paura di stare da soli, figli e separazioni....

il Barbin

Nuovo Utente
Registrato
25/1/18
Messaggi
587
Punti reazioni
83
Guardando intorno i numerosi divorzi/separazioni in fasce relativamente giovani, facciamo 30-45, anche e soprattutto con figli piccoli o quantomeno dopo aver figliato……a volte anche storie pazzesche, assurde….…..insomma le storie che tutti possiamo raccontare e contare quantomeno su due mani pescando dalle cerchie di amici, conoscenti, colleghi ecc……..

….mi chiedo……

….ma è possibile che per molte di queste persone, consciamente o anche inconsciamente, il fatto di aver comunque procreato aiuti a spezzare il cordone che lo legava al partner e che prima di procreare non riusciva a tagliare?

Insomma, il vecchio mantra della “paura a stare da soli tutta la vita / non aver nessuno da vecchio” ecc, può in qualche modo influire e far si che successivamente a matrimonio/figli ci sia il pensiero liberatorio che “quanto meno non sono più da solo, una “famiglia” comunque ce l’ho, i figli ci sono, con la madre dei miei figli posso comunque contare” che fa “accettare” o trovare il coraggio per la scelta del distacco?

Insomma, che separati o con storia naufragata ma con figli, sia comunque meglio di stare soli tutta la vita?

Parlo ovviamente di persone che forse vivevano storie logorate già da prima e che poi boom…….ma d’altronde qui uno su due scoppia, quindi le domande uno se le pone…
 

Fare affidamento sui figli? Attualmente, sulla loro educazione, impartita da genitori spesso loro stessi immaturi e che fanno "usa e getta" dei sentimenti alle prime difficoltà, nutro molti dubbi...e perciò non mi creerei delle egoistiche aspettative. I genitori oggi non vogliono "pensieri", è più facile usare il bancomat che dedicare amore e tempo ad ascoltare un figlio in una società dove la parola d'ordine è apparire e omologarsi. Tutto questo può generare, purtroppo spesso, figli ribelli.

rabbia-dei-bambini.jpg

La scienza lo conferma:

Meglio soli che male accompagnati

Un rapporto che ci rende infelici può avere un impatto molto negativo sulla nostra salute, sia fisica che psicologica.
“la solitudine non è mai più crudele di quando ti senti vicino a qualcuno che ha smesso di comunicare”.
https://angolopsicologia.com/meglio-soli-che-male-accompagnati/
https://angolopsicologia.com/meglio-soli-che-male-accompagnati/

1698306873171.jpeg
 
Indietro