PATRIMONIO MEDIO FAMIGLIA ITALIANA

Che rabbia che mi fa questo calcolo. Mi ricorda che ricado tra la minoranza di persone che pagano le tasse... E che poi non possono neanche permettersi di comprare una casa in centro in una piccola citta'.

Ma infatti senza alimentare polemiche inutili ho paura che isee, dsu e irpef raccontino solo una parte della storia…
L’italiano medio non sarà l’utente del fol, ma neanche il cittadino medio (o peggio mediano) che esce da quelle valutazioni…
 
Discussione basata su paramentri estremamente soggettivi.
Si spazia dalla famiglia con attico in centro a MIlano e villa in Sardegna che lamenta povertà dalla mattina alla sera, nonostante colf, tata e ral sopra i 150k, alla famiglia con casa in periferia con mutuo e suocera in casa che aiuta a pagare le bollette che si ritiene privilegiata per fare 10 giorni di mare a fine giugno in Calabria (entrambi esempi reali).
Molto come dicevano altri utenti lo fa il luogo in cui vivi, se hai la (s)fortuna di vivere e lavorare in provincia e magari in campagna, con 5k netti mensili una famiglia di 4 persone ci sguazza, a Roma ai parioli fai fatica ad arrivare a fine mese (anche perchè ci sono una serie di spese legate al gruppo sociale di appartenenza che non è sempre facile evitare).
 
Col RAL (lordo) di 150.000 euro non fai quelle cose lì’!
 
Ricordo che già tempo fa, in un altro thread, si discusse del concetto di ricchezza.

Suggerisco di consultare questo sito Measuring Worth - Relative Worth Comparators and Data Sets per qualche approfondimento degno di nota.

Si trattava di confrontare valori storicizzati del valore di qualcosa (il reddito, in quel caso).
Qui
Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 3
commentavo i risultati ottenuti tutti adottando misurazioni tutte "veritiere" del valore.
A seconda della scala di confronto, vi era una differenza tra misurazione minima e misurazione massima di un fattore 16!

Posso infatti misurare qualcosa rispetto:
* Al potere d'acquisto
* Allo standard di vita
* Allo status economico
* Allo status sociale

---

Si osservi anche che il patrimonio finanziario crea entrate economiche che quasi sempre sfuggono alla definizione di reddito fiscalmente rilevante (cedole e dividendi, tanto per fare l'esempio principale, sono di norma soggette a tassazione separata).
La concentrazione del patrimonio finanziario nell'ultimo decile della popolazione crea quindi un effetto "esponenziale" nella differenza sociale ed economica di tale segmento di popolazione rispetto al rimanente.
 
In effetti l’oro fisico e’ l’unico bene che non va mai dichiarato (forse in successione o rientra nel 10% forfettario che viene aggiunto al totale?)
Si paga solo il 26% sul gain in caso di vendita ……
 
Indietro