Parliamo dei LED ?!

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

paolodivi

No War
Registrato
26/4/10
Messaggi
5.812
Punti reazioni
700
Ciao a tutti .
Vorrei approfondire dal punto di vista degli aspetti salutari o meno legati all illuminazione a LED e come ovviarli.
Io li ho messi in casa delle plafoniere da 20W non ricordo i lumen dichiarati ma all occhio mi danno veramente troppo fastidio e leggendo in rete viene data colpa all luce spettro blu.
Onestamente lo spettro blu c’è anche con i neon ma nn mi da lo stesso problema ( ai miei occhi ) ciò che cambia a mio avviso tra una lampada a gas è una a led è la “pressione luminosa.”

Cioè a parità di spettro luminoso e di lumen , il led ha un qualcosa che le lampade CFL ( neon ), a resistenza ( vecchie lampadine ) o a scarica ( lampioni strade e luci stadio )non hanno : io credo che il led sia per definizione ben dannoso per la retina umana a causa di questa “forte pressione luminosa”.

Io purtroppo nn ho studiato quindi non riesco a darmi risposte ne dal punto di vista medico ne dal punto di vista tecnico ( perché sta luce è cosi esageratamente fastidiosa ?! Che tipo di fotoni emette ?)

Volevo chiedere pareri e capire se impostare magari una luce non diretta piuttosto che dei filtri, può risolvere perché ormai siamo praticamente obbligati ad usare led e non c’è storico e nessuno pare curarsi degli aspetti salutari

Grazie a chiunque potrà /vorrà approfondire questo argomento che mi sta a cuore ho due figli di cui uno piccolo e non vorrei sfondargli le retine.
 
Mah, io mi trovo piuttosto bene con i led. Ti chiedo però una cosa fondamentale: che temperatura di colore hai nelle lampade che impieghi? La luce LED va da 1800K (bianco molto caldo) a 6500K (bianco freddo, quasi azzurrognolo).
Se riscontri quel problema lì ti consiglierei in primo luogo di utilizzare lampadine con temperatura massima di 3000K, meglio ancora 2700K.
In secondo luogo, cerca di avere prodotti di qualità (anche se costano magari qualcosina di più).
Infine, magari potresti ridurre un pochino la potenza luminosa, 20W LED equivalgono circa a 100-120W a incandescenza. Non è poco...
 
grazie per la risposta

La temperatura è regolabile tramite app ma nn è espressa in gradi K, ipotizzo che oscilli tra i 3000k e i 6500k
É regolabile anche intensità in percentuale fino a 1% di minimo, tuttavia pur mettendo luce calda e potenza al minimo sono ben più “impattanti” per esempio rispetto alla CFL (che uso nella medesima stanza la sera più tardi tipo ora e la gradisco come luce rispetto a quella led ) in una lampada da pavimento Ikea lievemente oscurata da quei bei teli plastici bianco neri dell ikea :D

prodotti di qualità è una parola…. Non ne capisco nulla…. di sicuro quelle che monto adesso costano 30 euro cad mi pare forse 39 ma sicuramente non di più., qualsiasi consiglio è ben accetto.
 
Ma è un "monoblocco"? Cioè, le lampade sono inglobate?
 
Ma è un "monoblocco"? Cioè, le lampade sono inglobate?
No c’è un rivestimento in plastica del c. Semi trasparente che togli quando la fissi a parete per mettere la vite nel tassello ( basta una vite perché peserá 2 etti ) , sotto ci sono dei led piccoli.
 
Non so se può essere utile, ma la mia lampada da scrivania usa una di queste lampadine a led dal colore impostabile.
La comprai dopo la morte dell'ultima lampada ad incandescenza (sì, è durata parecchio) e siccome mi è comodo poter variare intensità e colore della luce a seconda dell'esigenza del momento, feci questa scelta.
E' una cinesata, niente smartphone, si controlla dal suo telecomando.
Tuttavia l'emissione luminosa non è costante.
La cosa non è percepibile a occhio nudo, ma se riprendo l'area illuminata con la telecamera dello smartphone, ecco che ottengo un effetto che ricorda quello in cui ci si imbatteva quando si tentava di riprendere la TV con una telecamera.
Forse le tue lampade fanno la stessa cosa e, anche se non lo percepisci, inducono qualche stress.

Riguardo la temperatura, sospetto che il colore non sia fedelmente quello che imposti sull'app.
Personalmente, cmq, trovo confortevoli le 2700K. 3000K già iniziano ad avere una nota di luce fredda che mi infastidisce.
 
Ciao a tutti .
Vorrei approfondire dal punto di vista degli aspetti salutari o meno legati all illuminazione a LED e come ovviarli.
Io li ho messi in casa delle plafoniere da 20W non ricordo i lumen dichiarati ma all occhio mi danno veramente troppo fastidio e leggendo in rete viene data colpa all luce spettro blu.
Onestamente lo spettro blu c’è anche con i neon ma nn mi da lo stesso problema ( ai miei occhi ) ciò che cambia a mio avviso tra una lampada a gas è una a led è la “pressione luminosa.”

Cioè a parità di spettro luminoso e di lumen , il led ha un qualcosa che le lampade CFL ( neon ), a resistenza ( vecchie lampadine ) o a scarica ( lampioni strade e luci stadio )non hanno : io credo che il led sia per definizione ben dannoso per la retina umana a causa di questa “forte pressione luminosa”.

Io purtroppo nn ho studiato quindi non riesco a darmi risposte ne dal punto di vista medico ne dal punto di vista tecnico ( perché sta luce è cosi esageratamente fastidiosa ?! Che tipo di fotoni emette ?)

Volevo chiedere pareri e capire se impostare magari una luce non diretta piuttosto che dei filtri, può risolvere perché ormai siamo praticamente obbligati ad usare led e non c’è storico e nessuno pare curarsi degli aspetti salutari

Grazie a chiunque potrà /vorrà approfondire questo argomento che mi sta a cuore ho due figli di cui uno piccolo e non vorrei sfondargli le retine.
qualche esperto dice che si,la luce blu e viola dei raggi ultravioletti puo' essere dannosa. Questo sia nei device : smartphone,pc,tv e sia la luce solare,poiche e' venuto a mancare col buco dell'ozono un maggior filtro .
Al mare consigliano gli occhiali da sole,per i device non so cosa consigliano.
 
Non so se può essere utile, ma la mia lampada da scrivania usa una di queste lampadine a led dal colore impostabile.
La comprai dopo la morte dell'ultima lampada ad incandescenza (sì, è durata parecchio) e siccome mi è comodo poter variare intensità e colore della luce a seconda dell'esigenza del momento, feci questa scelta.
E' una cinesata, niente smartphone, si controlla dal suo telecomando.
Tuttavia l'emissione luminosa non è costante.
La cosa non è percepibile a occhio nudo, ma se riprendo l'area illuminata con la telecamera dello smartphone, ecco che ottengo un effetto che ricorda quello in cui ci si imbatteva quando si tentava di riprendere la TV con una telecamera.
Forse le tue lampade fanno la stessa cosa e, anche se non lo percepisci, inducono qualche stress.

Riguardo la temperatura, sospetto che il colore non sia fedelmente quello che imposti sull'app.
Personalmente, cmq, trovo confortevoli le 2700K. 3000K già iniziano ad avere una nota di luce fredda che mi infastidisce.
Grazie proverò a filmare con il cell per vedere se fa stesso effetto.
 
Io odio la luce fredda/azzurrina di molti LED, quindi cerco di comprarli sempre con gradazione a luce calda, ovvero 2700/3000 kelvin
 
Io uso 6000K e sono molto contento
 
Aggiorno che dopo aver filmato con Il cell sia a bassa che alta intensità , non ho rilevato sfarfallii , unica cosa da Fastidio agli occhi pur guardando il video con cell tenuto a 2 mt di distanza dalla lampada,l effetto é paragonabile per certi versi a quell intensita luminosa che a volte cè in natura magari su neve o su acqua o su sabbia bianca e capisci che devi subito rimetterti gli occhiali da sole, ovviamente estremizzo Eh, ma ritengo che la distanza dalla fonte luminosa non sia un dettaglio.
Io uso 6000K e sono molto contento

in ufficio o a casa ? É luce veramente fredda.

Io nn capisco come si possa produrre così tanta luce, tanti lumen, lux , chi più ne ha più ne metta , in definitiva pressione luminosa per come la vedo io , con così poca corrente/energia, ma un po’ mi preoccupa!
 
Ultima modifica:
qualche esperto dice che si,la luce blu e viola dei raggi ultravioletti puo' essere dannosa. Questo sia nei device : smartphone,pc,tv e sia la luce solare,poiche e' venuto a mancare col buco dell'ozono un maggior filtro .
Al mare consigliano gli occhiali da sole,per i device non so cosa consigliano.
Fonti Dicevano che il buco dell ozono si è chiuso o ristretto dopo il lock down……boh in ogni caso il LED per me spacca di più…..della,luce solare a volte :D
 
@paolodivi in generale le lampade LED 2700K sono gradevoli. Forse c'è qualche problema nelle impostazioni del tuo dispositivo (difetto di fabbrica)?
 
ti consiglierei di comprare led di qualità (io prendo i philips). Ne ho provate varie di lampade LED, comprese alcune di sottomarca che però dichiaravano un alto indice di resa cromatica ma in realtà erano pessime come colore. Quindi rimarrei su philips.
Poi è preferibile la luce riflessa e non diretta (luce riflessa su parete o soffitto) che da meno fastidio.
Non andrei sopra i 3000k di colore in casa a meno che non stai cercando un effetto particolare. Personalmente la luce troppo chiara effetto frigorifero non mi piace in nessuna stanza della casa. Forse forse come luce da esterno.
 
Attenzione quando comprato lampadine e impianti di illuminazione assicuratevi che sia segnalato il CRI, ovvero l'indice di resa cromatica. (a volte chiamato soltanto CR, o altri simili).

E' un numero oppure una percentuale, consiglierei di acquistare soltanto lampadine con un CRI superiore a 80 in lampadine di marca. (le lampadine cinesi su amazon dicono numeri altissimi ma poi fanno pena, sono da evitare a tutti i costi. Durano anche meno.)

Queste immagini sono ovviamente "finte" e i numeri non sono attendibili, ma servono a farvi capire l'effetto che ha un diverso indice di resa cromatica.

Le classiche philips o le lampadine IKEA vanno bene, con CRI tra 80 e 90 certificato. Il salto a 90+ si nota tanto ma a mio parere ha senso in una cabina armadio dove ci si prova i vestiti, oppure in uno studio se si lavora con stampe / fotografie, in casa spesso non vale il costo.

CRI_Colour_Rendering_Index_Sample_CR90_3_2048x2048.jpg
cri.png
 
in ufficio o a casa ? É luce veramente fredda.

Io nn capisco come si possa produrre così tanta luce, tanti lumen, lux , chi più ne ha più ne metta , in definitiva pressione luminosa per come la vedo io , con così poca corrente/energia, ma un po’ mi preoccupa!
Mi correggo, 4000K
 
Attenzione quando comprato lampadine e impianti di illuminazione assicuratevi che sia segnalato il CRI, ovvero l'indice di resa cromatica. (a volte chiamato soltanto CR, o altri simili).

E' un numero oppure una percentuale, consiglierei di acquistare soltanto lampadine con un CRI superiore a 80 in lampadine di marca. (le lampadine cinesi su amazon dicono numeri altissimi ma poi fanno pena, sono da evitare a tutti i costi. Durano anche meno.)

Queste immagini sono ovviamente "finte" e i numeri non sono attendibili, ma servono a farvi capire l'effetto che ha un diverso indice di resa cromatica.

Le classiche philips o le lampadine IKEA vanno bene, con CRI tra 80 e 90 certificato. Il salto a 90+ si nota tanto ma a mio parere ha senso in una cabina armadio dove ci si prova i vestiti, oppure in uno studio se si lavora con stampe / fotografie, in casa spesso non vale il costo.
E se non c'è scritto? Uso Osram, non lo vedo.
 
ti consiglierei di comprare led di qualità (io prendo i philips). Ne ho provate varie di lampade LED, comprese alcune di sottomarca che però dichiaravano un alto indice di resa cromatica ma in realtà erano pessime come colore. Quindi rimarrei su philips.
Poi è preferibile la luce riflessa e non diretta (luce riflessa su parete o soffitto) che da meno fastidio.
Non andrei sopra i 3000k di colore in casa a meno che non stai cercando un effetto particolare. Personalmente la luce troppo chiara effetto frigorifero non mi piace in nessuna stanza della casa. Forse forse come luce da esterno.

Ok si notoriamente le Philips dovrebbero essere una delle Marche migliori. Si 3000 k dovrebbe corrispondere alla vecchia lampadina a filamento. Luce gradevole dei tempi.

Luce riflessa purtroppo io ho il tetto in legno e non posso sfruttarlo per riflettere luce perché ne assorbe troppa mi sa nn essendo bianco.
Mi correggo, 4000K
Ok è denominata luce giorno, ci può stare, se nn erro in natura la 6500k c’è a iniziò primavera ma forse nemmeno poi si passa ai 4000k per poi andare nella stagione estiva nella fascia 2700k perché cambia angolazione raggi del sole e penetra più atmosfera modificando lo spettro.
Attenzione quando comprato lampadine e impianti di illuminazione assicuratevi che sia segnalato il CRI, ovvero l'indice di resa cromatica. (a volte chiamato soltanto CR, o altri simili).

E' un numero oppure una percentuale, consiglierei di acquistare soltanto lampadine con un CRI superiore a 80 in lampadine di marca. (le lampadine cinesi su amazon dicono numeri altissimi ma poi fanno pena, sono da evitare a tutti i costi. Durano anche meno.)

Queste immagini sono ovviamente "finte" e i numeri non sono attendibili, ma servono a farvi capire l'effetto che ha un diverso indice di resa cromatica.

Le classiche philips o le lampadine IKEA vanno bene, con CRI tra 80 e 90 certificato. Il salto a 90+ si nota tanto ma a mio parere ha senso in una cabina armadio dove ci si prova i vestiti, oppure in uno studio se si lavora con stampe / fotografie, in casa spesso non vale il costo.

Vedi l'allegato 2891076Vedi l'allegato 2891077
Grazie non la sapevo minimamente sta cosa MA SICURAMENTE è uno dei problemi dei led che utilizzo , pur nn essendo così marcato ma l’occhio percepisce sta cosa che dici .

Quindi in sostanza mi pare di intuire che fanno schifo i miei led ….non so nemmeno se effettivamente lì ho montati troppo vicini rispetto a dove stiamo noi, io ho un soggiorno con tetto a due falde con h utile sotto trave di circa 3,60 mt quindi volevo mettere delle luci sfruttando la trave di colmo a quell altezza in modo da illuminare dall alto tutta la zona giorno in modo uniforme.
Attualmente ho delle plafoniere montate però a parete e non va bene il setup.
Dovrei fare dei calcoli per capire i lumen effettivi che mi servono e mi piacerebbe che fosse riflessa per aver luce diffusa e nn diretta. Ma credo che servano lumen infiniti per fare una roba del genere.

in ogni caso mi pare di capire che c’è LED e LED e forse l’unica è fidarsi delle Marche come giustamente fatto notare e Philips probabilmente è il top in fatto di luci .
 
Ultima modifica:
Aggiornamento ho scaricato il mega catalogo in app della nota marca ho visto che ci sono le lampade fresh food con cri 90.
 
Indietro