Panariagroup Industrie Ceramiche

in sintesi in circolazione ci sono solo 11,1 milioni di azioni, 20milioni di euro
 
in sintesi in circolazione ci sono solo 11,1 milioni di azioni, 20milioni di euro

Andre, non riesco a trovare il motivo di acquisto da parte di finpanaria delle azioni se non che abbia difficoltà a raggiungere la soglia dell'opa
alla luce di tutto questo, vedi qualche motivo per NON acquistare altri pezzi a mercato da parte di noi parco buoi ?
alla più putt, le ridiamo in parità perdendo solo le commissioni
mentre se saranno costretti ad alzare il prezzo dell'opa ovviamente godremmo
 
...

...metti caso che hanno dovuto liquidare un manager che magari aveva azioni a quota alta e c'è stato un accordo "privato" fra le parti per riconoscergli un'eventuale buona uscita col riacquisto di titoli a quota più alta di quella indicata dal mercato...è un'ipotesi...potrebbe essere...!?! :confused:


rileggendo il tuo post mi hai fatto venire in mente Andrea Mussini
fu l'unico della famiglia a sostenere l'azione negli anni bui , fino al 2013/2014 , comprandone a mercato un bel pacchetto
all'epoca con Danielsun gli avevamo fatto i conti in tasca , calcolando un suo pmc di 1,7 quando l'azione ne valeva 0,7
però dopo quel periodo non so se ha venduto o continuato a comprare
all'annuncio dell'opa la prima cosa che mi è venuta in mente è stata, che oltre ad inciulare tanti azionisti di lungo corso , avessero inciulato pure lui e la cosa mi faceva strano
 
rileggendo il tuo post mi hai fatto venire in mente Andrea Mussini
fu l'unico della famiglia a sostenere l'azione negli anni bui , fino al 2013/2014 , comprandone a mercato un bel pacchetto
all'epoca con Danielsun gli avevamo fatto i conti in tasca , calcolando un suo pmc di 1,7 quando l'azione ne valeva 0,7
però dopo quel periodo non so se ha venduto o continuato a comprare
all'annuncio dell'opa la prima cosa che mi è venuta in mente è stata, che oltre ad inciulare tanti azionisti di lungo corso , avessero inciulato pure lui e la cosa mi faceva strano
Ne aveva comprate tante sotto l’euro e poi qualcuna l’aveva venduta sopra 2
Non trovo nessuna eccezione da farti
A comprare a 1,85 si rischiano solo le commissioni
 
anche qua non gli stanno dando NIENTE

Strumenti finanziari
apportati nella
giornata
(Financial instruments
tendered today)
Strumenti finanziari apportati
complessivamente
(Financial instruments tendered from the
beginning of the offer period)
% su strumento
oggetto di offerta
(% of shares to which the offer
relates))
Azioni ordinarie
Ordinary shares 44.980 181.437 1,59%
 
...dubbio...

...ragazzi, scusate la domanda (che, premetto, potrebbe risultare certamente ai più esperti probabilmente stupida) ma non potrebbe esserci il rischio che non aderendo all'OPA si mantengano dei titoli "non più negoziabili"...!?!

Questo rischio "realisticamente" potrebbe esistere...?

Fino a qualche tempo fa non avevo ben che minimo dubbio poi parlando con una persona mi ha detto di informarmi "bene" nell'eventualità di evitare di correre un rischio del genere...!!! :eekk:

...chiedo infatti lumi perchè io non mi sono mai trovato in questa situazione....grazie 1000... :bow:
 
...ragazzi, scusate la domanda (che, premetto, potrebbe risultare certamente ai più esperti probabilmente stupida) ma non potrebbe esserci il rischio che non aderendo all'OPA si mantengano dei titoli "non più negoziabili"...!?!

Questo rischio "realisticamente" potrebbe esistere...?

Fino a qualche tempo fa non avevo ben che minimo dubbio poi parlando con una persona mi ha detto di informarmi "bene" nell'eventualità di evitare di correre un rischio del genere...!!! :eekk:

...chiedo infatti lumi perchè io non mi sono mai trovato in questa situazione....grazie 1000... :bow:

A me risulta questo...se non vendi i titoli rimani socio/azionista con il diritto di partecipare alle assemblee annuali e di percepire l'eventuale dividendo deliberato.

Ovviamente una volta delistato il titolo le azioni non saranno più quotate e per venderle dovrai probabilmente trovare tu un compratore interessato

Si può anche aderire parzialmente con solo una parte di azioni e con l'altra rimani azionista anche se ti rimane una sola azione...
 
si ma nel molto improbabile caso che delistino senza squeeze out, ci vogliono comunque settimane dopo la fine dell'OPA
 
A me risulta questo...se non vendi i titoli rimani socio/azionista con il diritto di partecipare alle assemblee annuali e di percepire l'eventuale dividendo deliberato.

Ovviamente una volta delistato il titolo le azioni non saranno più quotate e per venderle dovrai probabilmente trovare tu un compratore interessato

Si può anche aderire parzialmente con solo una parte di azioni e con l'altra rimani azionista anche se ti rimane una sola azione...

si ma nel molto improbabile caso che delistino senza squeeze out, ci vogliono comunque settimane dopo la fine dell'OPA

...quindi questo rischio di rimanere "col cerino in mano" alla fine c'è veramente...!?!?! :wall: :eekk:

...link al documento di offerta dal sito Consob (è in terza posizione, date: 10/05-07/06): Documenti OPA

...oppure link diretto al documento di offerta fornito da Directa: https://www.directa.it/prospinf/OPAPAN.pdf

...non so...cosa conviene fare? io non vorrei vendere ma nemmeno "perdere" tutto...! idee??
 
Ultima modifica:
Aspettare fino alla fine del mese e vedere in quanto hanno aderito...per ora sono meno del 2% degli aventi diritto... poi c'è tempo almeno con Fineco di aderire fino alle ore 14.30 del 7 Giugno
 
Esatto. VEDI qual è lultimo giorno per aderire con la tua banca poi il giorno prima decidi
Io nn venderei a mercato
 
ribadisco quanto già detto, e quanto ribadito poco da il Mele del CED: chi volesse aderire lo faccia il 7 giugno e non prima (a meno che non abbiate binck)
 
Non vedo perché si dovrebbe consegnare prima dell'ultimo giorno disponibile (per qualcuno è venerdì 4 giugno, per altri lunedì 7 giugno).
Non c'è alcun vantaggio a farlo, invece non facendolo si mette un minimo di pressione a Finpanaria, lasciando a tutti una piccola speranza di un rilancio del prezzo!

Io immagino che arrivino senza alcun problema al 90%, più complicato (ma direi possibile) superare il 95% e qui dipende in parte anche da come ci muoveremo tutti noi...

In tanti siamo entrati tra 1,83 e 1,835 (direi circa 5 milioni di azioni,ma verificate), non siamo mica all'asilo...
 
Ho verificato: dal lancio dell'OPA sul mercato sono state scambiate 7.560.000 azioni, di queste circa 510.000 sono state acquistate da Finpanaria, anche supponendo che quelle poche vendute a 1,86 fossero state di uno che era entrato a 1,83, direi che restano circa 7.000.000 di azioni che non devono essere consegnate sino all'ultimo giorno. Vediamo che succede!
Saluti!
 
...scusate ma in termini puramente pratici cosa cambia se le consegni il 7 o qualche giorno prima? La decisione sarà presa a bocce ferme al termine prefissato...

...al massimo in termini "pratici" qualcosa "potrebbe" cambiare SOLO SE degli aventi diritto nessuno o comunque un'influente minoranza aderisca all'OPA...

...l'unica speranza potrebbe essere infatti solo quella che la società non arrivi alla soglia dell'80% mantenendo negoziabile sul mercato un certo flottante:

OPA Panaria (p.121).png

...se infatti la società dovesse arrivare a racimolare oltre l'80% delle azioni, dato che l'obiettivo è il delisting, essa non sarà interessata a ripristinare il minimo quantitativo di azioni per garantire un sufficiente flottante con il rischio di detenere in portafoglio azioni non più negoziabili e quindi difficilmente liquidabili...

OPA Panaria (p.122).png

...andatevi a leggere BENE le pagg.121 e 122 del documento che ho linkato qualche post fa (e anche le avvertenze a pag.20)...

...non vorrei aver interpretato male ma mi sembra che la realtà dei fatti sia questa e, certo che si può aspettare il 6 o il 7 per decidere, ma sarebbe meglio tenere sempre ben monitorata la % di adesione: infatti più siamo lontani dall'80% e più abbiamo la speranza che la società non arrivi alla soglia che farebbe andare il titolo in una lenta e graduale non negoziabilità...

...fatemi sapere cosa ne pensate, sicuramente siete più esperti di me in materia...

Grazie!!! :bow:
 
Ultima modifica:
@juninho leggi post #540 di Andre_Sant per capire perché è di buon senso non aderire prima dell'ultimo giorno.
Puoi comunque aderire l'ultimo giorno, mentre i promotori dell'OPA devono decidere entro il penultimo giorno che fare.
Idealmente se hanno ricevuto poche adesioni gli potrebbe venire il fuoco sotto il sedere e quindi rilanciare.
Se invece non rilanciano comunque puoi sempre aderire il giorno dopo.

Comunque fai bene a leggere bene il prospetto e a sollevare le domande e mostrare gli estratti. Altri più esperti di me ti potranno rispondere anche sui punti che hai sollevato.
 
@juninho leggi post #540 di Andre_Sant per capire perché è di buon senso non aderire prima dell'ultimo giorno.
Puoi comunque aderire l'ultimo giorno, mentre i promotori dell'OPA devono decidere entro il penultimo giorno che fare.
Idealmente se hanno ricevuto poche adesioni gli potrebbe venire il fuoco sotto il sedere e quindi rilanciare.
Se invece non rilanciano comunque puoi sempre aderire il giorno dopo.

Comunque fai bene a leggere bene il prospetto e a sollevare le domande e mostrare gli estratti. Altri più esperti di me ti potranno rispondere anche sui punti che hai sollevato.

...grazie per la risposta...mi ero perso per strada quel post...che mi ha effettivamente "tranquillizzato" un po' di più...

...a questo punto quindi (mi pare di capire che) conviene in ogni caso aspettare il penultimo giorno e decidere in quel momento il da farsi in base alla % di aderenti e, nel caso, di eventuali rilanci della società...

...cmq come al solito il coltello dalla parte del manico ce l'hanno sempre loro... :wall:
 
sì, inoltre la percentuale che dici non è pari all'80% ma al 90%

Inoltre esiste un ulteriore scenario: ossia che l'opa non arrivi al 90%, l'opa venga validata e il titolo resti quotato
 
Qualcuno ha appena acquistato 50.000 azioni a 1,855 e non puo' essere Finpanaria... ;)

Iniziamo a sperarci???? :mmmm:
 
Indietro