pagamento bollo auto 2017..ma non è prescritto?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

twosun

Nuovo Utente
Registrato
17/5/12
Messaggi
4.055
Punti reazioni
167
salve a tutti
oggi ricevo una letterina dall'ade...mi intimano di pagare il bollo auto 2017(bollo auto piu cospicuo sovraprezzo).io sono uno molto preciso nel pagamento di tale furto di stato che ha nome bollo auto.
sono certo di averlo pagato(controllerà ricevute online),ma prima di oggi non ho mai ricevuto nessuna notifica.quindi..non sarebbe prescritto?bollo non pagato nel 2017 prescizione 2021?
non volendo mettere di mezzo avvocato per una cifra di 210 euro.come potrei far ricorso?nei fogli che mi han mandato non si fa cenno a nessun iter per far ricorso.
 
salve a tutti
oggi ricevo una letterina dall'ade...mi intimano di pagare il bollo auto 2017(bollo auto piu cospicuo sovraprezzo).io sono uno molto preciso nel pagamento di tale furto di stato che ha nome bollo auto.
sono certo di averlo pagato(controllerà ricevute online),ma prima di oggi non ho mai ricevuto nessuna notifica.quindi..non sarebbe prescritto?bollo non pagato nel 2017 prescizione 2021?
non volendo mettere di mezzo avvocato per una cifra di 210 euro.come potrei far ricorso?nei fogli che mi han mandato non si fa cenno a nessun iter per far ricorso.
Per la prescrizione attendi pareri più autorevoli. :)

Per quanto riguarda la tua precisione nel pagare le tasse dovresti avere come minimo una ricevuta di pagamento custodita gelosamente.
Nel caso avessi pagato tramite conto corrente vai alla tua banca e fatti dare la contabile del 2017 dove risulterà il pagamento.
 
Di solito ti mandano un primo avviso bonario e poi una cartella esattoriale che deve essere notificata a mezzo raccomandata o pec. La prescrizione si interrompe ad ogni notifica, quindi potrebbero averti mandato qualcosa nel frattempo.
Come suggerimento ti consiglierei di cercare le ricevute e, se le trovi, chiedere la sospensione della riscossione (si fa online con spid) allegando la prova del pagamento. In questi casi di solito la cosa si risolve e se non ricevi nulla dopo 6 mesi il procedimento si estingue
Se non trovi le ricevute allora devi decidere se pagare o impugnare l'atto. In questo secondo caso ti converrebbe fare un'istanza di accesso al responsabile del procedimento (chi ha firmato la cartella - procedimento praticamente gratuito se lo fai tu) per avere la prova della mancata notifica di avvisi precedenti e poi presentare ricorso in commissione tributaria (dove la cosa costa un po').
Ovviamente se ti danno la prova di eventuali notifiche precedenti è inutile fare ricorso
 
Di solito ti mandano un primo avviso bonario e poi una cartella esattoriale che deve essere notificata a mezzo raccomandata o pec. La prescrizione si interrompe ad ogni notifica, quindi potrebbero averti mandato qualcosa nel frattempo.
Come suggerimento ti consiglierei di cercare le ricevute e, se le trovi, chiedere la sospensione della riscossione (si fa online con spid) allegando la prova del pagamento. In questi casi di solito la cosa si risolve e se non ricevi nulla dopo 6 mesi il procedimento si estingue
Se non trovi le ricevute allora devi decidere se pagare o impugnare l'atto. In questo secondo caso ti converrebbe fare un'istanza di accesso al responsabile del procedimento (chi ha firmato la cartella - procedimento praticamente gratuito se lo fai tu) per avere la prova della mancata notifica di avvisi precedenti e poi presentare ricorso in commissione tributaria (dove la cosa costa un po').
Ovviamente se ti danno la prova di eventuali notifiche precedenti è inutile fare ricorso
grazie per i pareri,ho trovato la ricevuta pagamento del bollo inerente all'anno 2017(pagatp 7/2/2017,scadenza validitò aprile 2017.dovrebbe essere quello per cui mi chiedono il pagamento),ma senza l'estratto conto del 2017 mi sa che la sola ricevuta non ha valore(giusto?) richiesto estratto conto 2017 alla mia banca(deutsche bank),questo avviso che mi è arrivato è stato inviato per posta semplice(quindi non raccomandata).effettivamente le cartelle esattoriali arrivano via raccomandata(la famosa busta verde).
ho letto che cè un modulo(ricorso in autotutela)che si consegna(o si invia)all'agenzia entrate.
 
Ultima modifica:
Forse il problema è il pagamento a Febbraio di un bollo che avresti dovuto pagare a Maggio
 
Di solito ti mandano un primo avviso bonario e poi una cartella esattoriale che deve essere notificata a mezzo raccomandata o pec. La prescrizione si interrompe ad ogni notifica, quindi potrebbero averti mandato qualcosa nel frattempo.
Come suggerimento ti consiglierei di cercare le ricevute e, se le trovi, chiedere la sospensione della riscossione (si fa online con spid) allegando la prova del pagamento. In questi casi di solito la cosa si risolve e se non ricevi nulla dopo 6 mesi il procedimento si estingue
Se non trovi le ricevute allora devi decidere se pagare o impugnare l'atto. In questo secondo caso ti converrebbe fare un'istanza di accesso al responsabile del procedimento (chi ha firmato la cartella - procedimento praticamente gratuito se lo fai tu) per avere la prova della mancata notifica di avvisi precedenti e poi presentare ricorso in commissione tributaria (dove la cosa costa un po').
Ovviamente se ti danno la prova di eventuali notifiche precedenti è inutile fare ricorso
d'accordo
 
........,ma prima di oggi non ho mai ricevuto nessuna notifica.quindi..non sarebbe prescritto?bollo non pagato nel 2017 prescizione 2021?
Si deve tener conto che nel 2020, causa il COVID, i termini di prescrizione (o altro), possono aver subito uno slittamento in avanti di uno/due anni.
 
salve a tutti
oggi ricevo una letterina dall'ade...mi intimano di pagare il bollo auto 2017(bollo auto piu cospicuo sovraprezzo).io sono uno molto preciso nel pagamento di tale furto di stato che ha nome bollo auto.
sono certo di averlo pagato(controllerà ricevute online),ma prima di oggi non ho mai ricevuto nessuna notifica.quindi..non sarebbe prescritto?bollo non pagato nel 2017 prescizione 2021?
non volendo mettere di mezzo avvocato per una cifra di 210 euro.come potrei far ricorso?nei fogli che mi han mandato non si fa cenno a nessun iter per far ricorso.
Bollo 2017 prescritto al 31/12/2021 + 2 anni proroga Covid. Ergo scadenza 31/12/2023. Se hai ricevuto un avviso bonario per posta semplice, non trattandosi di notifica, non interrompe e non fa ripartire i termini di prescrizione.
Se invece hai ricevuto un avviso bonario, mediante raccomandata o posta elettronica certificata, tale trasmissione è considerata notifica e fa ridecorrere il termine triennale.
Per fare ricorso, senza fare ricorso (ci siamo capiti), trasmetti via pec o raccomandata all'Ente impositore la richiesta di annullamento dell'atto in autotutela per intervenuta prescrizione.
Dato che non ti sono state fornite le indicazioni nell'atto sulle modalità di ricorso, chiedi di ricevere tali informazioni, poichè decorso un termine congruo, in assenza di formale atto di annullamento della pretesa tributaria in autotutela da parte dell'ente impositore, intendi procedere al ricorso formale, contestando oltre all'intervenuta prescrizione anche la mancata indicazione delle modalità per produrre ricorso.
I vizi dell'atto suscettibili di annullamento sono (almeno) due. In breve tempo, è molto probabile che la regione procederà all'annullamento dell'atto in autotutela, senza necessità di procedere al ricorso formale.
 
Stessa cosa a me, arrivata oggi ma in busta bianca..anno 2017, si fa riferimento ad un ruolo del 2023 emesso a maggio 2023 e consegnato a luglio 2023 (consegnato a chi?)
 
dopo aver verificato i tagliandi che avevo a casa e e i documenti contabili della mia banca,ho visto che il 2017 non l'avevo pagato.
quindi ho pagato la somma.
 
Indietro