Paniere ETF da 15K

Per il settore robotica ero indeciso con questo infatti. Sullo small cap, probabilmente hai ragione analizzando meglio l'ETF.

Non ho capito se il iShares S&P 500 Health Care Sector UCITS ETF (Acc) | A142NZ | IE00B43HR379 è un cosiglio? Nella scheda JustEtf si legge "Questo fondo è autorizzato alla sola distribuzione del materiale marketing di Germania, Norvegia, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Lussemburgo, Francia, Spagna, Svezia, Austria, Regno Unito, Irlanda, Paesi bassi", cosa vuol dire?

hai impostato il profilo investitore privato su justetf in alto a sinistra
 
Grazie. Molto interessante, ma non riesco a capire dalla scheda, la frequenza della cedola.
Mi sapreste aiutare?

Qualcino di buon cuore saprebbe dirmi se l azionario europeo 600 ucits etf DE stacca la cedola e con quale frequenza?
 
Qualcino di buon cuore saprebbe dirmi se l azionario europeo 600 ucits etf DE stacca la cedola e con quale frequenza?

Delfino, se vai sul link che ho postato lo vedi subito Etf.PNG.
Va bene che siamo tutti qui per chiedere informazioni, ma almeno i link e qualche ricerca facciamola tutti sennò riempiamo i post di domande ;)
 
quello che un pochino temo adesso su un portafoglio azionario è la tanta chiacchierata recessione USA. prima o poi arriverà, come anche uno storno dei listini
 
pero' invece di usare justetf io guarderei -www.borsaialian.it - impostando l'isin si ha sia il kid conle informazioni utili : tipologia di invensstimto - Commissioni (TER ) - e gliultimi dvidendi staccati, se a distribuzione.
cosi si e' sicuri che sono etf armonizzati e quindi ci pensa la banca a pareggiare i guadagni e pagarvi le tasse ( 26% ) relative; altrimenti devi dichiarareli sul modello unico e la correttzza e' a tua responsabilita'....(un tantino macchinoso) .
 
pero' invece di usare justetf io guarderei -www.borsaialian.it - impostando l'isin si ha sia il kid conle informazioni utili : tipologia di invensstimto - Commissioni (TER ) - e gliultimi dvidendi staccati, se a distribuzione.
cosi si e' sicuri che sono etf armonizzati e quindi ci pensa la banca a pareggiare i guadagni e pagarvi le tasse ( 26% ) relative; altrimenti devi dichiarareli sul modello unico e la correttzza e' a tua responsabilita'....(un tantino macchinoso) .

Su just etf ci sono solo etf armonizzati

Poi chi investe non opera solo su borsa italiana visto che ci sono molti etf non quotati su questa borsa e se ci sono hanno spread più alti
 
Mi chiedo e vi chiedo se avrebbe senso inserire in pf anche un ETF relazionando con l'oro?
 
Per quanto riguardala piattaforma da utilizzare, considerando che non ho intenzione di fare trading (per il momento), mi chiedevo se una vale l'altra (visto che le differenze di costi mi sembrano incidere fino a un certo punto) o no?
In particolare il mio dubbio è questo: su ogni piattaforma sono sicuro di trovare almeno gli ETF quotati da Borsa Italiana?

se sono presenti su borsa italiana tutte le banche hanno accesso con le loro piattaforme al mercato
a meno che trovi un credito cooperativo strano o una banca piccolissima che non ha l'online
 
Ci ho pensato parecchio. Mi ferma un po' il fatto che adesso è sui massimi da 5 anni a questa parte.

Sull'incertezza del taglio dei tassi USA ha corretto un po'.
SE tagliano i tassi USA settimana prossima riparte. L'andamento dell'oro è inversamente proporzionale con i tassi USA. E' quasi matematica la decorrelazione (anzi pare proprio una correlazione inversa) col decennale Usa.
Ben più che con l'azionario.
Ho trovato un grafico molto indicativo in proposito.

Master.jpg
 
Ultima modifica:
Avevo anch'io desiderio di investire circa 20k in ETF. Oggi mi sono lanciato:) Dopo luuuungo peregrinare nel forum, altri siti specializzati, oltre che aver tenuto d'occhio le quotazioni - simulando anche un portafoglio su borsaitaliana.it - li ho distribuiti su:

Amundi MSCI Emerging Markets UCITS ETF - EUR (C) ISIN LU1681045370 20%
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B4L5Y983 50%
iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) ISIN IE00B5BMR087 30%

Avendo altra abbondante liquidità già parcheggiata in CD, fondi pensione ecc ho avvertito l'esigenza di darmi una "botta di vita" e investire questo gruzzolo, destinato principalmente a mio figlio, su strumenti azionari e diversificare così il patrimonio. Forse potevo fare di meglio, in particolare evitando la sovrapposizione di MSCI e S&P 500 - che provvederò a risolvere in un secondo momento - ma alla fine ho preferito partire perlomeno con prodotti affidabili e ampiamente collaudati (e al momento felicemente al rialzo) adatti in particolare sul medio-lungo periodo che è quello che mi interessava.

Sto anche accarezzando l'idea di affiancare questo ETF a leva, Amundi ETF Leveraged MSCI USA Daily UCITS ETF EUR ISIN FR0010755611 per dare un'ulteriore spunto di grinta al paniere - giusto una quota, poco più di 2k. Magari in una prospettiva medio-lunga potrebbe essere un azzardo accettabile, che ne pensate?
 
Avevo anch'io desiderio di investire circa 20k in ETF. Oggi mi sono lanciato:) Dopo luuuungo peregrinare nel forum, altri siti specializzati, oltre che aver tenuto d'occhio le quotazioni - simulando anche un portafoglio su borsaitaliana.it - li ho distribuiti su:

Amundi MSCI Emerging Markets UCITS ETF - EUR (C) ISIN LU1681045370 20%
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B4L5Y983 50%
iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) ISIN IE00B5BMR087 30%

Avendo altra abbondante liquidità già parcheggiata in CD, fondi pensione ecc ho avvertito l'esigenza di darmi una "botta di vita" e investire questo gruzzolo, destinato principalmente a mio figlio, su strumenti azionari e diversificare così il patrimonio. Forse potevo fare di meglio, in particolare evitando la sovrapposizione di MSCI e S&P 500 - che provvederò a risolvere in un secondo momento - ma alla fine ho preferito partire perlomeno con prodotti affidabili e ampiamente collaudati (e al momento felicemente al rialzo) adatti in particolare sul medio-lungo periodo che è quello che mi interessava.

Sto anche accarezzando l'idea di affiancare questo ETF a leva, Amundi ETF Leveraged MSCI USA Daily UCITS ETF EUR ISIN FR0010755611 per dare un'ulteriore spunto di grinta al paniere - giusto una quota, poco più di 2k. Magari in una prospettiva medio-lunga potrebbe essere un azzardo accettabile, che ne pensate?

Che piattaforma usi?
 
Sull'incertezza del taglio dei tassi USA ha corretto un po'.
SE tagliano i tassi USA settimana prossima riparte. L'andamento dell'oro è inversamente proporzionale con i tassi USA. E' quasi matematica la decorrelazione (anzi pare proprio una correlazione inversa) col decennale Usa.
Ben più che con l'azionario.
Ho trovato un grafico molto indicativo in proposito. Vedi l'allegato 2627081

In effetti sto pensando di sostituire lo small cap Europe con un ETF su oro
 
Fineco. Sono ancora con le vecchie condizioni, 0,19% a eseguito (max 19 euro).
 
Indietro