PAC per figlio di 3 anni

Birrazza

Nuovo Utente
Registrato
22/1/12
Messaggi
82
Punti reazioni
2
Buonasera,
vorrei iniziare un PAC su ETF per mio figlio di 3 anni. guardavo diversi ETF ma sono indeciso tra cosa sceglieri. Ho spulciato sul forum ma ho trovato poco.
Consigli e idee?
 
Credo che molti ti consiglieranno VWCE o SWDA.

Ps Sarebbe stato un regalo molto gradito se mio padre avesse avuto la tua stessa idea :D
 
essendo un investimento a lungo-lunghissimo termine un qualsiasi etf azionario mondiale non hedgiato, il classico swda va benissimo
 
Per la tua situazione specifica guarda anche buono fruttiferi delle poste minori rendimento del 4% composto e del 5% semplice netto! Il massimo vantaggio si ha con almeno 15 anni davanti alla maggiore età del piccolo.
I soldi li può ritirare a 18 anni. E' meglio di un btp pari scadenza attualmente ed è garantito dalle poste con tassazione al 12,5

Non ha rischio cambio a differenza di un etf world he tra 15anni potrebbe svalutarsi con cambio a svantaggioso tipo 1,4 (per ipotesi)

Io farei 50 etf world e 50 buoni poi valuta te.
 
Alla mia nipotina nata un anno fa presi un VWCE che ho alimentato a Natale e poi pochi giorni fa al primo compleanno. Per ora siamo più o meno in pari, fra trent’anni vedremo ...
 
Buono fruttifero postale e pac? vedo poca attinenza

Io sceglierei un pac azionario globale senza riserve, il rischio cambio è mitigato dal pac.
In base alla cifra da destinare al pac ottimizzerei la frequenza del versamento in funzione delle commissioni
 
Io a mio figlio di 1 anno, una volta l'anno oppure ogni 6 mesi quando ha da parte mancette metto su VWCE
 
Salve ragazzi, domanda extra... ovviamente tutti questi PAC per figli minori saranno intestati al genitore... ma nel momento in cui vorrete passarli al figlio come vi comportate? perché se non ho capito male il passaggio di conto titoli va fatto con atto ufficiale dinanzi ad un notaio... oppure li manterrete intestati a voi e li utilizzerete per scopi utili al figlio ormai divenuto maggiorenne?
 
SWDA
Ai 18 anni tanto farà l’università e continui a pagare tu. Poi si cercherà una casa e di nuovo li prendi da lì. In realtà a mio avviso non c’è bisogno di passare niente, è normale che i genitori paghino per i figli. Alla fine quelli che resta lo vendi e gli giri il capitale con un bonifico, causale “giroconto”. Magari se hai raggiunto il milione e nel frattempo fai un altro figlio, fare un po’ di attenzione nel ripartire il capitale 🙂
Almeno io farei così
 
SWDA
Ai 18 anni tanto farà l’università e continui a pagare tu. Poi si cercherà una casa e di nuovo li prendi da lì. In realtà a mio avviso non c’è bisogno di passare niente, è normale che i genitori paghino per i figli. Alla fine quelli che resta lo vendi e gli giri il capitale con un bonifico, causale “giroconto”. Magari se hai raggiunto il milione e nel frattempo fai un altro figlio, fare un po’ di attenzione nel ripartire il capitale 🙂
Almeno io farei così
Se continua sto mercato di acca tra 18 anni avremmo gli stessi k investiti meno l'inflazione :( A quel punto la divisione la fai con la moglie non con i figli...
 
Per la tua situazione specifica guarda anche buono fruttiferi delle poste minori rendimento del 4% composto e del 5% semplice netto! Il massimo vantaggio si ha con almeno 15 anni davanti alla maggiore età del piccolo.
I soldi li può ritirare a 18 anni. E' meglio di un btp pari scadenza attualmente ed è garantito dalle poste con tassazione al 12,5

Non ha rischio cambio a differenza di un etf world he tra 15anni potrebbe svalutarsi con cambio a svantaggioso tipo 1,4 (per ipotesi)

Io farei 50 etf world e 50 buoni poi valuta te.
In questo modo considerando il quasi raddoppio dei valore dei buoni fruttiferi si otterrebbe anche un quasi capitale garantito
 
75% buoni postali per minorenni
20% etf all world, che magari nell'arco di tre lustri capita che i BRICS assumano più peso nell'indice
05% quota fun su etn bitcoin
 
Per la tua situazione specifica guarda anche buono fruttiferi delle poste minori rendimento del 4% composto e del 5% semplice netto!
scusa, ma dove li vedi questi rendimenti?

Buoni-Fruttiferi-postali-per-bambini-839x1024.png
 
Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione perché ho un bimbo di quasi 1 anno e stavo cominciando a valutare come investire per lui.

Volevo attivare un portafoglio a lui dedicato (Euclidea o Moneyfarm) in cui versare periodicamente tramite bonifico.

In alternativa pensavo a creare un lazy portfolio per lui all'interno del mio conto titoli o investire su un unico titolo VWCE come suggerite...

Mi piaceva di più la prima opzione perché mi consentiva di tenere completamente separati i conti.

Altre idee?

Grazie!

Buona Pasqua,
beta_serpico
 
Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione perché ho un bimbo di quasi 1 anno e stavo cominciando a valutare come investire per lui.

Volevo attivare un portafoglio a lui dedicato (Euclidea o Moneyfarm) in cui versare periodicamente tramite bonifico.

In alternativa pensavo a creare un lazy portfolio per lui all'interno del mio conto titoli o investire su un unico titolo VWCE come suggerite...

Mi piaceva di più la prima opzione perché mi consentiva di tenere completamente separati i conti.

Altre idee?

Grazie!

Buona Pasqua,
beta_serpico
Buona Pasqua a te.
Credo la discriminante siano i costi, se l'avere i conti separati pensi possa valere la spesa extra che avrai, procedi con la prima opzione.
Io ho tutto dentro un unico conto. In fondo, miei e loro alla fine quando sarò altrove non ci sarà alcuna distinzione. Ho sostanzialmente un ETF a loro dedicato, ma ripeto, quando sarò morto a loro arriverà tutto
 
Per i miei figli, che vanno ancora alle elementari, sto costruendo un portafoglio di questo tipo:
- 20% buoni postali lunga scadenza
- 20% BTP
- 20% obbligazioni a rischio contenuto e con cedole decenti (ad esempio, l'ultima emissione ENI)
- 30% azioni italiane con dividendi decenti e volatilità contenuta: Intesa, A2A, BPM, Enel, Anima, e azioni simili
- 10% oro (PAC su Conto Lingotto)
 
Per i miei figli, che vanno ancora alle elementari, sto costruendo un portafoglio di questo tipo:
- 20% buoni postali lunga scadenza
- 20% BTP
- 20% obbligazioni a rischio contenuto e con cedole decenti (ad esempio, l'ultima emissione ENI)
- 30% azioni italiane con dividendi decenti e volatilità contenuta: Intesa, A2A, BPM, Enel, Anima, e azioni simili
- 10% oro (PAC su Conto Lingotto)
per un portafoglio del genere devi avere un capitale bello sostanzioso e alimentarlo con versamenti mensili penso sia parecchio complesso.
inoltre, parere strettamente personale, troppo esposto sull'Italia e nessun ETF che garantisce una maggiore diversificazione (in termini di emittetenti, valute, società, Paesi e settori)
 
Buonasera,
vorrei iniziare un PAC su ETF per mio figlio di 3 anni. guardavo diversi ETF ma sono indeciso tra cosa sceglieri. Ho spulciato sul forum ma ho trovato poco.
Consigli e idee?
Buongiorno Birrazza, sto pensando di fare la stessa cosa.

1) che Broker pensavi di usare? Io pensavo di usare Fineco, ho visto nel loro sito che hanno lanciato un pacchetto per “minorenni” in cui il PAC è gratuito.

2) quello che non mi è chiaro è cosa succede al compimento del 18 anno? Il conto viene trasferito completamente al minorenne ( ora maggiorenne) che ha pieno accesso al conto ( e libertà di spendere a suo piacimento) ? Oppure Il genitore avrà ancora possibilità di controllo?

Grazie
 
Buongiorno.
Sono zio di una nipotina minorenne per la quale vorrei avviare un PAC di ETF in attesa della maggiore eta'.
Consapevole che non posso intestarle un conto deposito e non vorrei andare per tortuose strade di delega, quale e' la modalita' migliore per procedere?

Mi pare di capire inoltre che in futuro, avendo intestatari differenti, i titoli in portafogli verrebbero venduti e riacquistati al nuovo PMC in quanto, cambiando il codice fiscale, si dovranno applicare le eventuali plus/minus accumulate. Cosa che vorrei evitare...
 
Indietro