Partita a poker a 4: Generali-Mediobanca-IntesaSanPaolo-Unicredit

chiamato..per ora solo musichetta...vediamo se mi fanno "ascoltare" senza diritto di parola...
 
Vorrei chiedergli chi vincerà il campionato (e se comprano Generali)...
 
Mi sembra che non accetti domande su campionato (e generali)
 
iiioo.jpg
 
In conclusione ha ribadito le 3 famose condizioni per il deal:

- Dividendi per azionisti ISP
- Prezzo equo
- Mantenimento forza patrimoniale
 
30 miliardi netti vorrai dire non 3 :D

Sono gli NPL deteriorati provenienti da bonis. Flusso netto a 3,1b -46% :eekk:

MIGLIORAMENTO DEL TREND DEL CREDITO:
• SCENDE IL FLUSSO DI CREDITI DETERIORATI PROVENIENTI DA BONIS:
IL DATO ANNUALE PIU’ BASSO DALLA COSTITUZIONE DI INTESA SANPAOLO: FLUSSO LORDO A € 5,8 MLD, -34% VS 2015, E FLUSSO NETTO A € 3,1 MLD, -46% VS 2015

Ripeto, -46% è impressionante, uno schiacciasassi nella riscossione in questo momento, non vorrei avere un mutuo con loro... :D
(anche la ripresa sta aiutando...)
 
Ultima modifica:
Intanto la partita continua...



MESSINA PRENDE TEMPO


Cattura33.JPG


Gianluca Paolucci per “la Stampa”
Intesa Sanpaolo si prende ancora tempo e cercherà una via «amichevole» per l' operazione su Generali, evitando una azione ostile che avrebbe l' effetto di far salire il prezzo dei titoli del Leone. Per questo ragione al momento, secondo quanto ricostruito da diverse fonti, il «cantiere Generali» in Ca' de Sass sarebbe sostanzialmente fermo. Fermi i vertici, i consigli - ieri un portavoce ha smentito «seccamente» una operazione imminente - e i consulenti.

Le ultime novità risalirebbero ormai a una decina di giorni fa, quando i consulenti di Intesa (McKinsey per la parte industriale, lo studio Pedersoli per il legale e Ubs per la parte finanziaria) hanno condiviso le proprie indicazioni. In particolare, come già emerso, le opzioni finanziarie presentate sarebbero due: una offerta di scambio azionario (Ops, preferita per i minori impatti sui parametri patrimoniali) oppure mista in azioni e cash (Opas). Mentre sarebbero ancora in corso le valutazioni di carattere industriale che riguarderebbero, sempre secondo le fonti interpellate, anche il perimetro oggetto dell' acquisizione e gli aspetti dell' integrazione degli asset che verrebbero eventualmente acquisiti.

Fermi anche Generali (con la quale starebbe lavorando Goldman Sachs) e i suoi soci, che aspettavano indicazioni dai consigli di Intesa di ieri e di oggi. I paletti fissati dall' ad Carlo Messina (patrimonio, dividendi e prezzo) consigliano la soluzione amichevole. «Un' offerta ostile avrebbe l' effetto di far salire il prezzo e questo è contrario a quanto ha detto l' ad», spiega un banker. La soluzione sarebbe quindi quella di un avvicinamento tra le parti, anche se al momento non risulterebbero contatti tra i rispettivi management.

Il tema Intesa-Generali è stato ieri anche oggetto di una interrogazione al Senato alla quale ha dato risposta il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan. Il governo, ha spiegato il ministro, guarda «con molta attenzione ad istituti bancari e assicurativi così importanti, guardando allo stesso tempio sia all' italianità sia alla capacità di questi istituti di avere un' attività internazionale profittevole. Non sono elementi in contrasto».
 
Ribim, dove la guardi class cnbc?
 
Volendo dare uno sguardo a cosa significherebbe scalare G oggi per via diretta, avremmo questi numeri:
Azioni in circolazione 1.559.883.538
Prezzo azione venerdi in chiusura 14,98 eur
Market cap 23.367.055.399

Quindi il buon Messina volendo puntare al 60% dovrebbe scucire minimo 14b in cash se non di più. Praticamente 5 anni di dividendi. Ma sicuramente ha in testa un' offerta mista.
 
Ad esempio all' estero sono maggiormenti avvezzi a finanziare questo tipo di operazioni straordinarie con ADC tramite convertible bond. :yes:
 
Volendo dare uno sguardo a cosa significherebbe scalare G oggi per via diretta, avremmo questi numeri:
Azioni in circolazione 1.559.883.538
Prezzo azione venerdi in chiusura 14,98 eur
Market cap 23.367.055.399

Quindi il buon Messina volendo puntare al 60% dovrebbe scucire minimo 14b in cash se non di più. Praticamente 5 anni di dividendi. Ma sicuramente ha in testa un' offerta mista.

ciao ribim
cosa ne pensi della riduzione della quota ISP in Bankitalia?
potrebbero i proventi servire, oltre che per i dividendi, anche per G o per MB?
grazie per la tua opinione
franco
 
Indietro