PAC Automatico con Directa

Ne ho già aperto due uno per trading e 1 per pac ora mi piaceva di più prendere 3 strumenti diversi anche se solo nel nome alla fine
se posso permettermi, non è sicuramente questo il modo in cui si ragiona quando si tratta di investire soldi
 
Valuta di prendere VWCE senza pac automatico ma a botte > 2600 che non ha commissioni per il momento (quindi tipo pac manuale insomma). Altrimenti quando c'erano solo amundi io usavo MWRD
In quel caso andrei dritto di vwce senz'altro però mi piaceva tanto l idea di fare acquisti mensili in automatico.
 
Ragazzi ma a voi Directa va? Io ho da ieri questa schermata
 

Allegati

  • Screenshot_20240415_085803.jpg
    Screenshot_20240415_085803.jpg
    199,5 KB · Visite: 5
mi serviva una ricerca migliore di quella presente sul sito directa per trovare gli etf disponibili nel pac... quindi ho tirato fuori i dati dal pdf directa e li ho incrociati con justetf e poi messi in un file excel... in quello che allego sono ordinati per volume ma potete facilmente cambiare o filtrare o ordinare come vi serve
Grazie mille!
 
Nei giorni scorsi ho venduto Xeon cambiando piano commissionale per pagare una commissione di soli 5 euro per un'importo cospicuo (per me, per altri saranno bruscolini).
Ho comprato un'obbligazione rumena scadenza 2040 (la fine del mio orizzonte di investimento) che quota 67 e che da una cedola del 2,625 annuo, il rendimento totale dell'operazione, a scadenza, sarà del 5,4% netto annuo (se non avrò minus da compensare, se invece le avrò sarà circa del 5,7%)
Ora, visto che le azioni globali hanno, AD OGGI, rendimenti attesi nel prossimo decennio ridicoli a causa dei fondamentali raggiunti (e cmq il mio ptf, obbligazione rumena a parte è full azionario con pmc molto più bassi rispetto ad ora), andrò anticipando gli ingressi pac dei prossimi 2-3 mesi a questo, a riformare la liquidità messa da parte in attesa di eventuali ritracci sfruttando il pac gratuito directa.
Credo di entrare (ho ancora una piccolissima incertezza, ma più dovuta al mio carattere che a dubbi effettivi) su X13E di xtrackers, duration media 1,9 anni, yield di 3,03. Anche un brutto e poco probabile scenario con aumento di un punto non inficerebbe un rendimento positivo annual vista la duration di circa 2 anni. Al contrario, un taglio di un punto ci porterebbe ad un onestissimo, per la tipologia di strumento, 5 per cento, un taglio di due punti di quasi il 7. Viso che per me questa resta liquidità in attesa di essere investita è essenziale che anche se dovessero, per disgrazia, tirare su ulteriormente i tassi, io non perda il 10% su questo importo.
Per capirci, se ha il segno più davanti ok, ma non è fondamentale, è invece ESSENZIALE NON ABBIA davanti il segno meno.
 
Ultima modifica:
buongiorno, sono cliente Directa da un paio di mesi, mi sono studiato per bene la possibilità di aprire PAC senza commissioni e la trovo veramente interessante, molto più dei soliti fondi!! Appena inseriti 9 ordini distribuiti su 6 ETF differenti -IE00B0M63516 e IE00B02KXK85 per l'azionario area brasile e cina, LU0290357846 e LU1287023268 per bond governativi area € lunghi, LU1407890620 e IE00BF540Z61 per bond in dollari-, da quello che ho capito l'importo esatto viene definito ad ogni scadenza dato che le quote degli ETF acquistati non sono frazionabili e quindi l'ordine inserito indica un importo di massima, mi sembra uno strumento decisamente flessibile ed adattabile alle singole esigenze!!! ;);)
ieri entrati i 5 ordini relativi alle scadenze di metà mese, ho seguito le aste sui vari book e credo di aver capito come opera Directa; direi un lavoro fatto veramente bene, totalmente soddisfatto di poter sfruttare questa possibilità OK! OK!
 
ieri entrati i 5 ordini relativi alle scadenze di metà mese, ho seguito le aste sui vari book e credo di aver capito come opera Directa; direi un lavoro fatto veramente bene, totalmente soddisfatto di poter sfruttare questa possibilità OK! OK!
Raccontaci qualche dettaglio :)
 
Raccontaci qualche dettaglio :)
beh c'è poco da dire..... il 15 ho inserito 5 ordini per 5 ETF che ha segnalato (il giorno 1 invece sono programmati altri 4 ordini), ieri per curiosità mi sono guardato come opera Directa direttamente sui book e si vedono gli ordini aggregati (immagino accorpino tutti gli ordini dei loro clienti in uno singolo per ogni ETF), la procedura è solo apparentemente complicata ma una volta capito il meccanismo diventa tutto intuitivo ed immediato, basta fare attenzione che le cifre indicate siano sufficienti a coprire il numero minimo di quote che si vogliono acquistare per ogni scadenza ed il gioco è fatto OK! OK!

Come strumento lo trovo decisamente flessibile e adattabile ad ogni singola esigenza, decisamente di gran lunga migliore -ed economico- rispetto al classico PAC sui fondi, per quanto mi riguarda un plus non indifferente per chi vuole diversificare con somme costanti ogni mese :yes::yes:
 
beh c'è poco da dire..... il 15 ho inserito 5 ordini per 5 ETF che ha segnalato (il giorno 1 invece sono programmati altri 4 ordini), ieri per curiosità mi sono guardato come opera Directa direttamente sui book e si vedono gli ordini aggregati (immagino accorpino tutti gli ordini dei loro clienti in uno singolo per ogni ETF), la procedura è solo apparentemente complicata ma una volta capito il meccanismo diventa tutto intuitivo ed immediato, basta fare attenzione che le cifre indicate siano sufficienti a coprire il numero minimo di quote che si vogliono acquistare per ogni scadenza ed il gioco è fatto OK! OK!

Come strumento lo trovo decisamente flessibile e adattabile ad ogni singola esigenza, decisamente di gran lunga migliore -ed economico- rispetto al classico PAC sui fondi, per quanto mi riguarda un plus non indifferente per chi vuole diversificare con somme costanti ogni mese :yes::yes:
Mi intrometto e mi scuso in anticipo...ma sto cercando di imparare sugli Etf e i Pac, partendo dal fatto di capire se conviene investire direttamente su Etf o fare un Pac su Etf.
Ma mi chiedo, come fate a capire su quale Etf investire? analizzare il mercato non è poi così semplice per chi è nuovo
 
Mi intrometto e mi scuso in anticipo...ma sto cercando di imparare sugli Etf e i Pac, partendo dal fatto di capire se conviene investire direttamente su Etf o fare un Pac su Etf.
Ma mi chiedo, come fate a capire su quale Etf investire? analizzare il mercato non è poi così semplice per chi è nuovo
perdere tempo, cercare, informarsi, studiare..... ;) ;)
io, che di ETF non me ne sono mai interessato, quando ho visto questa possibilità ho passato parecchie ore sul forum a cercare notizie e capire cosa sono e come funzionano questi strumenti, prima di selezionare quelli di mio interesse (e ancora adesso non sono sicuro di avere scelto quelli giusti...)..... :yes::yes:
 
perdere tempo, cercare, informarsi, studiare..... ;) ;)
io, che di ETF non me ne sono mai interessato, quando ho visto questa possibilità ho passato parecchie ore sul forum a cercare notizie e capire cosa sono e come funzionano questi strumenti, prima di selezionare quelli di mio interesse (e ancora adesso non sono sicuro di avere scelto quelli giusti...)..... :yes::yes:
sto cercando di fare tutto ciò da quando, dopo la certezza che avrei fatto un fondo pensione, mi sono reso conto della possibile alternativa di investimento per chi non ha voglia di lasciare tutto in un fondo senza sapere se li riavrà quei soldi. Certo io per adesso vado a casaccio sul forum, ma se tu sei arrivato alla conclusione di usare Directa e i Pac...potrei prenderti d'esempio.
Cosa ti ha spinto ad usare Directa al posto di un altro strumento?
 
.....
Cosa ti ha spinto ad usare Directa al posto di un altro strumento?
avevo necessità di poter operare con la qualifica di investitore professionale e con Directa ho potuto farlo in maniera semplice rispetto ad altri intermediari ;)
 
Mi intrometto e mi scuso in anticipo...ma sto cercando di imparare sugli Etf e i Pac, partendo dal fatto di capire se conviene investire direttamente su Etf o fare un Pac su Etf.
Ma mi chiedo, come fate a capire su quale Etf investire? analizzare il mercato non è poi così semplice per chi è nuovo
Servirebbe una discussione "Come si impara" tipo nella sezione obbligazioni.

Direi che serve capire su cosa vuoi investire, la tua propensione al rischio, orizzonte temporale e studiarti gli strumenti che più si possono adattare a quello che cerchi.

Magari inizia guardando gli indici e confrontando le performance nel corso degli anni, c'è da studiare per capire su cosa si investe, questo vale sempre, non bisogna per forza avere una laurea in economia, a volte basta trovare una buona discussione sul forum per apprendere le basi necessarie per poi muovere i primi passi da soli.
Se ti possono interessare gli etf sull'azionario, ti consiglierei di leggere la sezione "ETF" del primo post di questo thread: BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?! può dare spunti molto buoni (io ho iniziato da lì per la mia parte azionaria)
La cosa più importante ritengo sia sempre usare la propria testa, in tutti gli ambiti.
 
Servirebbe una discussione "Come si impara" tipo nella sezione obbligazioni.

Direi che serve capire su cosa vuoi investire, la tua propensione al rischio, orizzonte temporale e studiarti gli strumenti che più si possono adattare a quello che cerchi.

Magari inizia guardando gli indici e confrontando le performance nel corso degli anni, c'è da studiare per capire su cosa si investe, questo vale sempre, non bisogna per forza avere una laurea in economia, a volte basta trovare una buona discussione sul forum per apprendere le basi necessarie per poi muovere i primi passi da soli.
Se ti possono interessare gli etf sull'azionario, ti consiglierei di leggere la sezione "ETF" del primo post di questo thread: BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?! può dare spunti molto buoni (io ho iniziato da lì per la mia parte azionaria)
La cosa più importante ritengo sia sempre usare la propria testa, in tutti gli ambiti.
Gentilissimo! si in effetti la paura principale sta nello scegliere L'ETF, capire se Azionario e Obbligazionario secondo il mio profilo di rischio(ma avendo un ampio raggio di tempo andrei su un 60/40 o 70/30)..per il resto gli strumenti ho capito che sono questi prodotti come directa e moneyfarm(quelli che ho letto fin'ora) e da li comprare gli etf dovrebbe essere semplice. Sempre scegliendo il prodotto che mi costa meno in commissioni(ancora questo devo capirlo).
Considera che sto scegliendo gli etf al posto del fondo pensione dove il rischio di solito è basso(o lo sembra).
 
Ultima modifica:
Indietro