Passaggio auto senza il proprietario

Elia2019

Nuovo Utente
Registrato
4/7/16
Messaggi
2.832
Punti reazioni
55
Ho la necessità di vendere un' auto con certificato di proprietà digitalea distanza senza potermi recare sul posto . Posso fare una cosa più economica della procura con un notaio ? Sul posto a consegnare l auto c'è un mio familiare che consegna il veicolo. Grazie dei consigli
 
Ho la necessità di vendere un' auto con certificato di proprietà digitalea distanza senza potermi recare sul posto . Posso fare una cosa più economica della procura con un notaio ? Sul posto a consegnare l auto c'è un mio familiare che consegna il veicolo. Grazie dei consigli
Mio fratello ha venduto un'auto di cui NON era proprietario, in quanto il proprietario era deceduto.
I soldi della vendita sono poi stati trasferiti alla vedova in Palestina.
Credo che un'agenzia di pratiche auto ti possano dare tutte le informazioni necessarie.
Il tuo familiare può fare tutto da solo.
 
Un conto è vendere per conto della vedova un bene mobile altra cosa è vendere una cosa di cui non si abbia la disponibilità.
 
Io ho venduto l'auto di mio suocero senza che lui fosse presente. C'era ancora l'epoca del cartaceo. Lui ha firmato al suo comune che ha autentificato la firma. Mi ha spedito la carta e abbiamo fatto la vendita allaci
 
Con il cartaceo conoscevo questa procedura ma con il digitale dove firma?
 
Con il cartaceo conoscevo questa procedura ma con il digitale dove firma?
Senti l'acquirente se accetta di pagarti (questo sempre prima di firmare), una volta che ti sei assicurato di avere i soldi sul tuo conto, è importante che TU VENDITORE, ti rechi in un'agenzia abilitata allo STA (o anche al PRA), e li firmi tutto "quello che c'è da firmare", avendo con te oltre ai documenti dell'auto, copia del documento d'identità dell'acquirente e copia del suo CF.
A passaggio completato, comunica l'indirizzo presso il quale il nuovo proprietario intende ricevere (a mezzo posta), il C.U. e così dovreste aver risolto.

Ovvio che oltre alla cifra pattuita per l'auto, l'acquirente - sempre se accetta quanto ho appena scritto - dovrà darti anche i soldi del passaggio, salvo una diversa pattuizione.

Con il digitale, si firma sulla ormai classica "lavagnetta elettronica".
 
Va tutto benissimo ma l acquirente vedrà fisicamente il mio familiare. Non se si fida a dare i soldi ad una terza persona se supero questo riesco a fare come hai detto
 
situazione ingarbugliata
 
Notaio mi ha chiesto 120 euro . Speravo in una soluzione più economica
 
Serve sempre il notaio . Soluzioni più economiche ne conoscete ?
Sapete se con la procura posso anche io incassare il denaro?
 
Ho la necessità di vendere un' auto con certificato di proprietà digitale a distanza senza potermi recare sul posto . Posso fare una cosa più economica della procura con un notaio ? Sul posto a consegnare l auto c'è un mio familiare che consegna il veicolo. Grazie dei consigli
Sei tu l'intestatario mi par di capire.
Puoi recarti in un Comune e farti autenticare la firma su di una normale Dichiarazione di Vendita (trovi qui un esempio http://www.up.aci.it/reggiocalabria/IMG/pdf/Mod-_A_-_Dichiarazione_di_vendita_unilaterale__1_.pdf) che potrai tu stesso compilare.
Il funzionario comunale avrà il compito di autenticare la tua firma.
Porta con te anche una marca da bollo da euro 16 e la Carta di Circolazione così da dimostrare che che tu sei il proprietario ed intestatario al Pra.
Invia l'originale della Dichiarazione di cui sopra e la Carta di Circolazione al soggetto acquirente, sarà sua cura provvedere alla trascrizione.
E' molto importante che ciò avvenga altrimenti a livello giuridico resterai tu l'intestatario al Pra.
 
Indietro