parere da luminari (help) - Asset allocation - consigli

...

Mi pare, guardandomi attorno, che di opportunità in attivo non ve ne siano... tutto è in caduta libera se non alti e bassi (ma gli alti non riescono mai a recuperare terreno sui bassi)..

tutto in caduta libera da quando?

Quest' anno c' è anche un settore in notevole rialzo da inizio 2016, anche se è molto lontano dai massimi storici


Lombard Odier Funds - World Gold Expertise (USD) ...|LU172583626



Investec GSF Global Gold A Acc USD|LU34578281


Amundi Funds Equity Global Gold Mines SU-C Class|LU5686867



Deutsche Invest I Gold and Precious Metals Equiti...|LU273159177
 
Ultima modifica:
e' un tema che non abbiamo ancora affrontato. Credo sia possibile la compensazione sempre all'interno del portafoglio e non in riferimento ad esempio a tasse quali Irpef ecc.

A breve comunque non ho intenzione di uscire, vorrei recuperare terreno perchè ho altri circa 40k da investire ma se l'andazzo è questo vale davvero la pena di fare vincoli su conti deposito trimestrali/semestrali in attesa che vi sia una ripresa.

Mi pare, guardandomi attorno, che di opportunità in attivo non ve ne siano... tutto è in caduta libera se non alti e bassi (ma gli alti non riescono mai a recuperare terreno sui bassi)..

opportunità ce ne sono sempre, magari per una parte limitata del portafoglio....ci sono ETF che da inizio anno sono a oltre il 90% e sull'anno a oltre il 40% (così giusto per fare un esempio)
 

sì, qualche giorno fa avevo notato i rendimenti dei fondi che investono i metalli preziosi, ma potrebbe essere un fuoco di paglia? se tra 6 mesi l'andamento dovesse cambiare. Il mio PF sostiene che l'investimento in fondi (ovviamente per l'acquirente) non è tipico di una gestione attiva. Ovvero, non si fa trading con i fondi entrando e uscendo dopo pochi mesi.
 
In pratica quindi i 40k che devo investire dove mi consigliereste di investirli? ETF? Quali? Che timing dovrei considerare? 1/2/3/5/10 anni?
 
sì, qualche giorno fa avevo notato i rendimenti dei fondi che investono i metalli preziosi, ma potrebbe essere un fuoco di paglia? se tra 6 mesi l'andamento dovesse cambiare. Il mio PF sostiene che l'investimento in fondi (ovviamente per l'acquirente) non è tipico di una gestione attiva. Ovvero, non si fa trading con i fondi entrando e uscendo dopo pochi mesi.

Newmont Mining , che è una delle società più importanti del settore minerario aurifero, ha già superato il target price medio degli analisti


NEM: Summary for Newmont Mining Corporation- Yahoo! Finance


http://www.4-traders.com/NEWMONT-MINING-CORP-13711/consensus/







Per un' altra società aurifera l'obbiettivo di prezzo di un analista è stato alzato, ma è inferiore a quello di mercato, secondo una notizia di oggi.

May 3rd, 2016 • by ABMN Staff

Royal Gold, Inc USA (NASDAQ:RGLD) had its target price boosted by investment analysts at FBR & Co. from $55.00 to $57.00 in a research report issued on Tuesday, StockTargetPrices.com reports. The brokerage currently has a “mkt perform” rating on the stock. FBR & Co.’s target price would indicate a potential downside of 7.44% from the company’s current price.


http://www.americanbankingnews.com/2016/05/03/royal-gold-inc-usa-rgld-pt-raised-to-57-00-at-fbr-co/
 
Ultima modifica:
sì, qualche giorno fa avevo notato i rendimenti dei fondi che investono i metalli preziosi, ma potrebbe essere un fuoco di paglia? se tra 6 mesi l'andamento dovesse cambiare. Il mio PF sostiene che l'investimento in fondi (ovviamente per l'acquirente) non è tipico di una gestione attiva. Ovvero, non si fa trading con i fondi entrando e uscendo dopo pochi mesi.

infatti il tuo pf avrebbe dovuto suggerirteli in parte limitata lo scorso anno...
 
In pratica quindi i 40k che devo investire dove mi consigliereste di investirli? ETF? Quali? Che timing dovrei considerare? 1/2/3/5/10 anni?

chiedo scusa se rispondo con un esempio concreto di questi giorni: un nuovo cliente digiuno in materia finanziaria ma preoccupato per la sorte dei suoi risparmi e della inconsistenza della consulenza in banca tradizionale (in cui aveva comunque fondi) si è rivolto a me: la proposta è un mix di ETF e altro siamo arrivati al quarto incontro e ne servirà certamente ancora uno come minimo ... ogni incontro è durato minimo due ore fino a tre ore...
 
il mio PF gli ETF li sconsiglia... forse perchè ci guadagna meno... Attualmente non mi sto rivolgendo ad un indipendente, comunque quelli che avevo interpellato rilasciano normale fattura e se non ricordo male chiedevano tra il 3 e il 4% dell'investito (però è passato più di un anno e non vorrei dirti una stupidata.

Ciao.. Potresti costruirti un Ptf di ETF fai da te, studiando un po' sul Fol, chiedendo consigli e utilizzando i motori di ricerca degli ETF (ti segnalo Just ETF, ma ce ne sono altri). Non so quale sia il tuo patrimonio complessivo, ma per esempio potresti già iniziare con i 40K di liquidità che vorresti collocare. Ovviamente non investi tutti i 40K in una volta sola, ma magari in 5-6 mesi. Puoi prendere un ETF azionario statunitense, uno europeo e uno emergente per la parte azionario. E se vuoi puoi prendere un obbligazionario corporate europeo, oppure global corporate.
Oppure ti prendi semplicemente un ETF World e un ETF Emergenti e li incrementi periodicamente. Con gli ETF la scelta è davvero ampia.
Io ho deciso da un mese di spostare il 50% del ptf dall'obbligazionario agli ETF. Circa 500K. Il piano di acquisti che ho programmato dura 2 anni e mezzo, con un acquisto ogni mese. Ho scelto ETF a replica fisica e che distribuiscono dividendo (consapevole dello svantaggio fiscale, ma scelta personale per avere ogni anno circa 30K da reinvestire).
Il restante 50% del ptf per il momento ho intenzione di lasciarlo nell'obbligazionario (BTP Italia, corporate europei) e conti deposito.

Il ptf di ETF che vorrei creare è il seguente, l'azionario è così distribuito: 40% Europa - 20% USA - 20% Asia Pacifico - 20% Emergenti.

-Ishares Euro High Yeld Corporate Bond (IHYG) > (Euro Corporate Alto Rendimento) Valuta: Euro
-SPDR Barclays Euro High Yeld Bond (JNKE) > (Euro Corporate Alto Rendimento), Valuta: Euro

-SPDR Barclays Euro Corporate Bond (EUCO) > (Euro Corporate), Valuta: Euro
-Ishares Core Euro Corporate Bond (IEAC) > (Euro Corporate), Valuta: Euro

-Ishares $ Corporate Bond (LQDE) > ($ Corporate), Valuta: USD
-Ishares $ Treasury Bond 7-10 yr (IBTM) > (TDS USA), Valuta: USD

-Lyxor Euro Stoxx 50 (MSE) > (Azionario Eurozona), Valuta: Euro
-DB Euro Stoxx Select Dividend 30 (XD3E) > (Azionario Eurozona) Valuta: Euro

-UBS MSCI Europe (EUREUA) > (Azionario Europa), Valuta: Euro
-Ishares Stoxx Europe 50 (EUN) > (Azionario Europa), Valuta: Euro

-SPDR S&P U.S. Dividend Aristocrats > (Azionario USA), Valuta: USD
-Wisdomtree U.S. Equity Income (DHS) > (Azionario USA), Valuta: USD

-Ishares Asia Pacific Dividend (IAPD) > (Azionario Asia-Pacifico), Valuta: USD
-SPDR S&P Pan Asia Dividend Aristocrats (PADV) > (Azionario Asia-Pacifico), Valuta: USD

-Wisdomtree Emerging Markets Equity Income (DEM)>(Azionario Paesi Emergenti), Valuta: USD
-UBS MSCI Emerging Markets (EMMEUA) > (Azionario Paesi Emergenti), Valuta: USD

-Ishares Emerging Markets Local Government Bond (SEML) > (TDS Paesi Emergenti), Valuta: USD
-Ishares $ Emerging Markets Corporate Bond (EMCR) > (Corporate Paesi Emergenti), Valuta: USD
 
Ciao.. Potresti costruirti un Ptf di ETF fai da te, studiando un po' sul Fol, chiedendo consigli e utilizzando i motori di ricerca degli ETF (ti segnalo Just ETF, ma ce ne sono altri). Non so quale sia il tuo patrimonio complessivo, ma per esempio potresti già iniziare con i 40K di liquidità che vorresti collocare. Ovviamente non investi tutti i 40K in una volta sola, ma magari in 5-6 mesi. Puoi prendere un ETF azionario statunitense, uno europeo e uno emergente per la parte azionario. E se vuoi puoi prendere un obbligazionario corporate europeo, oppure global corporate.
Oppure ti prendi semplicemente un ETF World e un ETF Emergenti e li incrementi periodicamente. Con gli ETF la scelta è davvero ampia.
Io ho deciso da un mese di spostare il 50% del ptf dall'obbligazionario agli ETF. Circa 500K. Il piano di acquisti che ho programmato dura 2 anni e mezzo, con un acquisto ogni mese. Ho scelto ETF a replica fisica e che distribuiscono dividendo (consapevole dello svantaggio fiscale, ma scelta personale per avere ogni anno circa 30K da reinvestire).
Il restante 50% del ptf per il momento ho intenzione di lasciarlo nell'obbligazionario (BTP Italia, corporate europei) e conti deposito.

Il ptf di ETF che vorrei creare è il seguente, l'azionario è così distribuito: 40% Europa - 20% USA - 20% Asia Pacifico - 20% Emergenti.

-Ishares Euro High Yeld Corporate Bond (IHYG) > (Euro Corporate Alto Rendimento) Valuta: Euro
-SPDR Barclays Euro High Yeld Bond (JNKE) > (Euro Corporate Alto Rendimento), Valuta: Euro

-SPDR Barclays Euro Corporate Bond (EUCO) > (Euro Corporate), Valuta: Euro
-Ishares Core Euro Corporate Bond (IEAC) > (Euro Corporate), Valuta: Euro

-Ishares $ Corporate Bond (LQDE) > ($ Corporate), Valuta: USD
-Ishares $ Treasury Bond 7-10 yr (IBTM) > (TDS USA), Valuta: USD

-Lyxor Euro Stoxx 50 (MSE) > (Azionario Eurozona), Valuta: Euro
-DB Euro Stoxx Select Dividend 30 (XD3E) > (Azionario Eurozona) Valuta: Euro

-UBS MSCI Europe (EUREUA) > (Azionario Europa), Valuta: Euro
-Ishares Stoxx Europe 50 (EUN) > (Azionario Europa), Valuta: Euro

-SPDR S&P U.S. Dividend Aristocrats > (Azionario USA), Valuta: USD
-Wisdomtree U.S. Equity Income (DHS) > (Azionario USA), Valuta: USD

-Ishares Asia Pacific Dividend (IAPD) > (Azionario Asia-Pacifico), Valuta: USD
-SPDR S&P Pan Asia Dividend Aristocrats (PADV) > (Azionario Asia-Pacifico), Valuta: USD

-Wisdomtree Emerging Markets Equity Income (DEM)>(Azionario Paesi Emergenti), Valuta: USD
-UBS MSCI Emerging Markets (EMMEUA) > (Azionario Paesi Emergenti), Valuta: USD

-Ishares Emerging Markets Local Government Bond (SEML) > (TDS Paesi Emergenti), Valuta: USD
-Ishares $ Emerging Markets Corporate Bond (EMCR) > (Corporate Paesi Emergenti), Valuta: USD

Grazie, utile e concreto!!! Guardo ed inizio a documentarmi!
 

Se si osserva il grafico a 3 anni di questo fondo, si nota che tra maggio 2013 e inizio luglio 2015 aveva accumulato un vantaggio nei confronti del benchmark di categoria, che però è svanito successivamente , dato che il fondo nelle fasi di ribasso ha perso di più

http://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F00000454Y&tab=13


Secondo la pagina su rating e rischio di Morningstar, questo fondo è più correlato all' indice NASDAQ Biotechnology che a MSCI World/Health Care.
Comunque i veri fondi biotechnology sono stati ancora più volatili

Rating e Rischio |Indicatori MPT |JPMorgan Funds - Global Healthcare Fund D (acc) - USD|ISIN:LU43297996
 
Ultima modifica:
Indietro