Perchè alcune banche chiedono la "cauzione" sul pagamento dai benzinai?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Non è per fare polemica e non serve spostare il tiro.
Qua non si discute sul funzionamento teorico della/e carta/e per fare benzina, se deve fare o non fare, se fa o non fa la preautorizzazione (in linea terorica).
Qua interessa il funzionamento pratico della carta in occasione del rifornimento al self.

Ho già raccontato la mia esperienza con DB contocarta (ce ne sono altre... ho letto di Hype, appena sopra si parla di Revolut...). Mi autorizza a prelevare combustibile max fino al saldo (non sono mai andato oltre 100 E e non so...).
In alcune occasioni ho prelevato 30 E (nei limiti del saldo disponibile) e chiuso la transazione. Subito dopo ho rifornito altra auto (con la stessa carta alla stessa colonnina) e nei limiti del nuovo saldo ho potuto farlo subito.
Questo credo sia quello che importa e nel caso di preautorizzazione che dura tempi più lunghi (o gg.) potrebbe non essere possibile.
Se in queste condizioni la DB fa le preautorizzazioni (e le rilascia subito) o altro sistema di funzionamento a me (ed altri utenti della strada che chiedono carburante) non credo interessi.
Interessa che il saldo presente sia spendibile "a piacere dell'esecutore" :D (retaggio....)

Ora posto che ci sono alcune carte che non lo fanno, oppure lo fanno nei limiti sopraevidenziati senza ostacolare la normale fruizione del saldo, lo possono fare tutte. Tutto il resto sono motivazioni capziose e pretestuose.
Penso di essere in linea con i desiderata di molti.

P.S. Nella discussione sulla nuova carta debit CheBanca Nexi c'è chi lamenta il preaddebito ed in aggiunta un doppio addebito della spesa per diversi gg (preaddebito rafforzato :D)

Io però ho risposto alla domanda del thread, non sono io ad aver spostato l'argomento su altro ;)
 
come già detto però questi esempi non dovrebbero essere neanche possibili se non si va a fare "il pieno".
in generale si sceglie una cifra da fare prima

Certo, se la colonnina ti fa scegliere la cifra a priori sì. Io non scelgo mai la cifra: metto la carta, digito il PIN e faccio il pieno.
Se tu scegli a priori di erogare 20€ non c'è ragione che te ne prenotino 100€.
 
Io invece mi trovo bene con la carta di debito di Banca Sella.

Questa è vero che mi "prenota" 101€, tant'è che nella sezione "MemoShop" mi riporta quell'importo come "Esito Autorizzato", ma se poi vado a controllare nel conto corrente, mi troverò solo ed esclusivamente l'importo effettivamente speso di carburante; insomma nel conto corrente, non c'è nessuna traccia dei 101€ "prenotati/autorizzati".

Questo non vuol essere uno "spottone" a Banca Sella, bensì il voler segnalare che se alcune banche si comportano così, analogo comportamento potrebbero farlo anche le altre e, quindi, non è affatto questione di POS o terminali inadeguati.
 
La mia domanda nasce dal fatto che ho attivato una carta di troppo (Tinaba), ma stavo pensando di sfruttarla per acquisti di piccola entità e per il carburante, quindi non ci caricherei grosse cifre. Con la preautorizzazione di 100 euro sarei obbligata a ricordarmi di lasciar credito sufficiente non solo per gli acquisti ma anche per le eventuali cauzioni, quindi per essere una carta accessoria diventerebbe noioso doverci star dietro.
E concordo con chi sostiene che speculano su queste preautorizzazioni. Siamo nel 2022 ed implementare un controllo "alla fonte" è tutt'altro che difficile.
 
Allora, in base alla mia esperienza ritengo che la pre-autorizzazione dipenda dal fatto che, volendo, alla pompa uno fa come gli pare.

Io personalmente faccio benzina solo al self da quando ho un bancomat (solo perché i self non accettano amex quasi mai) e, approfittando che posso scegliere io vado a litri e non ad importo (ossia non metto 10-20-30 euro ma 10-20-30 litri e decido in base a prezzo e quanto ho nel serbatoio).

L'unico caso in cui non bloccano 101 o 103,29 è quando la disponibilità residua è inferiore (evidentemente la carta fornisce alla colonnina la disp residua e viene bloccata quella).

Consiglierei di usare CdC, in quanto la p.aut agisce sul fido e non blocca soldi dal conto.
 
La mia domanda nasce dal fatto che ho attivato una carta di troppo (Tinaba), ma stavo pensando di sfruttarla per acquisti di piccola entità e per il carburante, quindi non ci caricherei grosse cifre. Con la preautorizzazione di 100 euro sarei obbligata a ricordarmi di lasciar credito sufficiente non solo per gli acquisti ma anche per le eventuali cauzioni, quindi per essere una carta accessoria diventerebbe noioso doverci star dietro.
E concordo con chi sostiene che speculano su queste preautorizzazioni. Siamo nel 2022 ed implementare un controllo "alla fonte" è tutt'altro che difficile.

Se il tuo problema è "tinaba" vai tranquillo. Io uso principalmente Tinaba per fare rifornimento al self perchè non c'è problema di saldo.
 
le colonnine self ad oggi danno quasi sempre la possibilità di scegliere prima la cifra di benzina che verrà erogata, ma preautorizzano comunque 101€ senza alcuna ragione, anche se la pompa più dei soldi che si sceglie di pagare non erogherà.

a me non pare quasi sempre, almeno io mi rifornisco da due delle principali catene.
Poi anche se dessero la duplice possibilità, è chiaro che non possono attivar due modalità diverse, per cui essendoci la possibilità di erogato libero, si devono autotutelare
Poi non capisco tanto il problema, la carta serve perché è comoda ed è appunto comoda inserirla e poi far benza quanto si vuole senza star lì a guardar al cl o aspettar che la macchina, siccome hai messo 20, ti faccia perder un minuto per erogarti l'ultimo litro.

Se uno è tirato con il massimale se lo fa alzar o prende due carte. Non è certo il 100 euro invece di 30 che gli cambia, significa che c'è un problema a monte, vale a dire che ha un plafond della carta tirata.
Discorso più ragionevole per la carta prepagata. Ma se fai 10-20 euro di benza, allora prenditi i contanti. Tanto tra prelevare e ricaricare frequentemente, non c'è molta differenza.
Come detto: carta = comodità. Se devi ricaricare n volte al mese o litigar con il plafond, torna ai contanti
 
a me non pare quasi sempre, almeno io mi rifornisco da due delle principali catene.
Poi anche se dessero la duplice possibilità, è chiaro che non possono attivar due modalità diverse, per cui essendoci la possibilità di erogato libero, si devono autotutelare
Poi non capisco tanto il problema, la carta serve perché è comoda ed è appunto comoda inserirla e poi far benza quanto si vuole senza star lì a guardar al cl o aspettar che la macchina, siccome hai messo 20, ti faccia perder un minuto per erogarti l'ultimo litro.

Se uno è tirato con il massimale se lo fa alzar o prende due carte. Non è certo il 100 euro invece di 30 che gli cambia, significa che c'è un problema a monte, vale a dire che ha un plafond della carta tirata.
Discorso più ragionevole per la carta prepagata. Ma se fai 10-20 euro di benza, allora prenditi i contanti. Tanto tra prelevare e ricaricare frequentemente, non c'è molta differenza.
Come detto: carta = comodità. Se devi ricaricare n volte al mese o litigar con il plafond, torna ai contanti
Io qualche differenza la trovo.
Per prendere i soldi devi andare all'ATM, la ricarica la fai da casa.
La carta ti da una certa sicurezza in caso di furto/smarrimento, il contante possideo quia possideo.
Penso bastino.
Se poi è rilevante "quel" minuto risparmiato.... allora è tutta un'altra cosa :D
Ma non si parlava di preautorizzazioni ?
 
Se il tuo problema è "tinaba" vai tranquillo. Io uso principalmente Tinaba per fare rifornimento al self perchè non c'è problema di saldo.
Ottimo, così riduco il più possibile il maneggio di contanti :)

a me non pare quasi sempre, almeno io mi rifornisco da due delle principali catene.
Poi anche se dessero la duplice possibilità, è chiaro che non possono attivar due modalità diverse, per cui essendoci la possibilità di erogato libero, si devono autotutelare
Poi non capisco tanto il problema, la carta serve perché è comoda ed è appunto comoda inserirla e poi far benza quanto si vuole senza star lì a guardar al cl o aspettar che la macchina, siccome hai messo 20, ti faccia perder un minuto per erogarti l'ultimo litro.

Se uno è tirato con il massimale se lo fa alzar o prende due carte. Non è certo il 100 euro invece di 30 che gli cambia, significa che c'è un problema a monte, vale a dire che ha un plafond della carta tirata.
Discorso più ragionevole per la carta prepagata. Ma se fai 10-20 euro di benza, allora prenditi i contanti. Tanto tra prelevare e ricaricare frequentemente, non c'è molta differenza.
Come detto: carta = comodità. Se devi ricaricare n volte al mese o litigar con il plafond, torna ai contanti

Con le carte attivate di recente non ho problemi di plafond, anzi, sono attrezzata per superarli senza difficoltà. Ognuna è destinata ad un tipo preciso di spesa, vedi Tinaba che voglio usare al posto dei contanti senza dovermi ricordare che potrei subire un addebito aggiuntivo anche se temporaneo.
Mi stupivano le testimonianze di chi si è trovato in difficoltà per queste pre-autorizzazioni (di cui non ero a conoscenza nemmeno io finora).
 
Comunque è una cosa che succede un po' ovunque mi sa, anche in forum inglesi leggevo la stessa cosa con esperienze riportate da vari paesi europei. Non è una stranezza delle banche/carte italiane o pompe italiane.
 
Indietro