Per voi quando diventa utile passare dal mutuo al prestito personale?

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

0rigami

Nuovo Utente
Registrato
10/2/09
Messaggi
1.579
Punti reazioni
173
Sto acquistando un grosso monolocale, e mi mancavano un 30-35k. Ho pensato a un mutuo perchè i tassi di interesse sono davvero briciole (ma bisogna vedere per quanto lo rimarranno ancora) - anche un 0.8% di tan e sul 1.5 di taeg.
Tuttavia, per quell'importo, gli stessi funzionari della banca erano scettici: si, certo, gli interessi sono bassi ma devi aggiungere i costi delle pratiche e tutto (da 500 a 1000), e il notaio (altri 800-1500); i tempi inoltre per la concessione sono... beh, non lunghissimi, ma neanche istantanei.
Come contr'offerta, ho avuto un'ottima proposta dalla Agos (e in subordine, con un 0.4% di taeg in più, dal b.d.sardegna/BPM): 6.13% taeg, che per un prestito personale non è affatto male. Spendo cmq qualcosina di più, credo (totale che pago in più rispetto al prestito: 3700circa) ma mi risparmio procedure, richieste, fazzi e mazzi vari. Ho chiesto il prestito, il giorno dopo è confermato, 2 giorni dopo ho i soldi in tasca.
C'è da aggiungere però che mi posso permettere una rata molto salata, sui 700 mensili, il che spiega il tasso basso. Viceversa il mutuo è per forza a durate molto lunghe.... anche se, a dire il vero, anche così il tan rimane misero: a contare li erano sopratutto le spese fisse.
 
Infatti il mutuo in questa situazione ha senso solo se è lunghissimo per diluire nel piano di ammortamento i costi fissi iniziali.

Ci sono delle alternative comunque: cessione del quinto, oppure potresti fare un mutuo liquidità di 60-70k sulla prima casa di durata ventennale.
Io valuterei comunque di fare una domanda di prestito finalizzato nella banca in cui sei cliente e correntista fa tanto.
Magari ti fanno un 5% su una durata di 5 anni :)
 
Infatti il mutuo in questa situazione ha senso solo se è lunghissimo per diluire nel piano di ammortamento i costi fissi iniziali.

Ci sono delle alternative comunque: cessione del quinto, oppure potresti fare un mutuo liquidità di 60-70k sulla prima casa di durata ventennale.
Io valuterei comunque di fare una domanda di prestito finalizzato nella banca in cui sei cliente e correntista fa tanto.
Magari ti fanno un 5% su una durata di 5 anni :)

Per esempio
Prestito Fineco su misura per i tuoi progetti - Fineco Bank
 
beh si, nemmeno io per 30k avrei chiesto un mutuo
 
Ammazza!!! passare dall'1.5 al 6.13 di TAEG, equivale a "spendere qualcosina"?

Prova a parlare col venditore e digli che i restanti 30/35 glieli dai con un cambialone a data da concordare, magari gli ci carichi sopra un 2K ed a te conviene comunque.

Non hai detto se il locale che acquisti è come seconda casa, in questo caso, oltre a non scaricare il 19% d'interesse (che concordo è poca cosa), ma ci paghi la tassa al 2% anzichè dello 0.25% sulla somma avuta dalla banca.
 
Indietro