Paolo Pasotto: artista, poeta e filosofo

Nei rari momenti liberi che riesco a ritagliarmi, mi dedico volentieri ad approfondire l'opera e la figura di questo eccellente artista filosofo. Mi permetto di suggerire di non fermarsi, all'approccio, dinanzi all'evidente complessità del suo lavoro (pittorico e letterario), di compiere, anzi, quell'utile fatica che si fa quando si desidera superare un ostacolo, perché il "dopo" lo merita.
A Paolo Pasotto si debbono tutte quelle attenzioni che una critica oziosa, superficiale, talvolta persino ignorante, gli ha fatto finora mancare.

La Fondazione Paolo friends e l’Archivio Paolo Pasotto , ringraziano Giovanni Faccenda per l’accorato intervento
In una ipotetica classifica calcistica , Pasotto si colloca sul lato destro , in una posizione molto simile a quella della Fiorentina di fine campionato scorso
Servirebbe un allenatore super quotato per portare Paolo sul lato sinistro con vista Europa
Speriamo possa avvenire presto
Un caro saluto
 
Periodo migliore da cercare per un primo acquisto? Tela o carta?

Visto che nessuno in due mesi mi ha considerato 😭😭😭😭
ho optato per un carta anni 60 😃😃
e ora cerchiamo una tela per par condicio 😉😉😉.

Devo ammettere che anche il catalogo è molto bello.
Artista interessante e curioso, ringrazio @mambor1 per avermi supportato.
 
Visto che nessuno in due mesi mi ha considerato 😭😭😭😭
ho optato per un carta anni 60 😃😃
e ora cerchiamo una tela per par condicio 😉😉😉.

Devo ammettere che anche il catalogo è molto bello.
Artista interessante e curioso, ringrazio @mambor1 per avermi supportato.

A me piacciono molto le opere anni 60 e anni 70, anche se sono due linguaggi diversi. Alcune carte anni 70 mi ricordano i lavori di Mambor...Anche i tondi anni 90 sono molto belli...🙂
 
Visto che nessuno in due mesi mi ha considerato 😭😭😭😭
ho optato per un carta anni 60 😃😃
e ora cerchiamo una tela per par condicio 😉😉😉.

Devo ammettere che anche il catalogo è molto bello.
Artista interessante e curioso, ringrazio @mambor1 per avermi supportato.
Complimenti per l’acquisto
Volevo solo dirti che non riusciamo a fare business con l’archivio
Come ben sai nell’eventualità di archivio , dobbiamo recuperare la commissione scientifica , portarla in sede , occuparci del viaggio e dell’ospitalita
Qualcuno ha bisogno anche del soggiorno
200 € per una tela e dai 100€ per una carta come possono coprire tali costi
Possenti archivia gratis perché non ha questi costi
Un saluto
 
Ultima modifica:
Dopo l'aggiudicazione record di Borromeo, Vimarte continua nella sua presentazione di opere di Paolo Pasotto.
Più lo guardo piu mi piace, in alcune opere lo trovo rilassante.
Bello quello azzurro di stasera.
 
Dopo l'aggiudicazione record di Borromeo, Vimarte continua nella sua presentazione di opere di Paolo Pasotto.
Più lo guardo piu mi piace, in alcune opere lo trovo rilassante.
Bello quello azzurro di stasera.
Eccolo quello azzurro IMG_20191122_115855.jpg
Considero la valle dell’Informale storico come
una stazione che mi lascio ogni qualvolta dietro le spalle e ne risalgo allora l’altro versante.
Mi astengo dal portare sulla tela, alcunché di
predisposto ma, nulla escludo di ciò che da essa
possa venirmi incontro: che in essa ricerco e
trovo di una “Natura Oltre” che l’anima mia,
rispecchiandovisi, intende rivelarmi. Mi si affacciano allora, da quel convenzionale spazio,
Entità e mondi sconosciuti e pur familiari, talvolta tenuissimi e talvolta appariscenti: messaggi di una “Natura Oltre” che, ad opera finita,
se la mia disposizione pratica mi avrà aiutato,
saranno emersi, e forse mi meraviglieranno.
Ma alla fine mi rendo conto che questa mia
linea di ricerca da sempre ha confluito nella
mia opera di pittore: col tempo però, ne sono
divenuto pienamente consapevole.
Attribuisco ad una linea di ricerca come quella
che ha caratterizzato la mia pittura, la denominazione: Metanaturalismo.
Paolo Pasotto
 
Mi hanno raccontato che mercoledi sera il Prof. Faccenda ha parlato di Pasotto nella sua trasmissione, qualcuno lo ha sentito?
Chiaramente ho letto il vecchio post su questo 3D ed il suo apprezzamento "artistico" mi pare che sia inconfutabile.
Credo che una sua particolare attenzione all'artista aiuterebbe molto .
Una bella mostra di Pasotto curata da Giovanni Faccenda (Rosai permettendo :bow: ), si mi piacerebbe.
 
Mi hanno raccontato che mercoledi sera il Prof. Faccenda ha parlato di Pasotto nella sua trasmissione, qualcuno lo ha sentito?
Chiaramente ho letto il vecchio post su questo 3D ed il suo apprezzamento "artistico" mi pare che sia inconfutabile.
Credo che una sua particolare attenzione all'artista aiuterebbe molto .
Una bella mostra di Pasotto curata da Giovanni Faccenda (Rosai permettendo :bow: ), si mi piacerebbe.

Cantonata/cotta Pasotto eh!?😉
 
Cantonata/cotta Pasotto eh!?😉

Si caro @Doc Humby direi cottaOK!
E pensare che all'inizio lo denigravo, invece dopo l'acquisto della prima carta é scoppiato il colpo di fulmine.
La "cantonata" l'avrei se sperassi in una rivalutazione commerciale, che ritengo, non me ne vogliano l'archivio e gli investitori su Pasotto, molto difficile.
Ma è una mia idea.
Chissà che un domani anche tu non lo apprezzerai. 😉
 
Si caro @Doc Humby direi cottaOK!
E pensare che all'inizio lo denigravo, invece dopo l'acquisto della prima carta é scoppiato il colpo di fulmine.
La "cantonata" l'avrei se sperassi in una rivalutazione commerciale, che ritengo, non me ne vogliano l'archivio e gli investitori su Pasotto, molto difficile.
Ma è una mia idea.
Chissà che un domani anche tu non lo apprezzerai. 😉

Anche per me all'inizio era così - avevo addirittura una repulsione per le sue opere - poi ho iniziato a leggere le prime pagine di questo 3d, mi sono incuriosito, ho inziato a studiarlo, e ho finito per amarlo e l'ho messo in collezione (non ho mica speso migliaia e migliaia di euro, e ora ho l'ansia di aver sbagliato investimento come molti che conosco) e attraverso i miei studi e approfondimenti ho anche scoperto che Palma Bucarelli lo ha seguito alla Galleria d'arte moderna di Roma nei primi anni sessanta.

Cito per completezza di informazione i critici che si sono occupati di Pasotto: Filiberto Menna, Giorgio Di Genova, Renato Barilli, Italo Tomassoni, Vittorio Sgarbi, Giulio Carlo Argan, Francesco Arcangeli, Paolo Rizzi, Umbro Apollonio, Enrico Crispolti, Toni Toniato, Luciano Caramel e molti altri.
Aggiungo che era amico di Guidi, Capogrossi, Gentilini, Breton ed Iris Clert.
Inoltre aveva l'esclusiva con Carlo Cardazzo alla galleria del Cavallino (una mia opera proviene da quella prestigiosa Galleria :yeah:) e purtroppo il grande Gallerista è prematuramente scomparso, interrompendo così un percorso ben avviato con Pasotto.
 
Ultima modifica:
Tolo Tolo 50 anni prima

IMG_20200130_085422.jpg
La ruota della violenza
Cacciamo il fascista che è dentro ognuno di noi
Uscire dalla palude


Serigrafia del 1976


Pasotto ripudia tutte le dottrine politiche moderne di qualsiasi colore politico.
Vorrebbe una società libera dal peso opprimente dello stato.
Per lui lo stato è stato, il popolo non è stato ma popolo.
Oggi come negli anni '70 (gli anni di questa serigrafia) viviamo nel più spinto servilismo, globalizzati e fagocitati dalla massa.
Paolo Pasotto sul concetto di Stato - Blog di creativefreedom
 
Ultima modifica:
Questa grande opera di Pasotto anni '60, presentato in settimana da Vimarte, la trovo molto bella.[
ATTACH=CONFIG]2678403[/ATTACH]
 

Allegati

  • PHOTO-2020-04-07-11-56-15.jpg
    PHOTO-2020-04-07-11-56-15.jpg
    160,5 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
Un saluto a Mambor che è da tempo che non scrive!
 
Eccomi IMG_20200602_032724.jpg
Fate Attenzione alla dogana per favore:cool:
 
la dimostrazione oggettiva di come utilizzare una casa d'asta nell'estremo tentativo di sollevare le sorti di mercato di un piacevole autore mai riconosciuto dal mercato!!!!KO!

Indipendentemente da quanto vale a me Pasotto piace.
Non tutti i mali vengono per nuocere, anche perché a questi prezzi posso permettermi di comprarlo.:D
 
Indietro