Parliamo di cani.

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

abtre

Boletus Edulis
Registrato
3/12/09
Messaggi
1.124
Punti reazioni
120
Per tutti coloro che hanno un cane; piccolo, grande, di razza o no.

Mi piacerebbe discutere con voi delle vostre esperienze con il ns. amico a 4 zampe.

il cane resta accanto al padrone nella prosperità e nella povertà, nella salute e nella malattia. pur di stare al suo fianco dorme sul terreno gelido, quando soffiano i venti invernali e cade la neve.Bacia la mano che non ha cibo da offrirgli, lecca le ferite e le piaghe consate dallo scontro con la rudezza del mondo.Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe"
(G.G. Vest)
 
Inizio io...

6 anni fa io e mia moglie decidemmo di prenderci un cane: avevamo già avuto cani nelle famiglie di origine ma mai uno nostro.

Decidemmo di prenderne uno di razza, così avremmo potuto essere sicuri della mole e del carattere, allora c'era ancora mio padre ed era costretto su una carrozzina...

Scegliemmo il Cavalier King Charles Spaniel (la lilli di lilli ed il vagabondo) cane di taglia piccola, docile non mordace e abbastanza silenzioso.

Lo prednemmo da un allevatore (???) vicino a casa nostra che oltre al Cavalier, allevava altre 10 razze (KO!): ci fece vedere una cucciolata di tre cani ed una cagnolina che spacciò per la loro mamma (allora i cuccioli avevano 20 giorni e la presunta madre non aveva i segni dell'allattamento).

Scegliemmo quello che divenne il nostro Wilbur (al secolo willy): ce lo consegnarono a 45 giorni, lo trovammo mogio mogio la l'allevatore ci disse che era solo per l'ambientamento; stava per lasciare qs. mondo per una seria forma di gastro enterite che lo stava disidratando.

I primi due anni crebbe abbastanza bene: scoprimmo di avere in casa un fenomeno delle mostre: nonostante non fosse bellissimo (per lo standard di razza intendo) aveva un portamento sul ring (è il luogo dove sfilano i cani in esposizione) da cane esperto e in 12 mesi divenne Giovane Promessa Enci (il campionato italiano per cani under 18 mesi).

Poi i guai: retinite degenerativa, deformazione delle cornee, scarsissima lacrimazione e soprattutto displasia bilaterale fuori scala. Morale willy ha subito l'amputazione delle due tese del femore (sembra brutto ma è un intervento definitivo e soprattutto toglie il dolore ed il cane ritorna a camminare come deve) e tutti i santi giorni si sciroppa colliri tre volte al giorno e un unguento mattina e sera (40 euro il tubo da 10 g. mortacc.).

Abbiamo quasi la certezza che, nonostante il pedigree, willy sia un sopravvissuto della tratta dell'est.

Chiudo con un appello: siamo sotto Natale, il popolo di Amaca è molto intelligente e non ce ne sarà bisogno, ma un cane, o meglio un animale NON è un regalo di Natale. Va ponderato bene, qualsiasi animale necessita di cure ed impegno, poi c'è da andare in vacanza e a chi lo lasciamo???

Ma se decidete di prendere un cane fate una scelta: se lo volete di razza, appoggiatevi ad un allevatore serio che tratta solo quella razza, anche se non volete partecipare alle mostre questo sarà garanzia si salute, oppure andate al canile, tanti cagnolini aspettano una famiglia per regalare tanto affetto (mio suocero ne ha ben 6OK!).

I negozi di animali non sono la scelta giusta !

attendo le vostre storie.
 
io ho tre cani...(piccolo-medio-grande:D)

purtroppo il 4° è scappato:(...era uno spirito libertino:o)

i miei fanno proprio una vita da cani:(:(:(

hanno un giardino personale di 3.000 mq....pranzo servito tutti i giorni....:o

cuccia da 12 mq (piu che altro sembra una suite:D)

praticamente ogni giorno corrono, dormono, mangiano, cag...:censored: ehmmm....fanno quel che gli pare:o

e tutto cio, senza pagare nemmeno un euro di affitto:angry::angry::angry::D


azzarola....è proprio una vita da cani:(:(:D
 
la mia esperienza http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1062717&highlight=GUINZAGLIO

Sono felicicssimo di avere un cane, ogni giorno è una gioia. Lo porto ad un corso di obbedienza organizzato dalla protezione civile, dove oltre ad imparare tante cose impara soprattutto a socializzare con altri cani e persone. Inoltre mi sento troppo bene quando sono al campo di addestramento in mezzo ad una ventina di cani delle razze più disparate.

Per quanto riguarda i concorsi di bellezza devo dire che non li amo affatto. Sono stato uan volta al collare d'oro per capire che non fanno per me. Il cane più bello? Per me sono tutti belli, al corso ho incontrato cani meticci bellissimi ed intelligentissimi, obbedienti ed addestrati per la ricerca di persone in superficie e sotto le macerie.
Per me il cane migliore è quello sano, quindi niente selezioni esasperate.

Mi piacciono invece moltissimo le gare di agilitydog e obbedience. Io non gareggio, tuttavia vedo ceh il mio cane si diverte un sacco a superare ostacoli, tunnel ecc...
La cosa più bella di questi circuiti di gare è che la razza non conta praticamente nulla, (cani belli o brutti sono tutti nelle condizioni di partecipare, ma per me come ho già detto sono tutti belli) la cosa più importante è invece il feeling col conduttore. Normalmente traspare un vero rapporto d'amore tra cane e uomo.
 
i soldi che avrei speso per due cani e due gatti, come desiderato dalle due mocciose in casa, li spendo per una mezza dozzina di adozioni a distanza...

le due mocciose sono felicissime, si sentono via email...

insomma, rendere felici e sereni 6 piccoli sfortunati al posto di 4 pets....



saluti
 
i soldi che avrei speso per due cani e due gatti, come desiderato dalle due mocciose in casa, li spendo per una mezza dozzina di adozioni a distanza...

Le due mocciose sono felicissime, si sentono via email...

Insomma, rendere felici e sereni 6 piccoli sfortunati al posto di 4 pets....



Saluti


ragionando in questi termini potremmo privarci di mille cose superflue per devolverle a favore di chi sta peggio.
 
ragionando in questi termini potremmo privarci di mille cose superflue per devolverle a favore di chi sta peggio.

certo

i due cani e i due gatti mi sembravano molto superflui... anche dal punto di vista igienico

poi uno può scegliere qualcosa d'altro
 
il cane è un amico, un fratello, un figlio, ti accompagna tutta la vita e i suoi sentimenti sono sinceri.
proprio perchè lui non vuole mai separarsi da noi dev'essere ponderata con molta attenzione la scelta adottiva, purtroppo i commercianti di animali li considerano oggetti di consumo e la legge italiana permette il traffico di questi animali e la proliferazione di negozi dove vengono esposti i cuccioli. :((

indignarsi non basta, bisogna annientare il fenomeno. le adozioni io, se potessi, le farei al canile però mi và benissimo anche il pensiero di outis ovvero non alimentare il lurido commercio di cani e gatti ma soddisfare le - transitorie - "voglie" dei propri figli con una buona azione che appaga anche quel - transitorio - desiderio di affetto.
 
la mia esperienza http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1062717&highlight=GUINZAGLIO

Sono felicicssimo di avere un cane, ogni giorno è una gioia. Lo porto ad un corso di obbedienza organizzato dalla protezione civile, dove oltre ad imparare tante cose impara soprattutto a socializzare con altri cani e persone. Inoltre mi sento troppo bene quando sono al campo di addestramento in mezzo ad una ventina di cani delle razze più disparate.

Per quanto riguarda i concorsi di bellezza devo dire che non li amo affatto. Sono stato uan volta al collare d'oro per capire che non fanno per me. Il cane più bello? Per me sono tutti belli, al corso ho incontrato cani meticci bellissimi ed intelligentissimi, obbedienti ed addestrati per la ricerca di persone in superficie e sotto le macerie.
Per me il cane migliore è quello sano, quindi niente selezioni esasperate.

Mi piacciono invece moltissimo le gare di agilitydog e obbedience. Io non gareggio, tuttavia vedo ceh il mio cane si diverte un sacco a superare ostacoli, tunnel ecc...
La cosa più bella di questi circuiti di gare è che la razza non conta praticamente nulla, (cani belli o brutti sono tutti nelle condizioni di partecipare, ma per me come ho già detto sono tutti belli) la cosa più importante è invece il feeling col conduttore. Normalmente traspare un vero rapporto d'amore tra cane e uomo.

questo è rispetto e amore per i cani, queste sono le persone che possono tenere i cani OK! OK! OK!
 
Decidemmo di prenderne uno di razza, così avremmo potuto essere sicuri della mole e del carattere, allora c'era ancora mio padre ed era costretto su una carrozzina...

posso chiederti se prendeste il cane anche per tuo padre? te lo chiedo perchè, avendo anch'io un invalido in famiglia, ho visto che gli animali e credo i cani in particolare siano molto di compagnia per queste persone, una specie di terapia che sconfina a volte nel miracoloso
 
i soldi che avrei speso per due cani e due gatti, come desiderato dalle due mocciose in casa, li spendo per una mezza dozzina di adozioni a distanza...

le due mocciose sono felicissime, si sentono via email...

insomma, rendere felici e sereni 6 piccoli sfortunati al posto di 4 pets....



saluti

bau bau bau
 
il cane resta accanto al padrone nella prosperità e nella povertà, nella salute e nella malattia. pur di stare al suo fianco dorme sul terreno gelido, quando soffiano i venti invernali e cade la neve.Bacia la mano che non ha cibo da offrirgli, lecca le ferite e le piaghe consate dallo scontro con la rudezza del mondo.Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe"
(G.G. Vest)

:bow::bow:

La seconda parte del 3D- è un piccolo passo...:)

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1133697



Gaia
 
i soldi che avrei speso per due cani e due gatti, come desiderato dalle due mocciose in casa, li spendo per una mezza dozzina di adozioni a distanza...

le due mocciose sono felicissime, si sentono via email...

insomma, rendere felici e sereni 6 piccoli sfortunati al posto di 4 pets....



saluti

Ciao Outis,
Secondo me hai fatto benissimo a decidere di non prenderti un cane; non è questo lo spirito che deve animare chi inizia una avventura con i nostri amici.

Inatnto mi permetto di non credere che sia solo una motivazione economica: il costo di un cane, specie se di piccola taglia e preso in canile (non costa nulla) è veramente irrisorio: il mio è forse un caso limite.

Se poi parliamo di carità, ti posso assicurare che puoi benissimo tenere un cane e fare anche qualcosa per i più sfortunati.

Io collaboro (quando posso) con un convento di frati cappuccini missionari vicino al mio paese; ogni anno destino una somma molto più grande a loro rispetto a quello che spendo per la mio amico peloso. I soldi sono assolutamente sicuro che vanno in missione (me ne occopavo io personalmente) e lasciavo al padre superiore la decisione di dove destinarli.
Normalmente si adotta un progetto: i soldi servono per acquistare attrezzature, matertiali, semeneti ed altro, i frati con i loro collaboratori insegnano agli abitanti del villaggio come si costruisce una scuola, come di piantano le sementi ecc.. Ma di questo se vorrai ne parliamo un un altro 3d.

Come vedi le due cose non sono assolutamente paragonabili e possono tranquillamente convivere: credimi la questione economica è un falso problema.
 
io ho tre cani...(piccolo-medio-grande:D)

purtroppo il 4° è scappato:(...era uno spirito libertino:o)

i miei fanno proprio una vita da cani:(:(:(

hanno un giardino personale di 3.000 mq....pranzo servito tutti i giorni....:o

cuccia da 12 mq (piu che altro sembra una suite:D)

praticamente ogni giorno corrono, dormono, mangiano, cag...:censored: ehmmm....fanno quel che gli pare:o

e tutto cio, senza pagare nemmeno un euro di affitto:angry::angry::angry::D


azzarola....è proprio una vita da cani:(:(:D

alle volte.... gli invidio veramente....:o

:bow:
 
il cane è un amico, un fratello, un figlio, ti accompagna tutta la vita e i suoi sentimenti sono sinceri.
proprio perchè lui non vuole mai separarsi da noi dev'essere ponderata con molta attenzione la scelta adottiva, purtroppo i commercianti di animali li considerano oggetti di consumo e la legge italiana permette il traffico di questi animali e la proliferazione di negozi dove vengono esposti i cuccioli. :((

indignarsi non basta, bisogna annientare il fenomeno. le adozioni io, se potessi, le farei al canile però mi và benissimo anche il pensiero di outis ovvero non alimentare il lurido commercio di cani e gatti ma soddisfare le - transitorie - "voglie" dei propri figli con una buona azione che appaga anche quel - transitorio - desiderio di affetto.

:bow::bow::bow::bow::bow:

posso chiederti se prendeste il cane anche per tuo padre? te lo chiedo perchè, avendo anch'io un invalido in famiglia, ho visto che gli animali e credo i cani in particolare siano molto di compagnia per queste persone, una specie di terapia che sconfina a volte nel miracoloso

Si la scelta fi dettata anche sulla base di questo: il cavalier è un cane che, soprattutto in america, viene usato come pet therapy per le sue doti di pazienza e docilità.

la mia esperienza http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1062717&highlight=GUINZAGLIO

Per quanto riguarda i concorsi di bellezza devo dire che non li amo affatto. Sono stato uan volta al collare d'oro per capire che non fanno per me. Il cane più bello? Per me sono tutti belli, al corso ho incontrato cani meticci bellissimi ed intelligentissimi, obbedienti ed addestrati per la ricerca di persone in superficie e sotto le macerie.
Per me il cane migliore è quello sano, quindi niente selezioni esasperate.

Mi piacciono invece moltissimo le gare di agilitydog e obbedience. Io non gareggio, tuttavia vedo ceh il mio cane si diverte un sacco a superare ostacoli, tunnel ecc...
La cosa più bella di questi circuiti di gare è che la razza non conta praticamente nulla, (cani belli o brutti sono tutti nelle condizioni di partecipare, ma per me come ho già detto sono tutti belli) la cosa più importante è invece il feeling col conduttore. Normalmente traspare un vero rapporto d'amore tra cane e uomo.

Grazie mille maurix per il tuo contributo. Le gare di bellezza sono solo un aspetto di un mondo, credimi, molto più ampio. Ultimamente anche gli allevatori si sono ravveduti sulle selezioni spregiudicate fatte, specie negli anni 80/90. Ora si punta alla salvaguardia degli standard antichi di razza e soprattutto sulla salute del cane.

Io ho smesso con le mostre dopo la prima operazione di ostectomia ma ti posso assicurare che in quell'anno che ho frequentato i circuiti enci, ho conosciuto persone veramente innamorate del proprio cane al di la' delle toelettature e sfilate nel giorno di esposizione.

Poi se parliamo di cani al canile, ripeto a casa nostra abbiamo fatto una scelta quasi obbliagat, ma mio suocero ne ha ben 6 e tutti bravissimi OK!

Anche io adoro l'agility, ma se ci pensi bene è diventato territorio assolutamente dominato da una sola razza, il border collie.
 
Per tutti coloro che hanno un cane; piccolo, grande, di razza o no.

Mi piacerebbe discutere con voi delle vostre esperienze con il ns. amico a 4 zampe.

il cane resta accanto al padrone nella prosperità e nella povertà, nella salute e nella malattia. pur di stare al suo fianco dorme sul terreno gelido, quando soffiano i venti invernali e cade la neve.Bacia la mano che non ha cibo da offrirgli, lecca le ferite e le piaghe consate dallo scontro con la rudezza del mondo.Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe"
(G.G. Vest)

:bow:
 
mi permetto di scrivere pur non avendo un cane, non ho un giardino e non me la sentirei di lasciarlo per la gran parte del giorno in casa e soprattutto da solo.
soffrirebbe troppo...

ho letto dei post interessanti, ho una amica che pratica regolarmente agility con il proprio amico e si divertono entrambi moltissimo :)

e comunque per chi vuole aiutare direttamente o indirettamente gli animali c'è sempre molto da fare, anche soltanto recarsi una volta alla settimana a far passeggiare i cani rinchiusi al canile :( io non me la sono ancora sentita, sarei troppo tentata di portarne uno a casa.

i canili stessi raccolgono cibo e-o coperte che vengono poi utilizzate per gli animali detenuti. in casa capita di avere lenzuola, maglie vecchie, coperte o anche pane avanzato che si butta, quando invece potrebbe essere utile...
 
Indietro