Parcheggio liquidità

questo dura un po meno ma rende di piu
DE0001141802 GERMANY-18OT24 0
Preso questa stamattina Germany DE0001102374 97,40€ mi sono portata avanti che so già di avere minus da recuperare.
Mi pare che il rendimento si eguaglia, 4 mesi più lungo.
 
Adesso il titolo quota 97,71.
Con la stessa scadenza (poco di più in verità) preferirei l'italiano Italy 0 15-Dec-2024 (IT000547433=MI) che ora quota 97,24. Hai uno 0,50% di rendimento in più che schifo non fa. Riguardo il rating, voglio sperare che in 8 mesi l'Italia non vada in default.

Con un orizzonte più lungo, valuterei anche Italy 0 01-Aug-2026 (IT000545424=MI) che adesso si acquista a 93 esatti.
Con i tassi in discesa, dovrebbe essere rinvendibile prima della scadenza senza rischi eccessivi di "incastro".

Entrambi tassati al 12,5, ammetto la mia ignoranza sul titolo tedesco suggerito: come funziona la tassazione sui questi?
Come scritto in proporzione visto che dura due mesi in meno rende di piu il Germany
Per la tassazione IDEM 12,5% tutti whitelist nazionali sovranazionali
 
e un bot sc gen 25 che compri a 96,88, che tra due mesi quoterà sicuramente 0,70 in più e che se vorrai terrai ancora per un mese/ due o a sua fine scadenza?????
mi costa in acquisto sul secondario 97,258+ commissioni e rende il 3% netto (mezzo punto in meno) . Liquidita' /resa penso simile vista la corta scadenza...
 
Come scritto in proporzione visto che dura due mesi in meno rende di piu il Germany
Per la tassazione IDEM 12,5% tutti whitelist nazionali sovranazionali
Grazie, non sapevo che la tassazione agevolata fosse applicata anche ai tds tedeschi.
Per il rendimento, diciamo che rendono uguali (0,03% di differenza) se ho fatto bene i conti. Ti torna?
Considerando che entrambi hanno durata inferiore all'anno, a questo punto sceglierei comunque IT.

1706880050920.png
 
Si mi torna, però su un termine di 11 mesi, 2 mesi di differenza è tantissimo...io opterei per il DE, ho la liquidità a scadenza 2 mesi prima e posso vedere come evolve il mercato e se dovesse girare male i soldi sempre 2 mesi prima del IT per poter eventualmente sfruttare qualche occasione dovesse presentarsi, poi ognuno ragiona con la propria testa (e le proprie MINUS se se ne hanno)
 
ansaldo energia che ne pensate scade il 31/05 e si prende a 99 rende + di tutte ....troppo rischio ?
 
e secondo te se non c'erano rischi quotavo cosi basso...io lascerei stare...non avrei NERVI per una ristrutturazione o qualche altra amenità
 
ha davvero senso parcheggio così breve?
quanto spendi di commissione?
20k a 99,30 sono una guadagno lordo di 140 euro, a cui togliere 17,5 euro di tasse
Nel mio caso tengo una parte a breve e liquidabile immediatamente in caso di storno azionario. Anche fosse per qualche anno di basso rendimento è possibile recuperare rendimento in poco tempo. Parlo per me.
 
Ritorno sul BTP 15/12/24 . Ho 460 minus scadenza 24. Se acquisto 150k di questo BTP che oggi quota in chiusura 97.18, recupero le minus alla scadenza ? Per me sarebbe 100-97.18= 2.82 150k*2.82%=4230*0.125=528 e quindi le recupero, ma è corretto ? grazie
 
Ritorno sull'argomento liquidità per chiedere un parere. E mi spiego con un esempio. Per parcheggiare liquidità per esempio di 100K è meglio l'acquisto di BTP 15/12/24 che danno un rendimento oggi circa del 3.4% lordo a scadenza e in caso di necessità venderne una parte con un rendimnto della parte venduta secondo la quotazione del momento, oppure suddividere la somma per acquistare BTP a breve scadenza che hanno rendimenti a scadenza conosciuti. Il BTP indicato è solo per l'esempio, ma è sul metodo che chiedo consiglio. mille grazie
 
Ciao ragazzi, Mi serve un consiglio. Devo parcheggiare della liquidità per circa un anno (circa 80k) in uno strumento flessibile ( niente rendimenti a scadenza) e non mi serve per compensare minus ( no 0 cedole) . Vi sarei estremamente grato se mi consigliaste un qualcosa. Sono completamente acerbo in tema titoli di stato obbligazioni
 
Ciao ragazzi, Mi serve un consiglio. Devo parcheggiare della liquidità per circa un anno (circa 80k) in uno strumento flessibile ( niente rendimenti a scadenza) e non mi serve per compensare minus ( no 0 cedole) . Vi sarei estremamente grato se mi consigliaste un qualcosa. Sono completamente acerbo in tema titoli di stato obbligazioni
Puoi investire in un qualsiasi titolo di stato con scadenza coincidente con il momento in cui avrai bisogno della cifra.
Non ho capito il discorso 0 cedole però. Se ti servono tra un anno il rendimento a scadenza di un bot e di un btp con scadenza analoga tenderà ad essere lo stesso. A spanne un 3,1% netto senza contare commissioni della tua banca
 
Indietro