Pasta Rummo, la visita di Salvini è un boomerang. Sui social scatta il boicottaggio

La prod di grano duro italiano copre il 50% del fabbisogno. O si decide di dimezzare il consumo o si compra all'estero il grano duro che manca.
Siete pronti a dimezzare i vs piatti di pastasciutta ?
Io no.
Meglio sarebbe dimezzare i cretini.
 
I grani vengono miscelati per migliorare la qualità finale e rendere la partita omogenea: all'industria non piace dover rettificare ogni settimana gli impianti per farli funzionare con miscele aventi caratteristiche diverse.
Ma figurati. Ogni pastificio ha tantissimi silos. Spesso le aziende hanno diversi stabilimenti.
Non fanno nessuna fatica a differenziare.
Ciò che gli da davvero fastidio è che il grano italiano (senza glifosato) costa molto più di quello canadese (pieno di glifosato).
Per questo bisogna verificare la dicitura "grano 100% italiano" su ogni singola confezione.
 
La prod di grano duro italiano copre il 50% del fabbisogno. O si decide di dimezzare il consumo o si compra all'estero il grano duro che manca.
Siete pronti a dimezzare i vs piatti di pastasciutta ?
Io no.
Meglio sarebbe dimezzare i cretini.
Beh io mangio anche tanto riso e polenta.
Però sul grano possiamo organizzarci così: io mangio quello italiano, tu quello straniero pieno di glifosato. Così i conti tornano. :D
 
70/80 grammi secchi fa un bel piatto di spaghetti, con 200 grammi ci mangi in 3

Lo so bene, cucino spesso in famiglia, ho messo una porzione volutamente grande perché se avessi indicato la porzione da ristorante, qualcuno avrebbe potuto obiettare.
 
Rummo e De Cecco sono il top. Ripigliatevi
 
La prod di grano duro italiano copre il 50% del fabbisogno. O si decide di dimezzare il consumo o si compra all'estero il grano duro che manca.
Siete pronti a dimezzare i vs piatti di pastasciutta ?
Io no.
Meglio sarebbe dimezzare i cretini.
Addio terreni agricoli, son tempi duri :bye:

JP Morgan: "Ritardi su eolico e fotovoltaico"/ "Espropriamo i terreni dei privati"
JP Morgan ordina: “espropriare i terreni per investire nelle fonti alternative”… o per arricchire gli speculatori? | Avanti
 
Ma figurati. Ogni pastificio ha tantissimi silos. Spesso le aziende hanno diversi stabilimenti.
Non fanno nessuna fatica a differenziare.
Ciò che gli da davvero fastidio è che il grano italiano (senza glifosato) costa molto più di quello canadese (pieno di glifosato).
Per questo bisogna verificare la dicitura "grano 100% italiano" su ogni singola confezione.
Io mi figuro eccome.
Avere tanti silos significa altro da quello che dici tu ma credi pure quello che preferisci.

Il grano italiano non costa tanto di più: è una balla colossale quello che dici, ed è una delle ragioni per cui gli agricoltori (che non sono enti di beneficenza), nel corso degli anni anni hanno ridotto o smesso la coltivazione del grano verso altre produzioni più redditizie. Il grano è poco remunerativo ed è sempre a rischio ribasso perché basta solo una giornata piovosa poco prima della mietitura e chi compra abbassa ulteriormente il prezzo per l'elevato tasso di umidità.

Il grano italiano ha il difetto di avere una qualità inferiore ad altri grani duri e lo si miscela con altri ad elevato contenuto proteico che è uno dei principali requisiti qualitativi nella produzione della pasta.
 
La prod di grano duro italiano copre il 50% del fabbisogno. O si decide di dimezzare il consumo o si compra all'estero il grano duro che manca.
Un po' di più, come avevo già indicato ma il concetto è corretto.
Mi accodo al tuo post per mettere due numeri.
Il consumo di grano duro (quindi semola) in Italia è pari a circa 7,5 mln di tonnellate l'anno ma se ne producono solo 4,5 mln di t, circa il 60% del fabbisogno.
Le partite italiane di minor valore qualitativo, per ragioni geo-climatiche, vengono miscelate con grani duri canadesi e statunitensi di qualità elevata.
Non c'è alcuna motivazione (se non campanilismo e scarsa conoscenza dell'argomento) per ritenere il grano duro nazionale il migliore del mondo.
 
i fusilli sono gia in orbita geofusillaria ?
 
Ma figurati. Ogni pastificio ha tantissimi silos. Spesso le aziende hanno diversi stabilimenti.
Non fanno nessuna fatica a differenziare.
Ciò che gli da davvero fastidio è che il grano italiano (senza glifosato) costa molto più di quello canadese (pieno di glifosato).
Per questo bisogna verificare la dicitura "grano 100% italiano" su ogni singola confezione.
in realtà basta che non ci sia grano extra ue....se viene dall' europa non puo esservi glifosato....;)
 
Glifosato per altri 10 anni: la Commissione Europea rinnova l'autorizzazione del pesticida - Il Fatto Quotidiano



......non ce l'ho con te, nemmeno ti conosco, pero' azz, qaunta pigrizia avete, vi escono parole di bocca
senza che nemmeno controlliate googlando (5 secondi) se corrispondono lontanamente ra
realtà o no. Come scrivevo , il 90% della gente lo smartphone se lo sco....pa portandolo a letto
e poi nemmenosi prende la briga di verificare quello che gli esce di bocca.
Ragazzini compresi....
Mah......
Fine O.T.
 
Glifosato per altri 10 anni: la Commissione Europea rinnova l'autorizzazione del pesticida - Il Fatto Quotidiano



......non ce l'ho con te, nemmeno ti conosco, pero' azz, qaunta pigrizia avete, vi escono parole di bocca
senza che nemmeno controlliate googlando (5 secondi) se corrispondono lontanamente ra
realtà o no. Come scrivevo , il 90% della gente lo smartphone se lo sco....pa portandolo a letto
e poi nemmenosi prende la briga di verificare quello che gli esce di bocca.
Ragazzini compresi....
Mah......
Fine O.T.
hai ragione....non sapevo di questo rinvio....di solito prima di scrivere mi informo sull'argomento ma credevo di esserlo e non mi sono aggiornato....chiedo venia...comunque non è mia abitudine scrivere cose a pene di segugio.... ;) vorrà dire che la poca pasta che mangio sarà ancor piu selezionata...di solito prendo solo trafilata al bronzo e a lenta essicazione e grano ue ora sarà solo grano italiano....
 
.....piccola annotazione politica, anzi, grande....... curioso che il ns. governicchio abbia
votato a favore dell'uso del glifosato nel paese numero uno al mondo (solo in quello)
per consumo pro capite di grano ed affini.
Ancora una volta, l'ennesima, piegato all'interesse delle lobbies senza invece rispondere all'interesse
dei cittadini, quello della salute pubblica, visto che c'è anche gente che va avanti di paste pranzo
e cena perchè è l'alimento + economico e che sazia di +, un po' come " i mangiatori di patate"
contadini olandesi dell'800 ben rappresentati da VVG, che avevano da mettere in tavola solo
quello in inverno. E la pasta per i "poveri* probabilmente è anche quella + scadente e contaminata
da sostanze chimiche.
E' proprio vero, forte con i deboli e viceversa.

Dai Lollo che un giro alla Rummo dopo il trombettiere padano te lo fanno fare e magari ci
scappa anche gratis il quintale di pasta di formati vari per il rifornimento famliiare,
donna Giorgia compresa.
Imbarazzanti anche su questa vicenda.

Anche da un punto di vista di calcolo politico e di scaltrezza non sta in piedi la questione,
cosi' come per i balneari e tassisti, secondo me non favorendo sistematicamente queste lobbies
recupererebbero + voti di quelli che prendono...
 
Ultima modifica:
Io mi figuro eccome.
Avere tanti silos significa altro da quello che dici tu ma credi pure quello che preferisci.

Il grano italiano non costa tanto di più: è una balla colossale quello che dici, ed è una delle ragioni per cui gli agricoltori (che non sono enti di beneficenza), nel corso degli anni anni hanno ridotto o smesso la coltivazione del grano verso altre produzioni più redditizie. Il grano è poco remunerativo ed è sempre a rischio ribasso perché basta solo una giornata piovosa poco prima della mietitura e chi compra abbassa ulteriormente il prezzo per l'elevato tasso di umidità.

Il grano italiano ha il difetto di avere una qualità inferiore ad altri grani duri e lo si miscela con altri ad elevato contenuto proteico che è uno dei principali requisiti qualitativi nella produzione della pasta.
se continua la siccità degli ultimi anni, abbandonano il mais e si ributtano sul grano
in piemonte sono 2 anni che il mais produce zero
 
Beh io mangio anche tanto riso e polenta.
Però sul grano possiamo organizzarci così: io mangio quello italiano, tu quello straniero pieno di glifosato. Così i conti tornano. :D
bravo!
il riso è pieno di arsenico che è molto più cancerogeno del glifosato :D
 
se continua la siccità degli ultimi anni, abbandonano il mais e si ributtano sul grano
in piemonte sono 2 anni che il mais produce zero
finché il ministero continua a pagargli il mais che non raccolgono andranno avanti a coltivarlo :o
 
Indietro