Per proteggermi dall' inflazione compro la sesta casa e svuoto il conto corrente

Che la casa si rivaluta è la più grande bugia letta in questo post. Per tutte le altre considerazioni sono aperto al confronto
Può" succedere che una casa situata in una zona degradata si svaluti ma una casa "normale" nel tempo si rivaluta, e' successo a tutte le mie sei case, alcune piu', altre meno, dipende dalla citta' e zona
 
Il mercato è fatto di domanda e offerta, se manca la domanda l'offerta non ha senso di esistere. La gente ha bisogno di case, ma in un paese di un declino demografico e con un debito pubblico mostruoso, di case ce ne sono fin troppe e nel futuro chi vorrà una casa non si accontenterà della catapecchia, quando ne ha già tante ereditate. Ci ritroveremo con gente che avrà ereditato almeno 2 case, che guadagna stipendi miseri senza certezza di pensione. Chi si indebita ora con questi tassi e con i prezzi delle case oggi sta giocando d'azzardo peggio che in borsa, perchè si ritroverà come dopo il 2008 con la casa che varrà meno del mutuo che sta pagando.
Questo ragionamento potrebbe esser valido se si realizzassero tutte le previsioni catastrofiche per il nostro paese ma io sono ottimista e credo che gli italiani riprenderanno a fare figli, ci sara' molta immigrazione, non solo da paesi poveri e disastrati

ma anche da quelli ricchi perche' l' Italia e' un paese che ha molto da offrire in termini di qualita' di vita e ve lo dice uno che ha visitato 70 paesi e quando dicevo che ero italiano, si illuminavano gli occhi e dicevano tutti che avrebbero voluto venir a vivere in Italia
 
Invece le case crescono sempre come e più dell'inflazione, ah beh...
La casa e' un bene rifugio contro l' inflazione, lo sanno anche i muri,

I prezzi possono rimanere fermi o calare anche per dieci anni poi nell' arco di un paio di anni possono raddoppiare e anche triplicare, non dappertutto
 
Io in questi ultimi anni ho visto varie affermazioni sfracellarsi contro la realtà. A cominciare da "morto un papa se ne fa un altro" :-) passando per i tassi negativi, i prezzi del petrolio negativi, gente che chiede come disfarsi di proprietà immobiliari (rinuncia alla proprietà), rating, titoli azionari salire e crollare, "l'immobiliare non cala", "la casa vale almeno i materiali usati per farla". Ho visto appartamenti da 100k crollare a 40k, penso che come le azioni decenni fa erano relativamente stabili, anche gli immobili in futuro potrebbero fluttuare moltissimo. L'unica cosa sicura è che la casa, male che vada, posso sempre usarla :-).
Le case possono anche raggiungere prezzi folli come a Tokyo 30 anni fa o a Londra e New York piu' recentemente,ma mai come le azioni, vedi Amazon, Apple, Tesla e in passato in Italia piccole societa' agli inizi del duemila come Tiscali, Seat Pagine Gialle, Finmatica, ecc .poi crollate, sparite o ridotte al minimo,

Almeno la casa rimane un bene concreto, non carta senza valore, certo va curata come tutti i beni,
 
credo che sia la sintesi dell'ignoranza finanziaria dell'italiano medio questo thread.
Essendo stato anche un bancario inutile fare ulteriori commenti...
Forse l'ignorante è chi ritiene che le sue tesi siano quelle giuste e corrette,mentre non lo siano quelle degli altri. Il fatto che uno abbia fatto il bancario( che vuol dire tutto e nulla , visto che può essersi occupato di cose estranee alla finanza) non è prova di sapere come si debba operare
 
Che la casa si rivaluta è la più grande bugia letta in questo post. Per tutte le altre considerazioni sono aperto al confronto
Ovviamente dipende da che prezzo la compri, sicuramente di rivalutano gli affitti più dei titoli di stato. Perché sicuramente dal 2000 hanno seguito l inflazione dovuta all euro e così sarà in futuro
 
Forse l'ignorante è chi ritiene che le sue tesi siano quelle giuste e corrette,mentre non lo siano quelle degli altri. Il fatto che uno abbia fatto il bancario( che vuol dire tutto e nulla , visto che può essersi occupato di cose estranee alla finanza) non è prova di sapere come si debba operare
Io non ritengo le mie tesi giuste ma dire che i btp non proteggano da inflazione quando ci sono titoli che sono legati ad inflazione e le case si mi pare una stupidaggine. Quanto al riempirsi solo di case in un paese con la nostra demografia direi che non è che serva commentare troppo oltre.
poi investimento immobiliare puo’ essere anche ottimo non discuto Non è male in se’.
 
Questo forse al tuo paese con case comprate 20/30 Mila euro in contanti non credo possano valere meno del mutuo che uno ha.
Ripeto per la centesima volta,se la casa da 16 Mila euro affittata a 380 al mese dopo solo 10 anni ha reso netto 36000 euro ,anche se senza fare i lavori la rivendessi a 10 Mila avrei avuto un utile di 30000 cioè del 19% annuo e con una comprata a 32 rivenduta a 10 del 7% annuo..direi con i miei acquisti nessun rischio ,neppure le rivendessi ad 1 euro!
Nel mio ragionamento non rientra il tuo caso, perché acquisti a modico valore e fitti con un ritorno preventivato dell'investimento al massimo in 7- 10 anni non senza rischi. Se avessi dovuto comprare almeno a 100k per fittare quei soldi non li avresti rivisti più. I beni rifugio sono quei beni che puoi rivendere subito senza perdere valore.
 
Se un appartamento lo compri a 30 Milà e riesci a fittarlo a 380 non è che l immobiliare è un ottimo asset sei tu che sei un genio quindi torniamo alla realtà ed esclusi i geni è un asset in perdita punto. Chiunque abbia acquistato nel 2008 oggi perde il 50% del valore.
 
Io non riesco proprio a trovare appartamenti che poi siano realmente affittabile a quel prezzo ma sono io che sono scarso eppure guardo aste ecc... Non so come fare voi vi invidio in quanto i vostri investimenti sono il top perché ovviamente anche se poi lo svendete avete fatto grandi guadagni. Sarebbe da approfondire chi va a vivere in quegli appartamenti con quei prezzi e con che gente vi interfacciate. E sicuramente serve un avvocato amico o in famiglia altrimenti la vedo dura da gestire nel lungo periodo
 
Probabilmente sei piu' saggio di me.
Comunque gestire le mie cavaro di naturaase non mi comporta tanto stress a parte la ristrutturazione di tre case fra il 2008 e 2010 che mi ha fatto impazzire e spendere cifre da capogiro di cui sono pentito,

Non mi fido degli investimenti mobiliari avendo avuto sempre brutte esperienze, se non fossi avaro di natura spenderei piu' per me, a mia figlia alla fine lascero' tutto non perche' se lo meriti ma perche' non mi va di spendere ed ho sempre vissuto in modo sobrio anche quando ho girato attraverso 70 paesi
è triste a dirlo ma sei diventato schiavo dei tuoi soldi , dove chi ti è vicino spera solo che tiri le cuoia il più presto possibile per mettere mano al tuo patrimonio ,purtroppo la maggior parte di quelli della tua generazione hanno fatto questa fine perchè avendo vissuto la miseria più nera si è portati poi ad accumularne sempre di più senza spenderli , non è mai tardi per darsi una botta di vita ;)
 
Forse l'ignorante è chi ritiene che le sue tesi siano quelle giuste e corrette,mentre non lo siano quelle degli altri. Il fatto che uno abbia fatto il bancario( che vuol dire tutto e nulla , visto che può essersi occupato di cose estranee alla finanza) non è prova di sapere come si debba operare
Sopratutto non e' accettabile la predica da chi di immobiliare non ne capisce una mazza e rosica per i rendimenti altrui, ripeto l'immobiliare non e' per tutti e varia da zona a zona.
 
è triste a dirlo ma sei diventato schiavo dei tuoi soldi , dove chi ti è vicino spera solo che tiri
Se un appartamento lo compri a 30 Milà e riesci a fittarlo a 380 non è che l immobiliare è un ottimo asset sei tu che sei un genio quindi torniamo alla realtà ed esclusi i geni è un asset in perdita punto. Chiunque abbia acquistato nel 2008 oggi perde il 50% del valore.
Ma quando mai vedi quotazioni a Milano studiatele bene prima di generalizzare e' ovvio che se compri quando il mercato e' in bolla poi servono molti anni per recuperare succede anche in borsa
 
Forse l'ignorante è chi ritiene che le sue tesi siano quelle giuste e corrette,mentre non lo siano quelle degli altri. Il fatto che uno abbia fatto il bancario( che vuol dire tutto e nulla , visto che può essersi occupato di cose estranee alla finanza) non è prova di sapere come si debba operare
Ho anche studiato economia e finanza ed in banca ho lavorato in quasi tutti i settori e soprattutto mi han fatto fare infiniti corsi anche finanziari con docenti molto preparati
 
è triste a dirlo ma sei diventato schiavo dei tuoi soldi , dove chi ti è vicino spera solo che tiri le cuoia il più presto possibile per mettere mano al tuo patrimonio ,purtroppo la maggior parte di quelli della tua generazione hanno fatto questa fine perchè avendo vissuto la miseria più nera si è portati poi ad accumularne sempre di più senza spenderli , non è mai tardi per darsi una botta di vita ;)
Ho un rapporto conflittuale con mia figlia ma questo non toglie che ci vogliamo bene e son sicuro che non aspetta la mia morte, anzi ha paura di dover trovarsi a gestire tutto da sola,

Ho un rapporto malato coi soldi e le case come mio padre e la gran parte degli istriani, simili ai genovesi e scozzesi,

Mio padre mi diceva che avevo le mani bucate perche' viaggiavo continuamente come una trottola, 70 paesi visitati, lui non fece mai un viaggio, ne' una vacanza, portava i miei abiti e scarpe dismesse,

Oggi sarebbe fiero di me dato che posseggo sei case, lui era arrivato a tre, io ho gli armadi strapieni di vestiti e le scarpiere strapiene di scarpe, undici TV nelle sei case, molteplici prodotti tecnologici,

insomma ho comprato parecchio, non solo case, ho mantenuto mia figlia fino a 33 anni (due lauree) giravo in Audi 80 per 20 anni,

Non ho piu' voglia di viaggiare perche' ho visto quasi tutto, conto di passare gli anni che mi restano fra la mia bella Trieste ed il triangolo Lariano (Como) dove posseggo una splendida villetta panoramica immersa nel verde fra monti e laghi a pochi km da Bellagio, cosa posso chiedere di piu'?

Un miglior rapporto con mia figlia e dei nipoti che mi auguro arrivino presto
 
Che vita triste Vinkor, e te lo dico con rispetto, una figlia che vuole i tuoi risparmi senza provare affetto , aspirante al nulla facente ma vive con la speranza di avere l’eredità del padre, un compagno che se non erro avevi detto che si fa le canne (se ricordo male chiedo venia), una vita senza concedersi niente (qualche messaggio prima hai detto questo) , mamma mia…
Io al tuo posto cercherei di naturalizzare il rapporto padre figlia e e se la tua ex moglie è una brava persona ma si è allontanata per la tua vita penosa, le chiederei scusa per tutto e cercherei di ricollegare i rapporti.
E poi tutti e tre insieme decidere di vivere in pace e spendere una parte di questi soldi per godersi la vita.
Quanta tristezza, e hai ancora il coraggio di parlare con aria strafottente, che tristezza mamma mia!
 
In questa discussione ci sono due utenti in particolare (vinkor e caligola2005) che scrivono di molte cose utili e interessanti, a volte facendo trasparire anche fatti personali. Vorrei ringraziarli entrambi perché condividono le loro esperienze e le loro opinioni e, nel farlo, attirano critiche e anche insulti ingiustificati da parte di chi si sente tanto importante da poter giudicare le vite e le scelte degli altri.
 
Ho un rapporto conflittuale con mia figlia ma questo non toglie che ci vogliamo bene e son sicuro che non aspetta la mia morte, anzi ha paura di dover trovarsi a gestire tutto da sola,

Ho un rapporto malato coi soldi e le case come mio padre e la gran parte degli istriani, simili ai genovesi e scozzesi,

Mio padre mi diceva che avevo le mani bucate perche' viaggiavo continuamente come una trottola, 70 paesi visitati, lui non fece mai un viaggio, ne' una vacanza, portava i miei abiti e scarpe dismesse,

Oggi sarebbe fiero di me dato che posseggo sei case, lui era arrivato a tre, io ho gli armadi strapieni di vestiti e le scarpiere strapiene di scarpe, undici TV nelle sei case, molteplici prodotti tecnologici,

insomma ho comprato parecchio, non solo case, ho mantenuto mia figlia fino a 33 anni (due lauree) giravo in Audi 80 per 20 anni,

Non ho piu' voglia di viaggiare perche' ho visto quasi tutto, conto di passare gli anni che mi restano fra la mia bella Trieste ed il triangolo Lariano (Como) dove posseggo una splendida villetta panoramica immersa nel verde fra monti e laghi a pochi km da Bellagio, cosa posso chiedere di piu'?

Un miglior rapporto con mia figlia e dei nipoti che mi auguro arrivino presto
se gli fai vedere qualche soldino vedrai che ti vorranno un bene pazzesco !
ma quanti anni hai ? vivi solo ? la hai una donna a te vicina con cui condividere le gioie della vita o sei solo?
 
L'esperienza di Caligola è molto interessante, è però bene comprendere che si tratta di una persona evidentemente molto competente che sa come muoversi e sa quello che fa, anche grazie al suo background legale.

Ai neofiti sconsiglierei di puntare a raccattare case superlow cost e riempirle di immigrati senza sapere molto bene i rischi che affrontano.
 
Indietro