la considero un'ottima banca on line rispetto ad altre. Thebigpromoter mi conosce per le diverse discussioni anche animate ;) .
Mi dispiace vedere come basti un misero commento pubblicato su qualche rivista per iniziare a sparlare senza senso.

Più volte ho fatto notere l'assoluta trasparenza che Ing mette a disposizione, al contrario di tantissime altre banche (sopratutto italiane) che fanno di tutto per non far trapelare alcuna notizia o altro.

Detto questo ringrazio Ing perchè è stata una delle prime banche a cambiare il modo di intraprendere la "banca" considerando il cliente come un cliente e non come un "pollo da spennare".

E' una banca giovane, ..ma avanti anni luce rispetto alle "tradizionali" banche italiane.

Se il tuo post si riferisce a me, gli investimenti RISCHIOSISSIMI compiuti da ING DIRECT negli ALT A non sono aria fritta o uno sparlare senza senso, bensi UNA REALTA'. Sono assolutamente INCOERENTI con la risposta espressa ufficialmente poc'anzi.
Nulla contro Ing, essendo IO STESSO cliente. Proprio per questo, pretendo CHIAREZZA su questo punto, visto che si propone come banca assolutamente trasparente. Tutelare il cliente vuol dire anche essere sinceri e ammettere quando si commette uno sbaglio
 
Complimenti a ING per la trasparenza ed anche per la partecipazione al forum: ho aperto anni fa un Conto Arancio, ed ora ne apro un altro per mia moglie per poi aprire il CCA cointestato, dato che lo ritengo davvero un ottimo prodotto, specie confrontandolo con la poca trasparenza ed onestà di tante, tante banche.

Ciao Tom&Slim,

eh eh eh ;) ;) ;) ;) ;)
 
Buongiorno Nero di seppia,


possiamo assicurarti che la raccolta italiana non è stata investita in strumenti quali gli Alt A e che i principi enunciati nella nostra precedente risposta non sono incoerenti con la realtà dei fatti.

Per quanto riguarda ulteriori dettagli sul bilancio o sulla strategia del Gruppo ING, si tratta di informazioni pubbliche e facilmente reperibili sul sito del gruppo.

E’ opportuno infine ricordare nuovamente a tutti i forumisti che con il conto di deposito il cliente non si espone mai personalmente al mercato e alle scelte di investimento attuate dalla banca, in quanto sottoscrive un prodotto con un rendimento definito a priori.

Buona giornata a tutti,

Media Relations

ING DIRECT Italia
 
Buongiorno Nero di seppia,


possiamo assicurarti che la raccolta italiana non è stata investita in strumenti quali gli Alt A e che i principi enunciati nella nostra precedente risposta non sono incoerenti con la realtà dei fatti.

Per quanto riguarda ulteriori dettagli sul bilancio o sulla strategia del Gruppo ING, si tratta di informazioni pubbliche e facilmente reperibili sul sito del gruppo.

E’ opportuno infine ricordare nuovamente a tutti i forumisti che con il conto di deposito il cliente non si espone mai personalmente al mercato e alle scelte di investimento attuate dalla banca, in quanto sottoscrive un prodotto con un rendimento definito a priori.

Buona giornata a tutti,

Media Relations

ING DIRECT Italia

Buongiorno Ing Direct,

innanzitutto vi ringrazio per la risposta.
Allora, questo vuol dire che le notizie che ho letto su numerose fonti sono false? SICURAMENTE NO.
Dunque, com’è possibile?
Poi rileggo bene il vostro intervento e vedo che nella vostra risposta è stata scelta attentamente ogni parola, poiché si parla di “raccolta italiana”. Il fatto che non avete esteso il discorso a livello generale mi fa desumere che, a livello mondiale, gli investimenti nei rischiosissimi Alt A sono stati fatti dal Gruppo Ing Direct.

Vi confesso che siccome viviamo in un mondo globalizzato, dove abbiamo già visto cadute stile domino partite da molto molto lontano e da soggetti ritenuti inaffondabili, non sono affatto tranquillo.

Se è così, permane sempre un’incoerenza e un’incongruenza fra lo spirito trasparente che il Gruppo Ing Direct pubblicizza e gli investimenti che, a livello globale, vengono fatti.

Per questo motivo vi chiedo se tali investimenti sono stati fatti direttamente dalla casa madre olandese oppure dal "distaccamento" di quale paese?

In attesa di risposta, vi saluto
 
Ultima modifica:
Buongiorno Ing Direct,

innanzitutto vi ringrazio per la risposta.
Allora, questo vuol dire che le notizie che ho letto su numerose fonti sono false? SICURAMENTE NO.
Dunque, com’è possibile?
Poi rileggo bene il vostro intervento e vedo che nella vostra risposta è stata scelta attentamente ogni parola, poiché si parla di “raccolta italiana”. Il fatto che non avete esteso il discorso a livello generale mi fa desumere che, a livello mondiale, gli investimenti nei rischiosissimi Alt A sono stati fatti dal Gruppo Ing Direct.

Vi confesso che siccome viviamo in un mondo globalizzato, dove abbiamo già visto cadute stile domino partite da molto molto lontano e da soggetti ritenuti inaffondabili, non sono affatto tranquillo.

Se è così, permane sempre un’incoerenza e un’incongruenza fra lo spirito trasparente che il Gruppo Ing Direct pubblicizza e gli investimenti che, a livello globale, vengono fatti.

Per questo motivo vi chiedo se tali investimenti sono stati fatti direttamente dalla casa madre olandese oppure dal "distaccamento" di quale paese?

In attesa di risposta, vi saluto

Toc, toc ...
C'è nessuno?

Buongiorno Ing Direct,

in attesa nuovamente di risposta vi saluto
 
Fossi ING non ti risponderei

Anzitutto perchè lo ha già fatto (non ci vuole un genio a capire che la filiale italiana risente delle scelte della casa madre)

E poi perchè tu ti accontenteresti solo se il tizio di ING dicesse "E' vero, i vostri risparmi sono in grave pericolo, scappate tutti" :rolleyes:

Spero davvero che la discussione non continui qui (tra l'altro, il titolo del topic mi sembra non rifletta più i contenuti dello stesso), ma che si sposti in sedi più idonee, come è successo tempo fa con il FOL meeting di ING.
 
Ultima modifica:
Fossi ING non ti risponderei

Anzitutto perchè lo ha già fatto (non ci vuole un genio a capire che la filiale italiana risente delle scelte della casa madre)

E poi perchè tu ti accontenteresti solo se il tizio di ING dicesse "E' vero, i vostri risparmi sono in grave pericolo, scappate tutti" :rolleyes:

Spero davvero che la discussione non continui qui (tra l'altro, il titolo del topic mi sembra non rifletta più i contenuti dello stesso), ma che si sposti in sedi più idonee, come è successo tempo fa con il FOL meeting di ING.

Ciao robberto,

sei liberissimo di esprimere il tuo parere. Io, invece, fossi Ing Direct risponderei e anche subito! Il silenzio non fa certo onore alla banca olandese ... anzi.
Tra l'altro, mi sa che non mi hai letto bene, dato che non hanno ancora risposto alle mie 2 ultime domande

Sono cliente ING Direct e siccome si presentano come una banca massimamente trasparente, PRETENDO MASSIMA TRASPARENZA. Mi accontenterei di una risposta in cui: 1) ammettessero semplicemente quel tipo di investimenti (tanto sappiamo benissimo che non scapperebbero tutti, come dici tu) e 2) dove sono stati compiuti (in quale paese e quando sono stati fatti, solo per fare le mie valutazioni), anziché dare risposte evasive o ignorare questa discussione (che stanno sicuramente monitorando, nella speranza che si perda nei meandri della rete).

Non c’è bisogno di spostarla su “sedi più idonee”, BASTA SOLO UN ULTIMO POST di Ing Direct con RISPOSTE DIRETTE alle mie 2 domande

Poi, se non saranno nuovamente evasivi, non seguiranno altre domande da parte mia e mi riterrò soddisfatto. Voglio trasparenza e basta. Chiedo molto? Forse sì.
 
Ultima modifica:
Ciao robberto,

sei liberissimo di esprimere il tuo parere. Io, invece, fossi Ing Direct risponderei e anche subito! Il silenzio non fa certo onore alla banca olandese ... anzi.
Tra l'altro, mi sa che non mi hai letto bene, dato che non hanno ancora risposto alle mie 2 ultime domande

Sono cliente ING Direct e siccome si presentano come una banca massimamente trasparente, PRETENDO MASSIMA TRASPARENZA. Mi accontenterei di una risposta in cui: 1) ammettessero semplicemente quel tipo di investimenti (tanto sappiamo benissimo che non scapperebbero tutti, come dici tu) e 2) dove sono stati compiuti (in quale paese e quando sono stati fatti, solo per fare le mie valutazioni), anziché dare risposte evasive o ignorare questa discussione (che stanno sicuramente monitorando, nella speranza che si perda nei meandri della rete).

Non c’è bisogno di spostarla su “sedi più idonee”, BASTA SOLO UN ULTIMO POST di Ing Direct con RISPOSTE DIRETTE alle mie 2 domande

Poi, se non saranno nuovamente evasivi, non seguiranno altre domande da parte mia e mi riterrò soddisfatto. Voglio trasparenza e basta. Chiedo molto? Forse sì.

gent.mo nero di seppia,

solo una curiosità, premesso che lei è libero di fare tutte le domande che vuole mi interessava capire se avesse deciso di iscriversi al FOL solo per intervenire in questo thread dato che l' esiguo numero di messaggi a lei intestati lascerebbe pensare proprio che sia cosi.
Grazie

kiakkierone
 
A parte che hanno risposto,nel link segnalato ci sono un sacco di informazioni, se li ritieni così poco trasparenti chiudi il conto no? ah ... poi segnalaci le altre banche piu' trasparenti :D
 
A parte che hanno risposto,nel link segnalato ci sono un sacco di informazioni, se li ritieni così poco trasparenti chiudi il conto no? ah ... poi segnalaci le altre banche piu' trasparenti :D

1) dove hanno risposto alle mie ultime domande? Non vedo

2) Dopo che avrò le info valuterò se tenerlo ancora aperto o no

3) cosa mi importa delle altre banche? A me interessa la banca dove tengo i miei soldi.

PS: non capisco perchè non volete che Ing risponda. Se siete clienti anche a voi dovrebbe interessarvi, non per togliere i soldi o per chiudere il conto, ma per sapere che investimenti fa la vostra banca e il grado di trasparenza.
 
gent.mo nero di seppia,

solo una curiosità, premesso che lei è libero di fare tutte le domande che vuole mi interessava capire se avesse deciso di iscriversi al FOL solo per intervenire in questo thread dato che l' esiguo numero di messaggi a lei intestati lascerebbe pensare proprio che sia cosi.
Grazie

kiakkierone

Salve,

è vero, non intervengo spesso: a differenza sua, non sono un ... kiakkerone :D
Scherzi a parte (la battuta era ironica, non era mia intenzione offenderla), no, non mi sono iscritto solo per partecipare a questa tematica (infatti, la data della mia iscrizione risale a molto molto prima). Il fatto è che questo argomento mi interessa direttamente e tocca le mie tasche
 
Ultima modifica:
L'unica maniera per far capire a una banca che non si è d'accordo con le sue politiche economiche (come nel tuo caso) è lasciarla.

Ti comporti come quei vecchietti che, in coda alle poste, se la prendono con l'impiegato di turno. Per poi tornare a fare la fila il giorno dopo...
 
L'unica maniera per far capire a una banca che non si è d'accordo con le sue politiche economiche (come nel tuo caso) è lasciarla.

Ti comporti come quei vecchietti che, in coda alle poste, se la prendono con l'impiegato di turno. Per poi tornare a fare la fila il giorno dopo...



Perché tu sei d’accordo con le loro politiche?
 
Buongiorno Nero di seppia,


possiamo assicurarti che la raccolta italiana non è stata investita in strumenti quali gli Alt A e che i principi enunciati nella nostra precedente risposta non sono incoerenti con la realtà dei fatti.

Per quanto riguarda ulteriori dettagli sul bilancio o sulla strategia del Gruppo ING, si tratta di informazioni pubbliche e facilmente reperibili sul sito del gruppo.

E’ opportuno infine ricordare nuovamente a tutti i forumisti che con il conto di deposito il cliente non si espone mai personalmente al mercato e alle scelte di investimento attuate dalla banca, in quanto sottoscrive un prodotto con un rendimento definito a priori.

Buona giornata a tutti,

Media Relations

ING DIRECT Italia

Buongiorno Ing Direct,

non è necessario che ammettiate di aver investito nei pericolosi Alt A: le tante fonti che ne hanno parlato e il vostro silenzio (in tutte queste settimane il vostro ufficio Media Relations non è stato capace di partorire una risposta a questo riguardo ... ahi ahi ahi) direi che sono sufficienti a confermarlo.
Vi chiedo però un ultimo sforzo, suvvia.
VISTO CHE STATE MONITORANDO QUESTA DISCUSSIONE, per… liberarsi di me vi basta rispondere alle altre due domande ancora in sospeso, ovvero:

1) dove sono stati fatti questi investimenti (in quali paesi)

2) quando

(non vi chiedo l’ammontare, in quanto non me lo direste mai, temo)

Ci tengo solo a sottolineare che far finta di niente non è un bel segnale per noi clienti.
Confido in un vostro pronto, cortese e dovuto intervento

Saluti

PS: volevo ringraziare e fare i complimenti al Forum di Finanzaonline per la libertà di espressione che vige in queste pagine (essendo l’argomento delicato e la controparte molto potente). Bravi, bravi e bravi
 
per… liberarsi di me vi basta rispondere alle altre due domande ancora in sospeso

Non ve ne libererete mai :D

E comunque, un investimento a rischio è anche un investimento più redditizio. Se poi pretendi che ING investa solo in titoli di stato tedeschi, non ti lamentare se il tuo conto arancio ti renderà 0,1%
 
Non ve ne libererete mai :D

E comunque, un investimento a rischio è anche un investimento più redditizio. Se poi pretendi che ING investa solo in titoli di stato tedeschi, non ti lamentare se il tuo conto arancio ti renderà 0,1%

No, no, promesso che poi non chiedo più niente (a patto che la risposta non sia evasiva o vaga)

Ok, fanno investimenti rischiosi? Allora non si parla di massima sicurezza!!!
 
a leggere questo thread, mi sembra di leggere il Don Chisciotte :D
 
No, no, promesso che poi non chiedo più niente (a patto che la risposta non sia evasiva o vaga)
Ok, fanno investimenti rischiosi? Allora non si parla di massima sicurezza!!!

Renditi conto che un conto di deposito è il sistema di investimento più sicuro disponibile dopo i titoli di stato e sovranazionali AAA, non credo siano necessarie ulteriori risposte.
A te invece consiglio di non investire assolutamente in fondi comuni o indici allora, dato che vengono dichiarate solo le posizioni più importanti e per i pochi che ti fanno conoscere la composizione completa del fondo... ti auguro di caparci tutte le posizioni in essere!!
 
Indietro