Pareti cucina non in squadra (90°): che fare con i mobili?

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Boli77

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Ciao,

purtroppo una parete della cucina non incrocia l'altro muro a 90°, ma con un angolo leggermente maggiore.

Su queste due pareti andrà la cucina ad "L"

Il lato in questione è lungo 2,2 metri e termina con la porta di ingresso

Il muro dovrà quindi uscire dal legno di contorno della porta di altri 2 cm affinchè quella parete incroci l'altra a 90°

Che fare?

1) mando il muro a 90°, ma poi il muro fuoriesce dal contorno di legno della porta di 2 cm KO!

2) come sopra, ma per fare meno schifo nello spessore di 2 cm ci metto una striscia di piastrellatura :'(

3) oppure i mobili ikea della cucina possono essere adattati nonostante l'angolo eccedente?:confused:

:wall:

Che dite?
 
Ciao,

purtroppo una parete della cucina non incrocia l'altro muro a 90°, ma con un angolo leggermente maggiore.

Su queste due pareti andrà la cucina ad "L"

Il lato in questione è lungo 2,2 metri e termina con la porta di ingresso

Il muro dovrà quindi uscire dal legno di contorno della porta di altri 2 cm affinchè quella parete incroci l'altra a 90°

Che fare?

1) mando il muro a 90°, ma poi il muro fuoriesce dal contorno di legno della porta di 2 cm KO!

2) come sopra, ma per fare meno schifo nello spessore di 2 cm ci metto una striscia di piastrellatura :'(

3) oppure i mobili ikea della cucina possono essere adattati nonostante l'angolo eccedente?:confused:

:wall:

Che dite?
Prima domanda a Ikea se fanno i top a squadro oppure anche no.
 
Prima domanda a Ikea se fanno i top a squadro oppure anche no.

OK!
Credo mi sia capitato...però costava di più!:( Questo è un classico dell'Ikea, quando è tutto standard spendi veramente poco, se però chiedi una cosa specifica il prezzo sale....Comunque se devi arredare una cucina etc. puoi rivolgerti ai loro arredatori e hai un buon servizio. (se devi comprare un solo banale mobiletto no, ti arrangi...)
 
Ora mi ricordo: mi hanno anche detto che se l'angolo fosse stato acuto erano c....:eek:
 
A parte che non ho capito una ceppa (problema mio, per carità), faccio due domande due (o tre):
-il lato da 2,2mt è il più corto dei due?
-quale sarebbe il problema nel rifilare un top (visto che poi la parte a contatto col muro sarà coperta da un profilo, e quindi anche se fai un lavoro da cane non si vedrà)?
-se il muro, per essere 'raddrizzato', uscirà dallo stipite per 2cm significa che allo stato attuale l'angolo è ottuso, non acuto...anche se il professionista della geometria non sono io :D
 
Il top si taglia, non dovresti avere problemi, piuttosto potresti avere problemi con i mobili (basi e pensili). Se però sono 2 cm per 2 metri (se non ho capito male) dovresti riuscire a sistemarli.
 
OK!
Credo mi sia capitato...però costava di più!:( Questo è un classico dell'Ikea, quando è tutto standard spendi veramente poco, se però chiedi una cosa specifica il prezzo sale....Comunque se devi arredare una cucina etc. puoi rivolgerti ai loro arredatori e hai un buon servizio. (se devi comprare un solo banale mobiletto no, ti arrangi...)


già comprato tutto, ma non sapevo che non fosse in squadra ... per fortuna l'angolo è leggermente ottuso e non leggermente acuto
 
A parte che non ho capito una ceppa (problema mio, per carità), faccio due domande due (o tre):
-il lato da 2,2mt è il più corto dei due?
-quale sarebbe il problema nel rifilare un top (visto che poi la parte a contatto col muro sarà coperta da un profilo, e quindi anche se fai un lavoro da cane non si vedrà)?
-se il muro, per essere 'raddrizzato', uscirà dallo stipite per 2cm significa che allo stato attuale l'angolo è ottuso, non acuto...anche se il professionista della geometria non sono io :D

si è il lato più corto

non ho capito il secondo punto, cmq secondo te riescono?

sì è leggermente ottuso
 
Il top si taglia, non dovresti avere problemi, piuttosto potresti avere problemi con i mobili (basi e pensili). Se però sono 2 cm per 2 metri (se non ho capito male) dovresti riuscire a sistemarli.

sì, 2 cm su 2,2 metri

cos'è sto top? i pensili?
 
2cm per 2 metri basta giocare con l'alzatina, ovvero quella cornice che metti tra il top e le piastrelle. A meno che tu non voglia fare il top a perfetto filo con le medesime al che ti posso garantire al 1000 per cento che sara' uno schifo (sia il taglio che le piastrelle non possono essere planari al millimetro).
Quindi, scegli una alzatina larga un paio di cm, oppure ribaltala (solitamente sono 1cm per 2) esteticamente gradevole e fai in modo che il top tocchi nel punto piu' vicino (o dagli una segata con una sega a disco) e sia scostato nel punto piu' lontano. Per i mobili gioca sul "vuoto sanitario" che c'e' dietro, lo spaizo tra fondo e fine delle casse. solitamente 2 cm. Puoi segarlo in quelli nella parte stretta e lasciarlo in quelli nella parte piu' larga.
Nei casi piu' gravi si agisce di sega a disco e si rimette il fondo nei mobili se si deve tagliare completamente il sanitario dietro (anche se poi no si usano piu' gli incastri ma dei chiodi).
Questo sia che l'angolo sia acuto che ottuso.

Tieni presente che e' perfettamente normale che i muri non siano in squadro. Sono muratori, mica stampisti... E se chi non progetta e installa cucine lo fa senza tenere presente questo ha fallito meta' del suo lavoro...
 
P.S.: il top e' il piano della cucina.
Armati di una bella sega a disco. Assolutamente no quelle alternative (a "seghetto") Costera' un pochino, ma ti garantisco che con una buona manualita' e un po' di precisione non e' nulla di trascendentale.
 
2cm per 2 metri basta giocare con l'alzatina, ovvero quella cornice che metti tra il top e le piastrelle. A meno che tu non voglia fare il top a perfetto filo con le medesime al che ti posso garantire al 1000 per cento che sara' uno schifo (sia il taglio che le piastrelle non possono essere planari al millimetro).
Quindi, scegli una alzatina larga un paio di cm, oppure ribaltala (solitamente sono 1cm per 2) esteticamente gradevole e fai in modo che il top tocchi nel punto piu' vicino (o dagli una segata con una sega a disco) e sia scostato nel punto piu' lontano. Per i mobili gioca sul "vuoto sanitario" che c'e' dietro, lo spaizo tra fondo e fine delle casse. solitamente 2 cm. Puoi segarlo in quelli nella parte stretta e lasciarlo in quelli nella parte piu' larga.
Nei casi piu' gravi si agisce di sega a disco e si rimette il fondo nei mobili se si deve tagliare completamente il sanitario dietro (anche se poi no si usano piu' gli incastri ma dei chiodi).
Questo sia che l'angolo sia acuto che ottuso.

Tieni presente che e' perfettamente normale che i muri non siano in squadro. Sono muratori, mica stampisti... E se chi non progetta e installa cucine lo fa senza tenere presente questo ha fallito meta' del suo lavoro...

urca, sega a disco?
nei lavori da falegname sono una ... s e ga :D

Battute a parte, grazie per i consigli ma non ho alcuna esperienza di bricolage, ma posso riportare la cosa ai montatori ikea

pensavo ... nell'angolo ho un angolare ...

come faccio a mettere ben in linea i pensili? lì non posso mettere alzatine

inoltre se metto alzatina i pensili non saranno più in linea con i mobili base, esatto?
 
Ultima modifica:
Il top è il ripiano. Avevo capito subito che l'agolo è ottuso...mentre io sono acuto. (o viceversa?:mmmm: :help::D:D:D)
 
urca, sega a disco?
nei lavori da falegname sono una ... s e ga :D

Battute a parte, grazie per i consigli ma non ho alcuna esperienza di bricolage, ma posso riportare la cosa ai montatori ikea

pensavo ... nell'angolo ho un angolare ...

come faccio a mettere ben in linea i pensili? lì non posso mettere alzatine

inoltre se metto alzatina i pensili non saranno più in linea con i mobili base, esatto?

Ti consiglio allora un buon montatore/falegname. Non so a che livello sono quelli dell'Ikea. Io so questo perche' ho avuto un problema del tutto analogo, ma il mobiliere era abbastanza "pratico" (per dire, il top l'ha tagliato sul posto seguendo il muro e i suoi angoli) anche se no si era accorto dell'angolo acuto (nel mio caso) del muro. Sarebbe bastato fare un "su misura" piu' stretto di 2cm per pareggiare tutto. L'aggravante e' che era addirittura in una nicchia e quindi e' stato obbligatorio segare per mettere a misura tutto, senno' non ci si stava. Se e' solo a L il tutto e' molto piu' facile

Nel tuo caso dovrai agire principalmente per "stringere" l'angolo lavorando sul vuoto sanitario e allinearlo con quelli esterni. Il problema piu' grosso sara' quando avviterai insieme i moduli, perche' se non sono sufficientemente "elastici" avrai il piu' esterno scostato dalla parete. In tal caso sarebbe necessario "piallare" la superficie della spalla, sempre dell'angolo (almeno ne rovini solo uno...:wall::wall:) in modo che stringendo il tutto non ci siano fessure evidenti. Se invece gli sportelli coprono le fessure tra i moduli (come di solito), puoi giocare con le cerniere e i pannelli in modo da distribuire il "gioco", e qui dipende tantissimo da come sono fatti gli sportelli e quanto gioco totale risulta. In tal caso per "allineare" le casse dei moduli si inseriscono degli spessori nella parte anteriore per tenerli leggermente "non a contatto".

Lo stesso lavoro lo dovrai fare per i pensili superiori, ma penso che qui basti giocare con gli spessori, a meno che tu non sia "incastrato" tra tre pareti e non si veda molto da sotto.

Non capisco pero' cosa vuol dire che se uno mette l'alzatina (cornicetta tra top e muro in modo da nascondere la fuga) i pensili (i mobili "appesi") non sono allineati... a meno ti non abbia un filo a piombo negli occhi...:mmmm::mmmm:)
 
Ti consiglio allora un buon montatore/falegname. Non so a che livello sono quelli dell'Ikea. Io so questo perche' ho avuto un problema del tutto analogo, ma il mobiliere era abbastanza "pratico" (per dire, il top l'ha tagliato sul posto seguendo il muro e i suoi angoli) anche se no si era accorto dell'angolo acuto (nel mio caso) del muro. Sarebbe bastato fare un "su misura" piu' stretto di 2cm per pareggiare tutto. L'aggravante e' che era addirittura in una nicchia e quindi e' stato obbligatorio segare per mettere a misura tutto, senno' non ci si stava. Se e' solo a L il tutto e' molto piu' facile

Nel tuo caso dovrai agire principalmente per "stringere" l'angolo lavorando sul vuoto sanitario e allinearlo con quelli esterni. Il problema piu' grosso sara' quando avviterai insieme i moduli, perche' se non sono sufficientemente "elastici" avrai il piu' esterno scostato dalla parete. In tal caso sarebbe necessario "piallare" la superficie della spalla, sempre dell'angolo (almeno ne rovini solo uno...:wall::wall:) in modo che stringendo il tutto non ci siano fessure evidenti. Se invece gli sportelli coprono le fessure tra i moduli (come di solito), puoi giocare con le cerniere e i pannelli in modo da distribuire il "gioco", e qui dipende tantissimo da come sono fatti gli sportelli e quanto gioco totale risulta. In tal caso per "allineare" le casse dei moduli si inseriscono degli spessori nella parte anteriore per tenerli leggermente "non a contatto".

Lo stesso lavoro lo dovrai fare per i pensili superiori, ma penso che qui basti giocare con gli spessori, a meno che tu non sia "incastrato" tra tre pareti e non si veda molto da sotto.

Non capisco pero' cosa vuol dire che se uno mette l'alzatina (cornicetta tra top e muro in modo da nascondere la fuga) i pensili (i mobili "appesi") non sono allineati... a meno ti non abbia un filo a piombo negli occhi...:mmmm::mmmm:)

l'alzatina non è quel profilo che si mette fra "mobili base" e piastrelle? Dunque, se giù non è un problema metterlo, su come si fa? i pensili vanno appesi dunque devono aderire al muro. quindi non sarebbero più in linea con i mobili sotto

Mi domando: pareggiare il muro a 90° a me fa un po' schifo (un po' meno se nello stipide della porta dove esce di 2 cm ci metto un listino di piastrella come fosse un mini gradino).
A voi fa schifo?
La mia paura è rovinare i mobili cercando di adattarli
 
l'alzatina non è quel profilo che si mette fra "mobili base" e piastrelle? Dunque, se giù non è un problema metterlo, su come si fa? i pensili vanno appesi dunque devono aderire al muro. quindi non sarebbero più in linea con i mobili sotto

Mi domando: pareggiare il muro a 90° a me fa un po' schifo (un po' meno se nello stipide della porta dove esce di 2 cm ci metto un listino di piastrella come fosse un mini gradino).
A voi fa schifo?
La mia paura è rovinare i mobili cercando di adattarli

Hai idea di quante cucine monti l'Ikea in un anno? Secondo te ai loro falegnami non si sarà mai presentato questo problema? Segnala prima la cosa e vedrai che si arrangiano.
Vivi tranquillo e, specialmente, non abbattere personalmente a mazzate i muri di casa per far entrare i mobiletti...
 
l'alzatina non è quel profilo che si mette fra "mobili base" e piastrelle? Dunque, se giù non è un problema metterlo, su come si fa? i pensili vanno appesi dunque devono aderire al muro. quindi non sarebbero più in linea con i mobili sotto

Mi domando: pareggiare il muro a 90° a me fa un po' schifo (un po' meno se nello stipide della porta dove esce di 2 cm ci metto un listino di piastrella come fosse un mini gradino).
A voi fa schifo?
La mia paura è rovinare i mobili cercando di adattarli

Su potresti usare questo "escamotage", metti una bella luce sottopensile proprio aderente alla parete, sotto i pensili che si discostano maggiormente. Ce ne sono di bellissime, cerca con gugol.

Davvero, non so se ti costa emno "raddrizzare" il muro o correre il rischio di danneggiare i mobili... A me comunque mi sa che il legno della cassa della porta a filo con il muro non e' un granche'... di solito si cerca sempre di evitarlo...proprio perche' e' una schifezza... ma bisognerebbe vedere... E comunque ci metterei una cornice o un torello, non piastrelle tagliate ad angolo che fanno sempre vedere il fianco.

Il mio consiglio comunque per l'arredamento e' sempre: "Se non riesci a nascondere un difetto, EVIDENZIALO...!!!"
 
Hai idea di quante cucine monti l'Ikea in un anno? Secondo te ai loro falegnami non si sarà mai presentato questo problema? Segnala prima la cosa e vedrai che si arrangiano.
Vivi tranquillo e, specialmente, non abbattere personalmente a mazzate i muri di casa per far entrare i mobiletti...

Giusto!!! OK!

vivere tranquillo ... in questo periodo è difficile
 
Su potresti usare questo "escamotage", metti una bella luce sottopensile proprio aderente alla parete, sotto i pensili che si discostano maggiormente. Ce ne sono di bellissime, cerca con gugol.

Davvero, non so se ti costa emno "raddrizzare" il muro o correre il rischio di danneggiare i mobili... A me comunque mi sa che il legno della cassa della porta a filo con il muro non e' un granche'... di solito si cerca sempre di evitarlo...proprio perche' e' una schifezza... ma bisognerebbe vedere... E comunque ci metterei una cornice o un torello, non piastrelle tagliate ad angolo che fanno sempre vedere il fianco.

Il mio consiglio comunque per l'arredamento e' sempre: "Se non riesci a nascondere un difetto, EVIDENZIALO...!!!"

Purtroppo ho già preso faretti ...

Sì, la soluzione del muro che esce dalla cassa della porta fa proprio schifo ...
 
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