PAC Automatico con Directa

io ho un pac swda + eimi. ma etc sull oro non si puo fare pac ? tipo sgld , solo etf di societa minerarie
per quanto ne so (purtroppo) la scelta è tra:
JE00BN2CJ301 - WGLD (che ha un nav troppo alto per un pac secondo me, e comunque è relativamente piccolo)
JE00B8DFY052 - GBSE (versione hedged, ancora più piccolo...)

non ho mai capito perché esiste WGLD se lo stesso WisdomTree ha già PHAU che è molto più usato

personalmente ogni tot mesi compro a mano un po' di SGLD.
Sarei felice di sbagliare ma purtroppo non c'è neanche nessuna promozione a 0 fee che io sappia (di quelle "gratis oltre un tot di controvalore")
 
Col fatto che:

sabato 30
domenica 31 - Pasqua
lunedì 01 - Pasquetta

quando verrà fatto il prossimo acquisto?
il 2 Aprile?
 
Col fatto che:

sabato 30
domenica 31 - Pasqua
lunedì 01 - Pasquetta

quando verrà fatto il prossimo acquisto?
il 2 Aprile?
fossi in te non lo farei proprio
col fatto del pesce d'Aprile potrebbero farti il pac-co dei tuoi sudati risparmi
e farti sparire tutto! :eek

comunque ci sono le date specificate all'interno della tua area :cool::Dleggi
 
Magari se ne è già parlato ma stavo cercando nella lista degli ETF paccabili

https://www.directa.it/pub2/it/conto/pac/directa-pac-in-etf-2024-02-21.pdf

quelli che riguardano l'oro.

Senza scorrerli tutti ho cercato "gold" ed ho trovato questi quattro:

GBSE WISDOMTREE WISDOMTREE PHYSICAL GOLD - EUR DAILY HEDGED JE00B8DFY052
GDX VANECK VANECK GOLD MINERS UCITS ETF IE00BQQP9F84
GDXJ VANECK VANECK JUNIOR GOLD MINERS UCITS ETF IE00BQQP9G91
WGLD WISDOMTREE WISDOMTREE CORE PHYSICAL GOLD JE00BN2CJ301

Ce ne sono altri nella lista che mi sono sfuggiti?

Voi ne paccate qualcuno di questi (o anche di altri che non sono nella lista)?

Volevo affiancare al mio PAC SWDA di 200€ al mese (ai prezzi attuali ci escono 2 quote) qualche acquisto spot di un po' di oro.
 
Domani finisce il trimestre.
volevo condividere con voi un pensiero che riguarda la rendicontazione del conto. Mi sembra che Directa "spinga" molto sulla rendicontazione annuale, con avvisi di vario tipo finchè non scegli quella annuale.
In realtà, per noi che stiamo facendo pac, è conveniente lasciare quella trimestrale in quanto ovviamente il bollo non si paga sulla giacenza media ma sul saldo nominale a fine trimestre.
E' quasi scontato eppure non ci avevo pensato.

P.s. Domani è anche Pasqua, tanti auguri a tutti, pace & bene :yes:
 
Dipende se è l'unico investimento che hai o meno e dai volumi in gioco.

Se l'unica cosa che hai è il pac allora è vero quello che dici.
Io sapevo che è sempre meglio posticipare le tasse

beh, mettiamola così

se il totale investito è maggiore del trimestre precedente, conviente il trimestrale
se il totale investito è minore del trimestre precedente, conviente l'annuale
 
dipende anche da quanto ti rende quello che paghi come bollo ogni trimestre fino a fine anno trattenendolo e pagandolo posticipatamente
 
beh, mettiamola così

se il totale investito è maggiore del trimestre precedente, conviente il trimestrale
se il totale investito è minore del trimestre precedente, conviente l'annuale
Da un punto di vista strettamente matematico non ci piove ed e' come dici tu

Io pero' ho un un altro approccio (matematicamente sbagliato), due conti
conto 1: c'e' roba da cassetto e la cifra e significativa tanto che a fine anno pagherei veramente tanto quindi per evitare un salasso unico l'ho diviso in 4 "rate"
conto 2: pac e altro (azioni, etf comprati fuori dai pac) con rend. annuale ma siccome i pac sono 3 e di poche centinaia di euro l'uno a fine trimestre la differenza sarebbe minima quindi mi accollo di pagare qualche centesimo in piu'
 
Buongiorno domandone volevofare pac con directa con i vanguard lifestyle è possibile?
Altra. Domanda se il vanguard nn dovesse esserci che voi sappiate tra quelli paccabili c'è qualcuno che gli somigli ?
 
Buongiorno domandone volevofare pac con directa con i vanguard lifestyle è possibile?
Ovviamente intendi fare gratuitamente, no! I Vanguard LS non sono compresi nell'elenco degli ETF paccabili
Lo puoi fare manualmente e se compri per un valore superiore a 2500 euro, sugli LS, non paghi commissioni
Altra. Domanda se il vanguard nn dovesse esserci che voi sappiate tra quelli paccabili c'è qualcuno che gli somigli ?
Non mi voglio sbilanciare ma non ne ho visti di somiglianti, poi volendo dire una mezza cavolata magari un SWDA o LWCD si possono considerare ma con tanta fantasia "somiglianti"
 
Buongiorno,
ieri non mi è entrato l'ordine in PAC per GFA.
Non c'erano venditori a MIL.
Oggi mi guarderò il book, però in un anno è la prima volta che mi capita.
 
Ultima modifica:
Consigli per gli acquisti di Xtrackers:

IE00BJ0KDQ92 Xtrackers MSCI World
IE00BZ02LR44 Xtrackers MSCI World ESG
IE00BTJRMP35 Xtrackers MSCI Emerging Markets
LU0397221945 Xtrackers Portfolio UCITS
LU0490618542 Xtrackers s&P 500 Swap

Buoni acquisti!
 
Indietro