PAC su ETF MSCI World

ibraccio

Nuovo Utente
Registrato
26/12/09
Messaggi
18
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, voglio iniziare un PAC con orizzonte temporale lungo direi oltre dieci anni, sono interessato ad un ETF sul MSCI World quale mi consilgiate?
grazie saluti
 
consiglierei questi 2 ad accumulazione.

LU0274208692 DB X-TRACKERS MSCI WORLD UCITS ETF

o

IE00B4L5Y983 ISHARES MSCI WORLD UCITS ETF (ACC)
 
Scusate se mi intrometto nella discussione ma potrei sapere in quale banca potete fare un PAC sull'MSCI World?

Nella mia banca fisica posso fare un pac solo su fondi, in quella online (IWBank) posso fare un PAC anche sugli ETF ma non riesco a capire come funzionano, mi chiede di fare un bilanciamento fra ETF e non capisco cosa sia.
 
consiglierei questi 2 ad accumulazione.

LU0274208692 DB X-TRACKERS MSCI WORLD UCITS ETF

o

IE00B4L5Y983 ISHARES MSCI WORLD UCITS ETF (ACC)

OTTIMI direi grazie,
di questo cosa ne pensi?

ISHARES MSCI WORLD EUR HEDGED UCITS ETF
isin: IE00B441G979
sempre ad accumulazione e con "copertura rischio cambio"
 
sarei molto indeciso se scegliere la versione hedged o no ... da una parte l'hedging ha un costo che sarebbe meglio evitare e con un pac a lungo termine dovresti assorbire meglio le variazioni del cambio ... dall'altra sicuramente con la versione non hedged ti assumi un rischio in più
 
OTTIMI direi grazie,
di questo cosa ne pensi?

ISHARES MSCI WORLD EUR HEDGED UCITS ETF
isin: IE00B441G979
sempre ad accumulazione e con "copertura rischio cambio"
Sempre con il senno del poi....era da prendere ancora l'anno scorso

sarei molto indeciso se scegliere la versione hedged o no ... da una parte l'hedging ha un costo che sarebbe meglio evitare e con un pac a lungo termine dovresti assorbire meglio le variazioni del cambio ... dall'altra sicuramente con la versione non hedged ti assumi un rischio in più
La copertura valutaria incide solo del 0,05% per Ishares. Sulla copertura ci sono pareri discordanti, c'è chi dice che per un Pac a lungo terminino è influente la copertura, altri che dicono per una percentuale così bassa in più vale, la pena di assicurarsi.
 
grazie a tutti delle preziose info ;)
Ho già provveduto ho preso:

ISHARES MSCI WORLD EUR HEDGED UCITS ETF
isin: IE00B441G979


saluti a tutti
 
Risponderà lui. Ma io credo che lo abbia fatto scegliere il fatto che i suoi contio e le sue spese le fa in neuri
 
Risponderà lui. Ma io credo che lo abbia fatto scegliere il fatto che i suoi contio e le sue spese le fa in neuri

Su un MSCI world la storia dimostra che il rischio cambio è praticamente nullo.
In più il periodo attuale fa propendere per un indebolimento dell'euro sul dollaro al massimo e non per il contrario.
 
Ciao a tutti, voglio iniziare un PAC con orizzonte temporale lungo direi oltre dieci anni, sono interessato ad un ETF sul MSCI World quale mi consilgiate?
grazie saluti

Con questo orizzonte temporale considerazioni sul periodo attuale non mi paiono significative
 
Su un MSCI world la storia dimostra che il rischio cambio è praticamente nullo.
In finanza conta si la statistica, io però la mano sul fuoco non ce la metto. E il praticamente non è certezza!
In più il periodo attuale fa propendere per un indebolimento dell'euro sul dollaro al massimo e non per il contrario.
Ammettiamo che tu fossi nel periodo della tua vita dove hai deciso di iniziare a disinvestire il tuo pac iniziato una decina di anni fa.....ti troveresti a disinvestire con un cambio a te sfavorevole.....cosa fai ? aspetti che il dollaro si apprezzi nei confronti del euro?...
 
La copertura valutaria incide solo del 0,05% per Ishares. Sulla copertura ci sono pareri discordanti, c'è chi dice che per un Pac a lungo terminino è influente la copertura, altri che dicono per una percentuale così bassa in più vale, la pena di assicurarsi.

Spero che qualcuno più esperto confermi, ma suppongo che lo 0.05% nel TER si riferisca "solo" alle spese sostenute da Ishares stessa per attuare la copertura (es. stipendio di chi compra il contratto di hedge). Oltre a questo credo ci "debba" essere il costo implicito del'hedge, che è legato alla differenza dei tassi risk-free tra le valute. Suppongo che questo venga detratto gradualmente dal NAV?
 
Buona scelta OK! cosa ti ha fatto propendere per il hedged

Visto la bassa incidenza di spesa in più (0.05%) ho preferito puntare sul hedged, non si sai mai come andrà... ;) grazie mille dei tuoi e dei vostri cosnigli... a presto buona giornata a tutti :)
 
Domanda:
Pac con che scadenza e % (patrimonio o reddito)
Considerando che anchio stavo valutando soluzione similare
 
Visto la bassa incidenza di spesa in più (0.05%) ho preferito puntare sul hedged, non si sai mai come andrà... ;) grazie mille dei tuoi e dei vostri cosnigli... a presto buona giornata a tutti :)

Mi scuso per l'insistenza, ma non credo che valutare l'incidenza in solo 0.05% sia corretto - vedi mio intervento poco sopra.
Questo non toglie che potrebbe comunque essere la scelta corretta, nessuno ha la sfera di cristallo.
 
lo 0.05% nel TER si riferisca "solo" alle spese sostenute da Ishares stessa per attuare la copertura

TER significa: Total Expense Ratio.

Total expense ratio (Ter) - Argomenti del Sole 24 Ore

I costi che il sottoscrittore di fondi comuni deve sostenere si dividono in due categorie: quelli pagati direttamente dal cliente e quelli a carico del fondo (e, quindi, indirettamente sostenuti sempre dal cliente). Il Total Expense Ratio (Ter) è il rapporto fra gli oneri posti a carico del fondo e il patrimonio medio dello stesso. Un dato che in modo semplice e sintetico rappresenta la percentuale del patrimonio prelevata dal fondo, in un anno solare, per la remunerazione dei servizi di gestione. Il Ter tiene conto delle commissioni di gestione e di performance, delle spese di revisione, del compenso per la banca depositaria e di altri oneri (ma non comprende i costi di negoziazione riconosciuti ai broker per la compravendita dei titoli). Dal Ter, inoltre, sono esclusi gli oneri fiscali e le commissioni di sottoscrizione, rimborso e switch, pagati direttamente dal sottoscrittore.
 
Ciao Risiko,

dunque il tuo punto di vista è che l'hedge sia compreso nel ter?
non vedo come sia possibile che un assicurazione abbia un costo stabile rispetto ad un rischio variabile, che è dato dalla differenza dei tassi.
Grazie
 
Spero che qualcuno più esperto confermi, ma suppongo che lo 0.05% nel TER si riferisca "solo" alle spese sostenute da Ishares stessa per attuare la copertura (es. stipendio di chi compra il contratto di hedge). Oltre a questo credo ci "debba" essere il costo implicito del'hedge, che è legato alla differenza dei tassi risk-free tra le valute. Suppongo che questo venga detratto gradualmente dal NAV?
un po come dici te , e guarda quello senza copertura ha un TER inferiore.
Non ho controllato se gli indici sono uguali, ma penso di si. Anche questo è a reinvesting

iShares MSCI World UCITS ETF (Acc) (SWDA) | Scheda ETF | iShares Italia ETFs | Investitore privato
 
dunque il tuo punto di vista è che l'hedge sia compreso nel ter?
non vedo come sia possibile che un assicurazione abbia un costo stabile rispetto ad un rischio variabile

Gli ETF sono replicanti passivi di indici. Possono essere a replica fisica o sintetica (swap based).

Quelli a replica fisica posseggono esclusivamente costituenti dell'indice che vogliono replicare.
Quelli a replica sintetica posseggono un po' di tutto e, in più, si mettono in contratti di swap con qualche banca affinché colmino eventuali differenze che potrebbero esserci a fine giornata fra NAV e indice.

Gli ETF hedged sono a replica sintetica, con resets di swap per il riequilibrio valutario che vanno da giornaliero a mensile. Un ETP (che replica un indice) che offre hedging giornaliero tenderà ad essere più accurato nel replicare i rendimenti generati dagli asset sottostanti rispetto agli stessi strumenti che diversamente utilizzano un modello mensile o che resettano gli swap ogni mese.


P.S. "Ad abundantiam"
Per gli ETF swap based la differenza fra versione con hedge valutario e senza è solo un 'dettaglio'.
-- L'indice ha fatto +2% ? Scrivi +2% sullo swap (verione hedged).
-- L'indice ha fatto +2% e il cambio ha fatto -1% ? Scrivi +1% sullo swap (versione in valuta).

Questo per semplificare (in realtà gli swap sono solo su piccole parti), ma così è: gli swap servono per "pareggiare" quello che si vuole replicare, qualsiasi cosa sia. Vuoi pareggiare il cambio? E pareggiamo il cambio!
 
Ultima modifica:
Indietro