PagoPA e CBill senza commissioni - thread unificato [lista banche: post #1]

è quello che intendevo, ma hai spiegato meglio tu.

Io mi trovo bene con Bancomat Pay, pagando solo 0,50€ ad operazione anche cumulativa; però il platfond mensile è limitato e mi capita a volte di esaurirlo presto.

Quando avevo Webank usavo anche MyBank e non pagavo nulla, ma ho visto che altre banche ci caricano la commissione relativa al pagamento per cui viene fatta (così mi hanno detto per illimity ed anche per Credit agricole): sarebbe da verificare meglio ed approfondire con chi lo usa (ma ho trovato pochi riscontri).
Dubito fortemente che lo facciano. Secondo me l'assistenza non ha idea di cosa si parlava.
 
Secondo me l'assistenza non ha idea di cosa si parlava.
È certamente possibile... (che l'assistenza non sappia di cosa si tratta, intendo). Ma d'altra parte mi scoccia provare, vedermi poi addebitati 0,50 da MyBank e 1,95 da illimity (la cui assistenza appunto mi diceva che mi sarebbero stati addebitati i due importi) e dover fare reclamo.
 
Se hai questo dubbio che ti attanaglia da parecchio ti direi che il tempo impiegato a rifletterci e a chiedere conferma qui (conferma che dubito arriverà mai, come già ebbi modo di dirti) valga molto di più di quegli eventuali 1.95€ in più persi senza fare reclamo (e sono certo che non ci saranno). Prova.
 
Magari erano di importi diversi? Molti PSP applicano commissioni diverse in base alle "fasce" di importo del PagoPA: ad esempio, worldine fa pagare 0.45€ per importi da 0 a 30€, 0.49€ per importi da 31 a 50€, 0.95€ se il pagopa è tra 51 e 150€ e così via...
Bancomat pay (PSP intesa) invece ha una commissione fissa di 0.50€, così come paypal (PSP Paytipper) ha una commissione fissa di 1.50€
Non è in base al totale...ma cifra fissa. L'app IO ti segnala tra tutti i mezzi di pagamento registrati, qual è la + economico a disposizione.....Infatti sino a quando avevo attivo il bancomatPay, la commissione + economica era 0,5€ Invece dopo la + economica era 0,95 ....Io cmq con revolut è gratis
 
Non è in base al totale...ma cifra fissa. L'app IO ti segnala tra tutti i mezzi di pagamento registrati, qual è la + economico a disposizione.....Infatti sino a quando avevo attivo il bancomatPay, la commissione + economica era 0,5€ Invece dopo la + economica era 0,95 ....Io cmq con revolut è gratis
No, varia in base al PSP. Alcuni hanno commissione fissa altri variabile in base a scaglioni d'importo. Comunque non è assicurato che l'app IO selezioni automaticamente il PSP più economico, anzi...
 
No, varia in base al PSP. Alcuni hanno commissione fissa altri variabile in base a scaglioni d'importo. Comunque non è assicurato che l'app IO selezioni automaticamente il PSP più economico, anzi...
Tra i mezzi di pagamento registrati su app IO era cifra fissa, infine è vero, app IO non segnala in automatico la + economica, ma ero io che verificavo manualmente la scelta della commissione + bassa...
 
Tra i mezzi di pagamento registrati su app IO era cifra fissa, infine è vero, app IO non segnala in automatico la + economica, ma ero io che verificavo manualmente la scelta della commissione + bassa...
Non è assolutamente a cifra fissa per le carte. L'unica a cifra fissa è BPay perché l'unico PSP è Intesa che chiede 50c a prescindere. Per le carte ci sono PSP diversi con scaglioni diversi (per dire, Nexi ha tipo 20 scaglioni, WorldLine qualche 7-8). Puoi fare le prove tu stesso qui inserendo diversi importi per vedere come variano le commissioni: Trasparenza costi - pagoPA

Sennò, guarda qui: provider pagopa
 
Non è assolutamente a cifra fissa per le carte. L'unica a cifra fissa è BPay perché l'unico PSP è Intesa che chiede 50c a prescindere. Per le carte ci sono PSP diversi con scaglioni diversi (per dire, Nexi ha tipo 20 scaglioni, WorldLine qualche 7-8). Puoi fare le prove tu stesso qui inserendo diversi importi per vedere come variano le commissioni: Trasparenza costi - pagoPA

Sennò, guarda qui: provider pagopa
Grazie per avermi fatto rendere conto della faccenda....Avendo sempre pagato nell'ultimo periodo col bancomatPay, pensavo erroneamente che le commissioni sui pagamenti fossero a cifra fissa, non immaginavo che arrivassero a pretendere tanto solo per pagare tasse o bollette....Per fortuna che ho revolut e non pago un kaiser
 
Quando avevo Webank usavo anche MyBank e non pagavo nulla, ma ho visto che altre banche ci caricano la commissione relativa al pagamento per cui viene fatta (così mi hanno detto per illimity ed anche per Credit agricole): sarebbe da verificare meglio ed approfondire con chi lo usa (ma ho trovato pochi riscontri).
Forse ho sbagliato qualcosa, ma a me risulta che mybank con webank costi comunque 0,5€:

1716465506196.png


Ho provato a cliccare su Modifica e mi permette di scegliere solo tra Intesa e Unicredit, in entrambi i casi vedo la commissione di 0,5€
 
Forse ho sbagliato qualcosa, ma a me risulta che mybank con webank costi comunque 0,5€:

Vedi l'allegato 3018270

Ho provato a cliccare su Modifica e mi permette di scegliere solo tra Intesa e Unicredit, in entrambi i casi vedo la commissione di 0,5€
Intendeva di commissione lato Webank. Lato PSP paghi 50c a prescindere dalla banca
 
Forse ho sbagliato qualcosa, ma a me risulta che mybank con webank costi comunque 0,5€:

Vedi l'allegato 3018270

Ho provato a cliccare su Modifica e mi permette di scegliere solo tra Intesa e Unicredit, in entrambi i casi vedo la commissione di 0,5€

Intendeva di commissione lato Webank. Lato PSP paghi 50c a prescindere dalla banca

Esattamente. La commissione per MyBank è sempre 0,50€ ma alcune banche dicono di addebitare anche loro commissioni a seconda del servizio per cui è usata MyBank (sic! e sigh!).
 
Sapete quanto costa pagare un avviso Pagopa/Cbill ( esempio TARI comunale) tramite app IO ??
 
Sapete quanto costa pagare un avviso Pagopa/Cbill ( esempio TARI comunale) tramite app IO ??
Non è assolutamente a cifra fissa per le carte. L'unica a cifra fissa è BPay perché l'unico PSP è Intesa che chiede 50c a prescindere. Per le carte ci sono PSP diversi con scaglioni diversi (per dire, Nexi ha tipo 20 scaglioni, WorldLine qualche 7-8). Puoi fare le prove tu stesso qui inserendo diversi importi per vedere come variano le commissioni: Trasparenza costi - pagoPA

Sennò, guarda qui: provider pagopa
 
Grazie a questo gruppo ho scoperto le banche che non fanno pagare nulla. Vi ringrazio perché mi avete fatto risparmiare circa 10-15 euro all'anno che potrebbe fare ridere ma è solo una questione di principio verso parecchie banche speculatrici.
 
Indietro