PagoPA e CBill senza commissioni - thread unificato [lista banche: post #1]

Allora: i casi sono 2:
- Portale, carta salvata: selezioni la carta, poi scegli il PSP, poi chiede CVV per conferma
- Portale, carta non salvata: prima inserisci i dati della carta poi ti esce il metodo
Da app IO funziona similmente: se hai già la carta inserita, prima selezioni la carta, poi il PSP, poi metti il CVV della carta.

Da come dici, mi pare che stai usando una carta non salvata, quindi è corretta la procedura.
Capito, grazie. Correyto, non ho carte salvate su pagopa
 
Per legge tutti devono passare per PagoPa....ma non utti si sono adeguati e alcuni si son adeguati parzialmente...Ad esempio, il mio comune per alcune tasse passa per PagoPa, mentre per la TARI invia dei bollettini di conto corrente postali

Confermo che tutti gli enti pubblici che riscuoto pagamenti devono adeguarsi a farlo tramite pagoPA, ma ci sono alcuni tipi di tributi per i quali è ancora consentito utilizzare forme diverse, solo che dubito siano bollettini di cc postale, nel caso sarebbe abbastanza grave.
Sicuro che non siano F24?
 
Confermo che tutti gli enti pubblici che riscuoto pagamenti devono adeguarsi a farlo tramite pagoPA, ma ci sono alcuni tipi di tributi per i quali è ancora consentito utilizzare forme diverse, solo che dubito siano bollettini di cc postale, nel caso sarebbe abbastanza grave.
Sicuro che non siano F24?
giusto, verificato ed erano degli F24......ricordavo male
 
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.

Alla presente discussione abbiamo inserito un nuovo primo post di @sinemetu contenente l'elenco aggiornato delle banche e delle relative commissioni PagoPA.

Il nuovo primo post va dunque a sostituire il vecchio post 40, nel quale verrà inserito da @sinemetu l'avvertimento che ora l'elenco aggiornato non è più in quel post, ma nel post 1.

Ho anche modificato opportunatamente il titolo della presente discussione, specificando che il post con l'elenco aggiornato è ora al primo post ed ho unito vecchie discussioni sullo stesso tema a questa, così da avere una discussione unica sull'argomento.

:cincin:
 
Costo Servizio MyBank per PagoPA e commissione banca

Ciao a tutti. Ho visto che illimity aderisce al circuito di pagamento MyBank. MyBank ha un costo per i pagamenti PagoPA di 0,50€. Ora, telefonando al servizio clienti, mi hanno detto (anche se senza particolare convinzione) che, poichè si tratta di un pagamento PagoPA, la commissione che illimity applica è di 1,95€.
Ora: a me pare strana. Mi ricordo che con Webank, anni fa, pagavo solo lo 0,50€ di MyBank e non anche la commissione PagoPA. Infatti, è un po' come se pagassi con carte di debito o credito: mi verrebbero applicate solo le commissioni per la carta e non anche la commissione per il PagoPA.

C'è qualcuno che ha usato il servizio MyBank per i pagamenti PagoPA e sa con esattezza quanto si paga complessivamente?
Grazie.
 
Costo Servizio MyBank per PagoPA e commissione banca

Ciao a tutti. Ho visto che illimity aderisce al circuito di pagamento MyBank. MyBank ha un costo per i pagamenti PagoPA di 0,50€. Ora, telefonando al servizio clienti, mi hanno detto (anche se senza particolare convinzione) che, poichè si tratta di un pagamento PagoPA, la commissione che illimity applica è di 1,95€.
Ora: a me pare strana. Mi ricordo che con Webank, anni fa, pagavo solo lo 0,50€ di MyBank e non anche la commissione PagoPA. Infatti, è un po' come se pagassi con carte di debito o credito: mi verrebbero applicate solo le commissioni per la carta e non anche la commissione per il PagoPA.

C'è qualcuno che ha usato il servizio MyBank per i pagamenti PagoPA e sa con esattezza quanto si paga complessivamente?
Grazie.
Il servizio clienti sempre utilissimo...
MyBank non fa altro che eseguire un bonifico al posto tuo. Quindi la commissione di 50 cent per i PagoPA la aggiunge MyBank all'importo totale del bonifico.
Poi tu pagherai l'eventuale commissione per i bonifici prevista dal tuo contratto (o eventualmente la commissione per i bonifici effettuati tramite servizio MyBank, se è prevista una voce di costo specifica per questo). Credo che con Illimity non pagherai niente (a parte i 50 cent che però non sono stabiliti da Illimity e Illimity neanche li conosce visto che vede soltanto un bonifico con un importo complessivo).
Il fatto che tu stia usando MyBank per pagare su pagoPA è irrilevante, Illimity non è tenuta a fare distinguo a priori.
 
Il servizio clienti sempre utilissimo...
MyBank non fa altro che eseguire un bonifico al posto tuo. Quindi la commissione di 50 cent per i PagoPA la aggiunge MyBank all'importo totale del bonifico.
Poi tu pagherai l'eventuale commissione per i bonifici prevista dal tuo contratto (o eventualmente la commissione per i bonifici effettuati tramite servizio MyBank, se è prevista una voce di costo specifica per questo). Credo che con Illimity non pagherai niente (a parte i 50 cent che però non sono stabiliti da Illimity e Illimity neanche li conosce visto che vede soltanto un bonifico con un importo complessivo).
Il fatto che tu stia usando MyBank per pagare su pagoPA è irrilevante, Illimity non è tenuta a fare distinguo a priori.
Concordo. È il ragionamento che mi sono fatto pure io. Però per due volte mi hanno detto (al telefono dopo email inviata) che illimity fa pagare anche il costo per la commissione PagoPa. Ho detto che non mi convinceva come risposta; mi hanno messo in attesa e replicato la stessa cosa...
La cosa non mi convince: per questo chiedevo qui se qualcuno avesse sperimentato.
 
Concordo. È il ragionamento che mi sono fatto pure io. Però per due volte mi hanno detto (al telefono dopo email inviata) che illimity fa pagare anche il costo per la commissione PagoPa. Ho detto che non mi convinceva come risposta; mi hanno messo in attesa e replicato la stessa cosa...
La cosa non mi convince: per questo chiedevo qui se qualcuno avesse sperimentato.
Volevo chiedere una cosa.

Non possiamo mettere in prima pagina oltre alle banche anche gli altri metodi di pagamenro possibili, come appunto Mybank a 50c oppure tramite app IO che uso ultimamente attraverso associazione BPay e sono 50c.
Tra l'altro la trovo molto comoda passo il QR code ed ho anche la ricevuta dentro l'app IO.
 
Volevo chiedere una cosa.

Non possiamo mettere in prima pagina oltre alle banche anche gli altri metodi di pagamenro possibili, come appunto Mybank a 50c oppure tramite app IO che uso ultimamente attraverso associazione BPay e sono 50c.
Tra l'altro la trovo molto comoda passo il QR code ed ho anche la ricevuta dentro l'app IO.
Sarebbe una buona cosa. Io per pagare con PagoPa, prima spesso usavo MyBank, ora uso BancomatPay: sono comodi e veloci. Però non tutte le banche li hanno. Occorrerebbe fare un nuovo elenco anche con questi. Ma chi ci si mette? Non so se @sinemetu ha già qualche dato.
 
Volevo chiedere una cosa.

Non possiamo mettere in prima pagina oltre alle banche anche gli altri metodi di pagamenro possibili, come appunto Mybank a 50c oppure tramite app IO che uso ultimamente attraverso associazione BPay e sono 50c.
Tra l'altro la trovo molto comoda passo il QR code ed ho anche la ricevuta dentro l'app IO.
Io invece eliminerei proprio l'elenco delle commissioni di pagamento tramite home banking con le altre banche, l'elenco sarebbe infinito e non sarà mai completo, le commissioni cambiano pure in base al proprio contratto magari.
Mi limiterei a elencare i conti che offrono il pagamento gratuito.

Separatamente, indicherei che tramite app IO e/o sito dell'ente creditore, è possibile pagare gratis solo con "pagoinconto" di Intesa, e che le commissioni più basse in alternativa sono bpay e mybank (non so se può convenire anche worldline per importi bassi).
 
Io invece eliminerei proprio l'elenco delle commissioni di pagamento tramite home banking con le altre banche, l'elenco sarebbe infinito e non sarà mai completo, le commissioni cambiano pure in base al proprio contratto magari.
Mi limiterei a elencare i conti che offrono il pagamento gratuito.

Separatamente, indicherei che tramite app IO e/o sito dell'ente creditore, è possibile pagare gratis solo con "pagoinconto" di Intesa, e che le commissioni più basse in alternativa sono bpay e mybank (non so se può convenire anche worldline per importi bassi).
Sono d'accordo di indicare che esiste come info a livello generale Mybank a 50c e Bpay a 50c, poi uno eventualmente si informa.
Come pure la possibilità di usare l'app IO.

Però c'è sempre qualcuno che paga attraverso l'hb delle banche, quindi come info dei costi anche non economici li lascerei tanto per valutazione.

Il limite di costo economico accettabile secondo me sono max 50c, poi dipende dalla quantità dei pagamenti.

Volevo chiederti un ragguaglio circa la tua frase sopra che ho evidenziato: mi sembra di capire che tramite app IO potresti usare anche "pagoinconto' di ISP (che è un bonifico). Come fai ad associarlo dentro l'app IO ?
 
Ultima modifica:
Mi limiterei a elencare i conti che offrono il pagamento gratuito.
No, meglio lasciarli. È un elenco ben fatto ed è utile anche un raffronto tra gli altri conti, per vedere, oltre i gratuiti, anche quelli che costano meno.
Invece può essere opportuno inserire come stiamo dicendo, anche le alternative BPay, MyBank ed Io.
 
Volevo chiederti un ragguaglio circa la tua frase sopra che ho evidenziato: mi sembra di capire che tramite app IO potresti usare anche "pagoinconto' di ISP (che è un bonifico). Come fai ad associarlo dentro l'app IO ?
Non so esattamente se si possa fare da app IO. Per questo avevo messo "e/o" dal sito dell'ente creditore.
Sul sito dell'ente creditore "pagoinconto" viene sicuramente proposto come metodo di pagamento insieme agli altri, in quanto quando si paga dal sito dell'ente creditore vengono proposti tutti i metodi disponibili. Da app IO o dal generico pagopa.gov.it c'è un ventaglio di scelta più ristretto mi pare.
 
Non so esattamente se si possa fare da app IO. Per questo avevo messo "e/o" dal sito dell'ente creditore.
Sul sito dell'ente creditore "pagoinconto" viene sicuramente proposto come metodo di pagamento insieme agli altri, in quanto quando si paga dal sito dell'ente creditore vengono proposti tutti i metodi disponibili. Da app IO o da pagopa.gov.it c'è un ventaglio di scelta più ristretto mi pare.
La mia domanda era sorta appunto da quel "e/o" per la parte "e", cioè su entrambi sia app IO sia sito ente creditore. Secondo me da app IO non è possibile.

https://www.treccani.it/enciclopedia/e-o_(La-grammatica-italiana)/

La forma e/o si usa come congiunzione per collegare due alternative, indicando che sono possibili l’una, l’altra o entrambe
 
Ultima modifica:
La mia domanda era sorta appunto da quel "e/o" per la parte "e", cioè su entrambi sia app IO sia sito ente creditore. Secondo me da app IO non è possibile.

https://www.treccani.it/enciclopedia/e-o_(La-grammatica-italiana)/

La forma e/o si usa come congiunzione per collegare due alternative, indicando che sono possibili l’una, l’altra o entrambe
Sì da app io probabilmente non c'è, però c'è bpay per esempio, che si trova sia pagando dal sito dell'ente creditore sia appunto sull'app IO. Perciò considerando che la frase riguardava la possibilità di pagare gratis con ioinconto e di pagare 50 cent con mybank e con bpay, e/o esprime proprio questo, alcune cose si possono fare soltanto con una delle due alternative, altre con entrambe.
 
Sì da app io probabilmente non c'è, però c'è bpay per esempio, che si trova sia pagando dal sito dell'ente creditore sia appunto sull'app IO. Perciò considerando che la frase riguardava la possibilità di pagare gratis con ioinconto e di pagare 50 cent con mybank e con bpay, e/o esprime proprio questo, alcune cose si possono fare soltanto con una delle due alternative, altre con entrambe.
...certo che quella tua frase sembra una di quelle leggi che occorre far interpretare con interpello a cui seguono chiarimenti da parte di.
 
...certo che quella tua frase sembra una di quelle leggi che occorre far interpretare con interpello a cui seguono chiarimenti da parte di.
Ma in realtà a me sembra piuttosto semplice, ora non voglio trasformare il thread in una discussione sulla lingua italiana e non so perché ti ci stai soffermando ma lo slash in e/o sta a indicare appunto l'alternativa tra le due congiunzioni: e oppure o.
Quindi entrambe le cose (e) oppure (/) una delle due (o), in base a come stanno effettivamente le cose, tutto qua.
 
Ultima modifica:
Indietro