Pannello solare Plug&Play, si può affittare per "vedere come va" e poi decidere?

nonalias

Nuovo Utente
Registrato
27/5/09
Messaggi
2.740
Punti reazioni
505
Ciao,

mi sto informando per mettere qualche pannello P&P.

Ecco la mia situazione: ho una casa che da settembre a giugno è praticamente chiusa, ma sulla quale vorrei fare installare degli deumidificatori che assorbirebbero circa 1600-2000 W, tenendoli accesi per un 3-4 ora al giorno, e solo di giorno.
Questi 1600-2000 possono essere presi dalla griglia, ma è un costo.
Vorrei prelevarli da qualche pannello P&P, che sistemerei in giardino o sul terrazzino (dipende da quanto occupano), su una struttura non definitiva.
Struttura che monterei a settembre e smonterei a giugno, riponendo poi i pannelli in estate in un luogo protetto.

Per farla davvero bene, dovrei calcolare il punto in cui, tra settembre e giugno, questi pannelli risultano più esposti al sole.

Dunque prima di comprare i pannelli P&P, vorrei "affittare" l'impianto, vedere se riesce a sostituirsi alla griglia anche solo per 2 ore in inverno (cosi temporizzo i deumidificatori per quelle 2 ore), e magari procedere all'acquisto dopo aver fatto il test, per il quale servono almeno 6-9 mesi, in inverno.

Secondo voi è un'idea impossibile?
Sapete di qualche fornitore che propone questo servizio?
Grazie
 
Hai valutato il rischio furto?
 
Se la potenza necessaria è quella che hai scritto, dei pannelli p&p non te ne fai niente: fino a 350W potresti anche farlo, previa comunque comunicazione al distributore se non vuoi che ti venga fatturata pure l'energia prodotta dal pannello; oltre questa potenza è prevista una procedura semplificata che va comunque fatta e in ogni caso non arriveresti nemmeno alla metà della potenza che ti serve.
Questo al di là che sia possibile noleggiarli o affittarli, cosa mai sentita, personalmente.

Penserei piuttosto a risolvere il problema umidità in altra maniera, analizzando per bene le cause.
 
La questione è ANCHE un'altra:
quanta energia (W) verrebbe prodotta in considerazione dell'esposizione solare che posso sfruttare collocando i panelli in base allo spazio a me disponibile?

Per fare questo devo capire l'esposizione solare. Ma vado in questa casa solo poche settimane l'anno e dovrei misurare l'irraggiamento nei mesi invece in cui non ci sono, quelli in cui mi vorrei staccare dalla griglia.

Vi chiedo: per comprendere l'esposizione solare, esiste un quale strumento che, collocato per 24 ore nel punto in cui mettere i pannelli, mi permetterebbe di fare delle stime attendibili sulla reale resa dei pannelli collocati proprio in quel medesimo punto per i successivi 12 mesi?
 
Indietro