Parere sul restiling di un "rilevante" sito immobiliare

totore8

Nuovo Utente
Registrato
12/9/10
Messaggi
29.260
Punti reazioni
2.064
Ogni tanto vado a curiosare nel sito di un noto franchising immobiliare dal logo tutto verde :D e ho constatato che nell'ultimo periodo e' stato pesantemente ristrutturato nell'aspetto grafico (quello di prima per me andava benissimo).
Ho notato anche che ci sono molto meno foto, molti meno dettagli, mancano le foto degli interni e le opzioni di ricerca sono molto meno flessibili che in precedenza.
Inoltre ho la sensazione che il numero , i prezzi e la qualita' degli immobili presenti sul sito siano diminuiti di molto, tanto che se prima dovevo scorrere alla ventesima pagina per trovare qualcosa alla mia portata, adesso posso cominciare dalla terza. :D
Se si fosse trattato di un negozio anziche' un sito, ne avrei avuto una impressione di decadenza.
Sapete, un po' come quegli esercizi che non frequentate da un po' di tempo e adesso che ci tornate vedete che hanno una vetrina in meno, meno merce esposta e la polvere sugli scaffali.
Vengo a chiedere il vostro parere perche' le conclusioni che ne ho tratto mi lasciano cosi' perplresso che mi viene il dubbio che forse dipenda dal fatto che non sono tanto bravo a fare la ricerca sul sito [1].
Se invece non si tratta di una mia deficienza (in tutti i sensi), mi sembra un brutto campanello d'allarme per il settore immobiliare, checche' ne dicano i media sull'aumento delle transazioni.
Chi sa mi illumini.




[1] In tal caso eleverei una pesante nota di biasimo verso i progettisti. :yes:
 
Ogni tanto vado a curiosare nel sito di un noto franchising immobiliare dal logo tutto verde :D e ho constatato che nell'ultimo periodo e' stato pesantemente ristrutturato nell'aspetto grafico (quello di prima per me andava benissimo).
Ho notato anche che ci sono molto meno foto, molti meno dettagli, mancano le foto degli interni e le opzioni di ricerca sono molto meno flessibili che in precedenza.
Inoltre ho la sensazione che il numero , i prezzi e la qualita' degli immobili presenti sul sito siano diminuiti di molto, tanto che se prima dovevo scorrere alla ventesima pagina per trovare qualcosa alla mia portata, adesso posso cominciare dalla terza. :D
Se si fosse trattato di un negozio anziche' un sito, ne avrei avuto una impressione di decadenza.
Sapete, un po' come quegli esercizi che non frequentate da un po' di tempo e adesso che ci tornate vedete che hanno una vetrina in meno, meno merce esposta e la polvere sugli scaffali.
Vengo a chiedere il vostro parere perche' le conclusioni che ne ho tratto mi lasciano cosi' perplresso che mi viene il dubbio che forse dipenda dal fatto che non sono tanto bravo a fare la ricerca sul sito [1].
Se invece non si tratta di una mia deficienza (in tutti i sensi), mi sembra un brutto campanello d'allarme per il settore immobiliare, checche' ne dicano i media sull'aumento delle transazioni.
Chi sa mi illumini.




[1] In tal caso eleverei una pesante nota di biasimo verso i progettisti. :yes:

Se la professionalità con cui gestiscono il sito è la stessa con cui gestiscono le compravendite, non c'è affatto da stupirsi...
 
Potrebbero essere entrambe le cose:
-loro deficienze
-il mercato che non si sta veramente riprendendo
:D
 
Mah...rispondo da sviluppatore...con l'avvento degli smartphone app mi sembra che molti siti abbiano fatto il restyling per essere friubili anche con gli smart...il risultato è che diventano molto meno fruibili da pc...ma da smartphone non migliorano granchè....anche l'home banking di una nota banca che possiede quasi metà Banca d'Italia è diventato molto più caotico. L'altro giorno per trovare il mio iban ho dovuto navigare un quarto d'ora...
 
Mah...rispondo da sviluppatore...con l'avvento degli smartphone app mi sembra che molti siti abbiano fatto il restyling per essere friubili anche con gli smart...il risultato è che diventano molto meno fruibili da pc...ma da smartphone non migliorano granchè....anche l'home banking di una nota banca che possiede quasi metà Banca d'Italia è diventato molto più caotico. L'altro giorno per trovare il mio iban ho dovuto navigare un quarto d'ora...
Reputo gli smartphone la peste bubbonica dell'informatica seria.
Se poi sono loro la causa del decadimento del sito dei verdi, allora sono al livello dell'infezione da negleria fowleri.
 
Mah...rispondo da sviluppatore...con l'avvento degli smartphone app mi sembra che molti siti abbiano fatto il restyling per essere friubili anche con gli smart...il risultato è che diventano molto meno fruibili da pc...ma da smartphone non migliorano granchè....anche l'home banking di una nota banca che possiede quasi metà Banca d'Italia è diventato molto più caotico. L'altro giorno per trovare il mio iban ho dovuto navigare un quarto d'ora...
Da "collega" non posso che concordare..
Tra l'altro immagino parli di Intesa, anche io, per quanto io sia abituato a una certa flessibilità sul web,
l'ho trovato davvero troppo azzardato (stile metro di Windows), clicco sistematicamente su Accedi al "vecchio" internet banking :D

Tra l'altro, a livello informatico, la frammentazione è un'inutile ridondanza.
Mi spiego meglio, se il noto franchising immobiliare (qualsiasi esso sia), ha più feedback su portali terzi (immobiliare, casa.it, etc ..) non so quanto vantaggio abbia ad investire sullo sviluppo del suo sito, economicamente gli conviene di più appoggiarsi a chi fa solo quello di mestiere OK!
 
Ogni tanto vado a curiosare nel sito di un noto franchising immobiliare dal logo tutto verde :D e ho constatato che nell'ultimo periodo e' stato pesantemente ristrutturato nell'aspetto grafico (quello di prima per me andava benissimo).
Ho notato anche che ci sono molto meno foto, molti meno dettagli, mancano le foto degli interni e le opzioni di ricerca sono molto meno flessibili che in precedenza.
Inoltre ho la sensazione che il numero , i prezzi e la qualita' degli immobili presenti sul sito siano diminuiti di molto, tanto che se prima dovevo scorrere alla ventesima pagina per trovare qualcosa alla mia portata, adesso posso cominciare dalla terza. :D
Se si fosse trattato di un negozio anziche' un sito, ne avrei avuto una impressione di decadenza.
Sapete, un po' come quegli esercizi che non frequentate da un po' di tempo e adesso che ci tornate vedete che hanno una vetrina in meno, meno merce esposta e la polvere sugli scaffali.
Vengo a chiedere il vostro parere perche' le conclusioni che ne ho tratto mi lasciano cosi' perplresso che mi viene il dubbio che forse dipenda dal fatto che non sono tanto bravo a fare la ricerca sul sito [1].
Se invece non si tratta di una mia deficienza (in tutti i sensi), mi sembra un brutto campanello d'allarme per il settore immobiliare, checche' ne dicano i media sull'aumento delle transazioni.
Chi sa mi illumini.




[1] In tal caso eleverei una pesante nota di biasimo verso i progettisti. :yes:
Non ti viene il dubbio che sia diminuita l'offerta? Da 20 pagine a 3!?

C'è gente che pensa che le case siano tossich è che tutti cercano di eliminarle, anche a costo di regalarle.
 
Non ti viene il dubbio che sia diminuita l'offerta? Da 20 pagine a 3!?
Quello l'ho pensato anch'io, pero' la diminuzione mi e' sembrata tanto drastica che mi e' venuto il dubbio che non ho saputo utilizzare bene la funzione di ricerca.
Napoli Arenella 24 immobili. :o (su immobiliare.it 40 pagine), Vomero P.med.Oro 3, Avvocata 24 etc..
Prima uscivano paginate intere.
E poi mancano le foto sulle planimetrie che erano davvero utili.
 
Quello l'ho pensato anch'io, pero' la diminuzione mi e' sembrata tanto drastica che mi e' venuto il dubbio che non ho saputo utilizzare bene la funzione di ricerca.
Napoli Arenella 24 immobili. :o (su immobiliare.it 40 pagine), Vomero P.med.Oro 3, Avvocata 24 etc..
Prima uscivano paginate intere.
E poi mancano le foto sulle planimetrie che erano davvero utili.

la mancanza delle foto sulle planimetrie che effettivamente è utile può essere una strategia.
tu prendi e telefoni e fissi l'appuntamento se l'annuncio non è chiaro, viceversa passi oltre, comunque è meglio fissare appuntamenti piuttosto che no.
 
immobiliare.it come casa.it hanno tante pagine di annunci perchè fanno contratti con centinaia di annunci base fra i quali nascondere quelli dei poveri privati.
i portali stanno rendendo il mercato più difficile.
 
immobiliare.it come casa.it hanno tante pagine di annunci perchè fanno contratti con centinaia di annunci base fra i quali nascondere quelli dei poveri privati.
i portali stanno rendendo il mercato più difficile.

Perchè nascondere? Su subito.it ad esempio basta selezionare "Privati" e magicamente scompaiono le agenzie :D
Sai quanti (soprattutto per affitto) cercano il contatto con i privati evitando di pagare 1-2 mensilità...
 
Se le pagine passano da 20 a 3 non è che sono diminuite le compravendite, non calano dell'85% in pochi giorni. Sarà una strategia diversa: o prima c'erano molti annunci fasulli, o ora non mettono molti annunci. Per chissà quali motivi.
 
Comunque servirebbero dati per capire quanto la crisi dell'edilizia abbia inciso sulle nuove costruzioni.
Credo che molti cantieri siano fermi, molti non sono mai partiti....è possibile che l'offerta di nuovo sia scarsa? :confused:
 
Comunque servirebbero dati per capire quanto la crisi dell'edilizia abbia inciso sulle nuove costruzioni.
Credo che molti cantieri siano fermi, molti non sono mai partiti....è possibile che l'offerta di nuovo sia scarsa? :confused:
prov.GR non costruiscono praticamente più, il nuovo è invenduto, parliamo di roba completata anche nel 2011-2012, ovviamente come sempre il problema sono i prezzi irreali che chiedono
fino all'anno scorso cercavo casa da acquistare e ho visitato nuovi disponibili che avevo visto in costruzione 5 anni prima
inoltre è veramente pieno di fallimenti su nuove realizzazioni
con la proroga dei bonus su ristrutturazione si sta un po' risollevando la vendita di usato da ristrutturare pesantemente, i propriertari iniziano a cedere, conosco gente che ha venduto a 180k immobile per cui chiedeva 270k 3 anni fa e gente che sta comprando sui 150k immobile quotato 220k 2 anni fa quando ancora cercavo io, sono solo 2 esempi ma parlando con agenti e architetti che conosco è un po' la realtà di questi gg
 
Indietro